26 luglio 2018
17:02

Pioggia e temporali: codice giallo per i pomeriggi di oggi, giovedì, e domani, venerdì - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 luglio 2018 – Edizione del pomeriggio. Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/07/2018 – anno n.8 n.217 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

  • Pioggia e temporali: codice giallo per i pomeriggi di oggi, giovedì, e domani, venerdì
  • Codice Rosa, alla firma un Protocollo tra la Regione e tutte le Procure
  • Area di crisi Livorno: tutte le opportunità per progetti imprenditoriali e di formazione

 

In Toscana

 

  • Toscana. Regioni: ok da Corte Conti a rendiconto 2017
  • Toscani poco puntuali nei pagamenti
  • Querceta (LU). Istituzioni e industriali ospiti della Uil
  • Bassilichi e Breda vicepresidenti di Unioncamere
  • Siena. Ruby ter: Gelmini tra testimoni Berlusconi
  • Firenze. In vendita a 19 mln villa delle star appartenuta Carlo Ponti
  • Lucca. Successo per il corso di Addetto all'assistenza di base

 

Cultura e spettacolo

 

  • SHE DEVIL Remix, inauguraizone oggi al Centro d'arte Pecci
  • Arcidosso (GR). "Narrastorie" protagonista il teatro di narrazione
  • Pisa. Street art: torna il festival Welcome to Pisa

 

Notizie di servizio

 

  • Siena. Pubblicati tre avvisi di mobilità esterna riservati a dipendenti pubblici
  • Borgo San Lorenzo (FI). In funzione semafori in viale della Repubblica

 

Meteo e qualità dell'aria

 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Pioggia e temporali: codice giallo per i pomeriggi di oggi, giovedì, e domani, venerdì – La Sala operativa unica della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un codice giallo sulle zone interne di tutta la Toscana a partire dalle ore 13 di giovedì fino alle 20 e poi dalle 13 di domani, venerdì, sempre fino alle 20. Nel pomeriggio di oggi, giovedì, possibilità di rovesci e temporali sparsi o isolati sulle zone interne, più probabile e frequenti in Appennino e sui rilievi centro meridionali; i temporali potranno risultare localmente forti ed essere associati a grandinate e colpi di vento. Nel pomeriggio di domani, venerdì, possibilità di temporali isolati sulle zone interne, più probabile e frequenti sui rilievi di Appennino e Amiata; i temporali potranno risultare localmente forti ed essere associati a grandinate e colpi di vento. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina.

 

Codice Rosa, alla firma un Protocollo tra la Regione e tutte le Procure - E' stato siglato oggi nella Sala riunioni della Procura Generale di Firenze, un protocollo d'intesa per l'attuazione delle linee di indirizzo giuridico-forensi nella Rete regionale Codice Rosa. A firmare il documento sono stati l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi, i Procuratori Generali della Repubblica di Firenze, Marcello Viola, e di Genova, Valeria Fazio; e dai Procuratori di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena; presente anche la responsabile della Rete regionale Codice Rosa della Toscana. Obiettivo del protocollo, garantire in modo uniforme sul territorio il miglior supporto alla vittime di violenza che accedono al Pronto soccorso, concordando le migliori procedure giuridico-forensi in termini di efficacia, efficienza, rispetto e tutela della vittima. Queste le linee su cui si svilupperà la collaborazione tra tutti i firmatari: revisione costante delle procedure giuridico-forensi; analisi delle criticità/eventi sentinella e miglioramento delle singole procedure; supporto giuridico-forense alla Rete regionale Codice Rosa. Il Protocollo si concentra sui seguenti temi: Il referto e la denuncia di reato; Privacy e consenso informato; Il segreto professionale nel corso di un procedimento penale; Rapporti tra personale sanitario, Forze dell'ordine e Procure; Minori. (SACCARDI, VIOLA)

 

Area di crisi Livorno: tutte le opportunità per progetti imprenditoriali e di formazione – Sono stati presentati oggi nel corso di un'iniziativa organizzata alla Camera di commercio di Livorno da Regione Toscana e Invitalia, tutti gli strumenti e le opportunità previste nell'ambito dell'Accordo di programma del 2015 per l'area di crisi complessa di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti. Si tratta dei bandi per progetti d'impresa e per protocolli di insediamento, ma anche per interventi di formazione destinati a occupati e a nuovi assunti, nonché di voucher per professionisti e manager. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'avviso del Mise, con dotazione di 10 milioni, riaperto dal 5 luglio e gestito da Invitalia, destinato a progetti d'impresa con valore superiore a 1,5 milioni di euro e che prevedano nuova occupazione. Per quanto riguarda gli interventi per la assunzioni, il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini che ha aperto l'incontro, ha ricordato che un bando da 4 milioni è già attivo, per lavoratori che hanno assegno di ricollocazione e quello da 9 milioni, che partirà entro metà agosto, per aziende che assumono nelle aree di crisi complessa e non complessa. Sono stati inoltre presentati anche gli interventi per la formazione. Dal 4 luglio sono disponibili 7,925 milioni per la formazione continua destinati a occupati e nuovi assunti, con un  bando che prevede una forte premialità per la aree di crisi, in linea con quanto deliberato dalla Regione. E per voucher destinati a professionisti e manager ci sono 1,5 milioni.

 

In Toscana

 

Toscana. Regioni: ok da Corte Conti a rendiconto 2017 - "L'esercizio 2017 si chiude per la Regione Toscana con un risultato finanziario negativo per un importo pari a -679,98 milioni, in peggioramento rispetto al 2016 (-167,08 milioni) e in linea rispetto a quello del 2015". Lo afferma la Corte dei Conti, nel giudizio di parificazione del rendiconto generale 2017, approvato oggi. Il risultato negativo è temperato dal miglioramento del disavanzo sostanziale di 261 milioni rispetto all'anno precedente. Quest'ultimo dato, che "considera anche la somme vincolate e accantonate per far fronte a crediti di dubbia esigibilità e a rischi potenziali", "rimane tuttavia ancora elevato attestandosi a -2.763,26 milioni". Il debito, precisa la Corte, "è frutto della pesante eredità degli esercizi trascorsi, riconducibile a impegni assunti per investimenti nel settore sanitario", il cui assorbimento richiederà ancora diversi anni. L'indebitamento regionale, pari a 1.948,22 milioni, "molto consistente" e in leggera crescita, pur rimanendo nei limiti previsti, ha generato nel 2017 un costo a carico del bilancio regionale di oltre 169 milioni. Stabile la spesa sanitaria corrente (+0,67%). Cresce invece il disavanzo sanitario, pari nel 2017 a oltre 122 milioni, di cui circa 60 destinati a coprire il disavanzo 2017 e la quota restante quello pregresso, dovuto in parte "al contenzioso in atto con le case farmaceutiche in materia di rimborsi". Nel corso del 2017 gli organici sono stati ridotti del 16,4% (da 2.889 posizioni nel 2013 a 1.058 nel 2017), con una diminuzione del 48% delle posizioni dirigenziali.

 

Toscani poco puntuali nei pagamenti - L'osservatorio Cribis (gruppo Crif) sull'andamento dei pagamenti a giugno 2018 vede la Toscana con una percentuale d'imprese puntuali pari al 35%, inferiore alla media nazionale che è del 36,7% ma al di sopra di quella del Centro (32,7%). La regione resta tra le prime dieci per pagamenti regolari. E le performance migliori a livello provinciale sono registrate a Pisa (38,9%), seppur in calo rispetto al 2010. Dietro Pisa, seguono Pistoia (38,5%), Arezzo (37,7%) e Siena (37,6%). La provincia in cui si verifica il minor numero di pagamenti puntuali è Livorno con il 27,6% di aziende regolari e il 13,9% di ritardi oltre i 30 giorni. La provincia più ritardataria della Regione, però, è Grosseto con il 15,1% di ritardi gravi. Rispetto al 2010 c'è un calo dei pagamenti alla scadenza del 7,4%, a fronte di un aumento dei ritardi gravi pari al 132%. Rispetto a giugno 2017 le imprese puntuali registrano una crescita dello 0,3% e un aumento di ritardi superiori ai 30 giorni del 3,6%. Per quanto riguarda i comparti produttivi, il settore dell'edilizia è quello con le performance migliori (43,4% di imprese puntuali) insieme al manifatturiero (42%), mentre il commercio al dettaglio riporta le maggiori criticità (22,9% di pagamenti alla scadenza), ben al di sotto della media nazionale.

 

Querceta (LU). Istituzioni e industriali ospiti della Uil - Il direttore di Federmeccanica Stefano Franchi, il presidente di Confindustria Toscana Alessio Marco Ranaldo, il governatore toscano Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni: sono i principali ospiti di "Quaderni del Lavoro", la Festa della Uil Toscana ch si tiene oggi e domani 27 luglio, a Querceta nel comune lucchese di Seravezza, e che sarà conclusa venerdì sera dal segretario generale nazionale Carmelo Barbagallo. La seconda edizione, spiega il sindacato annunciando il programma degli eventi, sarà dedicata principalmente alla sicurezza sui luoghi di lavoro e all'industria, con una tavola rotonda per approfondire le nuove strade per lo sviluppo; ma si parlerà anche di previdenza e pensioni, di sanità e welfare, di misure a contrasto della povertà. «Vogliamo portare il nostro contributo di idee, valori e proposte - afferma Annalisa Nocentini, segretaria generale Uil Toscana - essere da stimolo per istituzioni e politica affinché si trovi davvero la strada per ridare slancio e sviluppo alla Toscana e a tutto il Paese. Con i nostri segretari nazionali e di categoria Uil, insieme ai rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica, tenteremo di approfondire cosa sta accadendo al e nel mondo lavoro, facendo emergere problemi e difficoltà ma dando anche risposte e progetti per cercare di interpretare un futuro di sviluppo, sostenibilità e diritti».

 

Bassilichi e Breda vicepresidenti di Unioncamere - Due toscani nella squadra di presidenza di Unioncamere, guidata dal lombardo Carlo Sangalli: Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, è stato infatti riconfermato fra i vicepresidenti, e lo stesso ruolo sarà ora rivestito anche da Riccardo Breda, presidente della Camera della Maremma e del Tirreno e di Unioncamere Toscana. «E' senza dubbio il riconoscimento del percorso intrapreso dalla nostra Camera - ha commentato Breda - una tra le prime ad affrontare il coraggioso e aspro momento dell'autoriforma e dell'accorpamento. Ma è anche un riscontro positivo del lavoro fatto fino ad ora, frutto di una politica di condivisione diretta all'esclusivo interesse delle imprese e dei cittadini, che con coraggio, positività e senza pregiudizi guarda al risultato».

 

Firenze. In vendita a 19 mln villa delle star appartenuta Carlo Ponti - Dimora negli anni '50 di Carlo Ponti, il celebre produttore cinematografico che sposò poi Sophia Loren, è in vendita per 19 milioni di euro la villa nel parco dell'Appia antica a Roma che ha visto tra i suoi ospiti registi quali Federico Fellini, Vittorio de Sica, Roberto Rossellini, star di Hollywood come Anthony Quinn e Kirk Douglas e, tra gli attori italiani, Silvano Mangano e Alberto Sordi che vi ambientò anche la scena iniziale di 'Un tassinaro a New York'. Si tratta di una proprietà di complessivi 1.300 metri quadrati, con anche due stanze con pavimenti con mosaici risalenti all'epoca romana, un ettaro e mezzo di parco secolare e una piscina riscaldata, in vendita dalla Lionard Luxury Real Estate di Firenze. La villa viene descritta come una sorta di 'paradiso' celato all'esterno da un muro di cinta. Si narra, riferisce Lionard nella presentazione, che Ponti avesse il vezzo di ricevere i suoi ospiti facendoli entrare dalla più modesta delle tre porte che danno accesso alla tenuta, al di là della quale gli mostrava una stanza con le pareti e la volta di enormi blocchi di tufo e il pavimento in mosaico romano con una testa di Medusa, sempre esistenti.

 

Lucca. Successo per il corso di Addetto all'assistenza di base - Si è concluso positivamente il corso per "addetto all'assistenza di base" che l'Agenzia Formativa di So&Co, consorzio aderente al gruppo cooperativo Co&So, ha svolto per conto della Regione Toscana dopo aver vinto un apposito bando pubblico utilizzando le risorse regionali del Por-Fse 2014/2020 finalizzate alla formazione per l'inserimento lavorativo di persone disoccupate. "Dopo 900 ore di formazione, da settembre 2017 a luglio 2018, hanno concluso il corso 15 allievi, 14 hanno ottenuto la qualifica, 1 allieva ha preso la certificazione di competenze di 2 ADA, oltre la metà hanno già trovato lavoro nell'ambito dei servizi di cura alla persona. Un modo concreto per dare risposte vere e serie sia al bisogno occupazionale sia alle esigenze sempre più rilevanti di un nuovo welfare territoriale di cura e assistenza alle persone" spiega Luca Rinaldi, presidente del consorzio So. & Co. Nel dettaglio, su 15 persone che hanno seguito il corso formativo ben 8, pari al 53%, stanno già lavorando. Tre presso altrettante famiglie; due presso la rete di cooperative aderenti a So. & Co.; una presso una Rsa privata; una presso un centro di assistenza alla persona e una in un altro settore. Per quelle che invece stanno ancora aspettando un lavoro due hanno già ricevuto offerte interessanti, una sta facendo il servizio civile e una sta svolgendo un tirocinio. Inoltre molti dei qualificati proseguiranno la formazione personale con il corso per OSS, qualcuno si è rimesso in gioco a 50 e 60 anni trovando nel gruppo le forza di studiare, imparare cose nuove e appassionarsi ad un nuovo mestiere. Allievi, docenti ed imprese avranno modo di raccontare la loro esperienza al seminario finale di progetto organizzato per lunedì 30 luglio alle 11.00 presso la sede di So& Co a Lucca, in Via Mattei 293/F, alla presenza di un dirigente della Regione Toscana. Il seminario è aperto al pubblico.

 

 

Cultura e spettacolo

 

SHE DEVIL Remix, inauguraizone oggi al Centro d'arte Pecci – Si terrà oggi alle 18.30 al Centro Pecci di Prato, l'inaugurazione di SHE DEVIL Remix, una selezione di video dalla rassegna SHE DEVIL  giunta quest'anno alla sua decima edizione. Il progetto nasce nel 2006 da un'idea di Stefania Miscetti, che ha coinvolto artiste e curatrici italiane e internazionali per un'indagine con cadenza annuale sul tema dell'identità femminile letta attraverso il linguaggio video. Caratterizzata dalla trasversalità e dalla pluralità di punti di vista e da un uso del  video che alterna forme documentarie a veri e propri film d'artista, la rassegna ha presentato negli anni il meglio della scena internazionale, mettendo insieme autrici molto note ed esordienti e offrendosi come piattaforma aperta in cui si confrontano  percorsi di indagine sulla rappresentazione del femminile anche molto diversi, sia dal punto di vista artistico che curatoriale.  Il titolo della rassegna, SHE DEVIL , è preso a prestito da  un'eroina della Marvel e dal celebre film del 1989 di Susan Seidelman, e vuole alludere in modo ironico allo spirito diabolico e bizzarro con cui l'esperienza artistica femminile indaga e attraversa il quotidiano, proponendone spesso un sovvertimento imprevisto. I video presentati al Centro Pecci costituiscono una sorta di "best of" della rassegna, celebrando  continuità, coerenza e freschezza di un percorso di  ricerca che, nel corso di dieci anni, ha tenuto viva l'attenzione su  temi che appaiono oggi più che mai attuali. Intervista alla direttrice del Pecci Cristiana Perrella. (PERRELLA)

 

Arcidosso (GR). "Narrastorie" protagonista il teatro di narrazione - Un paese, i suoi angoli più caratteristici, tante storie raccontate "ad alta voce". Dal 20 al 26 agosto ad Arcidosso torna "Narrastorie", il festival del racconto di strada dedicato alla tradizione orale e al teatro di narrazione. Dopo il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto arrivare sul Monte Amiata un pubblico numeroso ed eterogeneo proveniente da ogni regione d'Italia, ora, per il terzo anno consecutivo, il piccolo, bellissimo borgo di Arcidosso propone il cartellone voluto dall'Amministrazione Comunale e organizzato dalla Pro loco di Arcidosso, la cui direzione artistica è affidata alla creatività e alla sensibilità di Simone Cristicchi. Racconti popolari, poesia, fiaba: la parola riscopre tutta la sua potenza. Nella forma orale della narrazione si recupera l'ancestrale bisogno di comunicare dell'uomo e si ricostruiscono memoria e identità. Spettacoli per tutti: le giornate di "Narrastorie" inizieranno nel pomeriggio con i laboratori creativi a cura di Il Soffiasogni e ChissàDove e spettacoli con artisti dedicati ai più piccoli (Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio, Fantateatro) che si terranno al Parco del Pero per poi proseguire fino a tarda sera alternando linguaggi differenti dal teatro alla poesia alla musica.

 

Pisa. Street art: torna il festival Welcome to Pisa - Saranno i mondi surreali e un po' fiabeschi di AEC Interesni Kazki, artista ucraino di fama internazionale, a costituire l'essenza del quarto intervento murario dello stART-festival Welcome to Pisa. L'opera, che sorgerà subito fuori le Mura, in via di Porta a Mare, avvicinerà i murales della Darsena pisana a Tuttomondo, collocandosi all'interno di un itinerario artistico che collegherà il centro città al quartiere di Porta a Mare. La rassegna si compone di una serie di interventi murari permanenti nel quartiere di Porta a Mare, eseguiti ad opera di un nutrito gruppo di artisti di rilevanza internazionale, figurativi e astratti, che si andranno ad aggiungere ai murales realizzati nell'edizione precedente. L'opera, dai toni evocativi e poetici, ruoterà attorno alla leggenda dell'eroina Kinzica. Significativa anche la scelta del luogo: il murale sarà realizzato su un edificio collocato sull'antico percorso del tram che collegava il centro della città a Marina, non lontano da dove sorgeva la vecchia dogana.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Pubblicati tre avvisi di mobilità esterna riservati a dipendenti pubblici - Pubblicati all'albo pretorio on line del Comune di Siena tre avvisi di mobilità esterna riservati a dipendenti pubblici: tre posti nel profilo di Istruttore tecnico (categoria C) da assegnare alla Direzione Territorio; due Istruttori Culturali (categoria C) per la Biblioteca Comunale; due Istruttori Amministrativi Contabili (categoria C) da dedicare al Servizio Istruzione e Anagrafe-Stato Civile Tra i requisiti richiesti il nulla osta alla mobilità rilasciato dall'Ente di appartenenza, contenente anche l'attestazione che si tratti di amministrazione soggetta al regime di limitazione delle assunzioni; tale dichiarazione costituisce condizione essenziale per la partecipazione. Le domande, che dovranno pervenire entro il prossimo 24 agosto, indirizzate al Comune di Siena, piazza Il Campo 1, 53100 Siena, possono essere consegnate a mano all'ufficio Protocollo (piazza il Campo, 1), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30; oppure inviate per posta (non farà fede il timbro postale, né qualsiasi altro mezzo, compresa la modalità di consegna garantita), o mediante posta certificata (PEC) all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. Gli avvisi e i moduli per la partecipazione sono scaricabili dal portale istituzionale www.comune.siena.it alla pagine Il Comune/Gare Concorsi e Avvisi/Concorsi e Avvisi/Bandi e Avvisi/Avvisi e Bandi in pubblicazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Personale ai numeri 0577 292184 – 292185 – 292186 – 292183.

 

Borgo San Lorenzo (FI). In funzione semafori in viale della Repubblica – Sono entrati in funzione, dopo le prove dei giorni scorsi e il completamento della segnaletica, i nuovi semafori posizionati lungo Viale della Repubblica all'intersezione con Via Buozzi e Via Romanelli a Borgo San Lorenzo. In vigore importanti variazioni alle precedenze a cui si dovrà prestare molta attenzione, anche e soprattutto in caso di eventuale semaforo spento o lampeggiante. In particolare avranno la precedenza coloro che percorrono Viale della Repubblica, mentre dovranno fermarsi quelli che arrivano lungo Via Buozzi e Via Romanelli (strada comunale di collegamento tra Borgo San Lorenzo e Luco di Mugello). L'impianto, come previsto da ordinanza, sarà in funzione tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso al mattino con temporanee nubi basse nel basso Valdarno in rapido dissolvimento. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, associata a locali rovesci o temporali sulle zone interne (in particolare Appennino settentrionale, Colline Metallifere e Amiata). Venti: deboli di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: senza grosse variazioni (massime fino a 34 gradi nelle pianure interne e fino a 30 lungo la costa).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat – Sul sito.