Salta al contenuto

Passo dei Mandrioli, Ceccarelli: "Positivo il percorso avviato sul tratto emiliano per il miglioramento della viabilità"

6 marzo 2019 | 16:58
Scritto da Pamela Pucci
 


FIRENZE - La vicenza della chiusura del viadotto del Puleto ha riportato al centro dell'attenzione anche la situazione delle strade alternative nella fase di chiusura al traffico pesante.

"La questione della percorribilità a tutti gli autoveicoli della strada provinciale (nella Regione Emilia Romagna) che confluisce nella SR 71 in Toscana è seguita con particolare attenzione dalla Regione anche con il supporto della Provincia di Arezzo, ente gestore della SR 71, che ha contatti costanti con al Provincia di Forlì-Cesena. La Regione ha sempre garantito alla Provincia di Arezzo le risorse necessarie per una adeguata manutenzione e negli anni passati ha finanziato importanti interventi di adeguamento dell'infrastruttura. La Provincia romagnola ha invece informalmente manifestato carenza di risorse per l'attuazione di interventi di adeguamento. Tale criticità è stata con probabilità osservata dalla Regione Emilia Romagna che dallo Stato e nel secondo semestre del 2018 è stato avviato un procedimento di cessione di diverse strade in Emilia Romagna allo Stato."

Lo spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che a seguito di un'interrogazione presentata dal consigliere regionale Casucci, ricorda l'attenzione delle istituzioni toscane al corretto funzionamento del Passo. 

La bozza di DPCM è già stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni nel 2018. Fra le SP inserite nella bozza del DPCM risulta anche il tratto provinciale fra le località di Borrello e Bagno di Romagna che sarà ceduto ad ANAS che in seguito dovrà garantire la percorribilità con idonee risorse. Questa azione potrebbe liberare risorse per la manutenzione.

"La Regione Emilia Romagna  - conclude l'Assessore - ci ha recentemente comunicato la sua intenzione di sostenere, anche economicamente, la Provincia di Forlì-Cesena nelle azioni volte a garantire una buona percorribilità del passo."


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare