13 novembre 2019
17:00

Rossi: "Giuste le richieste dei sindacati sulle pensioni" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 13 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 13/10/2019 – anno n.1 n. 36 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Rossi: "Giuste le richieste dei sindacati sulle pensioni"
  • Sicurezza alimentare. Più controlli sulla filiera ittica
  • Enologia. Presentato "Nesos", il vino prodotto in acqua marina
  • Scuola. Domani Grieco all'Elba assieme al presidente di Indire

 

In Toscana

  • Maltempo Venezia: Nardella, Firenze pronta a dare una mano
  • Pisa. Caso Scieri, indaga la procura militare
  • Toscana. Crisi del settore delle costruzioni: tre presìdi dei sindacati
  • Toscana. Art Bonus: un patto tra economia e cultura
  • Firenze. Emilio Pucci: riedita linea oggetti casa con Rosenthal
  • Firenze. Torna la "Festa Itinerante" della Fisac Cgil Toscana
  • San Giovanni d'Asso (SI). "Tartufo per la Pace 2019" alla Croce Rossa Italiana
  • Firenze. Trasporti: Aep lancia sistemi pagamento con orologi o anelli

 

Cultura e Spettacolo

  • Poggibonsi (SI). "La famiglia Campione" apre "Sipario Aperto"
  • Firenze. Una mostra dedicata a Pietro Aretino agli Uffizi
  • Fucecchio (FI). Dal 21 novembre al via la nuova stagione del Teatro Pacini

 

Notizie di servizio

  • Civitella Val di Chiana (AR). Bofrost cerca personale
  • Lucca. Lezioni per imparare a relazionarsi al meglio con il proprio cane

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi: "Giuste le richieste dei sindacati sulle pensioni" - "Le richieste dei sindacati dei pensionati sono sacrosante, chiedono più sanità pubblica, lotta senza quartiere a evasione ed elusione fiscale e una legge nazionale sulla non autosufficienza". Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi a proposito della manifestazione nazionale indetta dai sindacati pensionati per sabato 16 novembre a Roma, che ha preso l'impegno di farsi portavoce alla Conferenza Stato Regioni della richiesta di incardinare una specifica legge per la non autosufficienza. "Domani incontrerò il presidente Bonaccini e gli proporrò che le Regioni italiane abbiano una voce unica su questo tema" ha aggiunto: "È fondamentale – ha detto ancora - la creazione di un fondo nazionale. Riguardo alle questioni e alle esigenze della popolazione anziana occorre un approccio diverso rispetto al recente passato. Le persone più anziane possono dare un contributo fondamentale a tutta la società, aiutandola ad evitare conflitti intergenerazionali e a superare i sentimenti di odio, rancore e veleno che la attraversano".

 

Sicurezza alimentare. Più controlli sulla filiera ittica - Un accordo di collaborazione per garantire la salvaguardia della salute dei consumatori e la tutela della risorsa ittica: è quanto firmato a Firenze dall'assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi e dal direttore della direzione marittima di Livorno, contrammiraglio Giuseppe Tarzia. Al protocollo, valido fino al 31 dicembre 2020 e prorogabile, seguiranno accordi specifici per i dettagli tecnico-operativi. Obiettivo è predisporre un piano di azione congiunto tra le due istituzioni che prevede la gestione e la programmazione di controlli che riguardano le attività di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici, la salvaguardia delle specie, la tutela del consumatore, l'igiene e la sicurezza alimentare, come ha spiegato l'assessore Saccardi (SACCARDI SU ACCORDO FILIERA ITTICA)

Il contrammiraglio Tarzia ha ricordato come alcuni casi emersi grazie ai controlli che hanno portato, alla chiusura definitiva di un ristorante a Livorno nel 2016, e l'estate scorsa di un locale a Calambrone (Pisa), mentre a Prato in negozi e ristoranti gestiti da cinesi, da luglio a ottobre 2019 è stata sequestrata una tonnellata di pesce. "Questo accordo - ha detto - è un consolidamento di quello che già accade in una materia di assoluta sensibilità, che associa la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore finale". (AUDIO ALLEGATO: TARZIA SU ACCORDO FILIERA ITTICA)

 

Enologia. Presentato "Nesos", il vino prodotto in acqua marina - Realizzare un vino seguendo l'antico metodo di vinificazione che prevede l'immersione delle uve in mare: l'esperimento, unico al mondo, è stato condotto all'isola d'Elba (Livorno) e presentato oggi a Firenze. Di 'Nesos', questo il nome del vino marino, con la vendemmia 2018 sono state prodotte 40 bottiglie. L'esperimento è stato realizzato dall'azienda Agricola Arrighi con Attilio Scienza, professore di Viticoltura dell'Università di Milano. L'idea è nata tempo fa ad Arrighi sentendo parlare proprio professor Scienza parlare della sua ricerca sul vino dell'isola di Chio che come peculiarità aveva proprio l'immersione delle uve. Per fare l'esperimento le uve sono state immerse in mare per cinque giorni a circa 10 metri di profondità, protette in ceste di vimini. Questo processo ha consentito di eliminare parte della pruina superficiale, accelerando il successivo appassimento al sole. La presenza di sale nell'uva ha permesso di provare a non utilizzare i solfiti, arrivando a produrre, dopo un anno in affinamento in bottiglia, un vino estremamente naturale. "Spero che su questa esperienza si possa trovare un percorso per un prodotto innovativo" ha commentato l'assessore alle Attività produttive e turismo Stefano Ciuoffo.

 

Scuola. Domani Grieco all'Elba assieme al presidente di Indire - L'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, sarà domani all'isola d'Elba per un incontro con i dirigenti scolastici, i sindaci dei Comuni elbani e gli assessori comunali competenti in materia sulle prospettive della scuola e dell'istruzione sull'isola. Assieme all'assessore regionale Grieco a Portoferraio ci sarà Giovanni Biondi, presidente di Indire, Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa.

 

In Toscana

 

Maltempo Venezia: Nardella, Firenze pronta a dare una mano - "Firenze ha ancora negli occhi e nel cuore le immagini della terribile alluvione dell'Arno che colpì la nostra città il 4 novembre 1966. Ma non dimentica che anche Venezia quei giorni di oltre 50 anni fa fu colpita dal maltempo. E oggi, di fronte alle nuove terribili immagini che arrivano dal capoluogo veneto, siamo di nuovo sconvolti ma pronti a dare una mano". Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella il quale annuncia anche che il Comune "è a disposizione per ogni aiuto utile in queste drammatiche ore. Siamo pronti con la nostra protezione civile e a inviare i nostri migliori restauratori per recuperare i danni ingenti alle opere d'arte". "Ci stringiamo ai cittadini veneziani - aggiunge l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi - e siamo certi che, contando sull'aiuto di noi tutti, Venezia saprà risollevarsi con intelligenza e velocità".

 

Pisa. Caso Scieri, indaga la procura militare - Con l'ipotesi di reato 'violenze ad inferiore mediante omicidio in concorso' la procura generale presso la corte d'appello militare di Roma indaga Alessandro Panella, 40enne di Cerveteri, per la morte di Emanuele Scieri. A riportare la notizia il quotidiano 'La Nazione'. La modifica dell'atto è stata fatta all'ex caporale dei carabinieri di Cerveteri, dai quali Panella è stato invitato a comparire ieri mattina, riporta ancora 'La Nazione'. A Panella sarebbe stato chiesto di prestare il consenso ad un tampone salivare per il campionamento del dna. Consenso negato dall'uomo. Il caso è quello della morte di Emanuele Scieri, il paracadutista della Folgore trovato morto sotto una torre di prosciugamento di paracadute della caserma 'Gamerra' di Pisa il 16 agosto 1999.

 

Toscana. Crisi del settore delle costruzioni: tre presìdi dei sindacati - "Rilanciare il settore delle costruzioni per rilanciare il Paese": è lo slogan della mobilitazione nazionale (hashtag #atestaalta) lanciata da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil che si svolgerà venerdì prossimo con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione su questo settore (e sui suoi lavoratori) non uscito dalla crisi e di spingere istituzioni e categorie a intervenire pesantemente per dare una svolta più che mai necessaria. In Toscana i tre sindacati hanno organizzato tre presìdi dalle 10 alle 12 (i manifestanti indosseranno delle pettorine arancioni da lavoro, con lo slogan dell'iniziativa, create ad hoc per l'occasione): a Firenze in piazza Duomo davanti alla sede della Regione Toscana, ad Arezzo (piazzetta Poggio del Sole, dove sarà esposto un grande pannello che riepiloga lo stato dei lavori sulla E78) e Livorno (piazza dell'Unità d'Italia) davanti alla Prefettura. Nel presidio di Firenze saranno illustrati i numeri su 10 anni di crisi dell'edilizia in Toscana (posti di lavoro persi, imprese sparite, percentuale degli addetti a Partita Iva), i numeri su quanto vale in termini economici lo sblocco dei grandi cantieri regionali (e quanti nuovi posti di lavoro porterebbe), le proposte dei sindacati per rilanciare il settore.

 

Toscana. Art Bonus: un patto tra economia e cultura - Art Bonus, il credito di imposta per il mecenatismo, è lo strumento con il quale per iniziativa del MIBACT l'Italia nel 2014 per la prima volta ha inserito nella legislazione consistenti benefici fiscali per chi investe in beni e attività culturali. La Toscana è un territorio con un patrimonio culturale di valore mondiale, e un tessuto ricchissimo di attività e istituzioni: può essere il laboratorio dove, a partire dall'Art Bonus e dai paralleli provvedimenti regionali, provare a costruire una alleanza stabile fra imprese e cultura capace di valorizzare pienamente la responsabilità sociale delle imprese, e le possibilità di sviluppo della cultura. Il convegno "Art Bonus e la Toscana: un patto tra economia e cultura", organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con ALES S.p.A., società in house del Ministero dei Beni Culturali, offre un'occasione di conoscenza, di aggiornamento e di costruzione di nuove prospettive di collaborazione tra cultura e servizi pubblici locali. L'appuntamento è per domani, giovedì 14 novembre, dalle 10 alle 13, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1).

 

Firenze. Emilio Pucci: riedita linea oggetti casa con Rosenthal - Emilio Pucci rende omaggio al suo heritage con il lancio di una riedizione limitata di piatti e vasi realizzati insieme a Rosenthal, azienda tedesca produttrice di porcellane, riportando in vita la collaborazione avvenuta tra il 1961 e il 1977. La collezione è composta da undici pezzi che combinano le iconiche stampe della maison di moda di Firenze Emilio Pucci, come 'Foglie' e 'Zadig', con le sofisticate lavorazioni artigianali dell'azienda tedesca. Si tratta di una collaborazione che affonda le radici nella storia delle due aziende: l'azienda tedesca lanciò la sua linea 'Studio' nel 1961 chiamando artisti, designer e architetti nella creazione di oggetti decorativi, Emilio Pucci fu il primo fashion designer invitato a partecipare. Questo passaggio segnò l'inizio di una collaborazione che ha portato Pucci ad espandersi nella creazione di oggetti per la casa. La nuova collezione sarà in vendita da fine novembre.

 

Firenze. Torna la "Festa Itinerante" della Fisac Cgil Toscana - Dal 18 al 20 Novembre, a Firenze, la "Festa Itinerante" della Fisac Cgil Toscana. Saranno 3 giorni di dibattito, incontri, testimonianze, musica con 25 ospiti di rilievo nazionale e internazionale e il concerto conclusivo di Bobo Rondelli a ingresso libero; una serata quest'ultima, dedicata alla raccolta fondi a favore di Mediterranea. Si svolgeranno confronti più attinenti all'attività istituzionale della categoria come quello sulla riorganizzazione del sistema bancario presenti - tra gli altri - il Direttore Generale di ABI Giovanni Sabatini e il segretario generale della Fisac Giuliano Calcagni, in una fase delicatissima delle trattative per il rinnovo del contratto che oscilla tra rottura e svolta (20.000 i lavoratori toscani interessati). Un dibattito sulla "rottura sentimentale tra lavoratori e la sinistra animato dal professor Mimmo Carrieri della Sapienza di Roma, da anni impegnato con ricerche sul campo e pubblicazioni sul tema, che vedrà discutere con Tania Scacchetti della segreteria nazionale Cgil, Agostino Megale già segretario confederale e ora Presidente dell'ufficio studi della Fisac, il Presidente della Regione Enrico Rossi e il Presidente della Fondazione Italianieuropei Massimo D'Alema. Il concerto di Bobo Rondelli del 20 Novembre all'auditorium Flog, vedrà la testimonianza di Maso Notarianni, già a bordo della nave Alex di Mediterranea e la raccolta fondi per la Ong.

 

San Giovanni d'Asso (SI). "Tartufo per la Pace 2019" alla Croce Rossa Italiana - Ultimo week end con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso caratterizzato, come da tradizione, dall'assegnazione del premio internazionale "Un Tartufo per la Pace". Il premio viene conferito ad organizzazioni o personaggi ‘di eccellenza' che si sono distinti per l'impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. Quest'anno il riconoscimento va alla Croce Rossa Italiana ed ad una delle sue storiche volontarie, la grossetana Franca Caporali Vaglio che esattamente sessanta anni fa, nel 1959, si metteva al servizio della Cri. Il premio Un Tartufo per la Pace" viene conferito ad organizzazioni o persone ‘di eccellenza' che si sono distinte per l'impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. La cerimonia si svolge il pomeriggio di domenica 17 novembre, alle 17,30 nella Sala del Camino.

 

Firenze. Trasporti: Aep lancia sistemi pagamento con orologi o anelli - Orologi o anelli abilitati al pagamento cashless dei biglietti degli autobus, già operativi e pronti per essere usati: li ha sviluppati Aep Ticketing Solutions, azienda di Signa (Firenze) specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all'estero, con oltre 100 tecnici specializzati suddivisi nelle due sedi di Signa e Genova, che li ha presentati al Salone dei Pagamenti di Milano. "Fino a ieri - spiega Giovanni Becattini, amministratore delegato di Aep - bastava avvicinare alla nostra macchinetta la propria carta di credito contactless. Dopo le novità presentate al Salone dei Pagamenti di Milano può bastare anche solo avvicinare il dito che indossa l'anello abilitato al pagamento contactless o il polso con lo smartwatch, senza bisogno di digitare codici per i pagamenti. Il tutto con sempre maggiore semplicità operativa".

 

Cultura e Spettacolo

 

Poggibonsi (SI). "La famiglia Campione" apre "Sipario Aperto" - A Poggibonsi lo spettacolo "La Famiglia Campione" apre la stagione di "Sipario Aperto", la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall'Associazione culturale Timbre e dall'Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l'Associazione La Scintilla di Poggibonsi. Venerdì 15 novembre alle ore 21.30 presso la Sala SET del Teatro Politeama la Compagnia Gli Omini con lo spettacolo "La famiglia campione" traccerà un ritratto dell'oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, che si astrae dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di sé stesso. Così che il ritratto dell'oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. "La famiglia Campione" ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Lo spettacolo, per coerenza tematica, fa parte anche del programma del L.e.f. Festival.

 

Firenze. Una mostra dedicata a Pietro Aretino agli Uffizi - Pietro Aretino e l'arte del Rinascimento è il titolo della mostra che sarà allestita dal 26 novembre al 3 marzo nell'Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Un centinaio tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, arazzi, miniature e libri a stampa, ricostruiscono il mondo di un grande intellettuale del Cinquecento, Pietro Aretino (Arezzo 1492 – Venezia 1556), effigiato in un celebre ritratto di Tiziano conservato a Palazzo Pitti. La mostra, a cura di Anna Bisceglia, Matteo Ceriana e Paolo Procaccioli, è divisa in cinque sezioni che illustrano i principali momenti della vicenda di Pietro: dagli esordi tra Arezzo e Perugia, all'approdo alla corte pontificia di Roma, fino al trasferimento nel nord Italia, a Mantova prima e infine a Venezia. Orario: tutti i giorni 8.15-18.50, chiuso lun.

 

Fucecchio (FI). Dal 21 novembre al via la nuova stagione del Teatro Pacini - Tradizione e innovazione, grandi nomi e un'attenzione particolare a tematiche sociali e di genere: sono questi gli elementi che compongono "Sipario Blu", la stagione di prosa del Teatro Pacini di Fucecchio, a cura di Teatrino dei Fondi con la direzione di Enrico Falaschi. Ad inaugurare il cartellone il 21 novembre "Kobane Calling on stage" la versione teatrale del celebre fumetto di Zerocalcare, con l'adattamento e la regia sono del regista e drammaturgo Nicola Zavagli. L'11 dicembre Valentina Lodovini in scena con "Tutto casa, letto e chiesa" di Dario Fo e Franca Rame. Sessualità al centro anche di "APPUNTI G", in scena sabato 28 marzo. Tra gli altri appuntamenti la rilettura dei classici con Il Misantropo di Molière con Factory Compagnia Trasadriatica e Decamerone – Inganni, Amori e Italiche Virtù della compagnia Teatrino dei Fondi. Giovedì 5 marzo sul palco del Pacini arriva invece Paolo Hendel, con La giovinezza è sopravvalutata – il manifesto di una vecchiaia felice. A presentare la stagione è il direttore artistico Enrico Falaschi. (FALASCHI SU TEATRO PACINI)

 

Notizie di servizio

 

Civitella Val di Chiana (AR). Bofrost cerca personale - Bofrost, la più importante realtà italiana della vendita a domicilio di surgelati, continua a crescere nel territorio di Arezzo e trasloca in una filiale di nuova costruzione, più funzionale e spaziosa, pronta a sostenere i piani di espansione dell'azienda e a ospitare nuovo personale. Bofrost ha infatti lasciato la precedente sede di Arezzo, in via Calamandrei (zona Pescaiola), per spostarsi a Civitella Val di Chiana, via Galileo Galilei 15 (loc. Pieve al Toppo): qui il 7 novembre è stata ufficialmente inaugurata la nuova filiale che serve 14mila famiglie del territorio e dove lavorano attualmente 42 persone fra addetti alla vendita, promoter, magazzinieri e personale amministrativo e direttivo. Crescendo Bofrost crea anche occupazione. La filiale di Arezzo prevede di inserire nel giro di un anno fino a 7 nuove persone fra venditori (che si occupano della vendita dei prodotti Bofrost al domicilio di clienti fidelizzati) e promoter (che si occupano della promozione del servizio e del prodotto presso potenziali clienti). Per inviare la propria candidatura occorre visitare il sito dell'azienda www.bofrost.it e accedere all'area "lavora con noi", oppure scrivere una mail a selezione@bofrost.it specificando la filiale e il ruolo per cui ci si candida.

 

Lucca. Lezioni per imparare a relazionarsi al meglio con il proprio cane - Check-up completo ai cani ospiti del canile comunale e lezioni su come gestire al meglio il proprio amico a quattro zampe. Sono queste le nuove iniziative messe in campo dal canile di Pontetetto a Lucca nell'ambito della collaborazione con il dipartimento di scienze veterinarie dell'Università di Pisa. Questo mese gli studenti del professore Angelo Gazzano, veterinario e comportamentalista, visiteranno una ventina di cani del canile, effettuando un controllo clinico completo. Nel mese di dicembre sono invece in programma, sempre in collaborazione con l'università, 4 lezioni gratuite e aperte a tutti, che consentiranno ai partecipanti, volontari e operatori del canile, ma anche cittadini interessati all'argomento, di acquisire conoscenze teorico-pratiche su come riuscire a relazionarsi nel modo migliore possibile con i cani. La prima lezione, in programma il 6 dicembre alle 15.00, sarà tenuta dal professor Gazzano e tratterà dell'etologia del cane: lo sviluppo del cucciolo, la comunicazione intra e inter specifica, l'aggressività e la paura nel cane. La seconda, sempre con il dottore Gazzano, si svolgerà il 13 dicembre alle 15.00: si parlerà di stress nel cane e dei problemi comportamentali nei canili. Le ultime due lezioni (da definire date e orari in base ai partecipanti) saranno tenute dalla dottoressa Marcella Zilocchi (comportamentalista) e tratteranno dell'educazione di base: il 'seduto' e 'a terra', la condotta in teoria e in pratica e come si abitua il cane agli strumenti contenitivi, dal guinzaglio al trasportino, etc. Le lezioni si svolgeranno al canile di Pontetetto e saranno tutte gratuite. Per partecipare occorre iscriversi telefonando direttamente al canile: 3485606725.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata con banchi di nebbia nelle pianure interne in dissolvimento e locali addensamenti associati a isolati piovaschi nel pomeriggio. Dalla tarda serata peggioramento a partire dalla costa con piogge sulle zone nord-occidentali.

Venti: meridionali, deboli nell'interno, fino a forti di Scirocco su costa e Arcipelago dal pomeriggio-sera

Mari: da mossi a molto mossi in serata.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

Allegati