5 settembre 2019
14:34

Riconoscimento degli attestati per gli Interventi assistiti con gli animali (IAA)

Il 30 settembre 2019 è l'ultima scadenza utile per richiedere il riconoscimento degli attestati per l'esercizio degli Interventi assistiti con gli animali (IAA) da parte dei terapeuti che operano in quell'ambito e che abbiano ottenuto l'abilitazione prima dell'entrata in vigore - in accordo con le linee guida nazionali - della delibera regionale n. 639 del 11 giugno 2018.

La Regione Toscana ha da tempo rilevato l'importanza del ruolo degli animali domestici nei processi terapeutici e riabilitativi, in seguito a molteplici esperienze con importanti evidenze scientifiche nell'ambito delle aziende sanitarie ed ospedaliere del territorio.

A tal fine, con il decreto n. 18347 del 19 novembre 2018, la Regione ha pubblicato un avviso per la regolamentazione a favore di tutti quei professionisti di specifica competenza che avevano conseguito l'attestato tra il 25 marzo 2016 e 11 giugno 2018. Sono altresì oggetto di riconoscimento gli attestati conseguiti a seguito di percorsi formativi iniziati prima del giorno 11 giugno 2018 purché conclusi entro il 31 dicembre 2018, sempre che tali corsi (livello propedeutico, livello base e livello avanzato) ed i contestuali esami finali siano stati svolti nell'ambito del territorio regionale.

La domanda può essere spedita sia per modalità telematica, attraverso l'apposito portale di Apaci, sia per raccomandata A.R. L'approfondimento sul sito di Regione Toscana.