Infrastrutture e mobilità
6 dicembre 2011
11:43

Regiostar, da Prato a Firenze in 15 minuti

PRATO Solo 15 minuti per raggiungere Firenze, senza fermate intermedie. Il prossimo 12 dicembre, con l'avvio dell'orario invernale, i pendolari pratesi che ogni giorno si recano a Firenze per lavoro o per studio avranno a disposizione una coppia di Regiostar, i treni ad alta velocit regionale, che consentir loro di dimezzare il tempo di spostamento rispetto all'attuale media di mezzora.

I due treni saranno un'opzione in pi e si andranno ad aggiungere a quelli gi presenti sull'orario. Rappresenteranno un'altrernativa, pi veloce, negli orari di maggior frequentazione.

Il primo Regiostar partir da Prato alle 7.16 ed arriver a Firenze alle 7.33.

Il treno del rientro, invece, partir da Firenze alle 17.56 e arriver a Prato alle 18.10.

I due Regiostar saranno realizzati con materiale Vivalto' (carrozze a due piani), ed aiuteranno ad abbattere il sovraffollamento sugli altri treni pendolari.

Il nuovo servizio stato presentato oggi a Prato nel corso di una conferenza stampa ospitata dalla Provincia, cui hanno partecipato anche l'assessore provinciale Antonio Napolitano e l'assessore del Comune di Prato Roberto Caverni .

"L'alta velocit regionale spiega l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao nata per rendere fluidi, puntuali e veloci i collegamenti tra Firenze e gli altri capoluoghi di Provincia. E' una scelta fatta a costo zero, che modernizza il servizio offrendo opzioni in pi e che da risposte concrete anche al sovraffollamento di alcuni treni che viaggiano in orario pendolare. Prato la seconda citt della Toscana, ha oltre 190 mila abitanti e questo enorme bacino di utenza ha bisogno di risposte concrete alle proprie esigenze di mobilit ".

"Per la Provincia una novit importante - ha aggiunto l'assessore provinciale Napolitano - una iniziativa in cui crediamo con determinazione. Finalmente si d concretezza al progetto di metropolitana di superficie. Non ci possiamo certo accontentare. Aumentare la frequenza dei treni e razionalizzare i loro tempi l'obiettivo su cui adesso vogliamo continuare a lavorare insieme".

Il progetto dei treni veloci Regiostar ha preso l'avvio un anno fa sulla tratta Firenze-Pisa-Pisa aeroporto (con 6 coppie di treni al giorno) e sulla Firenze-Arezzo-Chiusi (una coppia) per poi proseguire sulla Firenze-Pisa-Grosseto (una coppia), dal prossimo orario sar la volta di Pistoia, Prato e Siena. Sono allo studio soluzioni anche relative a Lucca.

"La novit stata accolta molto positivamente spiega inoltre l'assessore Ceccobao delle indagini fatte da un soggetto terzo sulla linea Firenze-Pisa hanno certificato un gradimento altissimo, oltre le nostre aspettative. E questo ci ha spinto a continuare su questa strad. Siamo in una fase in cui dobbiamo arginare una crisi senza precedenti dovuta al taglio di risorse per il trasporto pubblico deciso dal governo Berlusconi, importante mostrare che una controtendenza comunque possibile e che qualcosa di nuovo e positivo pu esser realizzato anche nelle situazuioni pi dure".

L'assessore ha inoltre colto l'occasione per illustrare un'altra novit che potr dare significativi miglioramenti ai collegamenti via rotaia con Firenze: "Gioved scorso abbiamo inaugurato lo scavalco ferroviario tra Firenze-Rifredi e Firenze Castello - ha detto - E' un'opera che avr un impatto molto forte sulla puntualit dei treni che arrivano da Viareggio e quindi da Pistoia passando per Prato. Lo scavalco, infatti, elimina le interferenze tra le linee in un punto nevralgico del nodo fiorentino. D'ora in poi i treni regionali avranno delle linee dedicate e quindi sar ridotto il rischio di ritardi o intasamenti dovuti all'intersecarsi delle linee".