Salta al contenuto

Rossi: "La Regione conferma i suoi impegni per Viareggio"

19 febbraio 2016 | 17:34
Scritto da Tiziano Carradori
 


VIAREGGIO (LU) - "Siamo venuti non a fare promesse ma a confermare gli impegni della Regione. Per Viareggio ci siamo sempre impegnati e continueremo a farlo. E non parlo di cose a venire, ma di quelle che stanno accadendo".

A margine della firma del protocollo d'intesa con il Comune di Viareggio, il presidente Enrico Rossi ribadisce la disponibilità della Regione a "trovare insieme al sindaco le soluzioni migliori per lo sviluppo della città" e anche che "tra Comune e Regione c'è unità di intenti".

Le questioni sono numerose e tra le più importanti c'è il futuro del porto e del mantenimento della cantieristica al quale è legata quelle della realizzazione dell'asse di penetrazione per il quale il sindaco garantisce una scelta entro l'anno incassando la disponibilità della Regione ad intervenire. Anche rispetto alla riqualificazione della passeggiata Rossi conferma che la Regione è disponibile ad intervenire economicamente di fronte ad un progetto e al cofinanziamento del Comune.

Infine una nuova sottolineatura sugli aiuti concessi al Pucciniano e al Carnevale. "È un grande fatto culturale - precisa il presidente - identitario ed economico, capace di generare un volume di affari di 20-25 milioni di euro. Interveniamo con convinzione anche perché dire Viareggio è dire Toscana".

"E' un giorno importante per Viareggio: questo protocollo è il segnale della ripartenza", sottolinea il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro. "Vengono toccate questioni strategiche per la città: dalle fondazioni, alle attività culturali, per non parlare di tutto ciò che riguarda lo sviluppo del territorio". 

"Il Comune - aggiunge Del Ghingaro - ha intenzione di seguire un iter di innovazione delle infrastrutture portuali, che siano integrate e sostenibili. Troppa roba è rimasta nei cassetti in questi anni: a Viareggio, c'è bisogno di iniziare a prendere decisioni e assumersi responsabilità. Rapporti forti e di fiducia con la Regione sono sicuramente un ottimo inizio per la rinascita della città". 

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Economia

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale