Economia
5 novembre 2013
14:38

Rossi alla Del Tongo: "La Regione favorirà la vostra ripresa"

CIVITELLA VAL DI CHIANA (Ar) - "Interverremo per sostenere il progetto di rilancio di questa azienda e venerdì abbiamo in programma un primo incontro in Regione per affrontare e cercare di risolvere il principale dei problemi che mi sono stati illustrati. Imprenditori di questo genere, che reagiscono alla crisi con programmi di sviluppo, meritano infatti che le istituzioni si facciano in quattro per risolvere le questioni burocratiche che non possono rappresentare un freno".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso della visita al mobilificio Del Tongo di Civitella di Val di Chiana, effettuata durante la seconda tappa di "Viaggio in Toscana", il tour che il presidente ha iniziato il 21 ottobre scorso sull'Amiata e che lo porterà a visitare tutte le aree della regione.

Il presidente ha ascoltato i progetti illustrati dal fondatore dell'azienda, Pasquale Del Tongo e da sua figlia Laura, amministratore delegato dell'impresa. "Vogliamo uscire – ha spiegato Laura Del Tongo – da questo momento di difficoltà. Vogliamo essere positivi perché siamo convinti di riuscire a riconquistare il successo che ha accompagnato questa azienda per cinquanta anni".

Nel piano di rilancio della Del Tongo figurano una minore utilizzazione delle ampie superfici aziendali che potrebbero essere affittate sia ad una azienda di autostrasporti, che ad una società emiliana che darebbe lavoro ad un centinaio di addetti. Anche la mensa potrebbe assumere una funzione interaziendale. Insomma, nell'area della Del Tongo potrebbe trovare spazio un piccolo polo industriale con il suo perno in un rilanciato mobilificio.

"Questi imprenditori – è la conclusione del presidente Rossi – meritano tutto il nostro appoggio: ce ne fossero in Italia di industriali che alla crisi reagiscono in questo modo postivo".