Salta al contenuto

Rockcontest, sabato sarà assegnato il Premio "FSE/Giovanisì", Barni: "Tante le opportunità da cogliere"

29 novembre 2018 | 15:50
Scritto da Cristiano Lucchi
 


FIRENZE - In occasione della finale del Rockcontest 2018 - sabato 1 dicembre alla Flog di Firenze - la Regione Toscana assegnerà il Premio speciale "FSE/Giovanisì" per informare la platea giovanile sugli interventi finanziati con il Fondo sociale e sulle altre opportunità offerte dal progetto regionale Giovanisì. Il premio verrà assegnato al brano musicale originale che meglio esprimerà la sensibilità e gli immaginari del mondo giovanile e finanzierà, per un ammontare massimo di 3.000 euro, un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale del solista o della band autrice del brano.

"Con questa iniziativa vogliamo far conoscere, in un contesto come quello del Rockcontest capace di aggregare tanti giovani, le molte opportunità messe a disposizione dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana. Sperimentiamo così una modalità innovativa di comunicazione verso i giovani, utilizziamo il linguaggio musicale e la sua capacità di aggregazione per raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali destinatari degli interventi del Fondo europeo in Toscana. Ci rivolgiamo soprattutto alle fasce più deboli e più difficilmente raggiungibili con i canali istituzionali più tradizionali, come ad esempio i Neet* e i Drop-out**", ha detto Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana con delega alla cultura, commentando l'iniziativa. "Si tratta di opportunità che possono aiutare i giovani a conquistare indipendenza e autonomia, scoprire o valorizzare il loro talento, orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, offrire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato", ha aggiunto.

Per esortare i giovani a informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l'alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, interventi a favore dei giovani professionisti la Regione Toscana ha preparato e diffuso videoclip, una cartolina e altri strumenti informativi durante tutta la campagna legata al premio.

Tutti i brani e le schede dei gruppi sono consultabili online su: www.rockcontest.it/edizione-2018/ mentre le info sulla finale sono disponibili alla pagina: www.rockcontest.it/30-rock-contest-la-grande-finale.

Rock Contest 2018 è organizzato dall'emittente radiofonica Controradio e dall'associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana, Comune di Firenze e con il sostegno di SIAE.


*Neet, i giovani senza lavoro e fuori dalla formazione
**Drop-out, i giovani che hanno assolto all'obbligo di istruzione ma sono poi fuoriusciti dal sistema scolastico

 

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Educazione istruzione e ricerca, Cultura, Lavoro e formazione

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare