Economia
Agroalimentare
5 ottobre 2011
15:10

Pesca al rossetto, Salvadori: 'La stagione di pesca in Toscana è salva'

FIRENZE - Pesca al rossetto: buone notizie dall'Unione Europea. A comunicarle ai pescatori toscani è l'assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che si dice soddisfatto del risultato.

"La Commissione Europea – spiega l'assessore regionale - ha approvato il piano di gestione riguardante la pesca del rossetto effettuata nell'area marina che interessa le Regioni Toscana e Liguria da parte delle barche iscritte nei relativi Compartimenti marittimi. Esprimo particolare soddisfazione per il risultato ottenuto – sottolinea l'assessore regionale - in quanto il piano è stato redatto attraverso una stretta collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole e forestali (Mi.P.A.F) e la Regione stessa.

"La collaborazione è stata determinante – continua Salvadori - al fine di soddisfare le richieste della Commissione Europea, grazie soprattutto al sistema di raccolta dei dati che, in Toscana, viene effettuata da anni da parte dell'ARPAT. Il piano, che attualmente, a livello nazionale rappresenta l'unico strumento che mette in condizione i nostri pescatori di operare, ha consentito la concessione, da parte della Commissione UE delle deroghe ai vincoli posti dal "Regolamento sul Mediterraneo" che riguardano la dimensione della maglia delle reti e la distanza dalla costa.

"Le deroghe necessarie allo svolgimento della pesca del rossetto – conclude l'assessore - sono concesse fino al 31 marzo 2014 e le barche che potranno essere autorizzate ad esercitare la pesca saranno al massimo 48. Come Regione stiamo ora lavorando al sistema di gestione del piano e contiamo di proporlo al Ministero delle Politiche Agricole nei prossimi giorni."