Salta al contenuto

Ricerca, Rossi e Barni a Bruxelles. Ecco gli appuntamenti

16 maggio 2018 | 09:50
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la vicepresidente e assessore alla ricerca Monica Barni e i rettori delle sette università toscane (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per stranieri di Siena, Imt Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna) costituiscono oggi a Bruxelles un'associazione senza fini di lucro di diritto belga (Aisbl), con l'obiettivo di favorire le sinergie tra i singoli atenei e di intensificare gli scambi di tutto il sistema regionale sui temi europei.

L'associazione si chiamerà TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) e avrà il compito di interagire con le istituzioni Ue e di lavorare in un panorama caratterizzato dalla presenza a Bruxelles di moltissime altre reti, o enti, o centri di ricerca, università singole o consorziate.

Sono quasi 1.000 ad oggi i Centri di studio, istituti accademici e di ricerca iscritti al Registro sulla trasparenza dell'Unione europea che conta più di 11mila soggetti. 

Il ruolo di TOUR4EU non sarà solo di informazione verso le Università o di ricerca partner, ma anche di rappresentanza degli interessi toscani legati al mondo della ricerca, in sinergia con la Regione ed il mondo delle imprese, e anche nell'ottica di una giusta attuazione della Smart Specialisation Regionale.

A margine di questo appuntamento, la delegazione toscana incontrerà il vicepresidente della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo, on. Patrizia Toia, il vicecapo Gabinetto del Commissario alla Ricerca Carlos Moedas, Giulia Del Brenna, e parteciperà ad una tavola rotonda con diversi attori della ricerca europea in cui sarà anche presentato l'Osservatorio regionale della ricerca. Un portale di recente creazione per comunicare e valorizzare il sistema della ricerca, dell'innovazione e dell'alta formazione toscano e per favorire una governance sempre più trasparente e inclusiva.

Un punto stampa è previsto alle 16:00 all'uscita del palazzo della Commissione Europea, al termine dell'incontro con il Gabinetto Moedas. Al punto stampa parteciperanno il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, la icepresidente e assessore alla ricerca Monica Barni e i rettori delle università toscane.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Attività internazionali, Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare