Salta al contenuto

Parco della Piana, nuovo passo avanti: Regione e Campi firmano Accordo di pianificazione

18 dicembre 2017 | 11:38
Scritto da Pamela Pucci
 


FIRENZE - Nuovo passo avanti verso le realizzazione del Parco della Piana, la grande area multifunzionale di 7.000 ettari che la Regione ha previsto nell'area a nord-ovest di Firenze. Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio hanno firmato stamani un Accordo di pianificazione per la "Variante per l'integrazione al Piano Strutturale di Campi Bisenzio per l'ambito di territorio interessato dal Parco agricolo della Piana". Il Comune di Campi è il primo Comune della Piana ad aver recepito la variante al PIT che prevede la creazione del Parco agricolo, adottando, nello specifico, i progetti che riguardano il 'sistema agro-ambientale' e la 'rete di mobilità dolce e la valorizzazione del patrimonio storico'.

L'atto firmato oggi dall'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Campi Emiliano Fossi, è un passo obbligatorio previsto dal PIT Piano Paesaggistico Regionale nell'ambito delle procedure per allineare gli strumenti urbanistici di tutte le amministrazioni coinvolte e, di fatto, dà mandato ai tecnici delle amministrazioni di procedere alle modifiche necessarie affinché il Piano strutturale di Campi Bisenzio preveda a tutti gli effetti il Parco della Piana.

"Il Parco della Piana non è solo un progetto o un sogno - ha detto Ceccarelli - ma si va concretizzando, attraverso l'integrazione tra gli strumenti urbanistici dei Comuni e il Pit-Piano Paesaggistico, che con la nota variante ha previsto nella Piana fiorentina il più grande Parco
agricolo della Toscana. La Regione sta facendo la sua parte, attraverso il lavoro dei nostri tecnici ed anche con il progetto per la piantumazione, che sosterrà l'acquisto e la posa di migliaia di alberi
in tutta l'area. La Regione ha anche destinato specifici finanziamenti POR (7 milioni) al potenziamento delle piste ciclabili della Piana, con l'obiettivo di realizzare un vero a proprio sistema di mobilità sostenibile. Attendiamo adesso che, dopo Campi Bisenzio, anche gli altri Comuni della Piana portino a termine l'iter per la realizzazione di questo importante polmone verde. "

Il Comune di Campi, trasmessi gli elaborati progettuali, ha chiesto la convocazione della conferenza dei servizi preliminare all'Accordo di Pianificazione, che si è tenuta lo scorso 27 settembre ed ha avuto esito positivo. Questo ha reso possibile la firma di stamani, che incarica le strutture tecniche di concludere tutti gli adempimenti necessari. 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Territorio

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare