Salta al contenuto

Rossi a inaugurazione anno scolastico: 'Appello Mattarella non rimarrà inascoltato' - Scarica il podcast TRN

18 settembre 2018 | 11:58
 


Toscana Radio News del 18 settembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 18/09/2018 – anno n.8 n.254 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi a inaugurazione anno scolastico: "Appello Mattarella non rimarrà inascoltato"
  • Grieco a studenti Elba: "Sia anno scolastico di crescita"
  • Maltempo, allerta meteo per temporali fino a stasera
  • Livorno, sabato la comunità senegalese festeggia il Goudi Khassaidi

 

In Toscana

  • Isola d'Elba (LI). Mille studenti accolgono Mattarella
  • Prato. Cresce la produzione di tessuti
  • Follonica (GR). Vigilessa emette false multe per vendetta
  • Monteroni d'Arbia (SI). 70 ovini aggrediti da branco di lupi
  • Toscana. Coldiretti: ieri gli Oscar Green
  • Barberino di Mugello (FI). Conferita Bandiera Gialla ad area camper di Bilancino
  • Firenze. TourismA vola in Cina
  • Sansepolcro (AR). Polemica per Madonna della Misericordia ad Ermitage
  • Siena ospita un grande convegno dedicato a "I Misteri dell'Anima"


Cultura e spettacolo

  • Pisa. Bocelli canta Puccini
  • Firenze. Museo Novecento: quattro nuovi progetti espositivi

 

Notizie di servizio

  • Prato. Contributo affitti 2018: pubblicati la graduatoria definitiva e l'elenco degli esclusi
  • Livorno. Il Truck Tour per la prevenzione cardiovascolare

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 18 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi a inaugurazione anno scolastico: "Appello Mattarella non rimarrà inascoltato" - "Il discorso del Presidente della Repubblica é stato bellissimo e toccante, chiamando ciascuno alle proprie responsabilità nei riguardi della scuola. Vi ho colto, e ho avuto modo di dirlo al presidente nel breve colloquio che abbiamo avuto, un'attenzione verso le zone del Paese fuori dai grandi flussi, per quelle più periferiche o marginali. E la decisione di scegliere l'Elba per questa iniziativa nazionale, è illuminante al riguardo". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha brevemente commentato la manifestazione nazionale "Tutti a scuola" organizzata dal Ministero dell'istruzione università e ricerca, che ha scelto il palazzetto dello sport all'interno dell'Istituto tecnico commerciale per geometri "G. Cerboni" di Portoferraio per inaugurare l'anno scolastico 2018-2019. "L'Elba e la Toscana - ha aggiunto Enrico Rossi - sono state scelte tra le altre regioni e questo ci ha fatto ovviamente molto piacere. Il presidente Matterella nel suo intervento ci ha chiesto di fare di più per realtà come queste. Noi vogliamo farlo e proveremo a farlo. il presidente si è rivolto, con il suo bel messaggio, a tutte le istituzioni, Regione Toscana compresa. E per quanto ci riguarda il suo appello non rimarrà inascoltato".

 

Grieco a studenti Elba: "Sia anno scolastico di crescita" - "Che sia un anno scolastico di crescita e soprattutto di sogno. Questo è l'augurio che sento di darvi. Ma mi preme anche evidenziare un aspetto che contraddistingue la vostra isola e che non è affatto secondario. Qui esiste ancora un rapporto con il contesto che vi circonda, con il territorio, che altrove si è perso. Questa è una ricchezza che dovete assolutamente difendere e non perdere". Lo ha affermato l'assessore regionale ad istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, inaugurando ieri all'isola d'Elba l'anno scolastico a livello regionale. L'assessore Grieco ha visitato gli istituti Carducci di Porto Azzurro, Giusti di Marina di Campo e Foresi di Portoferraio. In questo modo ha portato simbolicamente il saluto a tutti gli studenti ed a tutte le studentesse che in Toscana hanno cominciato il nuovo anno scolastico.

 

Maltempo, allerta meteo per temporali fino a stasera – A causa delle precipitazioni a carattere temporalesco previste per le prossime ore la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha esteso l'allerta di codice giallo a tutto il territorio della Toscana aggiungendo al rischio idrogeologico quello di temporali forti fino alle 20 di oggi. Le previsioni per le prossime ore indicano la possibilità di temporali sparsi, localmente di forte intensità, e di grandinate e colpi di vento. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Livorno, sabato la comunità senegalese festeggia il Goudi Khassaidi - A Livorno si festeggia il Goudi Khassaidi, la notte del canto dei detti del profeta: una notte e un giorno in cui uomini, donne e bambini, per lo più senegalesi ma non solo, si ritroveranno a recitare, cantare e ascoltare componimenti poetici in lingua araba. L'appuntamento, presentato ieri nella sede della presidenza della Regione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sarà il 22 settembre al Pala Modì. La festa è una delle più importanti del Murid, la principale delle tre confraternite islamiche del Senegal che si rifà alla predicazione tra Otto e Novecento di Ahmadou Bamba Mbacke;  e già nei giorni precedenti si prevede che in diecimila raggiungeranno Livorno. L'incontro si tiene ogni anno in una città diversa  - l'anno scorso fu a Barcellona - e richiama da tutto il mondo imam, guide spirituali e persone comuni appartenenti al gruppo. Un'iniziativa all'insegna della convivenza pacifica e che ha un valore religioso ma anche culturale e sociale, per riannodare i fili delle proprie radici. Con Livorno, sottolineano gli organizzatori, che non è stata scelta per caso: vista la sua storia cosmopolita e la tradizione di accoglienza della città, ma anche per il fatto che ha già ospitato in passato altre iniziative della comunità, come il Gran Magal. Alla presentazione è intervenuta la vicepresidente della Regione Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_GOUDIKHASSAIDI.MP3)

 

 

In Toscana

 

Isola d'Elba (LI). Mille studenti accolgono Mattarella - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto dall'ovazione di oltre mille studenti e dei loro docenti, provenienti da 122 scuole di tutta Italia, all'ingresso nel Palasport di Portoferraio, all'Elba, per la cerimonia ufficiale di inizio dell'anno scolastico. Mattarella è entrato accompagnato dal ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. Un lungo applauso in piedi dedicato ai bambini morti nel crollo del Ponte di Genova, chiesto dal presentatore Flavio Insinna, è stato tributato dagli studenti. All'evento era presente anche una delegazione di studenti di scuole della zona rossa di Genova. "La sicurezza della scuola presuppone anche la sicurezza dei suoi edifici. E' un tema di primaria importanza, che impone fermezza e responsabilità a tutte le autorità pubbliche. Le famiglie hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità dei ragazzi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Mattarella. "Occorre far presto – ha concluso il capo dello stato - perché questo non è tema che possa scivolare tra le varie ed eventuali dell'agenda nazionale". (IN ALLEGATO: MATTARELLA_ELBA.MP3)

 

Prato. Cresce la produzione di tessuti - Voltato l'angolo della crisi economica, il distretto tessile di Prato è tornato a crescere, anche se continua a preoccupare l'aumento dei costi delle materie prime che rappresenta una pesante incognita sul futuro. I dati del centro studi di Confindustria Toscana Nord (Prato, Pistoia, Lucca) confermano il momento positivo che stanno vivendo i tessuti di Prato: alla fine del primo semestre del 2018, la produzione industriale del comparto registra una crescita del +3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017 e gli ordini salgono del 2,4%. In aumento anche le esportazioni (elaborazione su dati Istat): i tessuti "trama e ordito", in particolare, segnano nel primo semestre +2,3%, un dato che si riduce a +0,3% considerando l'export di altre particolari tipologie di tessuto (a maglia, spalmati, pelliccette e molti altri).

 

Follonica (GR). Vigilessa emette false multe per vendetta - Avrebbe emesso false multe per vendicarsi di persone con le quali aveva litigato. Questa l'accusa per la quale una vigilessa del Comune di Follonica è stata interdetta per sei mesi dall'esercizio del pubblico ufficio di istruttore di vigilanza. Il provvedimento è stato disposto dal gip di Firenze, su richiesta della pm Ester Nocera della procura fiorentina, titolare dell'inchiesta vista la natura distrettuale di alcune delle accuse contestate. La donna, 41enne, residente nel Livornese, dovrà rispondere di accesso abusivo a sistemi informatici, falso materiale e falso ideologico commesso da privato, falso materiale commesso da pubblico ufficiale, abuso d'ufficio. Secondo quanto ricostruito, la vigilessa avrebbe confezionato false multe, con decurtazione dei punti patente, nei confronti di almeno 7 persone. Alcune sarebbero state prese di mira per non aver testimoniato a suo favore in un procedimento. Un'altra sarebbe una sua vicina di casa che aveva un cane che abbaiava troppo.

 

Monteroni d'Arbia (SI). 70 ovini aggrediti da branco di lupi - 'Attacco' di un branco di lupi in un'azienda agricola del Senese: 70 gli ovini colpiti, tra quelli uccisi dagli animali e quelli feriti gravemente per i quali i veterinari hanno disposto l'abbattimento. E' accaduto due notti fa a Radi, frazione del comune di Monteroni d'Arbia, al Podere Sant'Anna, impresa con circa 500 pecore e un caseificio con filiera biologica, secondo quanto reso noto dal Coldiretti Siena. L'associazione ha annunciato che "qualsiasi spesa legale dovrà essere affrontata" dai proprietari, sarà sostenuta da Coldiretti.

 

Toscana. Coldiretti: ieri gli Oscar Green - Nelle campagne della nostra regione ormai è corsa ai campi. Basta pensare che in Toscana, secondo i dati forniti da INPS, delle 23.303 aziende agricole autonome ben 3.805 sono gestite da titolari under 40 pari al 16.5%. I giovani – sottolinea la Coldiretti – prima e meglio di altri, hanno capito che l'Italia per crescere deve puntare su quegli asset di distintività che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l'arte, il cibo e la cucina. L'Italia con 53.475 imprese agricole italiane condotte da under 35 è al vertice in Europa nel numero di giovani in agricoltura. È per questo che Coldiretti attribuisce il Premio Innovazione Giovani, arrivato alla dodicesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Ieri a Firenze si è svolta la proclamazione dei premiati Innovazione Giovani 2018 dell'agricoltura toscana. A contendersi l'ambito trofeo 70 candidati provenienti da tutta la regione con idee innovative ed imprese di successo tutte rigorosamente under35. Alla premiazione è intervenuto il presidente regionale di Coldiretti Tulio Marcelli. (IN ALLEGATO: MARCELLI_OSCARGREEN.MP3)

 

Barberino di Mugello (FI). Conferita Bandiera Gialla ad area camper di Bilancino - Sabato, durante lo svolgimento della Fiera del Camper di Parma, il Comune di Barberino ha ricevuto un importante riconoscimento per l'Area Camper sul Lago di Bilancino, che è stata insignita della "Bandiera Gialla" dell'Associazione Nazionale Campeggiatori turistici d'Italia. Un riconoscimento di qualità destinato alle strutture che si distinguono per aver investito in accoglienza e servizi, a favore del "Turismo del movimento". Sono solo 67 le strutture in Italia ad aver ricevuto questo ambito sigillo, di cui solo 5 in Toscana. La "Bandiera Gialla" incarna la presenza di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciata da ambientazioni di pregio, di cui la nostra nazione è ricca.

 

Firenze. TourismA vola in Cina - La prossima quinta edizione di "tourismA - Salone Internazionale dell'Archeologia e del Turismo Culturale", in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 20 al 22 febbraio 2019 per l'organizzazione di Archeologia Viva (Giunti Editore), sarà presentata in anteprima a Chengdu, una delle più grandi metropoli della Cina (14 milioni di abitanti) nella regione del Sichuan. L'occasione è la 17a Western China International Fair (Chengdu, 20-24 settembre), un evento fieristico che ha conquistato i primi posti su scala mondiale nella proposta di realtà innovative per la promozione economica dei territori e dove l'Italia quest'anno sarà paese ospite. «È una grande occasione per parlare del patrimonio italiano – spiega Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva – e di come, nonostante tutto, riusciamo a valorizzarlo e proporlo, proprio con iniziative come tourismA, un Salone che non a caso è nato e ha messo radici a Firenze, dove tutto è monumento e cultura. Alla Fiera di Chengdu tourismA sarà dunque una presenza qualificante anche per Firenze e tutta la Toscana». Venerdì 21 settembre la best practice italiana per la promozione dei beni culturali e ambientali verrà presentata da Piero Pruneti nel workshop "Tutela e valore del patrimonio" organizzato da Consolato generale italiano a Chengdu, MiBACT e Commissione Cultura del Sichuan.

 

Sansepolcro (AR). Polemica per Madonna della Misericordia ad Ermitage - E' polemica a Sansepolcro per la decisione del Comune di concedere in prestito la Madonna della Misericordia, capolavoro di Piero della Francesca custodito presso il Museo civico locale, all'Ermitage di San Pietroburgo, in Russia, da dicembre 2018 a marzo 2019. A sollevare la polemica è il Pd di San Sepolcro che, in una nota, parla di "baratto". "Il Comune ha deciso di prestare l'intero Polittico della Misericordia dietro lauti finanziamenti per il Museo - si legge nella nota dei Dem -, 250 mila euro per la climatizzazione delle sale e l'allargamento del Museo su Palazzo Pretorio, e prestiti in 'odore' di Leonardo in Russia". Il Pd locale auspica che "si prendano tutte le precauzioni necessarie anche per lo smontaggio e rimontaggio in Russia" dell'opera che è stata recentemente restaurata, e "che si acquisiscano, oltre al parere della Sovrintendenza, che l'amministrazione dice di avere, anche il parere dell'Opificio delle pietre dure che si è occupato del restauro".

 

Siena ospita un grande convegno dedicato a "I Misteri dell'Anima" - "I Misteri dell'Anima": è questo il titolo del grande convegno che domenica 23 settembre avrà luogo a Siena. Organizzato dal Centro Olistico Siena, l‘appuntamento porterà nella città del Palio alcuni dei massimi esperti di discipline umanistico-esoteriche per parlare dell'Anima: dalla fisica quantistica alle teorie karmiche, fino agli aspetti psicologici e parapsicologici, saranno tanti i punti di vista oggetto di riflessione e approfondimento. Tra i relatori Ensitiv, viaggiatore astrale, che da oltre 20 anni aiuta le persone ad avvicinarsi a questo mondo; Daniele Piccirillo, esperto di paranormale e "cacciatore di fantasmi"; Erica Perucchietti, giornalista e scrittrice, esperta di religioni ed esoterismo; Roberta Marrale, operatrice energetica esperta in angelogia; Maurizio Baiata, giornalista, scrittore esperto di misteri; Mario Tassoni, architetto, saggista e designer; Paolo Crimaldi, astrologo, psicologo e filosofo, esperto di astrologia karmica; Modera i lavori la giornalista Orietta Malvisi Moretti. Nel corso del convegno verrà presentata l'Accademia di Evoluzione Spirituale voluta da Ensitiv e dal Centro Olistico Siena, che si occuperà di insegnare a bambini e adulti la conoscenza del mondo sottile, favorendo la capacità di interazione con questo.

 

 

Cultura e spettacolo

  

Pisa. Bocelli canta Puccini - La robot opera 'Dr.Streben', che unisce lirica e robotica, o 'LoLa', esecuzione sinfonica in tempo reale tra Pisa e Trieste grazie all'uso delle tecnologie che annullano ogni distanza, fino ad arrivare a una serata di beneficenza che farà incontrare Giacomo Puccini e Andrea Bocelli, 'Virtuosi e virtuali' sul palco del Teatro Verdi. Sono alcuni degli appuntamenti del Festival internazionale della robotica di Pisa, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre che propone un cartellone, unico nel suo genere, di iniziative tecnologiche e spettacoli dove si fonderanno la robotica e le nuove tecnologie, offrendo al pubblico arte e cultura in un modo nuovo. Tra gli appuntamenti anche il restauro delle navi romane emerse a Pisa affiancato da musica 'romana' ricostruita su fonti iconografiche, il 'Trionfo della morte' accompagnato dall'esecuzione del Totentanz, l'opera dedicata ai burattini 'El retablillo di Don Cristobalo', o la restaurata chitarra di Giuseppe Mazzini che risuonerà con altri strumenti antichi.

 

Firenze. Museo Novecento: quattro nuovi progetti espositivi – Nessuna battuta d'arresto per il Museo Novecento di Firenze, che a distanza di soli due mesi dall'inaugurazione della mostra "Artisti al Teatro", realizzata in collaborazione con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino (e prorogata fino al 4 novembre 2018) presenta in contemporanea quattro nuovi progetti espositivi per l'inizio della stagione autunnale. Oggi vengono presentati all'unisono la mostra monografica Solo. Piero Manzoni curata da Gaspare Luigi Marcone in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano, il terzo appuntamento de Il Tavolo dell'architetto dedicato a Benedetta Tagliabue, il progetto The Wall. Altri spazi, curato dall'artista Robert Pettena e realizzato in collaborazione con l'Assessorato allo sviluppo economico e al turismo del Comune di Firenze e all'Accademia di Belle Arti che vede un focus su via Palazzuolo e la rassegna video Silence and rituals ideata da Beatrice Bulgari per In Between Art Film e curata da Paola Ugolini. Un'occupazione totale degli spazi museali delle Ex Leopoldine con un programma trasversale tra presente e passato dell'arte locale e internazionale, dalle opere in collezione di Morandi, Casorati e De Chirico a quelle dei giovani artisti dell'Accademia fiorentina, che si sono cimentati con il multiculturalismo di via Palazzolo.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Contributo affitti 2018: pubblicati la graduatoria definitiva e l'elenco degli esclusi - Sono stati pubblicati dal Comune di Prato la graduatoria definitiva degli ammessi e l'elenco definitivo degli esclusi per la concessione dei contributi a integrazione dei canoni di locazione, il cosiddetto contributo affitti. Nella graduatoria e nell'elenco, le domande sono identificabili tramite il numero di Protocollo Generale. La graduatoria degli ammessi e l'elenco degli esclusi sono consultabili direttamente all'indirizzo internet bit.ly/2NReqn0 (che porta alla pagina dedicata ospitata sul sito del Comune di Prato - www.comune.prato.it), oppure presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Prato (via Roma 101, piano terra) o dell'URP Multiente in piazza del Comune. Gli ammessi dovranno presentare dal 2/01/2019 al 31/01/2019 (termine perentorio) la documentazione integrativa finale comprendente l'attestazione del proprietario dell'alloggio, con inclusa una copia del suo documento d'identità, che dimostri il pagamento del canone di locazione per l'intero anno 2018. In caso di motivata impossibilità del proprietario a produrre la suddetta attestazione, i richiedenti ammessi dovranno presentare tutte le ricevute di pagamento, in regola con l'imposta di bollo, del 2018 o le copie dei bonifici bancari effettuati a favore del proprietario. In mancanza della presentazione, entro i termini previsti dal bando, della suddetta documentazione integrativa, il contributo non potrà essere erogato.

 

Livorno. Il Truck Tour per la prevenzione cardiovascolare - Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, "Truck Tour Banca del Cuore 2018", promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai - Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI. Da sabato 22 a lunedì 24 settembre dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni alla Rotonda dell'Ardenza di Livorno per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito. L'appuntamento quindi è a partire da sabato 22 settembre alla Rotonda a bordo del grande truck ( un autoarticolato di grande dimensioni che una volta stazionato si trasforma in un vero e proprio ambulatorio viaggiante) dove per tre giorni  presteranno servizio volontario i cardiologi del U.O.C Cardiologia e Utic dell'Ospedale di Livorno ( U.Baldini, coordinatore, F.Puccioni, E.Talini, S.Sardella, F.Bellini, A.Genovesi-Ebert) e volontari dell'associazione Amici del Cuore ( G. Magini, G.Bini, M.T.Savoia e M.Pauletti). E' stato specificato che lo screening ( perché si tratta  di incontri di prevenzione e non di visite specialistiche che rilasciano referti) avrà un target preciso:  non aperto ai  giovani sotto i 18 anni e neppure a chi già si sottopone a controlli cardiologici ma aperto soprattutto a chi non fa prevenzione.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 18 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con addensamenti a tratti consistenti associati a rovesci e temporali sparsi, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne. Fenomeni in esaurimento in serata.

Venti: deboli meridionali o assenti.

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve locale diminuzione. Punte massime fino a 27-30 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-09-2018

 

 


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare