6 dicembre 2019
16:57

Patto sviluppo, Rossi: “Positivi accordi locali tra forze sociali” - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 06/12/2019 – anno n.1 n. 73 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Patto sviluppo, Rossi: "Positivi accordi locali tra forze sociali"
  • Salute, Aboca entra nella rete Toscana Pharma Valley
  • Formazione, lo sviluppo degli Its e dei percorsi di specializzazione in Toscana
  • Economia, intesa per un centro per le aziende della Toscana sud
  • Cultura, nasce rete per rigenerazione urbana

 

In Toscana

  • Figline Valdarno (FI). La Festa della Toscana si celebra con uno spettacolo sulla Bekaert
  • Toscana. Arresto poliziotto: ipotesi uso ruolo per favori
  • Toscana. Olio: produzione a picco: chiesto lo stato di emergenza
  • Firenze. Sta bene e cammina già la paziente operata ieri all'anca al San Giovanni di Dio
  • Livorno intitola rotonda Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi
  • Toscana. Nasce Culturmedia Legacoop per le cooperative di turismo, cultura e comunicazione

 

Cultura e Spettacolo

  • Prato. "Villaggio di Babbo Natale": presentato il progetto della Croce Rossa
  • Pisa. Ultimo dell'anno a teatro con cenone e "La vedova allegra"

 

Notizie di servizio

  • Siena. Cercasi neurolaureato in Scienze e Tecnologie Geologiche per tirocinio
  • Livorno. Il Comune cerca tre dirigenti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, sabato 7 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Patto sviluppo, Rossi: "Positivi accordi locali tra forze sociali" - "Apprezzo l'idea dei sindacati di produrre per il territorio pisano un accordo territoriale con le forze sociali analogo al patto per lo sviluppo firmato a livello regionale. Per quest'area, come per tutta la costa, il tema è ancora più importante". Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi, intervenendo stamattina a Pisa all'incontro organizzato da Cgil, Cisl e Uil presso la Cassa Edile, dal titolo ‘Idee per lo sviluppo sostenibile e la buona occupazione', nel corso del quale le sigle sindacali hanno presentato un documento di proposte per la crescita e la buona occupazione dell'area. "Un modello positivo di lavorare - ha detto Rossi - anche per sciogliere alcuni nodi legati a quest'area che ha grandi potenzialità". "Ma non basta fare un elenco di cose - avverte il presidente - occorre piuttosto avere un'idea di sviluppo. In quest'area ci sono infrastrutture che funzionano, grandi presenze nel mondo della ricerca ma anche del lavoro, soprattutto nel settore metalmeccanico. Chiediamo che si investa rapidamente sull'aeroporto di Pisa, abbiamo cofinanziato il porto di Piombino, dove i lavori stanno per terminare, e quello di Livorno, per il quale invece devono ancora partire. Senza dimenticare l'ospedale di Pisa, per il quale si stanno per inaugurare i cantieri, anche in questo caso con un finanziamento regionale da 500 mln di euro. Ma soprattutto non possiamo più aspettare riguardo al corridoio tirrenico, un collegamento fondamentale nord-sud, in grado di valorizzare tutta la costa, Pisa compresa".

 

Salute, Aboca entra nella rete Toscana Pharma Valley - Aboca, l'azienda di prodotti naturali e biologici che si occupa di cura della salute con sede a Sansepolcro entra a far parte della rete Toscana Pharma Valley, il progetto che punta a relizzare a Guasticce, nel comune di Collesalvetti, un grande hub logistico digitalizzato per la farmaceutica. Fanno già parte della rete aziende come Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini; ha espresso interesse al progetto anche Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. L'adesione dell'azienda aretina è stata ufficializzata oggi nel corso di un incontro svoltosi in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Sul tema sono intervenuti il presidente della Regione Enrico Rossi e l'ad di Aboca Massimo Mercati. (IN ALLEGATO: ROSSI_ABOCA.MP3; MERCATI_ABOCA.MP3).

 

Formazione, lo sviluppo degli Its e dei percorsi di specializzazione in Toscana –"Dopo dieci anni di esistenza, il sistema Its ha finito il rodaggio e adesso deve pensare ad affermarsi definitivamente nel contesto formativo italiano. In Toscana investiamo molto in questa direzione, ma l'opzione Its, in Italia, resta ancora poco conosciuta e frequentata. Basti pensare, al fine di far comprendere il salto che ancora dobbiamo fare, che in Italia sono solo 13 mila gli studenti dei corsi Its, mentre in Germania ben 900 mila sono quelli iscritti agli analoghi percorsi formativi". Lo ha detto l'assessore regionale ad istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco a margine di una conferenza stampa sul tema degli Its (istituti tecnici superiori) tenutasi oggi alla Fortezza da Basso di Firenze nell'ambito della Fiera toscana del lavoro. All'incontro hanno partecipato le fondazioni che fanno parte del sistema Its, le scuole, una delegazione di aziende e una di studenti per un confronto sui risultati raggiunti in questi ultimi anni in relazione agli sbocchi occupazionali. Gli Its sono una forma di specializzazione post-diploma, alternativa all'università, che prevede che, dopo due anni di formazione, di cui sei mesi di stage in azienda, un'opportunità di lavoro venga offerta e garantita dagli istituti tecnici superiori nell'ambito di un programma concordato, in questo caso, con la Regione Toscana. (IN ALLEGATO: GRIECO_ITS.MP3).

 

Economia, intesa per un centro per le aziende della Toscana sud - Realizzare nel sud della Toscana un centro di competenze pubblico/privato per lo sviluppo di tecnologie legate all'automazione industriale, ai controlli automatici e alla simulazione con l'obiettivo di sostenere il tessuto produttivo locale. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che Regione Toscana, Comune di Follonica e Elettromar Spa hanno firmato stamattina presso il Comune di Follonica. Alla firma sono intervenuti l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il sindaco di Follonica Andrea Benini ed il presidente di Elettromar Simone Turini. "Ormai da tempo - ha detto Ciuoffo – la Regione è impegnata a promuovere interventi a sostegno dei sistemi territoriali di innovazione con lo scopo di consolidare e aumentare la competitività delle imprese. In questa zona della regione ritengo sia necessario ed opportuno creare un Centro di competenza tecnologica per affiancare la crescita ed il potenziamento delle filiere produttive, mettendo loro a disposizione le competenze derivanti da un partenariato tra pubblico e privato. Nello specifico anche quelle di Elettromar SpA, società di ingegneria e costruzioni specializzata nella ottimizzazione dei processi produttivi attraverso la realizzazione di sistemi integrati di automazione industriale di processo e di prodotto che opera in ambiti tecnologici avanzati e con una forte proiezione internazionale. Una realtà di spicco per l'economia di questo territorio". Comune di Follonica ed Elettromar si impegnano ad effettuare un'analisi delle competenze, delle infrastrutture e delle attrezzature di ricerca, considerati i fabbisogni emergenti del sistema produttivo locale nell'applicazione delle tecnologie connesse alla automazione industriale, ai controlli automatici e alla simulazione, e alla verifica della fattibilità attuativa ed operativa di un Centro di competenza tecnologica pubblico/privato in grado di coinvolgere organismi di ricerca, pubblici e privati in un'ottica di "laboratorio diffuso della Toscana meridionale". Da parte sua la Regione si impegna a supportare l'azione di coinvolgimento e individuazione di organismi di ricerca, pubblici e privati, a verificare la fattibilità rispetto ai propri strumenti di programmazione e ad individuare possibile linee di cofinanziamento.

 

Cultura, nasce rete per rigenerazione urbana - "Far emergere e sostenere progettualità dal basso che trasformino i territori attraverso la cultura e la rigenerazione urbana a base culturale". È l'obiettivo con cui la vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana Monica Barni ha sostenuto la nascita a Sansepolcro, all'interno di CasermArcheologica, della prima Rete nazionale dedicata alla Rigenerazione Urbana che si sta costituendo per rendere più solide e stabili le pratiche di sviluppo a base culturale. La Regione Toscana, infatti, "sta costruendo politiche culturali che abbiano come visione la generazione di significato attraverso la cultura, quale motore trasformativo dei territori e per la ricostruzione di comunità", ha aggiunto Barni. La rigenerazione di CasermArcheologica è stata possibile grazie alla Regione Toscana attraverso il bando promosso dall'assessorato alla Cultura volto a sostenere progetti di valorizzazione delle realtà di arte contemporanea presenti nel territorio regionale. Barni ha anche accennato a una imminente linea di finanziamento che sarà lanciata nel 2020 dalla Regione "per dare sostenibilità a progetti concreti di rigenerazione urbana. È una proposta che andrà prossimamente in giunta". Presenti al battesimo della Rete, oltre alla vicepresidente regionale Monica Barni, il direttore del Settore Ricerca e Cultura della Toscana, Roberto Ferrari, il delegato del Mibact, Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana, Luciano Antonino Scuderi, rappresentanti di Anci e alcuni Amministrazioni Comunali che hanno attivato politiche di rigenerazione urbana nei propri territori a cominciare dal sindaco di Sansepolcro.

 

 

In Toscana

 

Figline Valdarno (FI). La Festa della Toscana si celebra con uno spettacolo sulla Bekaert - È con la messa in scena dello spettacolo "318: better together", incentrato sulla vicenda Bekaert e sulla battaglia dei suoi lavoratori (ancora in atto), che il Comune di Figline e Incisa Valdarno celebrerà la Festa della Toscana 2019 domenica 8 dicembre alle 21, al Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline). Si tratta della ricorrenza annuale promossa dal Consiglio Regionale, che punta non solo a celebrare l'abolizione della pena di morte (avvenuta nel 1786 a opera del Granduca Leopoldo di Toscana) organizzando un evento pubblico a Firenze il 30 novembre, ma anche promuovendo (e co-finanziando) iniziative e manifestazioni incentrate sul tema dei diritti umani su tutto il territorio regionale, da novembre a febbraio. In occasione della XX edizione, dedicata al tema "Dal Rinascimento al Granducato, al cinquantennale della costituzione della Regione Toscana", il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha quindi proposto una riflessione sul diritto al lavoro, partendo proprio dal caso Bekaert, una vicenda territoriale ancora aperta e che ha profondamente colpito l'intera comunità. Lo spettacolo – prodotto dal Comune e realizzato dalle compagnie teatrali Arca Azzurra Formazione e Cantiere Artaud, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana - si intitola "318: better together", con chiaro richiamo al claim della multinazionale belga Bekaert che, nel 2016, assorbì lo stabilimento Pirelli di Figline, specializzato in steel cord, per poi annunciarne la chiusura nell'estate 2018 ai suoi 318 dipendenti.

 

Toscana. Arresto poliziotto: ipotesi uso ruolo per favori - Avrebbe usato il suo ruolo di poliziotto per ottenere vantaggi: anche per questo motivo è stato arrestato in carcere, con ordinanza di custodia cautelare del gip di Pistoia Luca Gaspari, l'ispettore della polizia di Stato nonché segretario nazionale del sindacato Uil polizia, Gianluca Pantaleoni, 49 anni. Secondo quanto riportano i quotidiani locali l'arresto è scattato per le ipotesi di corruzione per asservimento della funzione, truffa aggravata, circonvenzione di incapace, traffico di influenze illecite, riciclaggio e autoriciclaggio. L'arresto è maturato a seguito di indagini della squadra mobile di Pistoia, coordinate dalla procura, che andavano avanti da alcuni mesi e che avrebbero anche riguardato l'ambito personale dell'indagato. Secondo quanto emergerebbe, l'ispettore avrebbe fatto valere il suo ruolo per ottenere vantaggi. Il poliziotto, attualmente in organico alla sezione della Polizia stradale di Montecatini Terme, in passato è stato anche al comando di Lucca e alla Polstrada di Viareggio.

 

Toscana. Olio: produzione a picco: chiesto lo stato di emergenza - Produzione a picco, aziende agricole e frantoi in ginocchio: i dati raccolti da Confagricoltura al termine della raccolta delle olive si sono rivelati ben peggiori delle già nefaste previsioni. "Basta un numero per descrivere la situazione drammatica - dice Orlando Pazzagli, presidente della sezione olivicoltura di Confagricoltura Toscana -. Lo scorso anno abbiamo raccolto dai nostri associati 1.200 quintali d'olio, quest'anno poco più di 500". I produttori adesso sperano che si concretizzino presto le misure richieste al ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova nell'incontro dello scorso 4 dicembre: dichiarare lo stato di crisi del settore olivicolo e intervenire con misure a sostegno della liquidità di aziende produttrici e frantoi. I produttori di olio chiedono anche che venga confermata la cifra di 5 milioni di euro a sostegno delle aziende olivicole con il decreto ministeriale previsto nel pacchetto emergenze, ancora da pubblicare.

 

Firenze. Sta bene e cammina già la paziente operata ieri all'anca al San Giovanni di Dio – Sta bene, cammina e per i medici può essere già dimessa oggi. Ieri dopo poco più di due ore dall'operazione, era già in piedi. Prosegue nel migliore dei modi il decorso della paziente che ieri mattina all'ospedale San Giovanni di Dio è stata operata durante un intervento mini invasivo di protesi all'anca con la tecnica Mixed Reality, una metodica che per la prima volta in Italia (e uno dei primi interventi a livello internazionale) è stata attuata ieri per la protesi d'anca al San Giovanni di Dio. Si tratta di un innovativo sistema che attraverso una visualizzazione olografica, consente di ampliare le capacità chirurgiche fino a ottenere una corrispondenza millimetrica al segmento osseo che si sta operando. Soddisfatto il dottor Ferdinando Del Prete, direttore di ortopedia e traumatologia dell'ospedale San Giovanni di Dio, che ieri ha condotto l'operazione, insieme alla sua equipe, composta da Giuliano Ricci, anestesista, Paolo Boninsegni, responsabile Anestesia e Rianimazione, Michele Mancini e Pier Paolo Ciprini, ortopedici e Marilena Paoli, ferrista. L'operazione al San Giovanni di Dio è la prima in Italia ad essere effettuata con questa metodica e uno dei primi interventi a livello internazionale.

 

Livorno intitola rotonda Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi - Si terrà il 9 dicembre la cerimonia di intitolazione al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della rotonda dell'Ardenza, uno dei luoghi simbolo di Livorno, città dove Ciampi nacque e a cui è sempre rimasto legato. La cerimonia sarà alle ore 11.30 e il sindaco Luca Salvetti scoprirà la targa che riporta la motivazione della Canaviglia, una delle principali onorificenze della città di Livorno che fu conferita a Ciampi il 3 maggio del 2006, al termine del settennato al Quirinale. L'area, un tratto panoramico di lungomare, meta di gite e passeggiate, si chiamerà Rotonda Carlo Azeglio Ciampi. "E' un onore intitolare uno dei luoghi simbolo della città a Carlo Azeglio Ciampi", ha affermato il sindaco Salvetti ricordandolo come "livornese illustre, decimo Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro del Tesoro e del Bilancio, Governatore della Banca d'Italia. Carlo Azeglio Ciampi aveva a cuore temi di grande importanza come la difesa della Costituzione, la libertà e la dignità dei cittadini ed è stato interprete di una livornesità bella".

 

Toscana. Nasce Culturmedia Legacoop per cooperative di turismo, cultura e comunicazione - Gestione di musei, produzioni teatrali, spettacoli, escursioni guidate, organizzazione di visite didattiche ed eventi culturali, comunicazione, produzioni video, editoria, valorizzazione dei beni culturali, gestione di strutture ricettive: sono alcune delle attività che svolgono le cooperative che da oggi compongono Culturmedia Legacoop Toscana, il nuovo Dipartimento di Legacoop Toscana che riunisce le cooperative operanti nei settori della cultura, del turismo e dei media. 72 cooperative, 3329 soci, 356 addetti e un valore complessivo del fatturato (2018) delle imprese aderenti, attive in tutta la Toscana, che si attesta intorno ai 22 milioni e mezzo di euro: è la fotografia del nuovo Dipartimento che è nato ufficialmente questa mattina a Firenze. L'Assemblea costitutiva di Culturmedia Legacoop Toscana si è svolta a Palazzo Strozzi, un luogo simbolo della vita culturale fiorentina, che ne ha ospitato i lavori grazie alla disponibilità della Fondazione Palazzo Strozzi. Responsabile del Dipartimento Culturmedia Legacoop Toscana è stata eletta Daniela Vianelli, presidente della cooperativa Itinera di Livorno.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Prato. "Villaggio di Babbo Natale": presentato il progetto della Croce Rossa – A Prato è stato presentato dal vicesindaco e assessore alla Salute e alle Politiche Sociali Luigi Biancalani, dall'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò, dalla presidente del Comitato di Prato della Croce Rossa Maria Paola Rita Bini e dal consigliere Giovani Matteo Di Stefano il progetto "Villaggio di Babbo Natale", dove il ricavato dell'iniziativa è destinato all'acquisto di defibrillatori per la città. L'evento è stato organizzato dalla Croce Rossa con il patrocinio del Comune. Il villaggio, interamente ecosostenibile, sarà visitabile da questo sabato ed è stato allestito in via Pugliesi 30 dove rimarrà fino al 25 dicembre. Gli oggetti che sono stati utilizzati per creare il villaggio di Babbo Natale sono stati costruiti dai quarantacinque volontari della Croce Rossa oppure donati. Questi gli orari: Sabato 7, giovedì 12, venerdì 13, mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e mercoledì 25 dicembre dalle 15:30 alle 19:30 Mentre domenica 8, sabato 14, domenica 15, sabato 21, domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15: alle 19:30.

 

Pisa. Ultimo dell'anno a teatro con cenone e "La vedova allegra" - L'ultima notte dell'anno a teatro con cenone e spettacolo. È la proposta del Teatro Verdi di Pisa che per la Notte di San Silvestro ha organizzato una serata originale con la messa in scena de "La vedova allegra", con la novità di una ambientazione negli anni '50, anni di boom economico, progresso e ottimismo, in cui i protagonisti si muoveranno in vespa, abbigliati secondo l'alta moda dell'epoca. Anche il menù della cena, a cura del Cafè Foyer, sarà in linea con il periodo scelto. Tra i protagonisti dell'operetta di Franz Lehàr, a cura della compagnia Corrado Abbati, Luca Mazzamurro, Daniela Pilla, Fabio Armiliato, Paola Sanguinetti, Domenico Menini, il Corpo di ballo "Il Balletto di Parma", l'orchestra Città di Ferrara, diretta dal Maestro concertatore Lorenzo Bizzarri. Per contatti telefonare a 050 941111 www.teatrodipisa.pi.it, per informazioni sulla cena telefonare al Café Foyer 050 941157.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Cercasi neurolaureato in Scienze e Tecnologie Geologiche per tirocinio - In pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Siena l'avviso di selezione per l'attivazione di un tirocinio formativo retribuito, della durata di sei mesi, da svolgere nel Servizio Urbanistica e Sito Unesco, per la realizzazione del progetto dal titolo "Revisione degli aspetti geologico-tecnici del Regolamento Edilizio ed aggiornamento del data base geologico-geofisico del Comune". La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo in allegato all'avviso di selezione, relativo al progetto, corredata di un curriculum vitae con evidenziato il percorso formativo seguito negli anni di studi, e copia del documento d'identità, dovrà pervenire all'Amministrazione, entro e non oltre, martedì 17 dicembre. L'avviso è disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, piazza del Campo 7, alla Direzione Urbanistica in via di Città, 81, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, al Centro dell'Impiego di Siena, in via Fiorentina, 91 aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.15, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30, ed inoltre sul sito del Comune www.comune.siena.it

 

Livorno. Il Comune cerca tre dirigenti - Il Comune di Livorno ha pubblicato tre bandi per profili dirigenziali riguardanti i settori "Polizia Municipale", "Sviluppo, valorizzazione e manutenzioni", "Attività culturali, Musei e Fondazioni". Sono state attivate a questo scopo tre procedure selettive pubbliche ex art. 110 - 1° comma - D.Lgs. 267/2000 per il profilo Dirigente Q.U.D. (Qualifica Unica Dirigenziale) Comparto Funzioni Locali - Area Dirigenza del Comune di Livorno. La scadenza per la  presentazione delle domande è il 2 gennaio 2020. Oltre ai titoli di studio sono richieste esperienze di almeno cinque anni nel settore specifico. Per informazioni consultare le pagine internet della sezione "Selezioni in corso" del sito www.comune.livorno.it > Bandi, gare e concorsi.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 7 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di locali piogge sulle zone centro-settentrionali.
Venti: moderati di Libeccio sulla costa, deboli occidentali nell'interno.

Mari: mossi o localmente molto mossi a nord dell'Elba, poco mossi a sud.

Temperature: in lieve aumento

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10 a Figline Valdarno)

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10 a Capannori)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/05-12-2019

 

Allegati