Salta al contenuto

Raddoppio Pt-Lu e difesa del suolo, impegno di Regione e Comune

17 novembre 2017 | 17:59
Scritto da Chiara Bini
 


FIRENZE - Si è svolto questo pomeriggio presso la sede del Genio civile di Pistoia un incontro fra la struttura regionale deputata alla difesa del suolo e il Comune di Pieve a Nievole.

Sul tavolo, la questione delle opere di mitigazione del rischio idraulico connesse alla realizzazione del primo lotto del raddoppio ferroviario del tratto Pistoia-Lucca.

"E' stata l'occasione – ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni che ha partecipato all'incontro insieme al sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti - per fare il punto con il Comune sugli approfondimenti che ordinariamente il Genio civile svolge sulle opere infrastrutturali, al fine non solo di accompagnare la realizzazione del cavalcavia proposto, ma anche di offrire soluzioni alle criticità pre-esistenti rispetto al raddoppio in corso di realizzazione. I prossimi passaggi vedranno anche un confronto con RFI così da ottimizzare il lavoro e le ricadute positive per gli abitanti di questi luoghi".

"Si è trattato di un incontro che rientra nella regolare prassi di esame di un progetto che ha visto una modifica – ha aggiunto il sindaco Diolaiuti – Nessuna straordinarietà dunque. Il Comune contribuisce a questo percorso nel quale, peraltro, non è emersa alcuna novità rispetto alle prescrizioni a suo tempo individuate. Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti con la Regione e RFI, in un iter che tutti i soggetti coinvolti monitorano passo passo. Vorrei sottolineare anzi, come questo raddoppio sia un'occasione di notevole miglioramento per il territorio dove un'ampia zona, tra le più sensibili in caso di piogge, grazie a questa opera verrà messa in sicurezza una volta per tutte".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Ambiente

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale