20 settembre 2019
9:30

Progetto Welcome

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) assegna alle aziende che in Italia assumono i rifugiati e che favoriscono l'integrazione lavorativa un riconoscimento denominato "Welcome . Working for refugee integration" , il cui logo può essere utilizzato per la comunicazione aziendale.

Il riconoscimento vuole essere testimonianza di adesione a un modello di società inclusiva per prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo e, nello stesso tempo, di partecipazione alla costruzione di una società sensibile ai bisogni di chi ha dovuto abbandonare il proprio paese a causa di guerre e persecuzioni.

A partire da quest'anno è stato deciso di assegnare un premio - We Welcome - anche a chi, a titolo diverso, promuove l'inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale: destinatari del premio sono cooperative, associazioni, associazioni di categoria, sindacati, Camere di Commercio.

Coloro che hanno contribuito a realizzare gli intenti dei due riconoscimenti durante tutto il 2019, possono inoltrare la loro candidatura in modalità telematica entro il 31 ottobre 2019. La valutazione sarà effettuata da un apposito comitato costituito anche da rappresentanti del Ministero del Lavoro, Confindustria, Global Compact Network Italia e Sole 24 ore. Il bando è scaricabile dal sito di UNHCR.