Salute
8 marzo 2011
9:30

Percorso unico senologico nel nuovo numero del 'Sole 24Ore Sanità Toscana'

FIRENZE - L'avvio del nuovo percorso senologico per le donne dell'area metropolitana fiorentina, grazie all'intesa e alla sinergia dell'AOU di Careggi, ISPO e Asl 10 di Firenze, è l'argomento principale dell'ultimo numero de "Il Sole24 Ore Sanità Toscana".  Le tre aziende metteranno in comune operatori, spazi e tecnologie.

Spazio dedicato anche all'importanza dell'usabilità nei dispositivi medicali, aspetto affrontato in un convegno che si è tenuto recentemente e ha affrontato i motivi di questo interesse e gli sviluppi futuri. Focus anche su uno studio di due ricercatori fiorentini che aiuterà a identificare regioni molto piccole del Dna, un lavoro che potrà portare allo sviluppo di uno strumento utile anche per lo studio dei farmaci personalizzati.

La pagina 3, dedicata alle aziende, si ferma a Massa e Carrara, per illustrare i risultati di alcuni studi sulle cave della provincia apuana. I due studi approfonditi hanno voluto verificare la stabilità degli scavi per garantire l'incolumità degli addetti, ma anche un approfondimento sulle tecniche per tutelare i lavoratori.

Nelle pagine centrali, oltre alle ultime delibere, ospitato un intervento dell'assessore regionale al welfare, Salvatore Allocca, sul nuovo Piano Sanitario Sociale Integrato Regionale (PSSIR) che ha avviato già da una settimana la campagna di ascolto degli operatori socio-sanitari.

Nella sesta pagina focus sul ruolo della Toscana nella cooperazione internazionale in ambito sanitario illustrando il progetto della Regione Toscana in Africa che punta a combattere la cecità, ma anche l'inaugurazione di due reparti - fisioterapia e materno-infantile – a Nairobi in Kenya.

Altre notizie arrivano anche dalle aziende del territorio regionale: a Pistoia prende avvio il primo servizio regionale per l'aiuto e l'assistenza contro lo stalking; a Cecina si rinnova l'offerta ospedaliera con Elisoccorso e risonanza magnetica; a Siena la cardiochirurgia in team tra le Scotte e Caen; a Viareggio aumentano le donazioni di sangue e l'azienda balza ai primi posti in Toscana.

Il settimanale, in uscita ogni martedì, è prodotto dall'Agenzia Toscana Notizie in collaborazione con la redazione del Sole 24 Ore Sanità.

Scarica il n°9 del "Sole 24Ore Sanità Toscana"

Archivio di tutti i numeri del "Sole 24Ore Sanità Toscana"