Salta al contenuto

Rossi a Viareggio: "Rafforziamo porto e polo nautico"

20 dicembre 2013 | 15:47
Scritto da Tiziano Carradori
 


Viareggio (Lu) – "Il Polo nautico va rafforzato. E così il porto. E' questo il messaggio di fiducia e disponibilità che la Regione Toscana manda agli imprenditori del settore. A tutti dico: diamoci degli obiettivi realizzabili e attuiamoli in tempi rapidi. Se faremo così la Regione sarà disponibile anche a raddoppiare l'entità del suo investimento".

Il presidente Enrico Rossi ha concluso con questa promessa la parte della mattinata dedicata al porto e alla nautica, a Viareggio, durante la sesta tappa del suo "Viaggio in Toscana", il tour che ha avuto inizio il 21 ottobre scorso sull'Amiata e che porterà il presidente a visitare tutte le 34 Zone che compongono la regione.

Sono cinque gli obiettivi fissati a Viareggio da Rossi: garantire l'escavo costante del porto, così da risolvere il problema dell'insabbiamento; arrivare entro il 2014 alla gara per la realizzazione dell'ultimo lotto dell'asse di penetrazione verso la zona portuale; ottenere i finanziamenti destinati alle imprese che fanno rete; individuare e nominare il presidente del distretto entro il mese di gennaio; combattere i fenomeni malavitosi e ristabilire la piena legalità nella gestione dell'area portuale.

Alle organizzazioni sindacali che aveva incontrato presso il Polo nautico e che gli avevano rappresentato tutta la drammaticità della crisi, il presidente Rossi aveva lanciato un messaggio di fiducia ed un invito. "Dobbiamo darci una strategia – ha precisato il presidente – e lavorare su due punti: la qualità e l'innovazione e la ricerca di finanziamenti specifici per il settore. Come istituzioni cerchiamo di offrire un terreno favorevole alle imprese. Credo poi opportuno prevedere per fine febbraio una Conferenza di programma su porto e nautica, coinvolgendo vari attori, dalle asssociazioni di categoria, all'università allo stresso Governo. Non possiamo limitarci ad osservare i problemi, ma occorre progettare il futuro di questo che resta un settore di punta per la costa e per l'intera Toscana".

Il presidente Rossi ha manifestato infine l'intenzione di portare a Viareggio nel 2015 la mostra mercato riservata ai grandi yacht.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare