20 ottobre 2017
17:00

Rossi ad Helsinky: "La coesione è l'unica politica pubblica di investimento della UE" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 ottobre 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/10/2017 – anno n.7 n.307 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi ad Helsinky: "La coesione è l'unica politica pubblica di investimento della UE"
  • Ragazzi bene educati a France Odeon
  • Montecatini Terme (PT). Il Convegno nazionale sui Licei scientifici sportivi

 

In Toscana

  • Firenze. Turista morto S. Croce: telefonata Nardella-Ambasciatore
  • Viareggio (LU). Lavoro: Fiom Cgil chiede incontro direzione cantiere Benetti
  • Siena. Dipendenti Opera Duomo sospendono protesta
  • Porcari (LU). Snai: torna lo spettro dei licenziamenti
  • Firenze. Don Luigi Ciotti al terzo incontro del nuovo ciclo "Sulla scia dei giorni"
  • Firenze. L'artigianato fiorentino in mostra a Shanghai
  • Pisa. Università fa 'squadra' con Confindustria Livorno-Massa

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Rivoluzione 9999: l'architettura con gli occhi proiettati al futuro
  • Monterotondo Marittimo (GR). Premi: Lisa Ginzburg vince ottava edizione 'Renato Fucini'

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Doppio bando per sostenere l'economia
  • Firenze. Lavori alla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi ad Helsinky: "La coesione è l'unica politica pubblica di investimento della UE"- Mentre a Bruxelles è in corso il Consiglio europeo per discutere di Brexit, a Helsinki le Regioni europee riunite per l'Assemblea della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime si interrogano sulle possibili ripercussioni a livello di bilancio Ue che l'uscita del Regno Unito può comportare. Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nella sua veste di Vice Presidente dell'assemblea ha presieduto la Sessione dedicata al futuro della politica di coesione economica, sociale e territoriale. "E' stato stimato che l'impatto della Brexit sul futuro del bilancio Ue, oggi pari a 1000 miliardi, porterà ad una riduzione di circa 70 miliardi per i sette anni della programmazione." Ha affermato Enrico Rossi. I 160 Presidenti di Regione riuniti in Finlandia hanno manifestato grossa preoccupazione per questa possibile diminuzione del bilancio europeo a partire dal 2020 e per le sue implicazioni sulla politica di coesione. Il Presidente della Toscana ha invitato a riflettere su eventuali nuove risorse per le casse dell'Ue: "Personalmente, penso che una tassa sulle transazioni finanziarie dovrebbe essere seriamente presa in esame come del resto anche suggerito dallo studio del "Gruppo Monti". Nei prossimi mesi l'assemblea incontrerà il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker per ricordare l'importanza delle regioni nel processo di costruzione europeo e per sottolineare che "la coesione è l'unica politica pubblica di investimento dell'Ue ed è necessario che sia rivolta a tutte le Regioni dell'UE", come ha ricordato il Presidente Rossi alla fine del suo intervento.

 

Ragazzi bene educati a France Odeon - Si è svolto oggi in Regione Toscana il  convegno che mette a confronto il sistema francese con quello italiano sul tema dell'Educazione all'immagine. Il convegno Ragazzi bene educati (alle immagini), organizzato dal festival France Odeon (cinema La Compagnia, 19 – 22 ottobre) e Fondazione Sistema Toscana, è stato incentrato sul confronto di ciò che avviene in Italia e in Francia nel campo dell'Educazione all'immagine. Regione di punta in questo settore è proprio la Toscana, che da oltre vent'anni propone nelle scuole il progetto Lanterne Magiche che coinvolge ogni anno quasi 50.000 studenti, in 115 scuole della regione e al quale partecipano oltre 300 insegnanti. Lanterne Magiche prevede moduli di formazione per i formatori, la visione di film in classe e nelle sale, schede di analisi dei film, incontri con esperti nel campo dei linguaggi del cinema e critici. Un passo in avanti sarà possibile in questo settore in Italia grazie all'entrata in vigore della legge di riforma n. 107/2015, la cosiddetta, Buona Scuola, che incoraggia "la pratica teatrale, cinematografica, artistica e performativa nelle scuole". Lo sviluppo dei progetti di Educazione all'immagine in Italia potrà essere realizzato anche grazie alle risorse previste dalla nuova Legge di riforma del Cinema, approvata lo scorso novembre, per un ammontare di 12 milioni di euro da destinarsi a progetti didattici e formativi per il settore del cinema e dell'audiovisivo. Ad aprire i lavori del convegno di oggi sono state Rosa Maria Di Giorgi, vicepresidente del Senato e relatrice della Legge di riforma del cinema e Monica Barni, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana. (BARNI, DI GIORGI)

 

Montecatini Terme (PT). Il Convegno nazionale sui Licei scientifici sportivi – Oggi e domani Montecatini Terme (PT), in occasione della nomina a Città europea dello sport 2017, ospita il primo convegno nazionale dei Licei scientifici sportivi. Una due giorni, organizzata dal Comune di Montecatini Terme in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e patrocinata dalla Regione, che offre l'occasione per fare il punto sulla sperimentazione di questo nuovo indirizzo a quattro anni dall'avvio. All'apertura, questa mattina  presso il Centro Congressi Hotel Tuscany Inn, è intervenuta anche l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. "Vorrei sottolineare – ha detto l'assessore - una grande partecipazione da tutta Italia, a testimonianza dell'interesse e della crescita dei Licei sportivi. La Regione, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale, ha svolto un importante lavoro di raccolta delle tante proposte arrivate da molte parti della regione tutte orientate a valorizzare un indirizzo fortemente richiesto. Le iscrizioni sono state in continuo aumento e ad oggi abbiamo un offerta formativa ben distribuita su tutto il territorio toscano. La sinergia tra istituzioni, Coni e associazioni sportive è fondamentale per lo sviluppo dei Licei sportivi. Le azioni, sviluppate anche dall'assessorato regionale allo sport mirano a favorire la pratica sportiva dei nostri giovani e a promuovere lo sport come strumento formativo e occasione di lavoro".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Turista morto S. Croce: telefonata Nardella-Ambasciatore - Telefonata oggi tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'Ambasciatore spagnolo Jesus Manuel Garcia dopo la tragedia, ieri, nella basilica di Santa Croce, dove ha perso la vita il turista spagnolo Daniel Testor Schnell, 52 anni, ucciso da un frammento di capitello precipitato dal soffitto. Il sindaco, si apprende da Palazzo Vecchio, ha parlato stamani con Garcia: l'ambasciatore ha ringraziato il Comune per l'assistenza prestata alla moglie del turista ieri pomeriggio, ed il sindaco ha rinnovato la disponibilità dell'amministrazione per qualsiasi tipo di aiuto possa servire alla donna, aggiungendo che le autorità preposte stanno facendo tutto per accertare le cause della disgrazia.

 

Olio toscano. Il punto sulla raccolta - In occasione della tanto attesa "anteprima", che anticipa alcuni dati della campagna e della produzione, il consorzio per la tutela dell'olio extra vergine d'oliva toscano igp dà il via ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario. Una grande vittoria, dunque, per quello che è il primo Consorzio ad aver creduto nelle potenzialità della denominazione IGP."In questi vent'anni abbiamo acquisito autorevolezza e una grande consapevolezza rispetto a quelli che un tempo erano visti, dai più, solo come progetti ambiziosi. Abbiamo raccolto allora una scommessa sulla quale credevano in pochi ma che ora risulta un modello vincente di aggregazione e di garanzia. Quando siamo partiti il Consorzio era considerato come il parente povero delle DOP" dichiara il Presidente del Consorzio per la Tutela dell'Olio Toscano IGP, Fabrizio Filippi "Oggi la IGP è la denominazione più ricercata anche all'estero". Filippi fa poi il ppunto sulla raccolta di quest'anno. (FILIPPI)

 

Viareggio (LU). Lavoro: Fiom Cgil chiede incontro direzione cantiere Benetti - "Crediamo siano ancora insufficienti le dichiarazioni rassicuranti rivolte al Comune da Paolo Vitelli e chiediamo la conferma della convocazione di un nuovo incontro alla presenza della proprietà dove possano finalmente emergere i piani 'industriali' di Azimut e Benetti per i prossimi anni. Dobbiamo garantire tutti insieme la permanenza di Azimut e di Benetti a Viareggio e per questo serve chiarezza anche per ciò che riguarda le concessioni demaniali rispetto alla prossima divisione societaria". E' quanto si legge in una nota della Fiom Cgil Lucca. "Sarebbe paradossale infatti che Benetti si ritrovasse a lavorare 'in affitto' da Azimut nei suoi cantieri storici, prosegue il documento. Oggi dobbiamo salvaguardare l'occupazione e i presidi industriali della città e per Benetti, che è la storia di Viareggio, deve essere certo che tutte le attività strategiche, di autonomia funzionale e produttiva restino a in via Coppino. Serve un accordo di garanzia e il Comune ha dato la propria disponibilità a svolgere il ruolo di garante in una trattativa che rischia di essere molto complessa. Per questo ribadiamo il nostro no ai trasferimenti a Livorno se vogliamo che Benetti stia a Viareggio anche in futuro. Nel frattempo prosegue lo sciopero dello straordinario per i lavoratori di Viareggio", si legge ancora nella nota del sindacato.

 

Siena. Dipendenti Opera Duomo sospendono protesta - I lavoratori di Opera Metropolitana di Siena Onlus hanno sospeso il blocco degli straordinari per i giorni del 18, 20 e 21 ottobre per la presenza straordinaria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "dimostrando il loro rispetto nei confronti delle Istituzioni che onoreranno la nostra città con la loro presenza". E' quanto spiegano in una nota la Fp Cgil di Siena e la Rsu Cgil di Opera Metropolitana di Siena Onlus i cui lavoratori, di fronte a "rilevanti problematiche di natura contrattuale si sono trovati costretti, dal 1 agosto scorso, a proclamare lo stato di agitazione e, dal 18 settembre, a comunicare l'astensione da qualsiasi prestazione straordinaria". I sindacati rivolgono un ringraziamento ai lavoratori "per la serietà dimostrata, aspettandosi che la responsabilità da essi dimostrata sia ricambiata da altrettanto impegno e serietà da parte degli amministratori dell'ente ai tavoli di trattativa che seguiranno".

 

Porcari (LU). Snai: torna lo spettro dei licenziamenti - Tornano ad agitarsi le acque alla Snai. L'azienda leader nel settore delle scommesse (15.69 punti vendita e corner sportivi) con base a Porcari (e sedi anche a Milano e Roma) ha annunciato - durante l'incontro nella sede di Confindustria a Firenze - la volontà di riaprire una nuova procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori in cassa integrazione. In ballo, come riportano le cronache locale, ci sono 13 lavoratori (11 nella sede di Porcari), quelli che fino al 31 dicembre avevano diritto al Fis, una sorta di cassa integrazione, garantita dall'accordo siglato nel maggio scorso che di fatto aveva congelato gli esuberi fino a tutto dicembre (si trattava di 66 dipendenti , poi ridotti in seguito alle uscite volontarie, agli incentivi all'esodo e ai trasferimenti). Dal 1 gennaio del 2018 però il futuro dei lavoratori tornerà a essere incerto, in mancanza di un nuovo accordo sindacale. Una decisione, quella di riaprire la mobilità per i lavoratori ancora in esubero, contestata dai sindacati che intendono scongiurare i licenziamenti e chiedere altri sei mesi di cassa integrazione.

 

Firenze. Don Luigi Ciotti al terzo incontro del nuovo ciclo "Sulla scia dei giorni" - È con il sacerdote don Luigi Ciotti il terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni' dedicato al tema della responsabilità, ideato e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze col Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Università di Firenze e realizzato in collaborazione col Teatro Niccolini (che li ospita) e con la Fondazione File. Il noto fondatore del "Gruppo Abele" e di "Libera" parlerà di ‘Responsabilità e la comunità', sabato 21 ottobre alle ore 10.30 al Teatro Niccolini (Ingresso libero) e sarà presentato dalla Vice Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

 

Firenze. L'artigianato fiorentino in mostra a Shanghai - Le aziende artigiane fiorentine alla conquista del mercato cinese. E' partita a Shanghai "Creative twin cities-Sino italian craft week", l'iniziativa di promozione e di internazionalizzazione dell'artigianato artistico fiorentino, promossa e coordinata da Artex (il Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana). Sono 25 le aziende che avranno una settimana per presentarsi al pubblico cinese negli spazi espositivi del Great world center attraverso la vendita diretta al pubblico cinese, ma anche con incontri b2b con potenziali buyer, dimostrazioni dal vivo e workshop. «La risposta del mercato fiorentino all'iniziativa è stata ottima - dice Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Artex -. All'interno del gruppo ci sono nomi già affermati e gruppi meno noti, che possono affacciarsi ai mercati internazionali in maniera organizzata e compatta».

 

Pisa. Università fa 'squadra' con Confindustria Livorno-Massa - Creare un sistema per far dialogare imprese e ricercatori, con particolare attenzione alle profonde modifiche del sistema produttivo legate a Industria 4.0. E' l'obiettivo principale della convenzione sottoscritta tra Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara, che avrà una durata di tre anni e si concretizzerà nella promozione di iniziative congiunte, collaborazioni di ricerca e formazione e attività di trasferimento tecnologico. Per coordinare le varie attività congiunte sarà costituito un comitato di gestione che raccoglierà le istanze e le proposte delle due parti, rendendole coerenti con le esigenze dei rispettivi programmi.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Rivoluzione 9999: l'architettura con gli occhi proiettati al futuro - Correva l'anno 1969 quando in un ex garage alluvionato di via Palazzuolo a Firenze nasceva lo Space Electronic. Non la discoteca fiorentina come la si conosce oggi, ma uno spazio di ricerca e sperimentazione che ha visto tra i suoi più assidui frequentatori Dario Fo, Julian Beck e Judith Malina con il loro Living Theatre e poi Van Der Graaf Generator, Rory Gallagher e Canned Heat, Equipe 84, Area di Demetrio Stratos e Formula Tre. Di questa scena progressista e proiettata nel futuro si parla in Rivoluzione 9999 (al Museo Novecento dal 27 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018), la prima esposizione di materiali esclusivamente dedicata al gruppo di architetti radicali 9999, attivo a Firenze dal 1968 al 1972 e fondato da Giorgio Birelli, Carlo Caldini, Fabrizio Fiumi e Paolo Galli. Rivoluzione 9999 è programmata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, che presenta Utopie Radicali, alla Strozzina dal 20 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, mostra che celebra la stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Pertanto, presentando il biglietto di Palazzo Strozzi, i visitatori di Museo Novecento avranno diritto ad un biglietto ridotto. Lo stesso varrà per i visitatori di Palazzo Strozzi che si presenteranno con il biglietto di Museo Novecento.

 

Monterotondo Marittimo (GR). Premi: Lisa Ginzburg vince ottava edizione 'Renato Fucini' - Lisa Ginzburg, con la sua raccolta di racconti 'Spietati i mansueti', edizioni Gaffi, ha vinto l'ottava edizione del Premio nazionale letterario Renato Fucini, organizzato dal Comune di Monterotondo Marittimo, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università degli studi di Siena. "Una scrittura pulita, forte, rigorosa, priva di qualsivoglia concessione all'orpello, all'aggettivo di abbellimento, - si legge nella motivazione della giuria - lineare, sempre intimamente necessaria, necessitata dalla precisione del referto, nitida. Cinque racconti di crisi e cambiamento, Parigi sullo sfondo: ma solo topograficamente, come metafora di un luogo di incontri e dispersione, crocevia di vite in trasformazione, in crescita, sempre". Lisa Ginzburg, classe 1966, vincitrice del Premio Fucini 2017 per la sezione racconti, è una scrittrice, traduttrice e filosofa italiana, che vive e lavora a Parigi, dove è stata direttrice di Cultura dell'Unione Latina. A questa ottava edizione hanno partecipato 120 autori e 100 poeti. Il Premio valorizza le due forme letterarie predilette da Renato Fucini: il racconto e il sonetto. "Sono onorata e felice di ricevere questo premio intitolato a Renato Fucini - ha detto Lisa Ginzburg - uno scrittore che credeva nella forza della forma-racconto.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Doppio bando per sostenere l'economia - Aperti due bandi, uno per l'avvio di un'impresa e dedicato a persone che hanno più di 29 anni e uno per le aziende che intendono realizzare impianti di videosorveglianza. Sono le ultime iniziative messe in campo dalla Camera di commercio di Pisa per sostenere l'economia locale con uno stanziamento complessivo che tocca i 230mila euro: 80mila per aiutare, con la formazione, l'assistenza e l'erogazione di voucher, gli aspiranti imprenditori di oltre 29 anni nell'avvio di un'impresa; 150mila euro per l'attività di certificazione e l'installazione di impianti di videosorveglianza, l'avviso è rivolto a imprese che già operano sul territorio. Con il primo bando la Camera di commercio vuole stimolare la creazione di impresa, supportando un gruppo di aspiranti imprenditori nel percorso di avvio dell'attività. I beneficiari saranno 16 neet con più di 29 anni. Chi sarà selezionato, potrà partecipare ad un corso di 40 ore, finalizzato a sviluppare la cultura di impresa, acquisire strumenti per la pianificazione di una attività imprenditoriale e di conoscenze di base su un contesto economico di riferimento, aspetti burocratici amministrativi, accesso al credito, agevolazioni e incentivi per l'imprenditoria. Inoltre gli imprenditori riceveranno assistenza per la formulazione di progetti di fattibilità. Il voucher, che può arrivare fino a 5mila euro, servirà a coprire le spese notarili per la costituzione d'impresa. Le domande dovranno arrivare entro la fine di ottobre. Per quanto riguarda il secondo bando tra le spese ammissibili ci sono quelle di consulenza, di rilascio delle certificazioni e quelle sostenute per la realizzazione di impianti di videosorveglianza. I voucher sono concessi fino al 50% delle spese ammissibili e documentate con un massimale che varia dai 2.500 ai 5.000 euro a seconda del tipo di intervento. La domanda potrà essere presentata entro il 16 novembre.

 

Firenze. Lavori alla rete idrica – Publiacqua informa i cittadini dei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 11.00 di martedì 24 ottobre, si potranno verificare problemi di approvvigionamento in via di Capornia (Firenze), via di Canonica (Sesto Fiorentino) e parte alta di via di Serpiolle (dalla chiesa fino al civico 22). La situazione andrà normalizzandosi nel pomeriggio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso sulle province settentrionali con possibilità di locali deboli piogge sui rilievi; parzialmente nuvoloso o velato altrove. In serata tendenza a generale incremento della nuvolosità con deboli precipitazioni sulle zone settentrionali. Venti: deboli meridionali, tendenti a disporsi di Libeccio in serata-nottata con rinforzi sulla costa settentrionale. Mari: poco mossi, con moto ondoso in intensificazione in serata sul Ligure. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) – Consultare la pagina

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi - La giornata di sabato sarà caratterizzata da un aumento della copertura nuvolosa, un aumento delle temperature percepite al mattino ed una lieve riduzione delle temperature percepite nelle ore centrali della giornata. Nelle ore centrali della giornata, se nei giorni scorsi c'era una differenza di circa 3 °C tra la temperatura percepita in ombra o al sole, in questa giornata questa differenza sarà di circa 1 -2 gradi in quanto la radiazione solare sarà filtrata dalla presenza di copertura nuvolosa.