15 novembre 2019
17:16

Rigenerazione urbana. Nove progetti innovativi per rendere più vivibili le città - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 15/10/2019 – anno n.1 n. 40 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Rigenerazione urbana. Nove progetti innovativi per rendere più vivibili le città
  • Edilizia. La Regione incontra i lavoratori in mobilitazione
  • Cinema. Al festival internazionale Cinema e donne 38 anteprime nazionali
  • Enologia. A Livorno da domani "Maredivino"

 

In Toscana

  • Livorno. Massima allerta per rischio allagamenti, mobilitati protezione civile e vigili
  • Toscana. Maltempo, tromba d'aria a Carrara, fiumi sotto osservazione in Versilia
  • Siena. Estremismo destra: pm contesta aggravante terrorismo
  • Toscana. Lavoratori dell'edilizia in piazza per chiedere lo sblocco delle grandi opere
  • Prato. Urbanistica: Comune vince con 2 progetti
  • Siena. Un bambino su dieci nasce prematuro
  • Pisa. La biodiversità delle piante infestanti utile in agricoltura
  • Livorno. Calcio: ecco progetto nuovo centro sportivo amaranto
  • Pistoia. All'ospedale San Jacopo: tre cani per la pet therapy con i piccoli pazienti

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Al via "Il Villaggio di Natale", un viaggio fatto di gusto e di divertimento
  • Arezzo. Da Vivaldi a Morricone a 432 Hertz

 

Notizie di servizio

  • Scandicci (FI). Open day 2019 al Russell-Newton
  • Pisa. Bando per l'affidamento dell'impianto sportivo "Tennis Club"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Rigenerazione urbana. Nove progetti innovativi per rendere più vivibili le città - "La lotta al consumo di suolo passa anche dal riuso, dalla trasformazione del tessuto urbano già esistente ma sottoutilizzato o degradato. Crediamo in questa strada e vogliamo portarla avanti". A dirlo l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli in occasione della penultima delle iniziative del ciclo 'La Toscana che si muove', organizzata a Prato al Centro Pecci e dedicata a 'Le sfide per il governo del territorio in Toscana'. Nell'occasione sono stati presentati i nove Progetti di innovazione urbana, realizzati dai Comuni di Prato, Lucca, Rosignano Marittimo, Pisa, Cecina, Empoli, Poggibonsi - Colle Val d'Elsa, Montale – Montemurlo e Capannori con un investimento europeo da 46,1 milioni. (AUDIO ALLEGATO: CECCARELLI SU PIANI RIGENERAZIONE URBANA)

 

Edilizia. La Regione incontra i lavoratori in mobilitazione - La necessità di un forte impegno per il rilancio del settore delle costruzioni, che attraversa da tempo una grave crisi anche in Toscana, è stato al centro dell'incontro svoltosi oggi fra Regione e sindacati di categoria (FenealUi, FilcaCisl, FilleaCgil). La delegazione sindacale è stata ricevuta a Palazzo Strozzi Sacrati, dove stamani aveva organizzato un presidio in occasione della manifestazione nazionale a sostegno del settore. La Regione, prendendo atto delle preoccupazioni dei lavoratori, ritiene largamente condivisibile la piattaforma nazionale e non più differibile l'esigenza di una forte azione di rilancio del comparto, per il quale la Regione sta facendo e continuerà a fare la sua parte.

 

Cinema. Al festival internazionale Cinema e donne 38 anteprime nazionali - Con il titolo 'Madri delle storie' arriva la 41/a edizione del Festival internazionale di Cinema e donne, diretto da Paola Paoli e Maresa D'Arcangelo, che si terrà al cinema La Compagnia e all'Istituto Francese di Firenze, dal 20 al 24 novembre. In cartellone ci sono 38 anteprime nazionali che mettono in rilievo il punto di vista e il racconto delle donne, di diversi paesi del mondo: dal Nord Europa, all'Argentina; dalla Mongolia a Israele; dalla Germania alla Palestina, passando per la Polonia e la Svizzera. Una retrospettiva sarà poi dedicata ai film ribelli di Agnés Varda e un'altra al gruppo napoletano delle Nemesiache e alla regista di tutti i loro film, Lina Mangiacapre. In programma anche corti italiani, come 'Clara e le vite immaginarie', di Giulia Casagrande; 'Quello che conta' di Sofia Vettori e Alex Class e 'Da lassù' di Teresa Paoli. L'apertura del festival è affidata al corto 'Con o senza te', di Angela Prudenzi, ma il clou della giornata è la proiezione di 'Becoming Astrid' di Pernille Fischer Christensen e in prima serata 'Yo la peor de todas' di Maria Luisa Bemberg, come spiega Maresa D'Arcangelo, una delle direttrici del festival (AUDIO ALLEGATO: D'ARCANGELO SU CINEMA E DONNE)

 

Enologia. A Livorno da domani "Maredivino" - Prenderà il via nel pomeriggio di domani, sabato 16 novembre, la decima edizione di Maredivino, in programma anche domenica 17 novembre al Terminal Crociere, in piazzale dei Marmi, a Livorno. Maredivino è un'occasione di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica della provincia livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati. Prevede degustazioni di prodotti tipici del territorio, non solo di vino, cooking show ed anche laboratori per bambini. "Una rassegna – sottolinea l'assessore regionale Cristina Grieco - dedicata ai prodotti enogastronomici di Livorno e della Costa degli Etruschi, ma anche un'importante occasione formativa, grazie a Slow Food e ai suoi laboratori finalizzati ad insegnare ai bambini ad interagire con il cibo"

 

In Toscana

 

Livorno. Massima allerta per rischio allagamenti, mobilitati protezione civile e vigili - Massima allarta a Livorno per le piogge persistenti che cadono da questa notte provocando l'ingrossamento dei corsi d'acqua a rischio esondazione. La Protezione civile comunale spiega di stare monitorando costantemente la situazione:le previsioni meteo che prevedono piogge consistenti anche nelle prossime ore. Personale della Protezione civile e della polizia municipale è stato dispiegato nelle strade in prossimità di corsi d'acqua che potrebbero allagarsi, avvisando con gli altoparlanti del probabile rischio di esondazione, di evitare il più possibile gli spostamenti. "La pioggia – scrive su Fb il sindaco Luca salvetti - continua a cadere incessantemente e le previsioni non sono delle migliori per oggi e per i prossimi giorni. La situazione, dunque, potrebbe mutare. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni della Protezione civile".

 

Toscana. Maltempo, tromba d'aria a Carrara, fiumi sotto osservazione in Versilia - Una tromba d'aria si è abbattuta stamani su Marina di Carrara, devastando il ristorante di un hotel: nessuno è rimasto ferito. In Versilia i fiumi sono sotto costante osservazione: 60 millimetri di pioggia cadute su Pietrasanta in 12 ore hanno provocato l'innalzamento dei torrenti Baccatoio e Fiumetto in Versilia. Chiuso il viale dei Tigli che collega Viareggio a Torre del Lago, dove stamani un albero è caduto ma per fortuna senza feriti. Rimandata per il maltempo al 14 e 15 dicembre la rassegna MielArt del miele e delle api prevista a Pietrasanta questo fine settimana. Problemi per il maltempo nella zona sud della provincia di Grosseto dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna. Una squadra fluviale con due campagnole e un gommone da rafting dei vigili del fuoco è intervenuto nella zona di Saturnia nel comune di Manciano dove si segnalano allagamenti e auto bloccate: al momento nessuna persona in pericolo. A Piano del Quercione (Lucca) invece è rimasta allagata per qualche tempo via Sarzanese all'altezza di Campo Romano. Piccole infiltrazioni infine dal tetto della scuola di Bozzano (Lucca). Nel pisano, a Castelfranco di Sotto, dove ci sono state forti piogge, chiuso un tratto di via Aleramo; il fosso parallelo a via Usciana è alla massima portata, ma per il momento non desta preoccupazioni.

 

Siena. Estremismo destra: pm contesta aggravante terrorismo - La procura di Siena ha contestato anche l'aggravante della finalità terroristica a padre e figlio arrestati tre giorni fa nel Senese nell'ambito dell'inchiesta su presunti appartenenti ad ambienti dell'estremismo di destra, in occasione oggi dell'udienza di convalida davanti al gip di Siena Roberta Malavasi. I due, Andrea Chesi e il figlio Yuri erano stati fermati per detenzione di armi e munizioni da guerra e attualmente sono agli arresti domiciliari nella loro abitazione di Sovicille. Per entrambi il pm Silvia Benetti ha chiesto la detenzione in carcere. Il legale di padre e figlio, avvocato Francesco Pletto, ha fatto istanza per chiedere che i suoi assistiti possano uscire per andare a lavoro. Il gip si pronuncerà nelle prossime ore sulla convalida dell'arresto.

 

Toscana. Lavoratori dell'edilizia in piazza per chiedere lo sblocco delle grandi opere - Sbloccare le principali opere infrastrutturali in Toscana, tra cui Tirrenica, Alta velocità di Firenze, Darsena Europa, interventi su aeroporti di Firenze e Pisa, varrebbe 6 miliardi di investimenti, 15mila nuovi posti di lavoro in 5 anni nel settore delle costruzioni che salgono a 98mila considerando l'intero indotto (sempre in cinque anni): a dirlo sono i segretari toscani di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil in occasione della mobilitazione nazionale che in Toscana ha visto tra presidi a Firenze, Arezzo e Livorno. La protesta è stat anche l'occasione per fare il punto sulla situazione di crisi del comparto. In 10 anni, denunciano i sindacati confederali, in Toscana sono stati persi 27 mila posti di lavoro, con una riduzione del 41% degli occupati e del 31% delle imprese, come ha spiegato Giulia Bartoli, Fillea Cgil Toscana. (AUDIO ALLEGATO: BARTOLI SU PROTESTA LAVORATORI EDILIZIA)

 

Prato. Urbanistica: Comune vince con 2 progetti - Il Comune di Prato vince il Premio Urbanistica 2019 per il Piano operativo - che proprio oggi assume piena efficacia - e per il Programma di social housing di via di Gello. E' la seconda volta, la prima nel 2017, che la città di Prato risulta vincitrice in due premi nel premio promosso dall'Istituto Nazionale di urbanistica. "E' un motivo di orgoglio che i progetti sviluppati dalla città di Prato ottengano risultati così importanti a livello nazionale - afferma il sindaco Matteo Biffoni - ed è uno sprone costante a continuare in questa direzione e con questa qualità. Ringrazio e faccio i complimenti a tutti i servizi del Comune di Prato coinvolti nei progetti premiati, in particolare l'ufficio urbanistica per il Piano operativo e, chiaramente il Fondo housing Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Abitare Toscana e i progettisti che hanno sviluppato il programma di Social housing di via di Gello".

 

Siena. Un bambino su dieci nasce prematuro - Domenica 17 novembre ricorre la Giornata mondiale del prematuro, istituita nel 2008 e riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie alla European Foundation for the Care of Newborn Infants. Il 16 novembre a Siena è in programma un seminario su Le cure perinatali in Area Vasta Sud Est, organizzato da Ausl Toscana sud est e Aou Senese nell'Auditorium della Cassa Edile di Siena e rivolto a tutti gli operatori che lavorano nell'ambito del percorso nascita. "Il seminario metterà a confronto molti temi che vedono impegnati i nostri professionisti quotidianamente - commenta Flavio Civitelli, direttore del dipartimento Materno Infantile della Sud Est -. Si tratta di un momento di sintesi che proponiamo ogni anno a cui aderiscono in tanti. I temi trattati saranno soprattutto il trasporto neonatale protetto, il trasporto in utero per la mamma con gravidanza a rischio e la gestione delle gravi complicanze. L'evento certifica il valore della Rete Neonatologica e del Percorso Nascita aziendali, che ginecologi, ostetriche, infermiere e pediatri neonatologi hanno istituito con la collaborazione di tutte le strutture (Terapia Intensiva e Rianimazione, Radiodiagnostica, Emergenza/Urgenza, Medicina di laboratorio e trasfusionale, Cardiologia, Oftalmologia etc). L'integrazione di Area Vasta con il terzo livello delle Scotte completa un quadro assistenziale che in termini di esiti e qualità delle cure costituisce un modello".

 

Pisa. La biodiversità delle piante infestanti utile in agricoltura - Non tutte le erbe cattive vengono per nuocere in agricoltura, anzi: più sono diversificate e meglio è. Mantenere un buon livello di biodiversità nelle comunità di piante infestanti infatti aiuta a ridurre le perdite di produzione delle colture. Lo dimostra una ricerca triennale pubblicata sulla rivista Nature Sustainability dai ricercatori del Gruppo di Agroecologia dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con l'Istituto nazionale di ricerca agronomica (Inra) di Digione, in Francia. Lo studio suggerisce che la riduzione di resa delle colture dovuta alla competizione da parte delle erbe spontanee non sia da imputare tanto alla loro presenza, quanto alla riduzione della loro diversità. Osservando con maggiore attenzione l'effetto delle cosiddette 'malerbe', infatti, si può notare come non tutte producano gli stessi danni alle colture. Comunità di specie più diversificate producono minori danni, in misura inversamente proporzionale all'equilibrio tra le specie. Questo accade perché, mediante un miglior uso delle risorse disponibili e l'occupazione delle cosiddette 'nicchie ecologiche', le erbe spontanee impediscono ad altre particolarmente aggressive e competitive di insediarsi o diventare dominanti, e quindi di causare ingenti riduzioni di produzione. Attraverso la 'biodiversità funzionale' e il rispetto degli equilibri ambientali, quindi, la natura può lavorare per noi, permettendo di mantenere o migliorare le rese agricole con meno concimi e pesticidi.

 

Livorno. Calcio: ecco progetto nuovo centro sportivo amaranto - Sei campi di calcio regolamentari in erba, due in sintetico, piscina, campo da tennis, tribune, spogliatoi e foresteria: è il progetto per la realizzazione del Centro sportivo del Livorno Calcio voluto dalla famiglia Spinelli. Il progetto questa mattina è stato presentato nel teatro comunale di Fauglia (Pisa) dal sindaco Alberto Lenzi, insieme al direttore generale della società amaranto Massimo Milli, e a Giorgio Sacchi in rappresentanza del gruppo Spinelli e i tecnici delle due parti. Si tratta di un intervento rilevante che prevede il riuso degli impianti e fabbricati esistenti su un'area che era occupata da un ex centro ippico ormai abbandonato, con alcuni potenziamenti per la realizzazione di servizi e attrezzature a supporto alle attività sportive. Tutte le opere previste, come ha puntualizzato il sindaco, saranno condizionate alla messa a dimora di nuovo verde ad integrazione di quello che c'è già, in maniera da limitare l'impatto visivo, e inoltre verranno recuperati percorsi preesistenti legati al precedente impianto ippico agricolo e le viabilità interne saranno ripristinate conservando la permeabilità del terreno così pure parte delle aree destinate a parcheggio.

 

Pistoia. All'ospedale San Jacopo tre cani per la pet therapy con i piccoli pazienti - Caos, Orsa e Dante sono arrivati alla ludoteca dell'ospedale San Jacopo di Pistoia e d'ora in poi ogni mercoledì, i tre amici a quattro zampe incontreranno i piccoli pazienti. "E' un progetto che cerca di umanizzare la permanenza in ospedale dei nostri piccoli bimbi", ha sottolineato la direttrice Di Renzo nel dare il benvenuto ai presenti e nel ringraziare il gruppo aziendale che insieme al gruppo coordinatori della pediatria ha portato avanti il progetto. Dopo il Mugello e Pistoia, si attende la partenza della Pet relax nella pediatria dell'ospedale Santo Stefano di Prato. L'obiettivo è estendere la pratica in tutte le pediatrie della Ausl Toscana centro.

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Al via "Il Villaggio di Natale", un viaggio fatto di gusto e di divertimento - Assaggi curiosi come vin brulè con il Nero d'Avola oppure con lo zibibbo, ma anche gelati salati e panettoni particolari. E ancora artigianato artistico e decorazioni, dai bijoux in vetro di Murano alle ceramiche tunisine. Ci sarà di tutto e di più al Mercatino di Natale che a Siena dal 16 di novembre al 24 dicembre sarà una delle attrazione de "Il Villaggio di Natale" e proporrà una selezione di prodotti d'eccellenza provenienti da varie parti del mondo. Dallo street food all'oggettistica saranno circa 50 gli espositori che presenteranno il meglio delle loro produzioni, con un occhio particolare alla tavola di Natale con le specialità enogastronomiche che arriveranno da paesi come la Polonia e la Grecia per un viaggio nel gusto che oltrepassa i confini e mette a confronto sapori e tradizioni diverse. Tra le casette in legno che si susseguiranno da Piazza Gramsci a Piazza Matteotti saranno accolti anche ospiti d'eccezione: da San Gregorio Armeno, la celebre via di Napoli divenuta famosa nel mondo per le sue innumerevoli botteghe dedicate all'arte presepiale, arrivano nella città del Palio alcuni artigiani che realizzeranno un presepe dedicato a Siena che sarà installato proprio tra le casette del "Mercatino". Il mercatino accompagnerà grandi e piccini fino alle porte del "Regno di Babbo Natale che nei Giardini della Lizza offrirà una vera e propria full immersion in un mondo magico di luci e colori. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook: "Villaggio di Natale di Siena".

 

Arezzo. Da Vivaldi a Morricone a 432 Hertz - "Da Vivaldi a Morricone a 432 Hertz": prosegue con un concerto davvero imperdibile la seconda edizione di "Arezzo Classica" la rassegna dedicata alla grande musica sinfonica e da camera voluta da Comune di Arezzo insieme alla Fondazione Guido d'Arezzo e realizzata in collaborazione con CaMu - Casa della Musica di Arezzo (un progetto della Scuola della Musica di Fiesole). Domenica 17 novembre alle ore 18.00 il Teatro Petrarca ospita la Camerata Geminiani diretta da Gianmarco Sanna, che propone un appuntamento originale e curioso caratterizzato da un'esecuzione particolare. Il programma prevede partiture assai note come il "Concerto per archi in La maggiore" di Antonio Vivaldi e, sempre dello stesso autore, il "Concerto per due violini, violoncello, ed orchestra in Re minore numero 11" da "L'estro armonico". Info e vendita biglietti: Fondazione Guido d'Arezzo 0575 356203. Circuito Online: TicketOne.

 

Notizie di servizio

 

Scandicci (FI). Open day 2019 al Russell-Newton - L'Istituto Russell-Newton con sede a Scandicci apre le porte al pubblico e ai giovani per il tradizionale Open Day per le iscrizioni all'anno scolastico 2020-2021. Sabato 16 e 30 novembre 2019 e 18 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00, invece domenica 15 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, avranno luogo gli incontri di orientamento per studenti e genitori delle scuole medie.

 

Pisa. Bando per l'affidamento dell'impianto sportivo "Tennis Club" - Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per l'affidamento in concessione dell'impianto sportivo "Tennis Club", con sede in Piazzale dello Sport a Barbaricina. L'assessore alle infrastrutture sportive Raffaele Latrofa commenta: «Con l'affidamento del Tennis Club si chiude il cerchio della gestione relativa ai quattro grandi impianti sportivi della città, che sono, oltre al tennis, l'Arena Garibaldi, per cui abbiamo rinnovato la convenzione con il Pisa Sporting Club, il Palazzetto dello Sport, in gestione diretta, e la piscina comunale, di cui abbiamo affidato la gestione tramite bando. Possono partecipare alla gara le associazioni e società sportive dilettantistiche che risultano affiliate alle federazioni sportive e/o enti di promozione sportiva e/o discipline sportive associate, che non abbiano debiti relativi a canoni di concessioni pregresse con il Comune di Pisa. La durata della concessione è commisurata al periodo indicato in sede di offerta dal concessionario, al fine di consentire allo stesso l'ammortamento dell'investimento proposto, per un periodo comunque non superiore a 20 anni. L'affidamento in concessione comporta la corresponsione da parte del concessionario di un canone annuo determinato nell'offerta economica definita in sede di gara. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno far pervenire entro il 31 gennaio 2020 alle 12.30, all'ufficio protocollo del Comune di Pisa (Lungarno Galilei, 42), un plico chiuso contenente tre allegati: la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La modulistica e l'avviso sono reperibili sul sito del Comune di Pisa nella sezione "Bandi di gara e altri bandi".

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con qualche pioggia sparsa in mattinata; dal pomeriggio piogge in risalita dalle zone centro-meridionali a tutta la regione, anche di forte intensità in particolare sulle province di Grosseto, Siena ed Arezzo. Neve in Appennino intorno ai 1500 metri.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Tendenti a nord-est in serata.

Mari: tra mossi e localmente molto mossi.

Temperature: massime in aumento in particolare sulle zone occidentali. Minime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web

 

 

Allegati