17 luglio 2014
18:54

Rimozione della Concordia, forse il trasferimento martedì

Rimozione della Concordia, forse il trasferimento martedì

ISOLA DEL GIGLIO (Gr) - Potrebbero allungarsi i tempi del definitivo allontanamento della Costa Concordia dal Giglio. Lo hanno riferito il commissario Gabrielli e Franco Porcellacchia per Costa Crociera nell'incontro con i giornalisti del pomeriggio.

Si lavora ancora per portare via la nave lunedì. Ma le operazioni di rigalleggiamento si sono allungate. L'emersione del ponte cinque è attesa a questo punto solo per sabato e, poiché le previsioni meteo per lunedì non si preannunciano particolarmente favorevoli, il trasferimento potrebbe spostarsi quindi a martedì.

Nella conferenza stampa del pomeriggio è stato confermato anche l'errore di stima del tonnellaggio della nave verificato dopo l'emersione nei giorni scorsi del ponte sei. Rispetto alle 70 mila tonnellate stimate, la Concordia al momento ne pesa quattromila in più. Per verificare se l'errore rimarrà questo (o aumenterà, indietro non può tornare) occorrerà aspettare l'emersione del ponte cinque. I tecnici e Gabrielli sono però fiduciosi e ai giornalisti hanno ribadito che il progetto prevede una tolleranza almeno tre volte superiore.