16 novembre 2019
11:55

Rigenerazione urbana. Ceccarelli: “Un bando anche per piccoli centri” - Scarica il podacast TRN

Toscana Radio News del 16 novembre 2019 – Edizione del sabato

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 16/10/2019 – anno n.1 n. 41 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Rigenerazione urbana. Ceccarelli: "Un bando anche per piccoli centri"
  • Ambiente. La Toscana vuole estendere la tutela del santuario dei cetacei
  • Porti. Procedure doganali sempre più digitalizzate
  • Cultura. "Leggere forte", la Toscana compra libri per 220 mila euro
  • Biblioteche. Quelle comunali dialogano con la piattaforma on line Digitoscana

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: travolte dall'acqua le cascate di Saturnia
  • Siena. Estremismo destra: gip conferma i domiciliari per il 60enne
  • Prato. Caporalato nel Chianti: patteggia famiglia imprenditori vino
  • Pistoia. Un patto per la sicurezza sul lavoro
  • Firenze. Patto tra Comune e sindacati contro la violenza alle donne
  • Firenze. Sicurezza: prefetto in visita alla sinagoga
  • Firenze. La Giornata Mondiale dei Poveri

 

Cultura e Spettacolo

  • Santa Croce sull'Arno (PI). Prima regionale di Nati sotto contraria stella
  • Firenze. Muti con orchestra Chicago al Teatro del Maggio
  • Prato. Terza edizione del Premio Poesia, aperte le iscrizioni

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Sono aperte fino al 29 novembre le iscrizioni all'albo degli scrutatori di seggio
  • Certaldo (FI). Un incontro su "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rigenerazione urbana. Ceccarelli: "Un bando anche per piccoli centri e aree interne" - "La lotta al consumo di suolo passa anche dal riuso, dalla trasformazione del tessuto urbano già esistente ma sottoutilizzato o degradato. Crediamo in questa strada e vogliamo portarla avanti". A dirlo l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli in occasione della penultima delle iniziative del ciclo 'La Toscana che si muove', organizzata ieri a Prato al Centro Pecci e dedicata a 'Le sfide per il governo del territorio in Toscana'. Nell'occasione sono stati presentati i nove Progetti di innovazione urbana, realizzati dai Comuni di Prato, Lucca, Rosignano Marittimo, Pisa, Cecina, Empoli, Poggibonsi - Colle Val d'Elsa, Montale – Montemurlo e Capannori con un investimento europeo da 46,1 milioni. "La rigenerazione urbana non riguarda solo i centri abitati più densamente abitati - ha spiegato Ceccarelli - o almeno, la Regione Toscana ha scelto di sostenere la rigenerazione anche di Comuni più piccoli in aree più svantaggiate. E per questo ha emesso un proprio bando da 4 milioni di euro per il cofinanziamento di interventi di rigenerazione urbana nelle aree interne della regione". (AUDIO ALLEGATO: CECCARELLI SU PIANI RIGENERAZIONE URBANA 2)

 

Ambiente. La Toscana vuole estendere la tutela del santuario dei cetacei - Un passo avanti per la tutela del mammifero marino tursiope (tursiops truncatus) è stato compiuto in Toscana con l'avvio delle procedure di approvazione del Sito di Importanza Comunitaria (Sic) in mare. Il sito è dedicato a questa specie protetta e andrà ad aggiungersi alle altre zone marine protette vigenti in Toscana. E' quanto riferisce l'Arpat. Il Sic a mare proposto, si spiega, sarà il più grande sito nel Mediterraneo per la protezione del tursiope con una superficie di oltre 4.142 Kmq, in sovrapposizione alla più vasta area del Santuario Pelagos, e riguarda il triangolo che si estende tra i comuni di Pietrasanta (Lucca) e Piombino (Livorno) comprendendo anche una superficie marina totale di 402 kmq intorno alle isole di Gorgona, Capraia e le Secche della Meloria già individuate come Zona Speciale di Conservazione (Zsc). La proposta finale è stata presentata dalla Regione Toscana - Osservatorio Toscano per la Biodiversità (Otb), lo scorso 17 ottobre 2019 a Viareggio, durante il seminario conclusivo che di fatto avvia le procedure di approvazione del Sic del Tursiope concordato con il Ministero dell'Ambiente e la Commissione Europea, dando così applicazione alla direttiva Habitat.

 

Porti. Procedure doganali sempre più digitalizzate - Passo in avanti dei porti dell'Alto Tirreno sulla via della digitalizzazione delle procedure doganali grazie al protocollo di intesa firmato a Roma tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Come riporta una nota, il direttore generale dell'Agenzia Mineo ed il presidente dell'Autorità di Livorno Stefano Corsini "hanno convenuto sulla bontà del progetto e sulla necessità di migliorare la digitalizzazione dei porti nel più breve tempo possibile, entro due anni e si impegnano a realizzare gli interventi necessari per raggiungere tale traguardo". Il programma dell'intesa prevede progetti per favorire l'automatizzazione delle procedure di ingresso/uscita dai varchi portuali e di imbarco/sbarco connesse all'import/export delle merci di rilevanza doganale e le procedure di pagamento delle tasse portuali e di tracciamento dello stato doganale della merce. L'accordo prevede anche lo studio e lo sviluppo di ulteriori soluzioni innovative per l'ottimizzazione della catena logistica relativamente agli aspetti di competenza doganale e portuale.

 

Cultura. "Leggere forte", la Toscana compra libri per 220 mila euro - Per 'Leggere: forte!' sono in arrivo 220.000 euro di libri acquistati dalla Regione Toscana destinati alla lettura ad alta voce. "Facciamo le facce", "Il grande libro del solletico", "Io non ho paura". E ancora, "Henry e il potere dell'immaginazione", "Nel mare ci sono i coccodrilli" fino a "La casa dei cani fantasma" e "Alta fedeltà", riporta un comunicato stampa, sono solo alcuni titoli della bibliografia che accompagna l'acquisto di libri che la Regione finanzia per l'iniziativa "#Leggere: forte! ad alta voce fa crescere l'intelligenza". E così entra nel vivo il progetto congiunto di ricerca-azione sugli effetti della lettura ad alta voce con il quale la Regione Toscana apre una pagina tutta nuova per la lettura ad alta voce. I nuovi libri che arriveranno a breve sugli scaffali e nelle biblioteche dei nidi delle scuole materne di tutta la Toscana e nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell'Empolese e Val d'Era, territori individuati per la sperimentazione del progetto che dal nido fino alla scuola secondaria di secondo grado sperimenta la lettura ad alta voce come strumento per conseguire il successo scolastico e competenze per la vita.

 

Biblioteche. Quelle comunali dialogano con la piattaforma on line Digitoscana - Gli iscritti alle oltre 400 biblioteche comunali delle dodici reti documentarie locali toscane possono accedere gratuitamente alle risorse digitali messe a disposizione mediante la piattaforma Digitoscana media library online. Si tratta di una piattaforma con quasi 30 mila ebook pubblicati dai maggiori gruppi editoriali italiani che potranno essere presi in prestito per due settimane. Di questi, 3mila 400 sono nel formato accessibile Lia (libri italiani accessibili, ndr), mille 100 sono audiolibri e 60 invece sono gli audiobook. Il sistema mette a disposizione anche un'edicola digitale con più di settemila quotidiani e periodici di tutto il mondo, 400 film ed anche musica, compresi gli spartiti, oltre a una collezione di un milione 250 mila risorse Open. "Il servizio di biblioteca digitale - spiega la vicepresidente ed assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni - rientra a pieno nelle politiche regionali per stimolare la partecipazione culturale, in questo caso a partire dalla promozione della lettura in termini di accesso e bibliodiversità".

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: travolte dall'acqua le cascate di Saturnia - Un'ondata di piena causata dal maltempo ha travolto le cascate termali di Saturnia (GR): la protezione civile ha svolto sopralluoghi che, al momento, escludono danni. In piena è stato il torrente Stellata che riceve le acque calde sotterranee e forma a valle piccole cascate, meta di turismo termale. Il Comune effettuerà altri sopralluoghi quando il livello dell'acqua scenderà per fare altre verifiche. A Manciano in Maremma è esondato il fiume Elsa. Nella provincia di Livorno fiumi sotto osservazione. Massima allerta in città per le piogge persistenti che hanno provocato l'ingrossamento dei corsi d'acqua a rischio esondazione. La Protezione Civile del Comune di Livorno sta monitorando costantemente la situazione in considerazione delle previsioni meteo che prevedono. A Rosignano Marittimo è esondato il fiume Fine. A Terricciola una frana ha sbarrato via Boccanera (a Stibbiolo), strada che è stata chiusa. A Marina di Carrara (MS) molti i danni dovuti al passaggio di una tromba d'aria che ha scoperchiato un hotel e danneggiato alcuni stabilimenti balneari. In Versilia 12 ore di pioggia hanno provocato l'innalzamento dei torrenti Baccatoio e Fiumetto in Versilia. Comune di Pietrasanta e Consorzio di Bonifica stanno tenendo sotto osservazione i corsi d'acqua. Paura per un turista tedesco sorpreso dall'esondazione di un torrente a Toppole di Anghiari (AR). L'uomo è riuscito a uscire in tempo e a mettersi in salvo, ma la vettura è stata inghiottita dal fiume. Il turista è stato trasportato al pronto soccorso di Sansepolcro per alcuni accertamenti.

 

Siena. Estremismo destra: gip conferma i domiciliari per il 60enne - Il gip di Siena Roberta Malavasi ha convalidato l'arresto scattato per detenzione illecita di esplosivi e di parti di ordigni bellici a carico di Andrea Chesi, 60 anni, e Yuri Chesi, padre e figlio tra gli indagati dell'inchiesta della Dda di Firenze su appartenenti all'estremismo di destra. Il gip, inoltre, ha escluso l'aggravante della finalità terroristica e ha disposto la misura degli arresti domiciliari per il padre e l'obbligo di dimora per il figlio. La decisione c'è stata dopo l'udienza di convalida di ieri relativa agli arresti ai domiciliari scattati il 12 novembre per Andrea Chesi e il figlio Yuri a Sovicille (Siena). In udienza il pm Silvia Benetti aveva chiesto la detenzione in carcere.

 

Prato. Caporalato nel Chianti: patteggia famiglia imprenditori vino - Raffica di patteggiamenti al tribunale di Prato per nove indagati su 17 dell'inchiesta sul caporalato nel Chianti, fenomeno scoperto nel 2016 dalla procura pratese osservando in città il reclutamento giornaliero di manodopera tra gli immigrati. L'inchiesta, in cui si contestano a vario titolo numerosi reati tra cui l'associazione a delinquere e lo sfruttamento dei lavoratori, ha coinvolto l'azienda vinicola Coli spa di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) di cui gli imprenditori Giacomo Coli, 46 anni, e Filippo Coli, 46 anni, hanno patteggiato 1 anno e 10 mesi di pena ciascuno, Gianluca Coli, 48 anni, 1 anno, Giampiero Coli, 74 anni, 11 mesi: tutti hanno confessato i reati per cui erano indagati e a tutti è stata applicata la sospensione condizionale della pena. Hanno patteggiato anche Tariq Sikander, 41 anni, il 'caporale' pakistano che si occupava del reclutamento sulla piazza di Prato degli operai da mandare nei vigneti del Chianti, con pena di 2 anni e 8 mesi, e il commercialista Paolo Baldi, 64 anni (8 mesi), imputato di concorso esterno in associazione a delinquere per l'assistenza contabile fornita. Patteggiamenti di alcuni mesi anche per tre contabili e amministrativi.

 

Pistoia. Un patto per la sicurezza sul lavoro - E' stato firmato ieri il protocollo di intesa per la prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra l'Ausl Toscana Centro, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pistoia, le principali Associazioni di categoria del territorio, i sindacati e gli ordini professionali dell'area pistoiese. L'accordo "diffusione e sperimentazione della comunicazione preventiva di lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati" secondo quanto previsto dal DPR 177/2011 (Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti) e dal Dlgs 81/2008 tratta un tema di grande attualità e prevede la gestione dell'emergenza e del soccorso per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, in cui il rischio di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo. L'obiettivo del progetto è promuovere iniziative di informazione ed assistenza per attivare adeguate misure di messa in sicurezza degli ambienti ritenuti pericolosi in cui si prevede di effettuare un intervento, e sperimentare un documento di comunicazione preventiva dell'intervento in ambiente confinato o sospetto d'inquinamento verso il sistema di soccorso pubblico (VVF) e di emergenza sanitaria (118). Lo strumento messo a disposizione consentirà una preventiva pianificazione degli interventi da parte dei servizi di emergenza pubblici (VVF e 118) con una riduzione dei tempi di risposta alle richieste di soccorso in caso di eventi incidentali, con l'obbiettivo di ridurre il più possibile le conseguenze di tali eventi per la salute e la vita stessa dei lavoratori.

 

Firenze. Patto tra Comune e sindacati contro la violenza alle donne - Contrastare la violenza sulle donne creando una rete di collaborazione e confronto continuo fra Comune di Firenze, Cgil, Cisl e Uil, mettendo in atto una serie di azioni concrete che partano dalla prevenzione fino ad arrivare alla promozione del sostegno e del reinserimento socio-lavorativo delle vittime. E' l'obiettivo di un protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi a Firenze: tra le novità l'istituzione di un tavolo di contrasto alla violenza di genere e la predisposizione di una campagna di prevenzione. "Mettiamo in sinergia - ha detto l'assessore a diritti e pari opportunità Sara Funaro - le iniziative che già ci sono per metterne in campo di nuove". "Fondamentale – ha detto Maria Cristina Arba, responsabile coordinamento donne Cgil Firenze - risulta la prevenzione e l'educazione a una cultura di genere mirata alla eliminazione degli stereotipi anche nei posti di lavoro". (AUDIO ALLEGATO: CRISTINA ARBA SU PATTO CONNTRO VIOLENZA ALLA DONNE)

 

Firenze. Sicurezza: prefetto in visita alla sinagoga - Il prefetto Laura Lega si è recata ieri alla Sinagoga di Firenze dove è stata accolta dal Rabbino capo Gad Fernando Piperno e dal presidente della Comunità ebraica di Firenze David Liscia. Una visita, precisa una nota, che il prefetto ha voluto come segno di attenzione alla comunità ebraica in un momento che vede il riacutizzarsi di sentimenti antisemiti. Un incontro molto cordiale che ha rappresentato l'occasione per parlare del rapporto tra lo Stato italiano e la comunità israelitica, parte integrante di quella nazionale. Il prefetto ha ricordato i principi sanciti dalla Costituzione sul pluralismo religioso e sulla libertà di confessione come diritto fondamentale e inviolabile dell'individuo, principi protetti e garantiti dalla nostra Carta. Da qui la necessità, ha sottolineato Lega, di consolidare nella comunità il senso di piena condivisione di questo forte sistema valoriale. Lega ha accennato al fatto che oggi siamo a pochi giorni di distanza dall'anniversario del 6 novembre 1943, data della deportazione degli ebrei di Firenze, un momento tragico che "la città deve aver vissuto come una lacerazione molto forte - ha detto il prefetto - così come è avvenuto a Roma per la deportazione del Ghetto nell'ottobre di quello stesso anno". In conclusione si è parlato anche di un rafforzamento delle misure a protezione della Sinagoga in un quadro di sicurezza generale.

 

Firenze. La Giornata Mondiale dei Poveri - La Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà domenica prossima 17 novembre, è stata istituita da Papa Francesco con "lo scopo di aiutare le comunità cristiane ad essere sempre di più e sempre meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e per i bisognosi" (Messaggio 2017). Un appello a cui quotidianamente risponde la Chiesa fiorentina grazie al cuore e all'impegno delle parrocchie, di tante realtà, associazioni e volontari; una carità che nasce dalla fede e che si ingegna dando vita ad azioni e progetti concreti e originali. L'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, la mattina farà visita ai volontari della mensa della Caritas di via Baracca, e dopo la messa celebrata nella parrocchia di San Cristofano a Novoli, si fermerà a pranzo alla "Casa della Carità".

 

Cultura e Spettacolo

 

Santa Croce sull'Arno (PI). Prima regionale di Nati sotto contraria stella - Dopo il sold out del debutto, lunedì 18 novembre arriva un'altra prima regionale al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno, dove andrà in scena l'ultimo spettacolo di Ale e Franz Nati sotto contraria stella-Romeo e Giulietta da William Shakespeare. I due insieme a un cast di consumati attori di teatro sono sette vecchi comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare "La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo", diretti dall'agile e briosa regia di Leo Muscato. Sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili, osservando l'autentico spirito elisabettiano. Rivali e complici allo stesso tempo, da un lato si rubano le battute, dall'altro si aiutano come possono. A volte le intenzioni dei personaggi si confondono con le loro, provocando una serie di azioni e reazioni a catena che involontariamente finiscono per massacrare la storia dell'esimio poeta! Nonostante tutto, però, la storia di Romeo e Giulietta vince su ogni cosa, riuscendo persino a commuovere; forse perché dalla loro goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli… Nati sotto contraria stella. Inizio spettacolo alle 21.15.

 

Firenze. Muti con orchestra Chicago al Teatro del Maggio - Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino annuncia il concerto sinfonico straordinario della Chicago Symphony Orchestra diretta dal maestro Riccardo Muti. Il concerto con musiche di Richard Wagner, Paul Hindemith e Sergej Prokof'ev, si terrà al Teatro del Maggio il 20 gennaio 2020. La Cso, impegnata in un tour europeo, torna a Firenze dove manca dal 20 settembre 1974, quando si esibì diretta da sir George Solti al Teatro Comunale. Il programma del concerto di gennaio prossimo comprende l'ouverture di Der fliegende Holländer di Wagner, la Sinfonia Mathis der Maler di Hindemith e la Sinfonia n.3 in do minore, Op.44 di Prokof'ev.

 

Prato. Terza edizione del Premio Poesia, aperte le iscrizioni - Valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria: sono questi gli obiettivi della terza edizione del Premio Prato Poesia - Nicola Fini. Il concorso è rivolto agli autori che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni. A decretare i vincitori una giuria composta da Simone Lisi, scrittore; Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa; Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta; Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta; Giulia Vinditti Fini, emerita insegnante di lettere e promotrice del premio. I vincitori saranno annunciati durante la premiazione, che si terrà a Prato nella primavera-estate 2020, alla presenza della giuria e delle autorità cittadine. Nell'occasione verranno letti brani poetici delle opere premiate. (AUDIO ALLEGATO: GIOVANNI NUTI SU PREMIO PRATO POESIA)

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Sono aperte fino al 29 novembre le iscrizioni all'albo degli scrutatori di seggio – Saranno aperte per tutto il mese di novembre (scadenza venerdì 29 novembre) le iscrizioni all'albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale a Livorno. Per iscriversi all'albo occorre essere elettori del Comune di Livorno e aver frequentato la scuola dell'obbligo. Chi è già iscritto all'albo degli scrutatori non deve presentare una nuova domanda (per verificare la propria posizione collegarsi a www.comune.livorno.it/elettorale/Citel_Albo_Scrutatori.asp). Per le domande occorre utilizzare gli appositi modelli disponibili all'Ufficio Elettorale o da scaricare tramite internet (www.comune.livorno.it → Accesso veloce "Modulistica al cittadino" → Elettorale e Leva → Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di Seggio elettorale) Le domande possono essere consegnate direttamente all'ufficio Elettorale oppure spedite tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.livorno.it (in quest'ultimo caso occorre allegare fotocopia del documento di identità). L'ufficio Elettorale si trova in piazza Civica 50 (Palazzo Anagrafe piano primo) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

 

Certaldo (FI). Un incontro su "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento" - L'Assessore all'istruzione Benedetta Bagni, in qualità di referente del Tavolo zonale disabilità, disagio ed extrascuola, informa che il Centro studi Bruno Ciari con la Conferenza Zonale per l'istruzione dell'Empolese Valdelsa organizza un pomeriggio di studio mercoledì 4 dicembre 2019, a Certaldo, sul tema "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento". Programma: ore 16.45: Introduce e coordina Elena Falaschi, Coordinatrice Organismo "Educazione e Scuola", Centro Studi "Bruno Ciari"; ore 17.00: "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento", dottoressa Stefania Millepiedi, neuropsichiatra infantile Azienda USL Toscana Centro; ore 18.30: Esperienze e punti di vista a confronto; ore 19,00: Conclusioni. E' gradita la conferma di partecipazione, per informazioni tel. 0571 74419 cell. 3371146476 e-mail centrociari@centrociari.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

Stato del cielo e fenomeni: variabile in mattinata con locali rovesci sulle zone settentrionali; peggioramento dal pomeriggio a partire dalle zone meridionali con piogge in risalita verso le zone settentrionali, di forte intensità dalla sera sulle province di Grosseto, Siena ed Arezzo. Neve in Appennino intorno ai 1500 metri.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Tendenti a nord-est in serata.

Mari: mossi.

Temperature: stazionarie.

 

Domenica

Stato del cielo e fenomeni: perturbato fino alla mattina con piogge anche di forte intensità, più variabile dal pomeriggio con rovesci sparsi sulle zone interne e settentrionali. Quota neve in Appennino in calo a 1000-1200 metri.

Venti: da sud-ovest deboli nell'interno, moderati sulla costa e sui rilievi.

Mari: mossi o molto mossi.

Temperature: in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati