Salute
11 dicembre 2013
20:09

Rossi all'ospedale di Cecina: "Un presidio che non è in discussione"

CECINA (LI) – "Il messaggio che voglio trasmettervi è che questo ospedale non è in discussione. Ci abbiamo fatto investimenti importanti a partire dalla rianimazione che rappresenta, per qualunque ospedale, un punto di forza. Non sono qui per promettere chissà cosa, ma per dirvi che intendiamo continuare ad innovare e ad investire nella sanità pubblica per quanto le limitate risorse a disposizione ci consentono".

E' questa, in sintesi, la dichiarazione che il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha fatto davanti agli operatori del presidio ospedaliero cecinese, che ha incontrato alla presenza del direttore generale della Asl 6, Eugenio Porfido, e al sindaco di Cecina Stefano Benedetti.

"Anche a Livorno – ha precisato il presidente della Toscana – stiamo facendo investimenti, perchè la città ha bisogno di un nuovo ospedale, ma anche quella nuova struttura non metterà affatto in discussione questo ospedale".

Rossi, rispondendo alle numerose domande che gli sono state poste, ha aprlato del futuro della sanità, precisando che è stata diffusa l'idea che lo Stato sociale sia un peso, che questa sanità non ce la possiamo più permettere e che quindi si debba far ricorso alle assicurazioni private.

"Contesto questa visione – è stata la sua conclusione – e noi faremo il possibile per salvaguardare il servizio sanitario pubblico, ospedale di Cecina compreso. Non partiamo certo da zero, visto che autorevoli agenzie attribuiscono alla sanità toscana il primo posto in Italia per capacità di cura e che forse potremmo contare nel 2014 sulle stesse risorse che ci sono state assicurate quest'anno".