Infrastrutture e mobilità
20 aprile 2011
12:16

Privatizzazione Toremar: proseguono i lavori per l'aggiudicazione della società

FIRENZE - E' stata aggiornata la seduta per l'aggiudicazione di Toremar. La Commissione giudicante riunitasi questa mattina in seduta pubblica ha riscontrato la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti in merito alle offerte in gara. La seduta è stata quindi sospesa e verrà riconvocata una volta esauriti gli approfondimenti necessari.

La gara riguarda la proprietà e i servizi della società di navigazione che gestisce i collegamenti tra la costa toscane e le isole dell'Arcipelago. Due sono i concorrenti ammessi alla gara per la privatizzazione: la Moby Spa e la Toscana di navigazione srl.

Si ricorda che la Regione sarà garante del servizio per i 12 anni di contratto con il vincitore della gara, tutelando i diritti alla mobilità ed il rispetto della continuità territoriale per tutto l'Arcipelago Toscano. Nella gara hanno un ruolo essenziale il miglioramento dei servizi, il rinnovo della flotta ed un'attenta politica tariffaria. Il nuovo contratto che verrà stipulato con il soggetto vincitore del bando di gara Toremar prevederà, comunque, una maggiore flessibilità delle tariffe e garantirà la tariffa agevolata (circa 50% medio di riduzione) per residenti e pendolari (solo abbonamento), nonché la tariffa integrata Pegaso per viaggi intermodali.