Salute
23 giugno 2011
16:10

Radiazioni, un manuale di autoprotezione per chi lavora in sanità

FIRENZE - Come proteggersi dalle radiazioni ionizzanti: medici, infermieri e tutti gli operatori del settore sanitario della Toscana d'ora in poi avranno a disposizione uno strumento in più . Grazie al nuovo manuale "La Radioprotezione nelle attività sanitarie", che verrà distribuito al personale medico e paramedico che si trova ad essere a contatto con i

famosi "raggi" pur non essendo specialista del loro impiego.

Realizzato su iniziativa della Regione Toscana, tramite il coordinamento dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi con il contributo delle strutture di fisica sanitaria della Regione e la collaborazione di esperti delle Aziende sanitarie, il lavoro ha visto la luce in un momento in cui è sempre più diffusa la consapevolezza della crescente preoccupazione che coinvolge tutti i paesi occidentali per le possibili conseguenze tardive dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Essendo su CD-ROM, arricchito da grafici, disegni e perfino fumetti, il manuale non solo è di facile lettura ma rappresenta un vero e proprio corso di formazione in materia di radioprotezione permettendo a chi lo consulta di accedere alle parti di proprio interesse e agli approfondimenti che giudica più rilevanti.

"Questo lavoro - spiega l'assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - ha visto il coinvolgimento e l'impegno di molti esperti e  rappresenta non solo un passo ulteriore verso la tutela sanitaria di tutti coloro che operano in condizioni di rischio, ma dimostra la volontà della Regione Toscana nel promuovere iniziative utili in questo specifico settore. Oltre che un obbligo di legge, la formazione e l'informazione del personale esposto al rischio da radiazioni ionizzanti, rappresentano infatti anche uno strumento fondamentale per la costruzione e il mantenimento di tutto il sistema della sicurezza in questo campo".

Dieci le parti in cui è strutturato il contenuto del manuale: cinque riguardano le basi della radioprotezione e quattro quelle relative ai diversi specifici settori in cui si fa uso di radiazioni ionizzanti.

Una sezione speciale è dedicata poi ai lavoratori la cui attività non prevede l'impiego di radiazioni ionizzanti. Per esempio il personale dell'area tecnica, quello delle ditte di pulizie, il personale di ditte esterne, il personale di assistenza nei reparti di degenza spesso possono trovarsi in presenza di radiazioni seppur solo occasionalmente, e per questo devono conoscere i possibili rischi derivati dall'esposizione e i comportamenti corretti da adottare.