6 marzo 2019
17:05

Passo dei Mandrioli, Ceccarelli: "Positivo il percorso avviato sul tratto emiliano per il miglioramento della viabilità"

FIRENZE - La vicenza della chiusura del viadotto del Puleto ha riportato al centro dell'attenzione anche la situazione delle strade alternative nella fase di chiusura al traffico pesante.

"La questione della percorribilità a tutti gli autoveicoli della strada provinciale (nella Regione Emilia Romagna) che confluisce nella SR 71 in Toscana è seguita con particolare attenzione dalla Regione anche con il supporto della Provincia di Arezzo, ente gestore della SR 71, che ha contatti costanti con al Provincia di Forlì-Cesena. La Regione ha sempre garantito alla Provincia di Arezzo le risorse necessarie per una adeguata manutenzione e negli anni passati ha finanziato importanti interventi di adeguamento dell'infrastruttura. La Provincia romagnola ha invece informalmente manifestato carenza di risorse per l'attuazione di interventi di adeguamento. Tale criticità è stata con probabilità osservata dalla Regione Emilia Romagna che dallo Stato e nel secondo semestre del 2018 è stato avviato un procedimento di cessione di diverse strade in Emilia Romagna allo Stato."

Lo spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che a seguito di un'interrogazione presentata dal consigliere regionale Casucci, ricorda l'attenzione delle istituzioni toscane al corretto funzionamento del Passo. 

La bozza di DPCM è già stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni nel 2018. Fra le SP inserite nella bozza del DPCM risulta anche il tratto provinciale fra le località di Borrello e Bagno di Romagna che sarà ceduto ad ANAS che in seguito dovrà garantire la percorribilità con idonee risorse. Questa azione potrebbe liberare risorse per la manutenzione.

"La Regione Emilia Romagna  - conclude l'Assessore - ci ha recentemente comunicato la sua intenzione di sostenere, anche economicamente, la Provincia di Forlì-Cesena nelle azioni volte a garantire una buona percorribilità del passo."