Scuola
Università e ricerca
3 dicembre 2011
9:38

Prospettiva 'Zerosei': in Toscana non è una fiaba

FIRENZE - Esperti da tutta Europa - compreso uno dalla Danimarca, il Paese di Hans Christian Andersen, il paese delle fiabe - nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti per confrontarsi sull'educazione dei bambini fra gli zero e i sei anni. Accade lunedì 5 e martedì 6 dicembre, a Firenze, in occasione di un convegno ("L'approccio toscano all'educazione della prima infanzia") organizzato da Regione Toscana e Istituto degli Innocenti.

"I nidi di infanzia attivi in Toscana - spiega Stella Targetti, assessore regionale all'Istruzione - hanno maturato un patrimonio di esperienze che ne fanno oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale: in questa due giorni non solo intendiamo illustrare alcune buone pratiche realizzate in Toscana sia dagli enti locali che da cooperative e altri soggetti del privato sociale ma vogliamo anche valorizzare la prospettiva della continuità educativa Zerosei che rappresenta l'elemento peculiare del modello toscano".

Dopo i saluti introduttivi (ore 9:30 di lunedì 5 dicembre: Alessandra Maggi, Stella Targetti, Angela Palamone) il convegno prosegue con tre relazioni di base sui servizi per l'infanzia e, nel pomeriggio, con una rassegna di esperienze dal territorio (Firenze, Pistoia, Grosseto, San Miniato, Livorno). Alla dimensione internazionale è riservata la mattina di martedì 6 dicembre con una tavola rotonda animata da esperti provenienti da Slovenia, Danimarca, Spagna oltre che dall'Italia. Conclusioni (ore 12:30) con la vicepresidente Stella Targetti.