8 novembre 2019
11:58

Rossi: 'Rinsaldare gli ideali del pensiero di don Milani' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News dell'8 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Rossana Mamberto, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino dell'08/11/2019 – anno n.1 n.28 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi: "Rinsaldare gli ideali del pensiero di don Milani"
  • Sollicciano, presentato il progetto "Biblioteca sociale"
  • Domenica cattura caprioli a Pistoia, disposta chiusura A11
  • Dieci anni del Centro Ascolto Regionale, Saccardi: "Servizio prezioso per i cittadini"

 

In Toscana

  • Camorra, Dia Firenze sequestra beni ad imprenditore vicino a clan
  • Firenze. Riqualificazione di piazza Stazione: un laboratorio aperto
  • Pisa. Più sicuri insieme: campagna di sicurezza per gli anziani
  • Siena. Ambiente: Massimo Mazzini parla dell'Amazzonia
  • Prato. Rete tra città toscane per promuovere i "Cammini"
  • Pistoia. Giornata mondiale del diabete: prevenzione e cura
  • Pisa. Scuola Normale prima in Italia nel settore 'Social science'
  • San Piero a Sieve (FI). Torna l'appuntamento con "Mercanzie in Piazza"

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze, stasera e domani al Cantiere Florida lo spettacolo "Little Boy"
  • Prato. Officina Giovani: spettacolo teatrale "Criucc' I treni della felicità"
  • Pistoia. La mostra Why Write? Why Paint?

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Contributo affitto per il 2019
  • Pistoia. Chiusura tratto autostradale A11

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 8 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi: "Rinsaldare gli ideali del pensiero di don Milani" - "Domenica saremo a Barbiana per rinsaldare gli ideali di pace, libertà e uguaglianza che sono al centro del pensiero e delle azioni di don Lorenzo Milani". Comincia così il testo di una lettera appello del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa che invita tutti i cittadini alla marcia organizzata per domenica 10 novembre nel nome di Don Milani, a cui hanno già aderito Phil Moschetti, sindaco di Palazzuolo sul Senio, Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, Federico Ignesti, sindaco di Scarperia, Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, Stefano Passiatore, sindaco di Dicomano, Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello. "In cammino - prosegue il testo dell'appello - dal monumento ai martiri di Padulivo fino alla chiesa di Barbiana per testimoniare la nostra vicinanza a quella straordinaria esperienza. Nel percorso incontreremo il "Sentiero della Costituzione" un libro di strada sulla nostra Carta, nel solco dell'articolo 3, a difesa degli ultimi e dei più deboli. Per l'emancipazione e il riscatto sociale. Perché le idee di don Milani sono ancora una guida per la nostra democrazia e il nostro agire. Scriveva nel 1965 il priore di Barbiana: 'Non discuterò qui l'idea di Patria in sé. Non mi piacciono queste divisioni. Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri'. "Parole che colgono l'essenza dell'articolo 10 della nostra Carta costituzionale. Che parlano al cuore e alla ragione. La Toscana è una terra democratica, solidale e antifascista. Ripudia chi semina odio, soffia sul fuoco del razzismo e dell'antisemitismo e incita al nazismo e al fascismo. Chiediamo a tutti di vigilare e vegliare attentamente il nostro patrimonio civile. Alla marcia invitiamo tutti i cittadini, le forze sociali, le associazioni laiche e cattoliche per testimoniare e tutelare il pensiero e la figura di don Milani".

 

Sollicciano, presentato il progetto "Biblioteca sociale" – Promuovere la lettura in carcere come opportunità di crescita sociale e civile, come possibilità per i detenuti di potenziare le proprie abilità di lettura e scrittura, di sviluppare i propri interessi personali e culturali, oltre che la propria formazione continua, anche in vista di un futuro reinserimento nella società esterna. Il tutto promuovendo la biblioteca, oltre alla classica attività del prestito, come luogo di lettura, informazione, aggregazione, confronto di idee, sviluppo di attività creative. Questi gli obiettivi del progetto ‘Biblioteca sociale in carcere' finalizzato al potenziamento delle biblioteche esistenti presso i carceri Gozzini e Sollicciano, sezioni maschile e femminile, e presentato ieri a Sollicciano. Il Comune di Firenze ha presentato oggi il progetto, insieme alla Regione che lo cofinanzia, in partenariato con l'Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, che garantisce il coordinamento scientifico e attività formative, e in collaborazione con il Polo Regionale di Documentazione Interculturale della Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato. Il progetto è coordinato dal Servizio Biblioteche e conta sul fondamentale supporto e la collaborazione di BibliotecaNova Isolotto, che da anni svolge attività di promozione della lettura con i carceri di Sollicciano e Gozzini. Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Monica Barni e il direttore del carcere di Sollicciano Fabio Prestopino. (IN ALLEGATO: BARNI_BIBLIOTECASOCIALE.MP3; PRESTOPINO_BIBLIOTECASOCIALE.MP3).

 

Domenica cattura caprioli a Pistoia, disposta chiusura A11 - Domenica prossima, 10 novembre, è in programma un'operazione di cattura di caprioli a Pistoia, per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all'Ospedale San Jacopo, al casello autostradale e alla tangenziale cittadina, dove la presenza di caprioli risulta molto consistente. I caprioli saranno catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari ed è esclusa la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo. L'operazione sarà effettuata senza l'utilizzo di armi e senza prevedere alcun abbattimento dei capi, ma solo il loro trasferimento. L'intervento è autorizzato dalla Regione, con parere favorevole dell'Ispra (l'Istituto ministeriale per la protezione e ricerca ambientale), su richiesta della Prefettura, e verrà attuato sotto il coordinamento della Questura e della Polizia Provinciale di Pistoia. Al fine di garantire ulteriore sicurezza per le persone, la Prefettura ha disposto la chiusura al traffico dell'autostrada A11 dal casello di Montecatini a quello di Prato Ovest, e della tangenziale dall'incrocio con via Ciliegiole alla rotonda della Vergine per la durata dell'operazione di cattura.

 

Dieci anni del Centro Ascolto Regionale, Saccardi: "Servizio prezioso per i cittadini" - Dieci anni di attività al fianco dei cittadini, per aiutarli ad orientarsi nei percorsi di cura e affrontare insieme le difficoltà e il disagio legati alla malattia. È il decimo compleanno del Centro di Ascolto Regionale, che ha sede all'assessorato al diritto alla salute in via Taddeo Alderotti. Nato per affiancare e orientare il malato oncologico attraverso l'ascolto telefonico, si è poi sviluppato nel corso degli anni, fino a diventare oggi riferimento, non solo per l'oncologia, ma anche per le malattie rare e numerose progettualità di promozione della salute sul territorio, come il contrasto al gioco d'azzardo. Lavora per sostenere i cittadini a fare chiarezza sui percorsi di cura, facilitare l'accesso ai servizi, favorire un avvicinamento alla rete dei servizi regionali e migliorare i processi di comunicazione fra cittadini, istituzioni e operatori socio-sanitari permettendo una migliore accessibilità alle informazioni e ai percorsi socio-sanitari. "Il Centro di Ascolto Regionale - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - è un servizio prezioso che la sanità toscana mette a disposizione di tutti i cittadini, che da ogni angolo della regione possono chiamare, negli orari indicati, per avere ascolto e risposta nei settori più diversi, dalle malattie rare all'oncologia, al gioco d'azzardo patologico, alle informazioni sul funzionamento dei servizi. Un modo per essere più vicini ai cittadini, ascoltare le loro esigenze, risolvere i problemi che incontrano nei loro percorsi sanitari. Un grazie sentito a tutti gli operatori che con passione, competenza, professionalità fanno funzionare il Centro di Ascolto e lo rendono un servizio prezioso e insostituibile per la nostra sanità".

 

 

In Toscana

 

Camorra, Dia Firenze sequestra beni ad imprenditore vicino a clan - La Dia di Firenze ha sequestrato beni e conti correnti nei confronti di Giuseppe Di Girolamo, 60 anni, considerato dagli investigatori un esponente della camorra radicato da molti anni in Toscana, nella Maremma. Il provvedimento, emesso dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Ce), scaturisce, fanno sapere gli investigatori, da una misura di prevenzione patrimoniale firmata dal direttore della Dia, generale Giuseppe Governale. Le indagini economico patrimoniali condotte dalla Dia hanno dimostrato la sproporzione tra la capacità reddituale del 60enne e quella dichiarata al fisco, portando al sequestro di una società con sede legale a Grosseto, tre immobili ad Aversa e rapporti bancari e finanziari, in Italia e all'estero, per un valore di 300mila euro.

 

Firenze. Riqualificazione di piazza Stazione: un laboratorio aperto - Tre giorni per riflettere e immaginare un futuro che valorizzi e faccia vivere maggiormente uno degli spazi di piazza Stazione a Firenze, quello dell'Esedra della Palazzina Reale, ovvero la sua area esterna attualmente delimitata da una cancellata. È in programma da oggi, venerdì 8, a domenica 10 novembre il laboratorio operativo promosso dalla Fondazione Architetti Firenze e condotto da Ground Action, nell'ambito del progetto "Spazi Sospesi". L'obiettivo del workshop è quello di avviare una riflessione condivisa che consenta di ridare significato al progetto della Palazzina Reale nel suo complesso, svelare quali possano essere i suoi destini non ancora riconosciuti, ottimizzare il suo articolato sistema di percorribilità interna ed esterna al livello del piano terra. Recuperare e ripensare insomma il rapporto tra la Palazzina Reale, la sua area esterna e il contesto urbano in cui sono inserite, quello centralissimo di piazza Stazione. Tre i giorni nel corso dei quali si svilupperà l'iniziativa: venerdì 8 novembre è prevista la mattina una discussione con rappresentanti di Comune, Soprintendenza, Firenze Fiera e Fondazione Michelucci, a cui è stata invitata a partecipare anche Grandi Stazioni, mentre nel pomeriggio l'avvio del laboratorio operativo, che proseguirà poi per tutte le giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre, durante cui Ground Action coordinerà una istallazione-azione per valorizzare alcuni spazi della Palazzina Reale, con l'obiettivo, attraverso un allestimento temporaneo, di svelarne gli spazi interni ed esterni e le loro potenzialità. Il tutto si concluderà domenica pomeriggio, con performance, messa in scena e la presentazione del lavoro svolto. Il laboratorio è aperto gratuitamente a tutti i cittadini, mentre gli architetti che vorranno ricevere i crediti formativi dovranno iscriversi e seguire le procedure indicate sul sito.

 

Pisa. Più sicuri insieme: campagna di sicurezza per gli anziani – Oggi venerdì 8 novembre alle ore 16 nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti a Pisa si terrà l'incontro "Più sicuri insieme. Campagna di sicurezza per gli anziani". L'incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cascina e Confartigianato Pisa, nell'ambito della campagna lanciata dalla Prefettura di Pisa per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. Come emerso nel corso degli ultimi Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica, è aumentato il numero degli anziani che vivono da soli, ritenuti più vulnerabili ed esposti a fenomeni di criminalità. Da qui la necessità di attivare una campagna di sensibilizzazione con la partecipazione delle autorità locali, delle forze di polizia e l'intervento di Confartigianato per informare la popolazione anziana e i familiari sui possibili rischi di truffe che si verificano in casa, per strada, sui mezzi di trasporto o anche utilizzando internet. Gli esponenti delle forze di polizia e le autorità presenti potranno informare e suggerire accorgimenti per contrastare le truffe e per difendersi da questi rischi, nell'obiettivo di stabilire un rapporto sempre più stretto tra la fascia della popolazione anziana, istituzioni e forze dell'ordine.

 

Siena. Ambiente: Massimo Mazzini parla dell'Amazzonia - E' in programma oggi, 8 novembre, alle 17,30, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena la conferenza, ad ingresso libero, che terrà il professor Massimo Mazzini dal titolo "L'Amazzonia, polmone verde e cuore nero del mondo". Con lui il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri. Un tema quanto mai di attualità visto che la più grande foresta pluviale del pianeta è sempre più oggetto di sfruttamento da parte di potenti lobby economiche interessate al suo legname, giacimenti, o a nuove aree coltivabili ricavabili dalla deforestazione. Massimo Mazzini ha, soprattutto, visto e toccato con mano lo scempio perpetrato dall'uomo: disboscamenti a tappeto per allagare centinaia di chilometri di terreno e trasformarli in invasi così da produrre così la ricerca; tribù di indios costretti ad allontanarsi dai loro luoghi e obbligati, per sopravvivenza, a cambiare abitudini e cultura. Piantagioni sconfinate strappate alla natura dall'agrobusiness. E poi le carbonaie, che bruciano anche legni pregiati diffondendo miasmi irrespirabili tra i quali lavorano giovani che non arriveranno ai 40 anni di vita. Ed ora i fuochi che, secondo l'Istituto nazionale di ricerca spaziale, tra il gennaio e l'agosto del 2019, sono aumentati dell'84% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

 

Prato. Rete tra città toscane per promuovere i "Cammini" - Dalla sua nascita la Via della Lana e della Seta ha subito avuto un ottimo riscontro tra gli amanti del turismo lento, a contatto con la natura, per valorizzare anche i percorsi storici di collegamento tra Prato e Bologna. 130 km di collegamento tra piazza Duomo a Prato a piazza Maggiore a Bologna per un percorso che va a collegarsi con la Via Medicea, un itinerario suggestivo di 76 km che attraversa 6 Comuni e due province. Per valorizzare ancor più questi percorsi trekking e promuovere il turismo lento, l'assessore al turismo di Prato Lorenzo Marchi sta lavorando in collaborazione con i Comuni interessati, a partire da Fucecchio, per completare l'itinerario che porterà ad unire le due Vie alla Francigena. Già nei prossimi giorni sono in programma incontri operativi per cercare di realizzare questo progetto: "Si tratta di valorizzare i cammini esistenti con collegamenti strategici, così da offrire ai turisti un percorso che unisce i nostri territori alla via Francigena - sottolinea l'assessore al Turismo Lorenzo Marchi -. Il trekking e il turismo "lento" permettono di valorizzare i nostri territori, i prodotti della provincia, la bellezza della natura oltre al legame tra città diverse, tutte ricche di storia. E' un tipo di turismo rispettoso dell'ambiente in tutti i suoi aspetti che ci piace sostenere e sviluppare".

 

Pistoia. Giornata mondiale del diabete: prevenzione e cura - In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre ogni anno il 14 novembre, sono in programma a Pistoia, per tutto questo mese, iniziative di informazione, sensibilizzazione sull'importanza dei corretti stili di vita per prevenire l'insorgenza della malattia, ma anche controlli gratuiti di glicemia, pressione arteriosa, incontri nelle farmacie pubbliche e private. Dal 9 al 15 novembre le logge del Palazzo comunale si tingeranno di azzurro, colore simbolo dell'iniziativa. «Anche quest'anno– precisa il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale del Comune Anna Maria Celesti – ci presentiamo tutti uniti nella lotta contro il diabete. Le forze messe in capo garantiscono una campagna di prevenzione che copre tutto il territorio pistoiese e si snoda nelle varie iniziative previste nel mese di novembre. In questa specifica iniziativa sono stati coinvolti tutti i principali attori della sfera socio sanitaria, le istituzioni, le associazioni di volontariato e le farmacie pubbliche e private capillarmente diffuse sul territorio, allo scopo di fare uno screening gratuito a quanti più cittadini possibile. Una corretta alimentazione, regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso in eccesso, sono le misure basilari da tenere sotto costante controllo. Una giusta comprensione del rischio diabete, anche nei giovani, e la conseguente motivazione ad evitarlo sono i capisaldi della prevenzione della malattia diabetica. Infine il coinvolgimento della Caritas e dei centri anziani ha come obiettivo quello di avvicinare la popolazione più fragile e disagiata, spesso tagliata fuori dai percorsi ordinari di prevenzione».

 

Pisa. Scuola Normale prima in Italia nel settore 'Social science' – La Scuola Normale è prima in Italia a pari merito con l'Università di Bologna nel settore 'Social Sciences' (Scienze Politiche) secondo il ranking 'THE - Times Higher Education', che ha diffuso le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori: 'Social Sciences', appunto, e 'Business & Economics'. Nel settore 'Social Science' in Italia, dopo Normale e Università di Bologna, si trova nella fascia successiva la Sapienza di Roma; terze a pari merito il Politecnico di Milano, la Scuola Sant'Anna e l'Università di Trento, mentre al primo posto mondiale si colloca il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Per comparire in questa classifica, un ateneo deve possedere due requisiti: aver pubblicato almeno 200 papers in social sciences negli ultimi 5 anni; possedere almeno il 4% dello staff accademico (o un numero pari a 40) afferente alle scienze sociali. La Scuola Normale è attiva nel settore disciplinare delle 'Social Science' con la classe di Scienze politiche e sociali che ha sede a Firenze, presso Palazzo Strozzi.

 

San Piero a Sieve (FI). Torna l'appuntamento con "Mercanzie in Piazza" - Domenica 10 novembre, come ogni seconda domenica del mese torna, con inizio alle 9 e per l'intera giornata, Mercanzie in Piazza mercato dell'artigianato, antiquariato e svuota cantine, realizzato con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e grazie all'impegno dei volontari della Proloco di San Piero a Sieve. All'interno dell'iniziativa si inserisce lo Svuota cantine, che vuole porre l'accento sui temi del riuso e riciclo, dando a chiunque volesse partecipare la possibilità di farlo vendendo o scambiando i propri oggetti.

 

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze, stasera e domani al Cantiere Florida lo spettacolo "Little Boy" – Va in scena stasera e domani (ore 21) al Teatro Cantiere Florida di Firenze lo spettacolo "Little Boy", adattamento curato e diretto da Marco Di Costanzo de "La coscienza al bando", corrispondenza tra il filosofo Günther Anders e Claude Eatherly, il pilota americano che sganciò la bomba atomica su Hiroshima. "Little boy" era il nome in codice della bomba che causò in pochi attimi 70.000 vittime, 200.000 in seguito alle radiazioni. Lo spettacolo è una versione per la scena del carteggio avvenuto tra il filosofo tedesco e Eatherly, internato in un ospedale psichiatrico a seguito delle difficoltà di reinserimento nella società civile. (IN ALLEGATO: DICOSTANZO_LITTLEBOY.MP3)

 

Prato. Officina Giovani: spettacolo teatrale "Criucc' I treni della felicità" - Per sensibilizzare le nuove generazioni all'affido familiare, Officina Giovani di Prato propone stasera venerdì 8 novembre alle ore 21 lo spettacolo teatrale Criucc - I treni della felicità, a conclusione della rassegna 'Mi fido e mi affido' curata dal Centro Affidi del Comune di Prato, in occasione del 'Mese dell'affido 2019'. Criucc della compagnia Teatridellaviscosa è lo spettacolo teatrale che racconta, con ironia e poesia, la vicenda dei treni della felicità, una bellissima pagina dell'Italia nel secondo dopoguerra. Protagoniste le donne della nascente UDI e centomila fanciulli che trovarono una possibilità di vita grazie alla solidarietà che si innescò in tutta Italia. Così fu, che dal 1946 al 1952 vennero ospitati e salvati, dalla fame e dai lunghi inverni, più di 100.000 fanciulli tra i 3 e i 12 anni, permettendo loro di avere una speranza, una possibilità. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Pistoia. La mostra Why Write? Why Paint? – Allo Spazio A a Pistoia dal 16 novembre al 10 gennaio una mostra personale di Luca Bertolo (Milano, 1968) il cui titolo riecheggia quello di una raccolta di saggi di Philip Roth. I lavori in mostra non formano un gruppo compatto, né stilisticamente né tematicamente, dando vita piuttosto a un paesaggio bizzarro composto di singole apparizioni, di opere appartenenti a serie già avviate, come ‘Terzo paesaggio', quadri dipinti da altri pittori, che vengono staccati, incollati e sovradipinti; i ‘Signs', in forma di cartelli; gli ‘Smiley', piattini di plastica usati più volte come tavolozza e infine trasformati in emoticon. Il tutto per rispondere alla domanda: perché scrivere? perché dipingere? Orario: mart-sab 11-14 e 15-19 o su appuntamento.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Contributo affitto per il 2019 - È stata approvata a Pisa la graduatoria definitiva del bando per l'assegnazione del contributo affitto per il 2019. La graduatoria, costituita da ammessi in fascia A e B ed esclusi, oltre al modulo di consegna delle ricevute, sono pubblicate all'albo pretorio online e sul sito del comune nella sezione "Politiche della Casa". Quest'anno, gli ammessi in fascia A sono 499, quelli in fascia B sono 144 e gli esclusi sono 140. Gli ammessi al contributo dovranno consegnare le copie delle ricevute di affitto pagate e riferite al periodo gennaio-dicembre 2019. Tale consegna dovrà essere effettuata, a pena di decadenza dal beneficio, dal giorno 1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 in uno dei seguenti modi: a mano all'Ufficio politiche della casa (via Fermi n. 4) in orario di apertura al pubblico; tramite raccomandata A.R. all'indirizzo di cui sopra, indicando in oggetto "Bando contributo affitti 2019 – consegna ricevute", specificando il nominativo in graduatoria; tramite PEC all'indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it. Le copie delle ricevute in bollo dovranno contenere i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo del canone, mensilità di riferimento, ubicazione dell'immobile, firma leggibile del ricevente. Possono essere presentati anche bonifici bancari e postali, esenti da bollo, purché indicanti le stesse informazioni di cui sopra. In ogni caso deve essere rispettata la normativa in materia di tracciabilità dei pagamenti. Per informazioni: Ufficio politiche per la casa, via Fermi 4, aperto mercoledì e venerdì dalle 11 alle 12.30 e martedì dalle 15.30 alle 17 (telefono centralino 050.910111, call center 800 98 12 12).

 

Pistoia. Chiusura tratto autostradale A11 - Domenica 10 novembre dalle ore 7.00 alle ore 9.30 sarà disposta la chiusura - in entrambi i sensi di marcia - del tratto dell'Autostrada A11 compreso tra il casello di Montecatini Terme e quello di Prato Ovest, nonché di parte della tangenziale di Pistoia, causa interventi per la messa in sicurezza del tratto medesimo. Per agevolare la viabilità saranno individuati percorsi alternativi, anche per consentire il raggiungimento del locale nosocomio, di cui sarà data notizia attraverso "Viabilità Italia" e "CCSS Viaggiare informati". Indicazioni del caso saranno fornite anche dagli operatori di polizia presenti sul posto.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 8 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio e in serata fenomeni più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali.
Venti: occidentali, moderati-forti sulla costa centro-settentrionale, deboli-moderati nelle zone interne.
Mari: da mossi a molto mossi.

Temperature: massime stazionarie. Calo termico in serata.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/07-11-2019