Salute
28 luglio 2017
14:07

Rivoluzione al Pronto soccorso, addio ai codici colore, arrivano i numeri

FIRENZE - Addio ai codici colore, utilizzati finora al pronto soccorso per il triage: dal bianco della non urgenza al rosso dell'emergenza, del pericolo di vita, passando per l'azzurro, il verde, il giallo. Dal 1 gennaio 2018, nei pronto soccorso della Toscana i codici di priorit saranno numerici: dall'1 dell'emergenza al 5 della non urgenza. Una rivoluzione, questa, che fa parte della riorganizzazione del Pronto soccorso varata dalla giunta regionale con la delibera approvata nel corso dell'ultima seduta.

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha illustrato tutte le novit nel corso di una conferenza stampa che si tenuta stamani. Erano con lei, Maria Teresa Mechi e Luca Puccetti, del settore Qualit dei servizi e reti cliniche dell'assessorato.

"Il pronto soccorso per sua natura una delle aree a maggiore complessit all'interno di una struttura ospedaliera - dice l'assessore Saccardi - Nei pronto soccorso della Toscana si registrano un milione e mezzo di accessi l'anno. Abbiamo voluto ripensare l'intera organizzazione del pronto soccorso, sia per accorciare i tempi di attesa che per assicurare un'attenzione maggiore alle persone pi fragili. La nuova organizzazione entrer in funzione con l'inizio del 2018. Il passaggio dai codici colore a quelli numerici l'aspetto pi evidente, ma in realt le trasformazioni coinvolgono tutto il percorso dell'emergenza urgenza".

Il Pronto soccorso in Toscana

Ogni giorno in Toscana circa 4.100 cittadini si presentano ad un Pronto soccorso, per un totale di un milione e 500.000 accessi nello scorso anno, ovvero 4 accessi l'anno ogni 10 persone residenti. Ben 3 accessi su 4 hanno come esito la dimissione senza ricovero. Nei primi sei mesi del 2017, con 753.000 accessi si confermano i livelli dell'anno precedente. A livello di singolo ospedale, si possono raggiungere gli 88.000 accessi annui come nell'Azienda Pisana, o i 99.000 accessi dell'ospedale di Prato, fino ad arrivare ai 127.000 accessi di Careggi.

L'accesso al PS attualmente gestito mediante i codici colore, che segnalano i criteri di priorit che regolamentano di fatto il tempo di attesa (il codice bianco evidenzia una non urgenza; il codice azzurro una urgenza minore di scarsa rilevanza clinica; il codice verde una urgenza ma differibile; il codice giallo una urgenza; il codice rosso segnala invece una emergenza, un pericolo di vita). Un accesso ogni 4 ha un codice di priorit minore (bianco e azzurro) e il verde copre oltre la met degli accessi. La presenza di ampie fette di popolazione "fragile" (anziani, disabili, bambini, etc.) condiziona spesso le priorit di accesso, interferendo con le motivazioni puramente cliniche.

Perch ripensare l'organizzazione del PS?

  • Per ricercare nuove soluzioni per affrontare le problematiche delle lunghe attese.
  • Per assicurare maggiore attenzione alle persone con fragilit .

Mediamente, il 75% del tempo speso da un paziente in PS un tempo di attesa, del quale buona parte dopo il triage, ma anche dopo l'inizio del percorso assistenziale con la visita medica, il paziente trascorre altre attese, pi o meno lunghe: per l'esecuzione degli esami diagnostici di laboratorio o strumentali e la loro risposta, per le consulenze, per la rivalutazione finale da parte del medico del PS. Altre attese si verificano, una volta deciso il ricovero, per il posto letto in reparto o, in caso di dimissione, per l'uscita dal PS, sia per l'attesa del mezzo di trasporto, sia, quando prevista, per l'organizzazione della continuit delle cure sul territorio.

Il nuovo modello di organizzazione del Pronto soccorso

Nel nuovo modello l'organizzazione del PS stata ridisegnata a partire dalla funzione di triage che non si limiter a "mettere in fila" i pazienti per essere visitati dal medico dando priorit alle situazioni a maggiore gravit , ma orienter da subito i pazienti verso i percorsi di cura interni al PS. Diversamente dall'attuale PS, organizzato per codice di priorit , nel nuovo modello il paziente viene accolto in base al suo bisogno clinico ed alla complessit assistenziale, grazie alla individuazione a partire dal triage del percorso pi appropriato in base alle caratteristiche clinico-assistenziali del paziente ed al potenziale assorbimento di risorse.

Il nuovo triage utilizza codici numerici con una numerazione crescente al decrescere della priorit in base alla valutazione del rischio evolutivo, dei bisogni assistenziali e dell'impegno di risorse stimato per il trattamento. I pazienti valutati con codice 1 vengono assegnati all'area ad alta complessit clinico-assistenziale, i pazienti valutati con codice 2 e 3 all'area a complessit clinico-assistenziale intermedia e quelli con codice 4 e 5 all'area a bassa complessit clinico-assistenziale.

I nuovi codici di Triage (vedi tabella tra i Documenti)

  • Codice di priorit 1: emergenza - tempo massimo di attesa: immediato
  • Codice di priorit 2: urgenza indifferibile - entro 15 minuti
  • Codice di priorit 3: urgenza differibile - entro 60 minuti
  • Codice di priorit 4: urgenza minore - entro 120 minuti
  • Codice di priorit 5: non urgenza - entro 240 minuti

La scelta del percorso

Le attivit all'interno del PS sono organizzate in modo da avviare il paziente verso il percorso di cura pi idoneo, grazie ad una segmentazione dei flussi (streaming) che prevede l'inizio della fase clinico-assistenziale quanto pi precocemente possibile.

La scelta del percorso appropriato avviene sulla base di una valutazione di pi dimensioni: "condizioni cliniche e rischio evolutivo", "assorbimento di risorse", "bisogni assistenziali".  Dalla combinazione di queste tre dimensioni valutative, il paziente pu essere orientato verso un percorso a diversa complessit clinico assistenziale. La gestione per percorsi considerata nella letteratura internazionale un modello efficace per rispondere in maniera tempestiva all'individuazione delle risposte pi appropriate.

Questo contribuisce inoltre all'efficienza organizzativa, poich ad aree diverse del percorso clinico-assistenziale corrispondono differenti esigenze in termini di risorse e di assistenza con possibilit di modulare le risorse tecnologiche e professionali.

Il Team di Valutazione Rapida

Sul modello di diverse esperienze internazionali, nei PS di maggiore dimensione viene inoltre introdotto, come ulteriore potenziamento della fase di assegnazione del percorso corretto, il Team di Valutazione Rapida (TVR), con il compito di un inquadramento rapido ed una valutazione medico-infermieristica per alcune tipologie di percorsi a complessit intermedia, in modo da facilitarne e sveltirne il transito, ad esempio un anziano con frattura di femore che pu essere rapidamente avviato al ricovero.

Linee di attivit e percorsi specifici

All'interno di ogni PS vengono individuate tre linee di attivit :

  • linea di attivit ad alta complessit
  • linea di attivit a complessit intermedia
  • linea di attivit a bassa complessit articolata in:
    • codici minori (con medico)
    • see & treat (a gestione infermieristica con supervisione medica)
    • fast track (invio diretto dal triage alla gestione specialistica)

Inoltre per la complessit intermedia e bassa sono previsti percorsi specifici per i pazienti con bisogni particolari:

  1. Percorso pediatrico
  2. Percorso ostetrico-ginecologico
  3. Percorso paziente con agitazione psico-motoria
  4. Percorso paziente con disabilit complessa
  5. Percorso vittime di violenza (da attivarsi anche nei casi sospetti)
  6. Percorso malato infettivo (da attivarsi anche nei casi sospetti).

Come si arriver alla nuova organizzazione del PS

"Il PS un servizio estremamente mutevole - dicono gli esperti che hanno lavorato alla nuova organizzazione - Cambiando il numero e la tipologia dei pazienti che vi accedono, rapidamente cambiano le esigenze a cui deve rispondere, e questo richiede adattamenti anche nell'arco di poche ore. Pertanto la configurazione delle diverse aree del PS deve modificarsi in relazione ai volumi di lavoro e di pazienti, anche prevedendone l'espandibilit per la gestione dei picchi stagionali".

"Per favorire la fluidit dei percorsi interni al PS - spiegano ancora - necessaria una visione unitaria del percorso del paziente basata sulla direzionalit : ogni spostamento del paziente che accede al PS deve essere finalizzato a farlo muovere verso la sua destinazione, con una progressione sia clinica che fisica basata sulla logica della "marcia avanti". Per la modulazione del dimensionamento delle linee di attivit prevista una funzione H24 di gestione operativa, che assicurer la redistribuzione delle risorse professionali e delle postazioni tra le diverse linee in relazione alla domanda sulla base di criteri decisionali predefiniti".

Sono stati individuati nuovi standard informativi necessari all'applicazione del nuovo modello, che verranno assicurati grazie ad un nuovo software gestionale uguale per tutti i PS della Toscana, per la cui acquisizione gi pubblicato il bando di gara e che sar disponibile tra un anno. Da gennaio sar comunque possibile avviare l'implementazione del nuovo modello, attraverso l'inserimento dei nuovi algoritmi di triage negli attuali applicativi.

Per la predisposizione delle linee guida, la Regione ha adottato una modalit di lavoro innovativa, che ha consentito di ottenere contributi di un numero consistente di esperti, ottimizzando i tempi di lavoro. Si lavorato per buona parte con strumenti on-line, riducendo le riunioni e gli incontri allo stretto necessario. Il gruppo di lavoro, composto da professionisti delle Aziende sanitarie, ha operato sulla base dell'analisi della letteratura e delle principali esperienze esistenti, nonch del documento di aggiornamento delle linee guida nazionali, anche mediante un modello di consensus on line ed una approvazione finale con una conferenza di consenso.

Il programma della Regione prevede un corposo intervento formativo, che interesser tutto il personale di tutti i PS, al quale hanno lavorato in questi mesi i tecnici dell'Assessorato e professionisti delle Aziende sanitarie, che si svilupper nell'arco di tre anni e che preveder un ricorso importante all'e-learning e alla simulazione.

In Documenti, la Delibera e il Modello organizzativo per percorsi omogenei in Pronto soccorso