15 novembre 2019
12:24

Ospedale di Carrara. Rossi: "La Regione è pronta a finanziare l'adeguamento sismico" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 novembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 15/10/2019 – anno n.1 n. 39 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ospedale di Carrara. Rossi: "La Regione è pronta a finanziare l'adeguamento sismico"
  • Ambiente. Ceccarelli: "L'Arno deve diventare un risorsa turistica"
  • Agriturismo, al via Agrietour. Ciuoffo: "Spingere sulla digitalizzazione dei servizi"
  • Teatro. Quattro "prime" nazionali nella nuova stagione della Fondazione Sistema Toscana
  • Maltempo. Allerta meteo per piogge fino alle 18

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: stop ai primi traghetti e scuole chiuse
  • Toscana. Libera: cresce il narcotraffico
  • Empoli (FI). Caporalato: operai pagati un euro l'ora
  • Pistoia. Comune propone cittadinanza a Segre e bimba istriana
  • Toscana. Appalti: accordo tra Legacoop e CNA
  • Pisa. Nuovo metodo per struttura proteine

 

Cultura e Spettacolo

  • Laterina (AR). Simone Cristicchi apre la stagione 2019-2020 del teatro cittadino
  • Bagno a Ripoli (FI). Marco Vichi presenta il suo nuovo libro
  • Prato. La mostra Segni di Città di Pengpeng Wang
  • Barberino Mugello (FI). Replica extra per lo spettacolo di Anna Meacci su Artemisia

 

Notizie di servizio

  • Pontassieve (FI). "Casa Elisabetta" per le persone con disabilità
  • Pistoia. Avviso di mobilità tra enti, il Comune cerca un geometra

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Ospedale di Carrara. Rossi: "La Regione è pronta a finanziare l'adeguamento sismico" - "Ritengo giusta la scelta di procedere alla ristrutturazione e all'adeguamento sismico della struttura, anche per il valore che rappresenta per la storia della città e perché vi si svolgono importanti attività sanitarie". Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, interviene nel dibattito sul futuro del monoblocco ospedaliero di Carrara esprimendo la piena disponibilità della regioen a fare la propria parte, anche economica: "Poiché Nella legge finanziaria in approvazione ci sono 2 miliardi di investimenti a favore dell'edilizia sanitaria, di cui una parte intorno al 6 per cento verrà destinata alla Toscana – aggiunge Rossi - dichiaro da subito la mia disponibilità a firmare un accordo di programma con l'amministrazione locale che impegni la Regione ad erogare le risorse necessarie".

 

Ambiente. Ceccarelli: "L'Arno deve diventare un risorsa turistica" - "L'Arno è una risorsa, anche per il futuro. Può essere una grande attrazione turistica: i progetti di paesaggio che abbiamo promosso per la riqualificazione delle sponde sono un obiettivo al quale stiamo lavorando". Lo ha detto l'assessore della Regione Toscana alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, prendendoier parte ad un onvegno sul tema a Firenze. L'assessore ha ribadito che l'Arno può essere "una minaccia" e che per questo motivo una parte dell'attività deve riguardare "la messa in sicurezza", attraverso "la realizzazione del sistema delle casse di espansione e un'attenta manutenzione non solo dell'Arno ma anche dei suoi affluenti del reticolo minore". Al convegno ha partecipato anche l'assessore all'ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re: "Vogliamo sempre di più riavvicinare la cittadinanza al fiume", ha osservato, affermando poi che l'obiettivo "è far sì che l'Arno diventi nuovamente qualcosa di accessibile".

 

Agriturismo, al via Agrietour. Ciuoffo: "Spingere sulla digitalizzazione dei servizi" - Si svolge oggi e domani ad Arezzo Fiere e Congressi la 18/a edizione di AgrieTour che quest'anno presenta una formula rinnovata, ed è dedicato esclusivamente agli operatori del settore. Oltre 80 le aziende attese a quelle che ormai uno dei più importanti appuntamenti fieristici di un comparto in cui la Toscan rimane leader indiscussa. La Toscana è la regione che vanta il maggior numero di aziende agrituristiche (oltre 4.600) e di pernottamenti (quasi un terzo del totale italiano). "Oggi il turismo ha logiche molto più professionali – ha detto l'assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo presentando nei giorni scoris la manifestazione - e tutta la professionalità che stiamo cercando di sperimentare nel mondo del turismo vorremmo trasferirla in questo settore attraverso percorsi di digitalizzazione e di comunicazione, di prenotazioni online, per offrire esperienze sempre più stimolanti, innovative ed autentiche, il vero tratto distintivo toscano". (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU AGRIETOUR)

 

Teatro. Quattro "prime" nazionali nella nuova stagione della Fondazione Sistema Toscana - Quasi 200mila spettatori nei teatri di 70 comuni coinvolti: sono questi i numeri della stagione 2018-2019 di Fondazione Toscana Spettacolo che oggi ha annunciato la nuova stagione e fatto il punto sulla precedente. La stagione 2019-2020, ancora in fase di definizione, dà spazio a nuovi linguaggi che si alternano con spettacoli storici. In cartellone, è stato annunciato oggi a Firenze, anche quattro prime nazionali: parte da Siena la tournée de 'Il nodo' con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno; a San Casciano debutta Paolo Hendel con 'La giovinezza a sopravvalutata' e anche la compagnia di danza Xè con 'C'è un tempo'; Mario Perrotta va in scena in anteprima a Reggello con il suo 'Della Madre'. Tra gli altri protagonisti della nuova stagione anche Elio de Capitani, Ferdinando Bruni e Lello Arena.

 

Maltempo. Allerta meteo per piogge fino alle 18 – Rimane in vigore fino alle 18 di oggi l'allerta meteo per piogge e ischio idrolgeologico emesso dalla Sala operativa unificata della Regione. Un'intensa perturbazione sta infatti interessando la regione: l'avviso di criticità è arancione per le zone costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e della Toscana meridionale, giallo per le altre zone. Attese precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la Toscana. In molti Comuni le scuole sono chiuse.

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: stop ai primi traghetti e scuole chiuse - Allerta meteo in corso per temporali, vento e mareggiate e saltano i primi collegamenti marittimi fra l'isola d'Elba e Piombino. Fermi i traghetti di Moby e Toremar da Portoferraio a Piombino, il traghetto Toremar da Rio Marina per Piombino e cancellate le corse dell'aliscafo Portoferraio-Cavo e Piombino. E sempre per l'allerta meteo arancione alcuni sindaci hanno deciso che per la sicurezza dei cittadini è meglio non aprire le scuole. Oggi a Grosseto resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado come anche gli asili nido, ma resteranno sbarrati anche cimiteri e parchi pubblici. E' stata rinviata a data da destinarsi anche la giornata formativa prevista presso l'Istituto Fossombroni. In Maremma plessi scolastici chiusi anche a Orbetello, Manciano, Magliano, all'Argentario, Capalbio, Scarlino, Follonica, Scansano. Nel livornese scuole chiuse anche dai sindaci di Collesalvetti e Cecina. ordinanze di chiusura anche per le scuole di Piombino, Campiglia Marittima e San Vincenzo. Niente scuola anche sull'Isola del Giglio.

 

Toscana. Libera: cresce il narcotraffico - In Toscana "la dimensione aggressiva soprattutto della 'ndrangheta è molto forte, ci sono realtà su cui non siamo abbastanza attenti: il narcotraffico produce un giro d'affari mostruoso e si constata in città come fenomeno in continua crescita". Lo denuncia don Andrea Bigalli, referente di Libera in Toscana, alla presentazione del libro 'Gotha. Il legame indicibile tra 'ndrangheta, massoneria e servizi deviati' di Claudio Cordova. "C'è il problema della diffusione in scuole, locali, il ritorno dell'eroina, morti per overdose che si moltiplicano, fattori che ci dicono che c'è una pericolosità rilevante". Per don Bigalli in Toscana "le mafie s'infiltrano ma ancora non si radicano: è distinzione importante, vuol dire che il territorio tiene". Resta il "problema delle massonerie deviate" "problema di una massoneria che, deviando dai principi originari, tenta sinergie coi poteri criminali mafiosi".

 

Empoli (FI). Caporalato: operai pagati un euro l'ora - Operai costretti a lavorare fino a 10 ore al giorno sei giorni la settimana e pagati anche meno di 400 euro al mese, per una paga oraria di circa 1,28 euro. Accadeva in ditte calzaturiere a Empoli, gestite da due cinesi, coniugi, arrestati dalla Guardia di Finanza per bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e caporalato. Secondo le indagini, i lavoratori, per lo più africani, tra cui diversi dal Gambia, erano assunti completamente al nero o con contratti formalmente part-time ma poi lavoravano 10 ore al giorno, festivi compresi. Nel contratto di lavoro c'è scritto che lavoro due ore al giorno, dalle 9 alle 11 - avrebbe testimoniato uno degli operai africani - in realtà lavoro dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato". "All'inizio percepivo 650 euro mensili, ore 800 - racconta un altro - lavoro tutti i giorni domenica compresa dalle 8 alle 20, con una pausa di 15 minuti per poter mangiare".

 

Pistoia. Comune propone cittadinanza a Segre e bimba istriana - Cittadinanza onoraria sia per la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Aushwitz, sia, anche, per Egea Haffner, "la bambina istriana esule con la valigia", la cui fotografia è diventata il simbolo della tragedia delle foibe e dell'esodo. Questa una proposta, al Comune di Pistoia, da parte del gruppo di Fratelli d'Italia, che sostiene la maggioranza del sindaco Alessandro Tomasi (Fdi). "L'atto è stato realizzato aperto e 'bipartisan', in modo che tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione presenti in Consiglio che vogliano supportarlo potranno farlo - spiega il capogruppo di Fdi, Lorenzo Galligani - Questa è una battaglia comune, di civiltà, contro tutte le discriminazioni e gli orrori del '900: una battaglia tutte le forze democratiche, conservatrici o progressiste che siano, dovrebbero condividere". Adesso la procedura per il riconoscimento della doppia cittadinanza onoraria a Segre e Haffner prevede che l'ufficio del sindaco Alessandro Tomasi (Fdi) avvii l'istruttoria che culminerà, nelle prossime settimane, nella discussione in consiglio comunale.

 

Toscana. Appalti: accordo tra Legacoop e CNA - Legacoop Toscana e CNA Toscana accompagneranno le proprie imprese in sinergia sul mercato degli appalti pubblici, una sinergia che impone modelli e proposte da avanzare alla Pubblica amministrazione anche attraverso strumenti e forme innovative di progettazione e che possano concorrere a modernizzare la regione in termini di infrastrutture e servizi. È l'obiettivo dell'accordo firmato da Angelo Migliarini, responsabile Dipartimento Produzione e Servizi di Legacoop Toscana e Andrea Di Benedetto, presidente CNA Toscana, in virtù del quale le due associazioni di categoria puntano ad affrontare insieme le sfide del mercato degli appalti. L'accordo siglato tra Legacoop Toscana e CNA Toscana nasce sulla scia del percorso intrapreso con Regione Toscana attraverso un tavolo aperto alle associazioni di categoria, ai sindacati, ad ANCI Toscana, che ha condotto prima alla sottoscrizione nel gennaio 2019 del "Protocollo d'intesa per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori, forniture e servizi" e successivamente alla concreta attuazione di suoi principi attraverso la Legge Regionale 16 aprile 2019, n. 18 "Disposizioni per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori, forniture e servizi. Disposizioni organizzative in materia di procedure di affidamento di lavori. Modifiche alla l.r. 38/2007".

 

Pisa. Nuovo metodo per struttura proteine - Uno studio della Scuola Normale di Pisa ha sviluppato un nuovo metodo per determinare strutture proteiche senza la necessità di produrre, purificare e determinare la struttura stessa con metodi tradizionali. Lo rivela l'istituzione accademica precisando che lo studio "combina l'evoluzione molecolare in vitro con tecniche computazionali". La struttura delle proteine, cioè la conoscenza della loro forma tridimensionale, è l'informazione chiave per comprendere la loro funzione biologica e il loro ruolo nelle malattie e lo studio della Normale, condotto da Marco Fantini, studente del corso di dottorato di Neuroscienze, supervisionato congiuntamente da Antonino Cattaneo e Annalisa Pastore, spiega una nota della Normale, "affronta il fondamentale problema di come ottenere informazioni sulla struttura delle proteine, usando il messaggio codificato nelle sequenze proteiche attraverso milioni di anni di evoluzione, secondo un approccio chiamato Camels (Coupling Analysis by Molecular Evolution Library Sequencing): invece di fare affidamento sull'evoluzione naturale, gli autori imitano la natura e inducono un'evoluzione artificiale in vitro che segue le stesse regole di variabilità e selezione dell'evoluzione naturale delle proteine".

 

Cultura e Spettacolo

 

Laterina (AR). Simone Cristicchi apre la stagione 2019-2020 del teatro cittadino - È "Esodo" di Simone Cristicchi lo spettacolo più atteso e ricco di significati della stagione teatrale 2019-2020 del Teatro comunale di Laterina (Arezzo). Inserito tra le iniziative della Festa della Toscana 2019, lo spettacolo "Esodo" andrà in scena il 15 marzo 2020 e rievocherà, attraverso un racconto per voce, parole e immagini il destino dei 350mila esiliati italiani da Istria e Dalmazia, alcuni di loro accolti proprio in un campo di priginia a Laterina. La stagione 2019-2020, intitolata "Storie in con_fusione", prosegue poi con altri 13 appuntamenti con nomi di rilievo del panorama nazionale.. A presentarla è il direttore artistico Riccardo Vannelli (AUIO ALLEGATO: VENNELLI SU TEATRO LATERINA)

 

Bagno a Ripoli (FI). Marco Vichi presenta il suo nuovo libro - Marco Vichi è uno degli autori italiani più celebrati degli ultimi anni. I suoi lettori ripolesi avranno l'occasione di incontrarlo e scoprire la sua più recente fatica letteraria - "L'anno dei misteri" - alla Casa del Popolo di Grassina la prossima domenica 17 novembre, nell'ambito della rassegna "Libri & giornali". L'appuntamento è fissato per le ore 11.00 in piazza Umberto I. Edito da Guanda, il libro racconta ancora una volta le indagini e le avventure del commissario Bordelli, impegnato a risolvere intricati casi di cronaca nera tra una puntata di "Canzonissima" e l'altra. Sullo sfondo, l'Italia di fine anni sessanta appena uscita dal "baby boom". Oltre all'autore, la presentazione de "L'anno dei misteri. Un'indagine del commissario Bordelli" vedrà la partecipazione di Pascal Abatiello, dell'attrice Letizia Fuochi e della violinista Giulia Del Monaco.

 

Prato. La mostra Segni di Città di Pengpeng Wang – Al Giardino Bastione delle Civette a Prato da sabato 16 novembre fino a domenica 15 dicembre sarà allestita la mostra "Segni di Città" di Pengpeng Wang. Il lavoro intende riflettere sui concetti di identità personale e collettiva: attraverso i materiali e gli oggetti raccolti l'opera vuole parlare di Prato e dei suoi abitanti, delle caratteristiche e delle specificità della città. I materiali diventano così dei veri e propri segni portatori di significati altri, e tutti insieme costituiranno un catalogo collettivo sull'identità culturale di Prato.

 

Barberino Mugello (FI). Replica extra per lo spettacolo di Anna Meacci su Artemisia - Anna Meacci raddoppia: dopo il "sold out" per lo spettacolo "Artemisia Gentileschi. Storia di una donna" in programma stasera al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (FI), per accontare la grande richiesta di partecipazione è stato deciso di mettere in scena una speciale replica straordinaria per domani, sabato 16 novembre (ore 18,30). Lo spettacolo è un percorso attraverso la vita e l'opera di una grande artista e di una grande donna, ricostruita attraverso testimonianze dell'epoca e le cronache del processo per stupro che Artemisia, pur vittima, dovette subire per provare la sua accusa. Quello su Artemisia è solo il primo degli spettacoli-laboratorio del ciclo "Personae" che vedrà Anna Meacci alle prese anche con personalità del tutto diverese: il calciatore brasiliano Socratès (a dicembre) e l'inventore del telefono Antonio Meucci (a febbraio 2020). (AUDIO ALLEGATO: MEACCI SU SPETTACOLO ARTEMISIA)

 

Notizie di servizio

 

Pontassieve (FI). "Casa Elisabetta" per le persone con disabilità - E' stata inaugurata a Pontassieve "Casa Elisabetta", la residenza per persone con disabilità aperta in Via Lisbona a Pontassieve. Casa Elisabetta rappresenta una nuova opportunità realizzata dalla Fondazione Nuovi Giorni Onlus che - nata nel 2010 su iniziativa dei Comuni della Zona Socio Sanitaria Fiorentina Sud Est - consente alle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale di vivere il proprio futuro in autonomia, anche in assenza della famiglia. A Casa Elisabetta le persone vivranno insieme in una residenza non assistita, supportate dall'aiuto di educatori professionali, nella prima fase di permanenza all'interno della casa. Si tratta di un progetto di vita autonoma, il primo realizzato dalla Fondazione, che rappresenta un'esperienza innovativa, una risposta concreta che consente alle persone con disabilità di costruire il proprio progetto di vita. È pensato per garantire a persone con disabilità grave la possibilità di vivere in casa propria, senza dover ricorrere alle strutture protette e di avere condizioni di vita con importanti margini di autonomia.

 

Pistoia. Avviso di mobilità tra enti, il Comune cerca un geometra - Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso di mobilità per la copertura di un posto di assistente tecnico di categoria C, a tempo pieno e indeterminato. Per partecipare alla selezione è necessario il diploma di geometra ed essere in servizio - a tempo pieno e indeterminato - in una pubblica amministrazione con profilo professionale corrispondente a quello di assistente tecnico, o simile, di categoria C. Le domande, corredate degli allegati richiesti e redatte secondo lo schema predisposto, devono pervenire al Comune entro le ore 13 di lunedì 9 dicembre, in carta semplice. Non verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso dell'Amministrazione; pertanto chi in passato avesse già fatto richiesta di mobilità e fosse ancora interessato dovrà presentare una nuova domanda. La domanda e i suoi allegati potranno essere inviati al Comune di Pistoia in tre diversi modi: consegna diretta al protocollo dell'Ente, situato in piazza del Duomo 1, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al servizio personale e politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, piazza del Duomo 1 (non fede la data del timbro postale); tramite posta elettronica certificata Pec all'indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it. E' possibile consultare l'avviso e gli allegati, compreso lo schema della domanda, sul sito internet del Comune di Pistoia, all'indirizzo http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/corsi/home_pubblica.cgi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: coperto con piogge diffuse e localmente persistenti fino al primo pomeriggio; poi precipitazioni più sparse ad iniziare dalla provincia di Massa-Carrara. In serata nuovi rovesci sul nord ovest. Possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, più frequenti sul centro-sud della regione. Quota neve in calo dalla tarda mattinata su Appennino Tosco-Emiliano fino a 1400-1500 metri.

Venti: di Scirocco moderati nell'interno e forti su costa e Arcipelago e nell'interno. Venti in rotazione da ovest nord ovest e in serata nuovamente di Scirocco.

Mari: mossi o molto mossi.

Temperature: massime in lieve o contenuto calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati