26 luglio 2016
17:06

Pisa nord, firmato accordo per nuova viabilità Madonna dell'Acqua-Cisanello - Scarica il Podcast TRN

Toscana Radio News del 26 luglio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/07/2016 – anno n.6 n.207 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Pisa nord, firmato accordo per nuova viabilità Madonna dell'Acqua-Cisanello
  • Livorno. Il punto sul piano di riconversione e riqualificazione dell'area costiera
  • On line il formulario di iscrizione per la II Conferenza regionale sulla disabilità 
  • The Bridge. Oggi incontro in Regione 

 

In Toscana

  • Mafia in Toscana. Fondazione Caponnetto: Pubblicato il report sulla criminalità cinese 
  • Toscana. Privatizzazione Poste: domani manifestazione a Firenze
  • Firenze. Contro gli sfatti corteo del Movimento di lotta per la casa 
  • Toscana. Vittime Salva Banche in piazza a Montecitorio 
  • Toscana. Crescono le Pmi del 2,2% 
  • Grosseto. Battaglia del grano: presidio giovedì di Cia e Confagricoltura
  • Toscana. Incendi, Legambiente chiede di limitare gli accessi alle pinete 
  • Siena. Turismo a dimensione di bambino 

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Orchestra da Camera Fiorentina dedica gli ultimi concerti a Ennio Morricone 
  • Prato. Terre parlanti: secondo appuntamento con le Cascine di Tavola

 

Notizie di servizio

  • Lucca. Allerta per forti temporali
  • Firenze. Scatta codice giallo per il caldo 
  • Pisa. Uffici comunali: ecco gli orari estivi 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

Dalla Giunta regionale

 

Pisa nord, firmato accordo per nuova viabilità Madonna dell'Acqua-Cisanello - E' stato firmato ieri l'accordo che dà il via alla progettazione definitiva dei primi lotti per la viabilità a nord di Pisa. L'obiettivo è migliorare i collegamenti nella tratta Madonna dell'Acqua-Cisanello, per rendere più facilmente raggiungibile il nuovo polo ospedaliero-universitario. A sottoscrivere l'atto sono stati l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Pisa e presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi e il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio. Il costo previsto per le progettazioni dei primi lotti ammonta a 1 milione e 30 mila euro. "Con questa firma - ha detto l'assessore Ceccarelli - diamo il via libera alla progettazione dei primi tre lotti di un'opera importante per l'area pisana, per il collegamento del futuro nuovo ospedale, ma in generale per il potenziamento delle infrastrutture della costa". L'opera è stata ideata a seguito di uno studio di mobilità, avrà le dimensioni di una strada provinciale e sarà realizzata tenendo conto della salvaguardia del valore dell'ambiente circostante, la riserva naturale che da Pisa va a Migliarino. La progettazione definitiva verrà curata dalla Provincia di Pisa, che potrà avvalersi di un gruppo di lavoro costituito da personale della Provincia e dei due Comuni interessati. Alla Regione saranno inviate dalla Provincia schede semestrali di monitoraggio. (VOCE: CECCARELLI)

 

Livorno. Il punto sul piano di riconversione e riqualificazione dell'area costiera -  Si è tenuto ieri a Livorno un incontro durante il quale è stato fatto il punto sul piano di riconversione e riqualificazione industriale dell'area costiera, approvato in sede tecnica la settimana scorsa.  Durante l'incontro il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, ha spiegato che il piano dovrà essere ora approvato dalla giunta regionale e dai tre Comuni interessati, per andare alla firma dell'accordo di programma presso il ministero dello Sviluppo economico entro settembre. Inoltre a ottobre uscirà  il bando regionale destinato alle imprese che si insediano nel territorio, che potranno presentare progetti a partire da gennaio. Sono stati poi presentati tutti gli strumenti attivati per favorire tenuta occupazionale e ripresa: dagli incentivi per l'occupazione all'assegno di ricollocazione, dai lavori di pubblica utilità agli interventi per la formazione ai protocolli di insediamento. Simoncini ha quindi annunciato l'uscita imminente dell'avviso regionale per gli incentivi all'occupazione: per il 2016, per l'area livornese (Livorno, Collesalvetti, Rosignano), sono stati messi a disposizione 750.000 euro. Per quanto riguarda i lavori di pubblica utilità, il bando è ancora aperto e riserva 2,5 milioni complessivi per le aree di crisi. "Risorse rese disponibili - ha sottolineato Simoncini - in coerenza con la scelta della Regione di privilegiare le aree di crisi, così come è avvenuto per i protocolli di insediamento, gli interventi per la formazione e gli incentivi all'occupazione".(VOCE: SIMONCINI)

 

On line il formulario di iscrizione per la II Conferenza regionale sulla disabilità - E' on line il formulario per le iscrizioni alla II Conferenza regionale sulla disabilità che si svolgerà a settembre alla Fortezza da Basso il 15 settembre prossimo. Questo il link per iscriversi: http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/conferenza/iscrizione-alla-conferenza. La Conferenza Regionale, è stata preceduta da un percorso partecipativo a giugno, che ha visto coinvolti oltre 150 operatori del territorio, associazioni e esperti del settore, che hanno elaborato un primo documento sui sette temi su cui si concentrerà la Conferenza di Settembre: il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana, le risorse del Fondo sociale europeo e la co-progettazione pubblico/privato, le politiche per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, le reti di accessibilità, la mobilità integrata per l'accessibilità nel trasporto pubblico su ferro, il progetto di vita, la scuola inclusiva con la didattica per l'inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana. La Conferenza sarà arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che organizzeranno performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti.  Alle associazioni si ricorda che fino al 30 luglio è possibile richiedere il patrocinio della Regione Toscana per iniziative culturali e di spettacolo che si potranno tenere nel mese di settembre come eventi collaterali alla Conferenza regionale. Per la richiesta questo è il link: http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/conferenza/il-patrocinio-per-gli-eventi-di-settembre-in-toscana.

 

The Bridge. Incontro in Regione - Le condizioni per arrivare, il prossimo 28 luglio, alla firma dell'accordo per la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell'azienda Pelletteria Il Ponte (che produce il brand The Bridge) sono state create oggi nel corso dell'incontro in Regione tra il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, l'assessore al Comune di Scandicci Fiorello Toscano, la manager dell'azienda Novella Ferri, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e le Rsu aziendali. Il possibile sblocco della vertenza è avvenuto anche grazie alla mediazione della Regione che ha contribuito a stemperare la tensione che si era creata fra lavoratori e azienda con l'obiettivo di favorire il superamento delle attuali difficoltà e il rilancio produttivo di uno dei brand più prestigiosi della pelletteria fiorentina e toscana. Nel corso dell'incontro è stato deciso che il tavolo regionale resterà aperto per la verifica del piano di rilancio dell'azienda e che una prima riunione è stata fissata per il 15 settembre.

 

In Toscana

 

Mafia in Toscana. Fondazione Caponnetto: Pubblicato il report sulla criminalità cinese - E' stato diffuso il report 2016 sulla criminalità cinese a Prato, Firenze e dintorni, realizzato dalla Fondazione Caponnetto. Le triadi, le gang, la nuova mafia e/o criminalità organizzata economica: queste le organizzazione malavitose cinesi che operano in Toscana segnatamente a Prato, secondo il report queste sarebbero presenti da tempo, e sarebbero più presenti oggi di ieri. "Se da un lato queste forme criminali confermano i loro interessi delittuosi tipici, quali: sfruttamento immigrazione e lavoro nero, traffici internazionali di droga, armi, organi e rifiuti con utilizzo dei porti, contraffazione e falso, estorsioni, usura, riciclaggio denaro sporco in numerose attività commerciali, sfruttamento prostituzione, gioco d'azzardo - si legge nel report -  dall'altro si assiste ad un salto qualitativo e alla contemporanea uscita dall'isolamento delle forme criminali cinesi. La mutazione in corso, si legge ancora nel rapporto, come dimostra il fatto di essere usciti dal contesto proprio delle chinatown, non è da sottovalutare, le organizzazioni criminali cinesi non vivono più all'interno delle proprie isole culturali, e l'ultima operazione avvenuta a Prato nel mese di giugno 2016 conferma una simile tendenza". Il commento di Salvatore Calleri Presidente della Fondazione. (VOCE: CALLERI)

 

Toscana. Privatizzazione Poste: domani manifestazione a Firenze - "La privatizzazione decisa dal Governo compromette l'unicità aziendale e pone seri dubbi sul futuro della più grande azienda del nostro Paese". Questa la preoccupazione di Slc-Cgil, Cisl-Slp, Uilposte, Failp, Confasl e Ugl della Toscana, che mettono in guardia sul rischio che corrono settori più deboli come il recapito e la logistica, ma anche l'incertezza che per i settori più forti come il bancario e l'assicurativo visto che Cassa Depositi e Prestiti è, in parte, in mano alle fondazioni bancarie. A pagare le spese di questa gigantesca manovra  per fare cassa  – scrivono i sindacati - saranno lavoratori e cittadini. Per questo domani 27 luglio i sindacati di categoria della Toscana hanno indetto una mobilitazione di protesta a Firenze.

 

Firenze. Contro gli sfatti corteo del Movimento di lotta per la casa - Una cinquantina di militanti del Movimento di lotta per la casa ha sfilato in corteo questa mattina per le vie di Firenze. La manifestazione, organizzata per protestare contro gli sfratti eseguiti senza preavviso, è terminata davanti all'assessorato alla casa in piazza di Parte Guelfa. "Chiediamo la sospensione immediata degli sfratti a sorpresa – ha affermato il leader del Movimento Lorenzo Bargellini – perché sono un meccanismo vendicativo e folle che spesso mette sulla strada famiglie con bambini che non hanno alternative". La richiesta di stop agli sfratti, ha precisato sempre Bargellini, è rivolta "al presidente del tribunale, al prefetto e al sindaco di Firenze". Tra le altre richieste avanzate dai manifestanti, "il rispetto della legge regionale sull'assegnazione delle case popolari, che – ha spiegato sempre Bargellini – prevede la presenza di due graduatorie speciali, una sociale e una di emergenza, che di fatto non vengono usate da molte amministrazioni comunali". 

 

Toscana. Vittime Salva Banche in piazza a Montecitorio - "Il 28 luglio a partire dalle ore 10, le Vittime del Salva-Banche scenderanno di nuovo in piazza, a Montecitorio, con una protesta che non poteva che riaccendersi visti gli ultimi accadimenti che stanno travolgendo il sistema bancario italiano". Lo annuncia l'associazione spiegando che "il networking sta crescendo" e in piazza ci saranno anche "rappresentati delle banche venete, Popolare di Vicenza e Veneto Banca, di Monte dei Paschi di Siena oltre che le vittime di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti". "Argomento scottante – si legge in una nota – quello della situazione delle banche italiane che sembrano essere scivolate in un precipizio senza possibilità di fermarsi, dove i responsabili amministratori delle banche rimangono impuniti, Banca d'Italia e Consob restano a guardare e il governo che, allo sbando, si dimostra non all'altezza di gestire la situazione, adottando misure casuali di azzeramento dei risparmi, ogni volta in una forma diversa, senza regole certe e senza una seria guida politica".

 

Toscana. Crescono le Pmi del 2,2% - Secondo i dati dell'Osservatorio economico di Confesercenti, per l'area metropolitana di Firenze, le previsioni al 30 settembre 2016 mostrano un incremento tendenziale del 2,2% del fatturato delle Pmi di commercio, turismo e servizi del territorio (aderenti a Confesercenti). Rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente, crescono turismo (+2%) e food (+2,9% per i pubblici esercizi, +3,5% per ristoranti e pizzerie). Il commercio tradizionale è diviso tra segnali positivi e negativi (+1,5% quello alimentare e -0,6% il non alimentare). I dati sono positivi per le imprese posizionate nei centri storici e urbani mentre soffrono le aziende nelle periferie, condizionate dalla presenza della grande distribuzione organizzata e dagli outlet. Crescono invece i fatturati delle imprese posizionate nell'hinterland rurale fiorentino. 

 

Grosseto. Battaglia del grano: presidio giovedì di Cia e Confagricoltura - La battaglia del grano arriva in piazza. Giovedì prossimo, il 28 luglio dalle 10 alle 13, Cia e Confagricoltura, ancora unite sotto la sigla di Agrinsieme, hanno deciso di manifestare tutta la loro rabbia e il loro sostegno verso i produttori di grano costretti a subire l'ennesimo crollo del prezzo del prodotto, grazie a un sit in organizzato in piazza Rosselli, davanti al palazzo del Governo. Per questa ragione i due presidenti Enrico Rabazzi per Cia e Attilio Tocchi per Confagricoltura invitano tutti gli agricoltori a partecipare al presidio per la difesa di un prodotto di eccellenza, ma anche del lavoro di tanti agricoltori che rischiano di subire danni difficilmente ammortizzabili da un prezzo divenuto intollerabile e insostenibile. "Purtroppo – dicono i due presidenti – assistiamo all'ennesimo esempio di attentato alla agricoltura italiana di qualità, rappresentata dalla nostra cerealicoltura. In provincia di Grosseto questo è un problema che riguarda più di 1,5 milioni di quintali e che genera un volume d'affari di oltre 50 milioni di euro, indotto compreso". 

 

Toscana. Incendi, Legambiente chiede di limitare gli accessi alle pinete - Legambiente interviene sul problema degli incendi che stanno mettendo a dura prova in questo periodo il territorio del Grossetano. Dopo qualche giorno di tregua, infatti, ieri nella zona di Follonica si è verificato l'ennesimo rogo doloso. "La situazione è gravissima e sta mettendo sempre più a rischio – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – gran parte del patrimonio boschivo maremmano e, soprattutto, l'incolumità delle persone. Un plauso va sicuramente alle forze dell'ordine: dai Vigili del fuoco alle Guardie forestali che ogni giorno si stanno impegnando per arginare questo enorme problema. Bisogna agire con precisione e tempestività per limitare i danni e limitare le conseguenze attraverso misure che consentano il mantenimento delle vie d'ingresso nella pineta per i mezzi di soccorso, e la pulizia delle aree boschive, soprattutto in presenza di centri abitati, pompe di benzina e campeggi. Occorre – chiude Gentili – adottare da parte dei comuni competenti misure e regolamenti per intervenire sia in aree pubbliche che private".

 

Siena. Turismo a dimensione di bambino - Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie che viaggiano con i più piccoli. Nasce "Siena for Kids": il nuovo progetto di promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Da settembre 2016 e fino a marzo 2017, Siena propone visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città attraverso attività ludiche, culturali e artistiche. Il progetto "Siena for Kids'"è composto, tra gli altri eventi, da cinque macro iniziative: "Nella vecchia fattoria", evento inaugurale dedicato alla natura e agli animali che si terrà nella Fortezza Medicea (17 e 18 settembre); "A piccoli passi", un calendario di visite guidate alla scoperta della Pinacoteca e dei tesori di Siena; #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per under 14, alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena; "Esploriamo l'Orto Botanico", un programma di laboratori, visite guidate e itinerari alla scoperta delle piante e dei segreti custoditi all'interno dell'Orto Botanico di Siena e "Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici", un calendario di visite, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche. 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Orchestra da Camera Fiorentina dedica gli ultimi concerti a Ennio Morricone - Sono dedicati al Premio Oscar Ennio Morricone e ai brani che il compositore ha prestato alla settima arte, gli ultimi due concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina al Museo Nazionale del Bargello, giovedì 28 e venerdì 29 luglio nell'ambito della rassegna Estate al Bargello. Da "Per un pugno di dollari" a C'era una volta il West", da "Giù la testa" a "Il pianista sull'oceano", le note scorrono come fotogrammi di una lunga pellicola. Due serate per rivivere le emozioni del grande cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore. Per l'occasione l'organico dell'Orchestra si impreziosisce dei solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte. Sul podio Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell'ensemble, a cui si devono anche gli arrangiamenti.

 

Prato. Terre parlanti: secondo appuntamento con le Cascine di Tavola - Il 27 luglio alle ore 21.15 secondo appuntamento con Terre parlanti, progetto di narrazione dei territori a cura di Octava Rima, nell'ambito della Prato Estate 2016, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato: dopo la scoperta delle pendici della Calvana nella prima tappa, "Saltellando fra storia e leggenda" propone un percorso narrativo in bicicletta all'interno delle Cascine di Tavola. I partecipanti dovranno essere muniti della bici. Il ritrovo è al parcheggio di via Traversa del Crocifisso. Al termine sarà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ingresso libero.

 

Notizie di servizio

 

Lucca. Allerta per forti temporali - Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso in data odierna un Bollettino delle Criticità Regionali nel quale, sulla base delle previsioni meteorologiche odierne, emerge per il nostro territorio una criticità di tipo Codice Giallo per il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti dalle ore 12 di martedì 26 luglio alle ore 00.00 di mercoledì 27 luglio.

 

Firenze. Scatta codice giallo per il caldo – Torna a salire la colonnina di mercurio. Il bollettino della protezione civile del Comune di Firenze invita a prestare particolare attenzione alla popolazione anziana e a limitare le attività all'aperto con temperature percepite che, secondo le previsioni (http://www.biometeo.it/firenze-2/), potrebbero sfiorare i 41 gradi al sole (con 14 ore di "disagio caldo"). Sempre validi quindi i consigli per la popolazione, non solo anziani, bambini e soggetti fragili, che sono a disposizione sul sito della protezione civile (http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=226).

 

Pisa. Uffici comunali: ecco gli orari estivi - Gli uffici del Comune di Pisa per il mese di agosto non effettueranno le aperture pomeridiane. Per conoscere nel dettaglio l'orario di apertura di tutti gli uffici aperti al pubblico durante il mese di agosto, consultare il sito web http://www.comune.pisa.it/uploads/2016_07_14_14_37_37.pdf

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con nubi in aumento tra la tarda mattinata ed il pomeriggio inizialmente sul nord ovest e successivamente sulle zone interne ove saranno possibili rovesci e temporali sparsi. Venti: deboli da nord est nell'interno e da nord ovest sulla costa. Mari: in prevalenza poco mossi.

Temperature: stazionarie o in locale lieve calo le massime. 

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Anche per la giornata di giovedì non si prevedono variazioni di rilievo nelle condizioni biometeorologiche: generali condizioni di benessere termico nelle prime ore della mattina, in quelle serali ed in quelle notturne, mentre nelle ore centrali il disagio da caldo si manterrà su livelli moderati o intensi nelle maggiori città della Toscana. Ancora elevata la probabilità di precipitazioni sparse nelle ore pomeridiane che potranno essere anche intensi e che potranno disturbare il regolare svolgimento delle attività all'aperto.