18 ottobre 2017
12:00

Regione e Università insieme per favorire ricerca e competitività delle imprese - Scarica podcast TRN

Toscana Radio News del 18 ottobre 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 18/10/2017 – anno n.7 n.303 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Regione e Università insieme per favorire ricerca e competitività delle imprese
  • "Giovanisì Live", in diritta facebook con lo staff Giovanisì
  • Prima Conferenza regionale dello sport, 28 ottobre a Spazio Reale, aperte le iscrizioni
  • Salute. Decisioni condivise e consapevoli

 

In Toscana

  • Onde gravitazionali, prima rilevazione "a tre" per Virgo e Ligo
  • Livorno. Alluvione: Nogarin: "Grazie di cuore a tutti quelli che hanno aiutato Livorno"
  • Piombino (LI). I lavoratori vanno a Roma
  • In Toscana crescono i contratti aziendali e territoriali
  • Ampugnano (SI). Tutti assolti al processo su aeroporto
  • Pisa. Turismo: controlli in bed and breakfast
  • Ryanair cancella voli: a Pisa -5% di traffico atteso
  • Lucchese: il sindaco ha incontrato un gruppo di imprenditori locali per progetto
  • Siena. Prima edizione della World Francigena Ultra Marathon

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. Migranti: visite guidate musei per richiedenti asilo
  • Firenze. Al Maggio l'omaggio a Paolo Poli

 

Notizie di servizio

  • Arezzo. Menopausa: una giornata dedicata al benessere della donna
  • Pontedera (PI). Modartech: oggi Orientation Day

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

Regione e Università insieme per favorire ricerca e competitività delle imprese - Si è tenuta ieri a Firenze la conferenza dei rettori delle università toscane. Un'occasione di confronto per fare il punto sullo stato di salute dei nostri atenei e sulle esigenze che arrivano dal mondo delle imprese, al quale hanno partecipato anche la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e l'assessore all'agricoltura, sostegno alle imprese Marco Remaschi. Si tratta di un appuntamento, ha ricordato Monica Barni, per fare il punto sul tema della formazione, ricerca, innovazione e dei rapporti con le imprese. Servono sinergie tra il mondo universitario e le politiche regionali". "Per esempio, continua Barni, la Regione sta puntando moltissimo su industria 4.0 e sui big data, ma per portare l'innovazione all'interno delle imprese occorre consolidare la filiera che va dalla formazione alla ricerca ai rapporti con l'impresa". Il tema dell'innovazione e della ricerca è stato affrontato anche dall'assessore Remaschi "Per essere più competitivi a livello globale e internazionale - ha detto - è necessaria la conoscenza dei mercati delle prospettive economiche, e per questo è necessario l'apporto del mondo universitario". (BARNI, REMASCHI)

 

"Giovanisì Live", in diritta facebook con lo staff Giovanisì - Quarto appuntamento domani, giovedì 19 ottobre alle ore 14, con "Giovanisì Live: aggiornamenti e risposte in diretta Facebook dallo staff di Giovanisì". La diretta, sulla pagina Facebook di Giovanisì durerà 10/15 minuti, durante i quali lo staff del programma dedicato alle opportunità giovanili fornirà aggiornamenti e risponderà alle richieste e ai commenti in diretta degli utenti. Nel corso della diretta ci sarà anche un focus sul nuovo bando del servizio civile regionale rivolto a 1.764 giovani, sui tirocini curriculari retribuiti per l'anno accademico in corso e sul bando voucher per l'alta formazione in Italia.

 

Prima Conferenza regionale dello sport, 28 ottobre a Spazio Reale, aperte le iscrizioni – E' fissata per per sabato 28 ottobre allo Spazio Reale di San Donnino (Campi Bisenzio), la Prima Conferenza regionale dello sport. La Conferenza, organizzata dal settore sport dell'assessorato al diritto alla salute, welfare e sport, sarà l'occasione per parlare di tanti aspetti che riguardano lo sport, dal ruolo della pratica sportiva come fattore di inclusione sociale ai valori etici che può rappresentare, dall'importanza dello sport per la salute ai progetti scolastici rivolti a bambini e ragazzi. L'evento chiede la grande partecipazione di società sportive, associazioni, volontari, atleti, istituzioni scolastiche e sportive, università, e di tutti coloro che possono portare il proprio contributo alla giornata di lavoro. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita con iscrizione obbligatoria. La conferenza aprirà alle ore 9 e a partire dalle 10.30 si aprirà il lavoro dei 10 tavoli tematici.

 

Salute. Decisioni condivise e consapevoli - "Coinvolgere il cittadino, coinvolgere le comunità per decisioni di salute condivise e consapevoli", è il titolo del seminario organizzato dal Centro gestione rischio clinico della Regione Toscana, in collaborazione con il Formas (Laboratorio regionale per la formazione sanitaria), che si terrà mercoledì 25 ottobre dalle 9 alle 14 a Firenze, nell'Auditorium Sant'Apollonia, via San Gallo 25. Il seminario, aperto a cittadini e operatori, costituisce la giornata di lancio della terza edizione del corso Accademia del cittadino, che intende formare ai temi della salute e della sanità i rappresentanti di cittadini e pazienti, per sviluppare una rete di cittadini esperti e consapevoli, in grado di partecipare attivamente a livello locale e regionale verso un miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi sanitari. Programma completo e info iscrizioni su regione.toscana.it

 

 

In Toscana

 

Onde gravitazionali, prima rilevazione "a tre" per Virgo e Ligo - Un segnale di onda gravitazionale, prodotta dalla coalescenza di due buchi neri di masse stellari, è stato misurato con inedita precisione dai due rivelatori di LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), che si trovano negli Stati Uniti, a Livingston, in Louisiana, e a Hanford, nello Stato di Washington, e dal rivelatore VIRGO, che ha sede allo European Gravitational Observatory (EGO) a Cascina, vicino a Pisa, fondato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) italiano e dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) francese. L'osservazione dei tre rivelatori è stata registrata il 14 agosto 2017 alle 10.30.43 UTC. Le onde gravitazionali – "increspature" del "tessuto" dello spaziotempo – sono state emesse durante i momenti finali della fusione di due buchi neri, con masse rispettivamente di circa 31 e 25 volte la massa del Sole e distanti circa 1,8 miliardi di anni luce. Il buco nero così prodotto ha una massa circa 53 volte quella del nostro Sole. Ciò significa che, durante la coalescenza, circa 3 masse solari sono state convertite in energia sotto forma di onde gravitazionali. Si tratta della quarta rivelazione di onde gravitazionali prodotte dalla fusione di un sistema binario di buchi neri. Questo nuovo evento è rilevante non solo per l'astrofisica, ma anche perché è il primo segnale di onda gravitazionale registrato dal rivelatore VIRGO, che ha recentemente completato l'aggiornamento della configurazione Advanced VIRGO.Intervista a a Federico Ferrini, direttore dell"European Gravitational Observatory, EGO, il laboratorio che ospita il rivelatore Virgo a Cascina. (FERRINI)

 

Livorno. Alluvione: Nogarin: "Grazie di cuore a tutti quelli che hanno aiutato Livorno" – Dopo l'alluvione del 10 settembre il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, con una lettera ringrazia tutta la città. "La città di Livorno e i suoi abitanti non dimenticheranno mai la notte tra il 9 e il 10 settembre del 2017. La notte in cui il fango ha invaso mezza città e la potenza dell'acqua ha strappato otto persone all'affetto dei loro cari, degli amici e dei parenti. Un giorno buio, di lacrime e lutto. Sin dalle primissime ore del mattino, però, Livorno ha dato prova di una solidità e una solidarietà encomiabili. Il mio pensiero oggi va a tutti coloro che, nelle ore immediatamente successive al disastro e nei giorni seguenti, si sono messi a disposizione della città, della Protezione civile e dell'amministrazione per dare una mano a Livorno a rimettersi in piedi. Un pensiero particolare – continua la lettera - lo riservo ai titolari degli alberghi e dei residence della città che hanno aperto le porte dei loro alloggi agli sfollati, dando loro un tetto nel momento più difficile della loro vita. E' dunque con il cuore in mano che ringrazio questi imprenditori generosi: senza di voi Livorno non sarebbe riuscita a rialzarsi in piedi così in fretta".

 

Piombino (LI). I lavoratori vanno a Roma - Lavoratori di Piombino in trasferta per chiedere, ancora una volta , lo sblocco dei 30 milioni per gli ammortizzatori in deroga. Su iniziativa di Fim Fiom e Uilm, questa mattina, un gruppo di lavoratori è partito da Piombino alla volta di Roma per chiedere un incontro al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Da mesi ormai, la Regione e i sindacati fanno pressione su Ministero e Inps per ottenere lo sblocco delle misure a sostegno del reddito per i lavoratori toscani rimasti privi di ammortizzatori sociali, tra cui quelli dell'indotto dell'ex Lucchini. «Ancora burocrazia e scarico di responsabilità impediscono ai lavoratori di avere le loro spettanze – commenta Mirko Lami, segretario regionale della Cgil Toscana - siamo di fronte ad un ridicolo comportamento che blocca i 30 milioni da destinare alla mobilità in deroga perni lavoratori della Toscana: da una ricerca della Cgil Toscana, risulta che il dispositivo è pronto e in attesa della firma del presidente nazionale dell'Inps che, tra i molti impegni, non riesce a mettere una firma per dare un sostegno a chi ha perso il lavoro e finito tutti gli ammortizzatori sociali».

 

In Toscana crescono i contratti aziendali e territoriali - C'è sempre più «welfare aziendale» nei contratti di secondo livello depositati al ministero del Lavoro: le intese attive, aziendali e territoriali, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, hanno raggiunto quota 872 (dato aggiornato al 16 ottobre, +63 rispetto ai dati forniti da Roma il 16 agosto ). A livello nazionale le intese aziendali e territoriali sono 4.333. Nella classifica regione per regione, la Toscana mantiene il sesto posto dopo Lombardia (3.993 accordi attivi), Emilia Romagna (2.441), Veneto (1.516), Piemonte (1.294) e Lazio (926). La fotografia ha confermato una certa "vitalità" della contrattazione di prossimità nel panorama nazionale: dall'avvio della procedura per il deposito telematico dei contratti aziendali e territoriali - sottoscritti per beneficiare della detassazione al 10% o della completa esenzione fiscale in caso di conversione delle somme incentivanti in misure di welfare - si sono contati 26.357 dichiarazioni di conformità (699 in più rispetto ai precedenti 25.658 moduli). Le dichiarazioni che si riferiscono a contratti tuttora attivi sono arrivate a 13.687 (+683 sul mese scorso) con un valore medio del premio di poco superiore ai 2mila euro. Ben 10.758 accordi si propongono di raggiungere obiettivi di produttività (a metà settembre erano 10.209). E ancora: 7.828 contratti puntano sulla redditività (nel precedente report ci si fermava a 7.413).

 

Ampugnano (SI). Tutti assolti al processo su aeroporto - Tutti assolti gli otto imputati nel processo relativo alla privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, e alle procedure di gara che individuarono Galaxy Fund come socio privato per l'Aeroporto Ampugnano Spa. Lo ha stabilito la sentenza del collegio giudicante del Tribunale di Siena, presieduto dal giudice Luciano Costantini, arrivata ieri dopo poco più di un'ora di camera di consiglio. Viene così assolto «per non aver commesso il fatto» anche l'ex presidente di Banca Mps Giusepe Mussari, il quale era accusato di falso in atto pubblico. La sua assoluzione era stata chiesta nell'udienza scorsa dal pm Antonino Nastasi, che invece aveva chiesto condanne da uno a 4 anni per gli altri imputati. Nei confronti di Mussari, non presente in aula, era già caduta in prescrizione da circa due anni l'accusa di turbativa d'asta. I fatti contestati risalgono al 2007: alla fine del 2009 iniziarono le indagini, che portarono all'udienza preliminare nel 2012.

 

Pisa. Turismo: controlli in bed and breakfast - La crescita del turismo pisano degli ultimi anni è stato accompagnato dall'aumento delle strutture ricettive, in particolare della tipologia "bed and breakfast". La Polizia Municipale controlla perché si mantenga il rispetto delle regole, per contrastare le concorrenza sleale e mettere gli operatori nelle stesse condizioni. In generale l'attività degli agenti di via Battisti per il controllo delle regole nel settore è stato incrementato: sono stati eseguiti negli ultimi mesi 30 sopralluoghi. Le zone interessate dalla maggior parte degli interventi sono quelle a più alta concentrazione di strutture: la zona stazione, i quartieri di San Marco e San Giusto per la vicinanza all'aeroporto e l'area turistica intorno a piazza dei Miracoli.

 

Ryanair cancella voli: a Pisa -5% di traffico atteso - Il decremento di traffico atteso, per l'aeroporto di Pisa, dalle cancellazioni di voli operate da Ryanair, è atteso nella misura di un -5% nel confronto tra la stagione Iata Winter 2017/2018 (ossia nei sette mesi compresi tra l'ultima domenica di ottobre e l'ultimo sabato di marzo) e la precedente. Lo ha affermato il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, in audizione davanti alla commissione Lavori pubblici del Senato. Camanzi ha spiegato che lo scalo pisano sarà uno degli aeroporti a cui sarà rivolta «una specifica attenzione dell'Autorità», insieme agli scali di Trapani e Genova per i quali tuttavia si attendono flessioni di traffico ben più pesanti del -5% pisano: -60% per l'aeroporto siciliano, -32% per quello del capoluogo ligure.

 

Lucchese: il sindaco ha incontrato un gruppo di imprenditori locali per progetto - Va avanti l'impegno del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, per la squadra della Lucchese Libertas. Come aveva annunciato subito dopo il colloquio con l'imprenditore umbro Giorgio La Cava lo scorso 2 ottobre, il primo cittadino, assieme agli assessori Stefano Ragghianti, Celestino Marchini e al vicesindaco Giovanni Lemucchi, ha proseguito la serie di incontri a palazzo Orsetti con alcuni imprenditori locali che si sono detti interessati ad affiancare un progetto di rilancio complessivo della squadra rosso nera. "Ho trovato interesse e disponibilità – sostiene Tambellini – da parte di questo gruppo di imprenditori lucchesi che è pronto a valutare un progetto di ampio respiro, che parta dalla partecipazione dei giovani coinvolgendo le altre società sportive del territorio e che possa portare la Lucchese Libertas ad una progressiva affermazione nel corso dei prossimi anni. Ora è necessario capire in che termini concreti sia possibile far convergere su un progetto di questo tipo i potenziali soggetti interessati e l'attuale proprietà".

 

Siena. Prima edizione della World Francigena Ultra Marathon - Quattro itinerari slow lungo la via Francigena da Siena ad Acquapendente. E' la prima edizione della 'World Francigena Ultra Marathon' in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre con partenza dalla città del Palio. Saranno 700 i partecipanti di cui 370 uomini e 330 donne di tutte le età: il 35% sono 'camminatori over 50', il 32% degli iscritti sono nella fascia dai 41 ai 50 anni; il 12% sono gli under 40 e 11 sono gli over 70. A precedere il weekend di sport 'Via Franci-Gene,' il talkshow di Gene Gnocchi al Teatro dei Rozzi (venerdì 20 ottobre). La performance sarà l'occasione per raccontare il cammino attraverso un talk-show condito da tutto l'umorismo del comico parmigiano.

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. Migranti: visite guidate musei per richiedenti asilo - L'arte e il patrimonio culturale di Siena come sinonimi d'integrazione e inclusione sociale. E' l'obiettivo del progetto 'Un patrimonio di tutti. Incontri interculturali nella città di Siena' al via da giovedì 19 ottobre per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del ricco patrimonio artistico e culturale nei cittadini di origine straniera residenti in Italia. L'idea, all'interno del progetto MuSST (Musei e sviluppo di sistemi territoriali), finanziato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e curato dalla Pinacoteca Nazionale di Siena - Polo Museale della Toscana, "nasce dalla consapevolezza che, se per le seconde generazioni il contatto con il patrimonio culturale può avvenire attraverso la scuola, sono molti gli adulti di origine straniera che non conoscono i principali musei e siti della città di Siena, per il persistere di barriere alla visita di tipo linguistico, comunicativo e culturale" si legge in una nota degli organizzatori. Nel mese di novembre la Pinacoteca Nazionale realizzerà due percorsi di visita tematici per l'associazione Siena Perù (12 novembre) e per l'associazione Rumeni a Siena e Amici (26 novembre).

 

Firenze. Al Maggio l'omaggio a Paolo Poli - Firenze ricorda Paolo Poli, il suo genio, la sua storia e la sua arte al Maggio Musicale Fiorentino. Lo fa con una grande e poliedrica mostra a lui dedicata nel foyer del teatro dal 22 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018: un vero e proprio percorso visivo per raccontare 60 anni di carriera in scena dell'artista fiorentino, costellato di video, cimeli, bozzetti, scenografie e tanti altri documenti.Nel maxi album di memorie allestito per rendere omaggio a Poli troveranno spazio le fotografie di scena di tutti gli spettacoli, un piccolo teatro che calerà dall'alto nell' ingresso del foyer e persino tutti i 586 aggettivi (sono stati catalogati e contati) con cui la stampa ha descritto Poli e che il pubblico potrà ora riscoprire visivamente raccolti tutti insieme. Inoltre, nei due corridoi e nel primo piano del foyer di galleria ci saranno 40 monitor, uno per ogni spettacolo che Poli ha realizzato (dal '50 al 2014) in un percorso che copre 64 anni di progetti e attività teatrale.

 

Notizie di servizio

 

Arezzo. Menopausa: una giornata dedicata al benessere della donna - Il primo Open Day dedicato alle donne in menopausa. Lo organizza Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Dal 18 al 22 ottobre, gli oltre 100 ospedali italiani con i Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa metteranno a disposizione della popolazione femminile consulenze, colloqui, esami e conferenze per promuovere il benessere in menopausa. Per l'ospedale San Donato di Arezzo, le visite previste sono pubblicate nel sito www.bollinirosa.it. Inoltre, venerdì 20 ottobre alle 16,30 si terrà un incontro pubblico nell'auditorium Pieraccini dell'ospedale. Argomento: la salute della donna. I professionisti (Irene Moncini, Anna Ranchelli, Alessandra Mori, Patrizia Petruccioli, Ferruccio Rosati e Alfonso Baldoncini) tratteranno le tematiche di competenza ginecologica, l'osteoporosi, la corretta alimentazione. Dopo le varie relazioni, gli specialisti potranno rispondere alle domande delle donne presenti. Apriranno i lavori Massimo Gialli, direttore di presidio e Antonella Valeri, direttore della Zona Distretto. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Pontedera (PI). Modartech: oggi Orientation Day - La moda continua a trainare l'economia toscana. Lo conferma, dati alla mano, il report del Dipartimento ricerca dell'Istituto Modartech di Pontedera che vede l'86% dei diplomati della scuola inseriti nel mercato del lavoro a soli sei mesi dalla fine del percorso di studi (dati 2016). Fashion designer, graphic designer ma anche modellisti e figurinisti, sono queste le figure più richieste dalle aziende che operano nel comparto moda, costantemente alla ricerca di giovani professionisti sempre più specializzati. Per conoscere i corsi Moda e Comunicazione in partenza a fine ottobre e novembre Istituto Modartech organizza una giornata di orientamento il 18 ottobre. In occasione dell'Orientation Day dalle ore 14.30 sarà possibile visitare i laboratori e le aule del complesso Modartech, adiacente al Museo Piaggio, conoscere i percorsi formativi, le metodologie di studio, visionare i lavori realizzati dagli studenti. Ma anche partecipare a colloqui individuali, mirati a far luce su aspirazioni, competenze e sbocchi professionali. La partecipazione all'Orientation Day è gratuita. Per maggiori informazioni tel: 0587-58458 – email: orientamento@modartech.com.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti di tipo basso su costa e Arcipelago in mattinata e dalla sera. Foschie o nebbie mattutine nei fondovalle dell'interno in graduale dissolvimento. Venti: deboli meridionali, fino a moderati lungo la costa e Arcipelago. Mari: poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso al largo in serata.Temperature: in ulteriore lieve calo, ma ancora su valori massimi leggermente superiori alla media. Elevata escursione termica diurna.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) – Consultare la pagina web

 

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi - Non si prevedono variazioni di rilievo per la giornata di mercoledì, se non una lieve diminuzione dell'escursione termica giornaliera, con una lieve diminuzione dei valori di temperatura minima e massime percepite. Si potranno formare degli addensamenti nelle pianure e vallate dell'entroterra nelle prime ore del mattino, si consiglia di fare particolare attenzione alla guida.