6 dicembre 2019
11:57

Report donne-lavoro, in Toscana ancora differenze di genere - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 dicembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 06/12/2019 – anno n.1 n. 72 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Lavoro. Oggi seconda giornata della Fiera del Lavoro
  • Report donne-lavoro, in Toscana ancora differenze di genere
  • Povertà. In Toscana il 4% delle famiglie in povertà assoluta
  • Povertà. Reddito di cittadinanza migliora condizione del 10% beneficiari
  • Cultura, Regione aggiorna norme su sistemi museali

 

In Toscana

  • Toscana. Rapporto povertà: Martelli (Acli): la crisi non è finita
  • Pontedera (PI). Incidente sul lavoro: ferito un 59enne
  • Firenze. Varato il piano anti spaccio
  • Toscana. 'ConNEETtori': progetto Anci per avvicinare i giovani al lavoro
  • Firenze. Protocollo d'intesa per la rigenerazione di Sant'Orsola e del rione di San Lorenzo
  • Firenze. Nuove tecnologie: spettroscopia ad alta risoluzione grazie ad un laser caotico

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Le iniziative per Natale, Capodanno ed Epifania
  • Firenze. Il Christmas Market di Manifattura Tabacchi dedicato ad artigianato e design

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Edicole: confermati gli sgravi Cosap
  • Prato. "Laboratorio in pillole" per trovare o ritrovare lavoro

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 6 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Lavoro. Oggi seconda giornata della Fiera del Lavoro - Oltre 100 aziende in cerca di 700 lavoratori per 270 diversi profili, con 7.000 candidati che hanno inviato la domanda online per un colloquio: questi i numeri fondamentali della prima Fiera del Lavoro organizzata a Firenze dalla Regione Toscana e dall'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) con il finanziamento del Fondo sociale europeo. La Fiera prosegue nella giornata di oggi alla Fortezza da Basso. In fiera chi cerca lavoro può anche rivolgersi agli addetti dei Centri per l'impiego nello stand di Arti, mentre i consulenti del servizio europeo Eures per l'occupazione illustreranno le opportunità di mobilità in Europa, e c'è anche una postazione interattiva dove poter realizzare un video curriculum. "Ringrazio fin d'ora - ha dichiarato l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco - tutte le aziende che hanno risposto positivamente al nostro invito aderendo all'iniziativa. Hanno colto l'occasione offerta per un punto di arrivo comune: agevolare il processo di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro e ridurre il fenomeno di disallineamento presente su alcuni profili professionali". (IN ALLEGATO: GRIECO_FIERALAVOROBIS.MP3)

 

Report donne-lavoro, in Toscana ancora differenze di genere - Sono sempre più attive sul mercato del lavoro, ma spesso ancora i loro obiettivi professionali devono cedere il passo alle esigenze familiari. Hanno livelli di istruzione più elevati, ma molto raramente riescono a trovare spazi nelle posizioni dirigenziali. Il rapporto Irpet 2019 sulla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana - presentato ieri alla Fortezza di Firenze nell'ambito dell'evento annuale del Fondo sociale europeo che ha preso il via in parallelo alla Fiera regionale del Lavoro - ci dice che il cammino di emancipazione femminile prosegue, che nella nostra regione il passo è più spedito rispetto alla media nazionale, ma anche che le differenze restano. "Le donne sono la parte più ampia degli studenti universitari, li sopravanzano di 12 punti percentuali – afferma la vice presidente della Toscana, Monica Barni - ma la stragrande maggioranza dei ricercatori o di chi è nei posti di vertice, anche nella pubblica amministrazione, è ancora costituita da uomini. E questo è un problema: culturale (ed infatti abbiamo lavorato sull'educazione per abbattere stereotipi di genere duri a morire), ma anche sociale". "La cura della famiglia - conclude - è ancora quasi tutta sulle spalle delle donne, che si devono dividere tra lavoro e casa. E con servizi poco presenti (anche se la Toscana costituisce un'eccezione favorevole), tutto questo diventa più difficile per una donna". "C'è innegabilmente un problema legato all'occupazione femminile: e questo nonostante le bambine siano spesso le allieve più attente e brave a scuola" sottolinea l'assessora all'istruzione e al lavoro della Toscana, Cristina Grieco. "Le donne – ricorda l'assessora - trovano lavoro con maggiore difficoltà e in molti casi sono pagate meno dei colleghi maschi. Inoltre, dopo aver fatto un figlio, spesso si allontanano dal mondo del lavoro per non più farvi rientro. Per questo la Regione Toscana si impegna, ormai da tempo, per fare in modo che, anche a livello occupazionale, si affermi la parità di genere, che si deve sostanziare, in una parola, in parità di opportunità".

 

Povertà. In Toscana il 4% delle famiglie in povertà assoluta - In Toscana la povertà assoluta colpisce soprattutto le famiglie numerose o quelle composte da giovani e stranieri: in totale nel 2017, ultimi dati di uno studio, la povertà interessava 117.000 persone (il 3,1% sul totale degli abitanti) e 63.000 famiglie (3,9% del totale), dati quasi raddoppiati rispetto al 2008 quando erano considerate povere 66.000 persone e 32.000 famiglie. Il quadro emerge dal terzo rapporto sulle povertà in Toscana realizzato dall'Osservatorio sociale regionale presentato ieri. Dal punto di vista territoriale la povertà assoluta continua ad essere maggiore nelle grandi aree urbane, sulla costa e agli estremi nord e sud della Toscana. Per l'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, il rapporto "consente di conoscere i reali bisogni delle persone, per meglio programmare gli interventi di contrasto ai processi di impoverimento e di esclusione sociale, per contrastare la povertà, ma anche per individuare i fattori di rischio sul territorio per prevenirla. L'obiettivo è prendersi cura dei soggetti fragili, con un'attenzione particolare alle generazioni future". Nell'occasione è stato presentato anche il dossier della Caritas sulla povertà nelle diocesi toscane, sul report è intervenuto il vescovo di Pescia monsignor Roberto Filippini, delegato per la Conferenza episcopale toscana per la pastorale della carità. (IN ALLEGATO: FILIPPINI_POVERTA.MP3)

 

Povertà. Reddito di cittadinanza migliora condizione del 10% beneficiari - In Toscana il 10% dei beneficiari del reddito di cittadinanza riesce a uscire dalla condizione di povertà: il dato emerge dal terzo rapporto sulle povertà realizzato dall'Osservatorio sociale della Regione, presentato ieri. A fronte di questo dato è stato anche evidenziato che, in precedenza, sempre in Toscana, il 6% dei beneficiari del reddito di inclusione riusciva ad affrancarsi da situazioni di povertà. Dal rapporto emerge inoltre che con il reddito di cittadinanza, rispetto al reddito di inclusione, si aumentano la platea e le risorse, ma non cresce la capacità di copertura. La Regione ha spiegato che in Toscana sono 116mila gli individui potenzialmente beneficiari del reddito di cittadinanza, ma le domande presentate sono state meno, circa 65.000, e di queste ne sono state accolte circa 37.000 che coinvolgono 82.000 persone. "Credo che il nostro welfare non si possa limitare a fare l'elemosina - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi - dando una somma in mano alle persone senza fare un lavoro di presa in carico, aiuto, sostegno". (IN ALLEGATO: SACCARDI_REDDITO.MP3)

 

Cultura, Regione aggiorna norme su sistemi museali - "Abbiamo aggiornato la legislazione sui sistemi museali e la soddisfazione è doppia: perché le norme regionali sono ora in linea con le novità nazionali e soprattutto perché in quelle novità, che fissano i criteri per definire i livelli standard di qualità dei musei, è forte il segno del contributo portato dalla Regione Toscana durante la fase della loro elaborazione". La vicepresidente e assessora alla cultura, Monica Barni, ha commentato così l'approvazione da parte del Consiglio regionale della legge che recepisce i requisiti necessari per la qualifica di museo ed ecomuseo di rilevanza regionale. "Nel confronto – ha aggiunto Barni – tra Ministero, Regioni, enti locali ed esperti che ha portato al decreto ministeriale 113 del 2018 sui livelli minimi richiesti per le strutture museali e culturali pubbliche, la Toscana ha lavorato perché ne venisse esaltato il ruolo non solo di conservazione, ma di soggetti attivi e connessi con la realtà sociale e culturale dei territori. Credo che il voto unanime del Consiglio – conclude – sia il miglior riconoscimento all'intenso lavoro che la giunta regionale ha svolto in questi anni".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Rapporto povertà: Martelli (Acli): la crisi non è finita - "La crisi in Toscana non è stata ancora superata": è questo il dato più evidente che emerge dal rapporto sulle povertà in Toscana realizzato dall'Osservatorio sociale della Regione, secondo il presidente delle Acli Toscane Giacomo Martelli. "La ripresa è troppo debole, con previsioni che puntualmente vengono smentite a fine anno". In Toscana le famiglie in povertà assoluta sono il 3,9% del totale: circa 63 mila famiglie e 117 mila persone, il doppio del 2008, concentrate nelle città, sulla costa e al Nord e al Sud della regione. Le più colpite sono le famiglie giovani, quelle numerose e quelle composte da stranieri. "La novità più rilevante del 2019 è stata senz'altro l'introduzione del Reddito di Cittadinanza che ha modificato profondamente l'impostazione delle precedenti politiche di inclusione sociale. L'aspetto positivo di questa misura è che ha avvicinato i redditi disponibili per i poveri a quello necessario per uscire dalla soglia di povertà assoluta - prosegue Martelli -. Sicuramente il Reddito di Cittadinanza ha ridotto l'intensità della povertà. Il problema è che l'accesso alla misura è confuso e frammentato. Inoltre, si è depotenziato il ruolo di accompagnamento dell'infrastruttura sociale in favore di una semplice erogazione economica. Passa inoltre troppo tempo fra la sottoscrizione del patto con i cittadini e l'erogazione dei soldi. Ma soprattutto, come era stato ampiamente previsto, il Reddito di Cittadinanza non sta funzionando come misura di politica attiva del lavoro sia per la mancanza di offerta che per le difficoltà nell'incrocio tra domanda e offerta". "E' uno strumento con alcuni punti di debolezza - conclude il presidente delle Acli - ma adesso dobbiamo lavorare tutti per renderlo più efficiente e speriamo che non venga stravolto, perché non possiamo correre il rischio di ricominciare tutto daccapo".

 

Pontedera (PI). Incidente sul lavoro: ferito un 59enne - E' stato trasportato in ospedale con l'elicottero del 118 un uomo di 59 anni, residente a Cascina, rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. Il fatto è avvenuto in una azienda nella zona industriale di Gello di Pontedera poco dopo le 15 di ieri. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, un operaio, sarebbe rimasto schiacciato tra la motrice di un camion e il suo rimorchio, durante operazioni di carico e scarico, riportando ferite che hanno richiesto l'intervento dell'ambulanza, dell'auto medica e dell'elisoccorso Pegaso per un trasferimento più rapido in ospedale, in codice rosso. Si trova attualmente nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

 

Firenze. Varato il piano anti spaccio - Un piano da 4 milioni di euro per il contrasto a spaccio e consumo di stupefacenti, con particolare attenzione alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze. E' quanto presentato dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall'assessore alla sicurezza Andrea Vannucci. Tra le novità sei pattuglie (a piedi) della Polizia municipale aggiuntive a quelle già esistenti nei quartieri di Santa Maria Novella e San Lorenzo, per una spesa complessiva di 775.000 euro su 3 anni. Messi, inoltre, 750.000 euro in più in educatori di strada e in operatori per non residenti. Sarà, inoltre, fatta una campagna educativa contro il consumo di droghe alle scuole medie, e una campagna di comunicazione 'choc' sulla prevenzione dall'uso di droghe. Nardella ha ricordato i nuovi 178 vigili assunti nel 2019: il numero totale sale così oltre 970 addetti. Attenzione alla sicurezza anche grazie all'installazione di 150 nuove telecamere (500mila euro) e all'illuminazione dei luoghi bui della città (oltre 1 milione di euro).

 

Toscana. 'ConNEETtori': progetto Anci per avvicinare i giovani al lavoro - Hanno dai 18 ai 24 anni, non studiano e non lavorano: sono i Neet (dall'inglese "Not engaged in education, employment or training"), un fenomeno diffuso e doloroso che ben fotografa la difficoltà dei giovani, soprattutto i più fragili, di accedere al mondo del lavoro. In questi anni la Regione Toscana si è attivata con successo per offrire a questi ragazzi un'occasione concreta di uscire dall'isolamento e dall'impasse, con azioni che mettono insieme aspetti formativi, educativi e sociali. Di questo si parlerà lunedì 9 dicembre a Firenze, nella Sala Gigli del Consiglio regionale (via Cavour 8), per la presentazione del progetto sperimentale "CoNEETtori. Percorsi di formazione e inclusione per giovani Neet", realizzato da Anci Toscana con il sostegno della Regione, in collaborazione con la SDS di Pisa, il Comune di Piombino e il Centro per l'impiego di Empoli. Il progetto "ConNEETtori" è nato proprio come sperimentazione di una metodologia innovativa, rispetto agli strumenti di intervento tradizionali, per raggiungere e coinvolgere quei giovani che non si attivano e non entrano autonomamente in contatto con i servizi per il lavoro e gli strumenti di politica attiva, e che spesso vivono problemi sia economici che sociali e personali. Nel 2018, in Toscana la popolazione Neet rappresentava il 16,2% nella fascia di età 18-29 anni; molto meglio del dato nazionale (23,4%) e più vicino a quello europeo (13%). Quella di lunedì sarà una mattinata di studio, con l'obiettivo di conoscere e capire quanto già fatto e per immaginare nuovi approcci dedicati a questa fascia di giovani. I lavori saranno aperti da Paolo Baldi dirigente della Regione Toscana; poi la presentazione del progetto da parte di Liuba Ghidotti di Anci Toscana, a cui seguiranno le testimonianze dei giovani che hanno fatto esperienze di successo con il progetto. Concluderanno Simone Gheri direttore Anci Toscana e Cristina Grieco assessore regionale al lavoro.

 

Firenze. Protocollo d'intesa per la rigenerazione di Sant'Orsola e del rione di San Lorenzo – È stato presentato e consegnato alle istituzioni ieri a Palazzo Medici Riccardi a Firenze il protocollo d'intesa per la rigenerazione del rione di San Lorenzo e dell'ex convento di Sant'Orsola: con la proposta di sottoscrizione di questo accordo si è concluso il percorso partecipativo "Laboratorio San Lorenzo", scattato a marzo e promosso da Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura (capofila del progetto), Ordine degli Architetti di Firenze e coordinamento Santorsolaproject, un progetto co-finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana e svolto in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Firenze. Gli obiettivi del progetto erano quelli di costruire una strategia di recupero e rigenerazione urbana per individuare usi e funzioni degli spazi pubblici del rione di San Lorenzo coerenti con le caratteristiche e le esigenze del tessuto urbano e sociale, sviluppare partecipazione e valorizzazione della memoria e dell'identità di un'importante porzione dell'area Unesco e riqualificare il complesso di Sant'Orsola come condizione iniziale e presupposto indispensabile per la rigenerazione sociale ed economica del rione, elaborando strategie per aprire fin da subito alcuni spazi al piano terra dell'ex convento per usi temporanei, secondo una "buona pratica" in uso in diverse città europee. Dopo il lancio avvenuto a marzo, il processo partecipativo ha coinvolto in questi mesi oltre duecento cittadini e più di venti associazioni. Ora la proposta di sottoscrizione del protocollo d'intesa, le cui parti firmatarie si impegnano a dar seguito agli esiti emersi dal confronto. Migliorare le connessioni e la fruibilità degli spazi pubblici nel rione di San Lorenzo, proposte per migliorare la vivibilità di piazza del Mercato Centrale e per Sant'Orsola aperta, permeabile e multifunzionale: sono questi i temi chiave individuati durante il processo partecipativo.

 

Firenze. Nuove tecnologie: spettroscopia ad alta risoluzione grazie ad un laser caotico - Esce dai laboratori fiorentini una tecnica innovativa di spettroscopia che permette di ottenere misure ad alta risoluzione con strumenti semplici e a basso costo. La nuova tecnologia, basata sull'utilizzo di laser caotici, è stata sviluppata dai ricercatori dell'Università di Firenze, del Laboratorio Europeo di Spetroscopia Non Lineare (LENS) e dell'Istituto di Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), che hanno documentato il risultato sull'ultimo numero della rivista scientifica Nature Photonics. Il team guidato da Diederik S. Wiersma, docente di Fisica della materia dell'Ateneo fiorentino e direttore dell'INRIM, ha realizzato la prima dimostrazione sperimentale di un metodo di indagine che usa un random laser, che ha una struttura semplificata rispetto ai laser tradizionali, come sorgente di illuminazione.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Le iniziative per Natale, Capodanno ed Epifania - Siena si accende di eventi e iniziative per festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania. Un cartellone ricco, pensato per grandi e soprattutto piccini, che va alla riscoperta dei sapori, delle atmosfere e della magia di questo periodo dell'anno. Dallo spettacolo di luci per le vie della città con proiezioni e videomapping in 3D dedicate ai bambini al Villaggio di Natale, mercatini, concerti e l'attesissima mostra sull'inossidabile cowboy bonelliano che cavalca inarrestabile da 71 anni: Tex Willer. Nelle date 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 e 24 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, sarà previsto un servizio di navetta gratuito dal parcheggio della Mens Sana, in Viale Sclavo, a Piazza del Sale.

 

Firenze. Il Christmas Market di Manifattura Tabacchi dedicato ad artigianato e design - Il 7 e l'8 dicembre 2019 il B9 di Manifattura Tabacchi a Firenze si trasformerà in un grande mercatino natalizio: 600mq dedicati al design e all'artigianato, con pezzi unici e in tiratura limitata. I maker di B9 apriranno i loro atelier per un'esclusiva vendita natalizia delle loro creazioni e dei prodotti, da accessori a pezzi di design unici, realizzati da special guest invitati per l'occasione. Nello spazio "Festa" di B9 si terrà l'evento, realizzato in collaborazione con l'Associazione Heyart, che vedrà la partecipazione di oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia, tra artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori che presenteranno prodotti originali, rigorosamente handmade e in gran parte eco-friendly ed ecosostenibili. Non mancheranno buona musica e invitanti proposte enogastronomiche, oltre a laboratori creativi dedicati ad adulti e bambini e spettacoli per i più piccoli.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Edicole: confermati gli sgravi Cosap - È stato confermato anche per il triennio 2020 – 2022 lo sgravio fiscale sulla Cosap (canone di occupazione spazi e aree pubbliche) voluto dal Comune di Firenze per sostenere la ripresa della vendita di giornali e favorire il settore delle edicole nel periodo di crisi. Rinnovati quindi gli sgravi Cosap del 70% (rispetto alle aliquote del 2017-le ultime approvate) per i chioschi/edicola di tutta la città, ma con importanti novità. L'applicazione degli sgravi è ora vincolata al fatto che la superficie espositiva di vendita di prodotti dell'editoria (riviste, quotidiani e periodici) risulti prevalente rispetto a prodotti di altro genere e che il contribuente sia in regola con i pagamenti pregressi del canone. Sarà inoltre esente, nel 2020, la Cosap per l'occupazione del suolo pubblico delle civette davanti alle edicole.

 

Prato. "Laboratorio in pillole" per trovare o ritrovare lavoro - Un corso di formazione gratuito e riconosciuto per incrementare le proprie capacità e le possibilità di trovare lavoro a Prato. Lo organizza la cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con l'agenzia formativa Umana Forma dal 9 al 13 dicembre e con il Punto Giovani Europa. Il percorso, interamente gratuito, si svolge presso le aule formative del PIN – Polo Universitario di Prato. Il corso è rivolto a persone disoccupate, inattive o inoccupate e si terrà nei giorni sopra indicati in orario pomeridiano dalle 14 alle 18 per un totale di 20 ore. 5 pomeriggi intensivi per fare un'analisi del mercato di lavoro e delle figure professionali più ricercate tra Prato e Firenze, individuare i canali per la ricerca attiva del lavoro e fare un bilancio delle competenze dei partecipanti. Sarà inoltre l'occasione per capire come scrivere un curriculum vitae ed una lettera di auto candidatura efficaci, come affrontare un colloquio di lavoro con simulazioni individuali e di gruppo e essere informati sui diritti e doveri dei lavoratori direttamente da un docente sindacale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione (è obbligatorio seguire almeno il 70% delle ore del corso).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 6 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale, più probabili sull'Arcipelago e sulle zone centro-meridionali.

Venti: deboli orientali con rinforzi di Scirocco sulla costa.

Mari: poco mossi o mossi al largo.

Temperature: in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/05-12-2019

 

 

Allegati