Salta al contenuto

Rossi a San Francisco: "Finanziare ricerca pubblica è un vantaggio per la collettività e la crescita"

2 febbraio 2019 | 16:01
Scritto da Redazione
 


SAN FRANCISCO – Numerosi incontri con le realtà della Silicon Valley sono state al centro anche dell'ultima giornata della missione in California del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Prima tappa all'Enel Innovation Hub di San Francisco, ospitata all'interno dell'acceleratore "Mind the Bridge", per un confronto con Milan Poidl, hub manager della multinazionale italiana nella Bay Area. "L'Enel Innovation Hub di San Francisco è un avamposto importante – ha affermato il presidente della Toscana, commentando l'incontro - che permette di sviluppare insieme alle start-up della Silicon Valley tecnologie avanzate in tantissimi campi: penso soprattutto alla geotermia, dove in Nevada sono attivi impianti Enel a circuito chiuso. Dobbiamo avviare presto una collaborazione. Anche in Toscana dobbiamo puntare a questi risultati". 

Gli incontri sono proseguiti al Campus universitario di Berkeley dove Rossi si è intrattenuto con Albert Ascoli, presidente della Dante Society of America e Jeroen Dewulf, direttore dell'Institute of European Studies da cui dipende il Dipartimento di italianistica diretto da Julia Nelsen, fiorentina-americana, il cui ruolo è incoraggiare la cooperazione fra Berkeley e l'Italia.

Dalle scienze umane ai laboratori scientifici,  dove Rossi ha parlato a lungo con Mike Witherell, direttore del Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL) e con alcuni scienziati di origine italiana specializzati nel campo dell'energia e della sostenibilità. Sono cinque. C'è Alex Weber-Bargioni, fiorentino e direttore del Dipartimento di Manipolazione delle Nanostrutture e fusione molecolare, la cui ricerca mira al controllo della tracciabilità dell'olio extra vergine. C'è Francesca Toma, chimica, che sta studiando le possibilità di conversione della CO2 in carburante grazie all'energia solare. C'è Ivana Hasa, esperta di stoccaggio di energia in batterie al litio, impegnata in un progetto per realizzare una pila da 500KW/h e dal peso di solo un chilogrammo, che consentirebbe di raddoppiare le possibilità di stoccaggio attuali in una batteria di piccole dimensioni. E poi ancora Giulia Gallo, ingegnere, esperta di conversione di energia solare nelle reti elettriche, e Marco Pritoni, che studia le possibilità di rendere capaci gli edifici pubblici di produrre energia.
Alle startup è stato dedicato l'ultimo incontro che ha visto il presidente Rossi assieme a Francesco Borrelli, ingegnere meccanico che lavora su un progetto di automotive e di previsione del controllo delle auto.

"Sul fronte della ricerca – ha detto Rossi a conclusione di questo giro di incontri – a fare la differenza sono le risorse". "E' arrivato il momento – ha quindi concluso – di accettare una volta per tutte l'idea che il finanziamento della ricerca pubblica, anche magari incentivando le partnership col privato, è un vantaggio per la collettività e volano per la crescita".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Attività internazionali, Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare