Salta al contenuto

Rigenerazione spazi urbani. Dal 24 giugno bando con 600mila euro per Comuni 10-50mila abitanti

20 giugno 2019 | 15:20
Scritto da Redazione
 


FIRENZE – Potranno essere presentate a partire dal prossimo 24 giugno, e fino al 2 agosto 2019, le domande per progetti di investimento di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e di rigenerazione degli spazi urbani. La dotazione finanziaria ammonta a 300 mila euro per l'anno in corso e altri 300 mila euro per il 2020.

"Prosegue l'impegno della Regione a riqualificare e valorizzare tutti quei luoghi nei quali il piccolo commercio svolge la propria attività – afferma l'assessore alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo –. Ma anche tutti quelli in cui si sono sedimentate situazioni di degrado o di rarefazione commerciale o democgrafica. Alle trasformazioni che stanno avvenendo in tanti centri urbani cerchiamo di dare strumenti di sostegno per rivitalizzare il tessuto economico locale e favorire l'apertura di nuove attività. I bandi precedenti hanno ottenuto buoni risultati e questo ci spinge a potenziare iniziative come questa perchè vogliamo sostenere il settore facendo leva anche sulla qualificazione e valorizzazione dei luoghi dove si svolge anche mediante percorsi innovativi già sperimentati in questi anni, come il Progetto PopUp o i bandi sui Centri Commerciali Naturali. Con bandi mirati in base alle zone e alla popolazione stiamo cercando di dare risposte e strumenti per i vari tipi di situazioni che ci sono nella nostra regione. Dal momento che avranno priorità i progetti che entro il 31/12/2019 saranno in grado di assicurare l'esecuzione di almeno il 55% dei lavori, e in seconda battuta, quelli che entro il 31/12/2019 sono in grado di completare l'affidamento dei lavori, invito le amministrazioni comunali a a cogliere l'occasione e lavorare da subito al bando".

Beneficiari sono i comuni del territorio regionale aventi popolazione compresa fra 10.000 e 50.000 abitanti (dati al 31/12/2018) e non classificati come Aree Interne per non sovrapporre questo intervento con quelli che, nel corso del 2019, la Regione prevede di attuare in modo specifico per i comuni che si trovano in queste zone, attraverso stanziamenti per l'assetto del territorio e le politiche abitative. La misura serve ai comuni che intendono avviare programmi di qualificazione della rete commerciale, incentivare iniziative che prevedano il riutilizzo di fondi commerciali rimasti vuoti, individuare azioni a favore dei Centri Commerciali Naturali.

Saranno inoltre ammissibili progetti che puntano al recupero di spazi urbani o di immobili pubblici, in virtù del particolare pregio della zona in cui si trovano o in considerazione di particolari situazioni di degrado, anche collegate alla sicurezza urbana o di criticità economica, demografica, di desertificazione commerciale.

L'agevolazione concessa non potrà essere inferiore a 10 mila euro e superiore a 40 mila euro, ovvero dell'80% dei massimali di investimento ammissibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma del soggetto gestore, Sviluppo Toscana.

Tra le risorse correlate il testo del bando.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Commercio, Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare