5 novembre 2019
11:55

Piombino (LI). Discarica RiMateria: la Giunta sospende il parere sull'ampliamento - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Rossana Mamberto, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 05/11/2019 – anno n.1 n.22 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Piombino (LI). Discarica RiMateria: la Giunta sospende il parere sull'ampliamento
  • Sanac di Massa: ieri l'incontro di istituzioni e sindacati con il sottosegretario Alessandra Todde
  • "La Regione è al fianco degli allevatori", lo ribadisce l'assessore Remaschi

 

In Toscana

  • Prato. Sfruttano operai: condannati imprenditori per caporalato
  • Lucca. Meningite: 48enne ricoverata, accertamenti su tipo
  • Firenze. Intesa Sanpaolo: cda nomina consiglio territoriale
  • Grosseto. Musei di Maremma al primo posto nella graduatoria regionale per i sistemi museali
  • San Giovanni d'Asso (SI). Tartufi naturali ed aromi sintetici: come difendersi dalle imitazioni
  • Firenze. Casa: fiorentino accoglie a metà prezzo famiglia indiana di 6 persone

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Alluvione '66: inaugurata la mostra Arno pulito
  • Arezzo. Con un classico di Molière al via la stagione di prosa del Teatro Petrarca

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Apre Vanessa: sportello di ascolto donne fiorentine contro la violenza
  • Arezzo Città del Natale 2019: ancora aperto il crowdfunding

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 4 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Piombino (LI). Discarica RiMateria: la Giunta sospende il parere sull'ampliamento - La Giunta regionale, su proposta del presidente Enrico Rossi, pur facendo proprie le conclusioni del Nucleo di Valutazione di impatto ambientale, ha deciso di non approvare la delibera con la quale, in linea con il parere n. 198 espresso il 30 ottobre dal Nucleo regionale di Valutazione di impatto ambientale, si sarebbe dato il via libera con prescrizioni all'ampliamento della discarica, gestita da RiMateria spa, presso il polo industriale in località Ischia di Crociano nel comune di Piombino. L'esecutivo ha deciso di applicare il principio di precauzione in relazione ai problemi di risanamento ambientale e di tutela dei cittadini rispetto ai disagi subiti. Il problema è quello dell'eliminazione dei cattivi odori che provengono dalla discarica ex Asiu nella quale a suo tempo sono stati conferiti i rifiuti responsabili delle maleodoranze. In proposito il gestore è stato oggetto, lo scorso 19 settembre, di una diffida i cui termini sono scaduti. La Giunta regionale ha quindi chiesto alla Direzione regionale ambiente e all'Arpat di compiere la necessaria verifica sull'ottemperanza o meno alle prescrizioni contenute nella diffida. E soltanto se la verifica darà parere positivo è intenzionata ad approvare un provvedimento in linea con il parere del Nucleo regionale di Valutazione di impatto ambientale. In caso di verifica negativa la Giunta regionale valuterà i provvedimenti da adottare al riguardo.

 

Sanac di Massa: ieri l'incontro di istituzioni e sindacati con il sottosegretario Alessandra Todde - Istituzioni – per la Regione Toscana era presente l'Unità di crisi -, il prefetto di Massa-Carrara, sindacati, parlamentari del territorio si sono ritrovati ieri a Massa al tavolo sulla crisi della Sanac, convocato dal presidente della Provincia di Massa-Carrara in occasione della visita del sottosegretario allo sviluppo economico Alessandra Todde. L'incontro ha registrato le forti preoccupazioni espresse da tutti i presenti per il futuro dell'azienda controllata dalla Ilva di Taranto e attualmente in amministrazione straordinaria, nella quale entro breve scatterà la cassa integrazione straordinaria anche per i 110 dipendenti della sede di Massa. Preoccupazioni che, ovviamente, si intrecciano fortemente con gli sviluppi negativi della vicenda Ilva determinatisi proprio oggi con l'annuncio da parte di ArcelorMittal di rinunciare all'acquisizione di Ilva, operazione nell'ambito della quale era prevista anche quella di Sanac. Alla luce di tutto ciò è stata ribadita concordemente l'importanza dell'incontro che è già in programma al Mise per il 13 novembre, come sottolineato dal rappresentante dell'Unità di crisi regionale, che ha anche ricordato come la vicenda sia seguita con attenzione dal presidente Enrico Rossi. Convergenza anche sull'urgenza di predisporre interventi specifici per l'intero settore della siderurgia da parte del Governo, come ha ribadito la stessa sottosegretaria Todde.

 

"La Regione è al fianco degli allevatori", lo ribadisce l'assessore Remaschi - "Che la Regione Toscana sia vicina ad agricoltori e allevatori e pronta ad ascoltare gli operatori del settore lo dimostrano i fatti".  Così l'assessore Remaschi risponde ad un articolo uscito ieri sulle pagine di un quotidiano locale dove si lamenta l'assenza della giunta regionale toscana ad un convegno organizzato un mese fa, il 4 ottobre, a Siena dall'associazione "L'unione fa la forza", che mette insieme agricoltori, allevatori e cacciatori di più regioni. "Giusto il giorno prima dell'evento avevamo incontrato le organizzazioni professionali per fare il punto su un settore come quello dell'allevamento ovi-caprino che sicuramente vive, non solo in Toscana, momenti difficili e una situazione complicata" chiarisce l'assessore. Porte aperte dunque al dialogo, che peraltro prosegue. Il 7 novembre l'assessore sarà infatti di nuovo a Grosseto, per una iniziativa promossa dalla Cia.

 

In Toscana

 

Prato. Sfruttano operai: condannati imprenditori per caporalato - Due imprenditori, Miao Kedan e la compagna Zhu Honglan, cinesi di 29 anni, sono stati condannati dal giudice di Prato Francesco Pallini per 'sfruttamento lavorativo' in ordine al reato 603-bis del codice penale, norma contro il caporalato riformata nel novembre 2016 e mai applicata finora a degli imprenditori in una sentenza di merito in Italia. A far rilevare il primato è la stessa procura di Prato, titolare dell'indagine. E' la prima volta infatti, viene spiegato, di una condanna per sfruttamento dei lavoratori che colpisce i titolari dell'impresa e non i 'caporali', cioè i responsabili di intermediazione illecita. Questa applicazione ha rilevanza giuridica perché sposta in capo ai titolari dell'impresa le responsabilità finora individuate in chi procurava manodopera sottocosto alle aziende.

 

Lucca. Meningite: 48enne ricoverata, accertamenti su tipo - Una donna di 48 anni è ricoverata per meningite nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Luca di Lucca. La paziente, residente a Lucca, sarebbe in buone condizioni generali. La donna si è recata domenica al pronto soccorso accusando un forte mal di testa che non le passava in alcun modo. Assenti altri sintomi della meningite come la febbre. In seguito agli accertamenti è stata emessa una diagnosi per sepsi meningococcica. Ieri è stato chiesto all'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze la conferma e la tipizzazione del meningococco, che saranno rese note nelle prossime ore. E' stato nel frattempo messo in atto il consueto percorso della profilassi. Sono quindi state predisposte le misure necessarie per chi ha avuto contatti più stretti e prolungati con la donna.

 

Firenze. Intesa Sanpaolo: cda nomina consiglio territoriale - Il cda di Intesa Sanpaolo ha deliberato la designazione dei componenti del Consiglio del Territorio di Firenze, organo consultivo territoriale la cui costituzione, spiega un comunicato, "risponde alla volontà di Intesa Sanpaolo di salvaguardare il profondo legame con il territorio delle banche incorporate, come Banca Cr Firenze, favorendo la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale e mantenendo un'approfondita conoscenza del mercato di riferimento". Ne è stato nominato presidente Giuseppe Morbidelli, già presidente di Banca Cr Firenze dal 2012 al 2019, mentre gli altri componenti saranno Leonardo Bassilichi, Carlo Barducci, Franco Bernardini, Renzo Cotarella, Andrea Fabianelli, Luigi Salvadori. Il Consiglio del Territorio di Firenze, ancora la stessa nota, svolgerà la propria attività di raccordo tra banca e territorio con compiti di natura consultiva nei confronti della Direzione Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo, la cui responsabilità è affidata a Luca Severini.

 

Grosseto. Musei di Maremma al primo posto nella graduatoria regionale per i sistemi museali - Con quota 100, il massimo punteggio in merito alla qualità del progetto, la rete Musei di Maremma si colloca al primo posto nella graduatoria del Bando Sistemi Museali 2019 della Regione Toscana reso noto nei giorni scorsi. Dietro e ben distanziati reti e sistemi museali come Pisa, Prato, Siena, Livorno, Valdarno solo per citarne alcuni. Un riconoscimento, che al di là del contributo economico, premia un progetto che rientra pienamente, secondo la Regione, nei parametri del decreto ministeriale che punta alla costituzione in tutta Italia di reti museali di qualità. Infatti il bando regionale è finalizzato alla riorganizzazione delle reti proprio con questo obiettivo. Il progetto dei Musei di Maremma che è stato coofinanziato da parte della Regione per 11 mila euro, ha soddisfatto in pieno tutti i parametri del bando partendo dalla qualità progettuale fino alla congruità tra costo e progetto, ed è stata premiata anche la diffusione dei musei che fanno parte della rete, quasi 50 e che toccano capillarmente tutto il territorio provinciale.

 

San Giovanni d'Asso (SI). Tartufi naturali ed aromi sintetici: come difendersi dalle imitazioni - In apertura della 34^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, sabato 9 novembre, si tiene nella Sala del Camino del Castello di San Giovanni d'Asso (ore 11) un convegno voluto dall'Associazione Tartufai Senesi per sensibilizzare i consumatori sulla realtà italiana dei prodotti alimentari che riportano in etichetta elementi che rimandano direttamente al tartufo, ma che in verità contengono, in massima parte, un idrocarburo ricavato dal petrolio che conferisce un aroma simile a quello dei pregiati funghi ipogei. Quello che i "cercatori" chiamano "tartufo artificiale" è una sostanza chimica di sintesi: il bismetiltiometano. Si tratta di un composto organico solforato, che si trova anche in natura all'interno di tutti i tartufi ed è quello che maggiormente contribuisce a creare l'inconfondibile aroma. In natura questo gas è presente nel tartufo insieme ad altre centinaia di componenti aromatiche diverse che conferiscono un aroma strutturato e complesso, mentre nel "tartufo artificiale" c'è soltanto il bismetiltiometano in dosi massicce. Il programma completo è sul sito www.tartufosangiovannidasso.it.

 

Firenze. Casa: fiorentino accoglie a metà prezzo famiglia indiana di 6 persone - La famiglia Pappu è una famiglia indiana composta da 6 persone: moglie, marito e quattro figli. Dopo la perdita del lavoro del capofamiglia Kumar e lo sfratto dalla propria abitazione, il nucleo è dovuto ricorrere a sistemazioni di emergenza ed è andato a vivere in una struttura d'accoglienza. La signora Paramijit e i figli sono andati in una struttura per madri e figli minorenni, dove il signor Kumar non poteva essere ospitato, così la famiglia ha vissuto separata per lungo tempo. Kumar è poi riuscito a ritrovare un lavoro a tempo indeterminato, mentre la moglie, grazie al servizio sociale del Comune di Firenze e all'associazione Le Curandaie, ha messo a profitto le sue capacità di sarta. Mancava però la casa e sembrava impossibile trovarla. Da un lato, i prezzi troppo alti, dall'altro la reticenza ad affittare a stranieri, tanto più se numerosi, da parte di molti proprietari immobiliari italiani. Fino a quando in loro soccorso non è arrivata l'associazione Auser Abitare Solidale e, soprattutto, Giuseppe Agostini, un signore fiorentino che ha deciso di mettere a disposizione la propria casa, libera dopo il decesso della madre, affittandola a metà prezzo rispetto al prezzo di mercato: una casa di fine Ottocento di oltre 100 metri quadrati in zona Campo di Marte che è stata affittata a circa 700 euro al mese. Una cifra irrisoria, considerando l'immobile di pregio. Giuseppe ha praticamente rinunciato ad almeno 600 euro in più sicure al mese pur di aderire al progetto Abitare Solidale. In questo modo, la famiglia Pappu è potuta uscire da una situazione di precarietà e sistemarsi in una normale casa in affitto. Ma c'è di più: oggi il signor Agostini e i suoi inquilini sono diventati amici. Una opportunità resa possibile dal progetto LabHouse di Auser Abitare Solidale come spiegato dal coordinatore Gabriele Danesi. (IN ALLEGATO: DANESI_CASA.MP3).

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Alluvione '66: inaugurata la mostra Arno pulito - È stata inaugurata ieri nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi in via de Pucci a Firenze la mostra "Arno pulito. Sicuro. Da vivere", in occasione del 53esimo anniversario dell'alluvione. Tra i presenti anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che ha parlato di quanto è stato fatto in questi anni sul rischio alluvioni. Ad inaugurare la mostra anche il presidente di Publiacqua, Lorenzo Perra, che si è soffermato sulla manutenzione del fiume Arno. (IN ALLEGATO: PERRA_ARNO.MP3).

 

Arezzo. Con un classico di Molière al via la stagione di prosa del Teatro Petrarca - Con un grande classico di Molière, si alza il sipario sulla stagione teatrale che la Fondazione Guido d'Arezzo, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Arezzo, propongono al Teatro Petrarca. Venerdì 8 e sabato 9 novembre per la regia di Arturo Cirillo va in scena "La scuola delle mogli" con Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini. Una commedia sapiente e di sorprendente maturità, dove si respira un'amarezza e una modernità che solo negli ultimi testi di Molière è possibile trovare.  Così il regista Arturo Cirillo descrive questo testo, che mette in scena con grazia e dinamismo.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Apre Vanessa: sportello di ascolto donne fiorentine contro la violenza – Ha aperto presso l'associazione di pubblica assistenza Fratellanza Popolare di Peretola di Firenze (ingressi da via di Peretola 68 o via Faccioli) , lo sportello ascolto donne fiorentino VANESSA, un servizio gratuito per le donne che vivono situazioni di disagio, vittime di violenza domestica, stalking o mobbing. A gestirlo saranno le volontarie dell'Associazione stessa in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze. Il "Progetto Vanessa, la violenza sulle donne", è dedicato alla ragazza ventenne di Gallicano uccisa qualche anno fa da un amico, del quale aveva rifiutato le avances. Ad inaugurare lo sportello il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli (IN ALLEGATO: BALLI_VANESSA.MP3).

 

Arezzo Città del Natale 2019: ancora aperto il crowdfunding - A meno di due settimane dal suo inizio "Arezzo Città del Natale" scalda i motori: fervono i preparativi per rendere unica e speciale la quinta edizione di un appuntamento che ormai è entrato di diritto nelle mete più importanti del turismo natalizio. Una manifestazione in continua crescita che ha bisogno del sostegno di tutta la città: la Fondazione Arezzo Intour ha infatti lanciato un crowdfunding per raccogliere fondi da dedicare all'evento. Quest'anno infatti "Arezzo Città del Natale" sarà arricchita da nuove attrazioni e luminarie spettacolari: un impegno economico sostenuto dalla Fondazione che crede fortemente nel progetto ma che richiede il supporto di tutta la città. Cittadini, commercianti, imprese sono chiamati a partecipare alla raccolta fondi. Le donazioni possono essere fatte contattando la Fondazione Arezzo Intour al numero 05751696304, collegandosi all'indirizzo http://www.arezzointour.it/natale; oppure scrivendo una mail a donazioni@arezzointour.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 5 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e temporali inizialmente più frequenti sulle zone nord occidentali in graduale trasferimento verso le altre zone della nostra regione.

Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sull'Arcipelago e sulla costa. Forti raffiche in particolare sui rilievi, sottovento ad essi, su Arcipelago e zone litoranee.

Mari: molto mossi o agitati.

Temperature: quasi stazionarie o in lieve aumento le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/03-11-2019