10 dicembre 2016
11:58

Rossi su Mps: 'Ora l’intervento dello Stato' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 dicembre 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 10/12/2016 – anno n.6 n.370 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi su Mps: "Ora l'intervento dello Stato"
  • La Regione aderisce all'iniziativa fiorentina sui diritti umani
  • Invecchiamento attivo, Commissione Ue premia la Toscana

 

In Toscana

  • Siena. Mps: da BCE no a proroga per aumento di capitale
  • Siena. Mps: le reazioni istituzionali e sindacali
  • Toscana. Nel 2016 sono 41 le morti bianche
  • Montefioralle (FI). Fondazione Crf rilancia il turismo
  • Firenze. "GperG": primo network dei giovani professionisti fiorentini e toscani
  • Arezzo. Le vendite di Natale secondo la Confcommercio
  • Firenze. Studio su un minerale proveniente dallo spazio

 

Cultura e spettacolo

  • Figline Valdarno (FI). Al Teatro Garibaldi va in scena "Il pupazzo di neve"
  • Pistoia. Concerto di Natale con musiche di Morricone

 

Notizie di servizio

  • Ferrovie, dalle 21 di stasera 24 ore di sciopero del personale Rfi toscano
  • Pisa. Officine Garibaldi: pubblicato l'avviso per la gestione
  • Prato. Servizio civile: si cercano 24 volontari

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi su Mps: "Ora l'intervento dello Stato" – "L'intervento dello Stato può servire; senza esagerazioni stataliste, può essere la chiave giusta". Lo ha detto ieri intervenendo a SkyTg24 il presidente della Regione Enrico Rossi sul tema del futuro di Banca Mps. "Non lo vedo come qualcosa di negativo, se l'intervento dello Stato serve a tutelare il risparmio e se si riuscirà comunque anche a tener conto degli obbligazionisti, può essere un intervento che salva un'importante azienda del credito di cui l'Italia ha bisogno – ha aggiunto Rossi. Mps è la più antica banca che ci sia al mondo probabilmente, forse non vale nulla ma anche l'orgoglio nazionale, in questi casi può voler dire qualcosa. Non mi dispiace, quindi - ha detto il presidente della Toscana - se ci sarà questo intervento" da parte dello Stato "e se questo intervento salverà la banca in qualche modo forse ne tutelerà anche la presenza sul territorio, perché va benissimo che si intervenga per salvare la banca da gruppi finanziari multinazionali e internazionali, avevamo sentito parlare di JP Morgan, e in altri tempi avevamo sentito parlare di altri". "Però è evidente - ha spiegato - che una volta che la testa si trasferisce i legami, i rapporti con il territorio si rischia di perderli, che poi il localismo sia stato all'origine anche della crisi questo è giusto, ma passare dal localismo ad essere sotto il dominio di potenze finanziarie che comunque con il territorio non hanno rapporti, voglio dire che con il territorio ci può essere un rapporto vero, effettivo. In questo senso perché no, l'intervento dello Stato può servire".

 

La Regione aderisce all'iniziativa fiorentina sui diritti umani - La Giunta regionale è da sempre attiva sul versante della tutela dei diritti, coinvolgendo in particolare i giovani come dimostrano tante edizioni del meeting sul tema; proprio martedì prossimo si svolgerà a Firenze la ventesima edizione. La Regione Toscana aderisce inoltre all'iniziativa Write for Rights, la maratona organizzata da Amnesty International oggi, giornata mondiale per i diritti umani, a Palazzo Strozzi in parallelo alla mostra dell'artista cinese Ai Weiwei, divenuto un simbolo della lotta per la libertà di espressione. L'iniziativa è supportata dalla Fondazione Strozzi e dal  Mercato Centrale di Firenze, anch'esso sede per tutta la giornata di eventi legati a Write for Rights. Obiettivo è raccogliere più firme possibili di cittadini per cercare di influenzare i leader mondiali, chiedendo la tutela civile di alcune figure perseguitate, scelte come esempio di ripetute violazione dei loro diritti; Edward Snowden (USA), Bayram Mammadov e Giyas Ibrahimov (Azerbaijan), Màxima Acuna (Perù), Ilham Tohti (Cina), e le vittime di sparizioni forzate in Egitto, chiedendo ancora una volta verità per Giulio Regeni.

 

Invecchiamento attivo, Commissione Ue premia la Toscana - La Toscana ha ricevuto nei giorni scorsi a Bruxelles un riconoscimento dalla Commissione europea come sito di riferimento per l'innovazione sull'invecchiamento sano e attivo insieme ad altre nove regioni italiane - Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombaria, Piemonte, Puglia, Veneto - e alla Provincia Autonoma di Trento. Il conferimento è avvenuto nell'ambito dello "European Summit on Digital Innovation for Active and Healthy Ageing", un incontro che ha messo a fuoco, con rappresentanti politici, ministri del settore ICT, delegati di OMS, OCSE, ONG e imprese private, le modalità attraverso cui il digitale può trasformare l'assistenza sanitaria in Europa e contribuire sia a sistemi sanitari sostenibili che ad opportunità di crescita economica. Il premio, conferito dal commissario europeo per l'economia e la società digitale Günther Oettinger, rappresenta un importante riconoscimento alla Toscana, alle altre Regioni e ai loro partner pubblici e privati per le politiche e soluzioni innovative rivolte agli anziani. Soddisfazione per l'importante riconoscimento a livello europeo è stata espressa dall'assessore al welfare e al diritto alla salute Stefania Saccardi: "Da 10 anni l'amministrazione regionale – ha sottolineato - investe per offrire alla popolazione anziana, circa il 25% dei residenti più della metà dei quali colpita da malattie croniche di lunga durata, strumenti mirati al mantenimento dello stato di salute e di benessere e, in caso di malattia, a garantirne la gestione più efficace. Tra le tante iniziative, due in particolare hanno valso alla Toscana la conquista dello status di 'Sito di riferimento': i programmi di attività fisica adattata (Afa) che ad oggi coinvolge più di 30.000 cittadini di età superiore a 65 anni con condizioni croniche, e il modello territoriale proattivo di presa in carico delle patologie croniche (Sanità d'iniziativa) che è arrivato nel 2016 a coprire quasi il 60% della popolazione assistita dalla medicina generale".

 

 

In Toscana

 

Siena. Mps: da BCE no a proroga per aumento di capitale - La BCE avrebbe respinto la richiesta di Mps di concedere più tempo per l'aumento di capitale. L'istituto senese aveva chiesto 20 giorni in più visto il mutato contesto per l'esito del referendum. Il Cda di Mps informa "di non aver ricevuto alcuna comunicazione" da parte della Bce in merito alla richiesta di proroga dei termini per completare l'aumento di capitale entro fine anno. "La banca - sui legge in una nota - prosegue pertanto tutte le attività propedeutiche al completamento della predetta operazione". Il Board si è aggiornato a domenica alle ore 16.

 

Siena. Mps: le reazioni istituzionali e sindacali - "Ancora una volta la BCE mostra il suo volto peggiore verso le banche italiane ed in particolare verso Banca MPS". Questo il commento a caldo del sindaco di Siena, Bruno Valentini, alla notizie che la BCE avrebbe respinto la richiesta di proroga avanzata da MPS per l'aumento di capitale. "Ora – aggiunge Valentini - è necessario che le Autorità italiane mettano in campo entro 48 ore provvedimenti risolutivi per adeguare la ricapitalizzazione di MPS ai parametri imposti dalla BCE, in modo da consolidare e non rendere inutile l'eccellente lavoro fin qui fatto per sistemare i crediti dubbi. Voglio essere chiaro su una cosa – conclude -: i risparmiatori incolpevoli devono essere protetti, perché lo Stato ha i mezzi per farlo, anche a costo di litigare con la BCE". Dello stesso avviso Daniele Quiriconi, segretario generale Fisac Cgil Toscana. "Il tempo è ora. L'intervento pubblico – dichiara -, dopo aver perso colpevolmente mesi, va fatto adesso senza aspettare il nuovo Governo. Sbaglia la BCE, ma non è più tempo di recriminazioni. Si metta in sicurezza MPS, tutto il sistema, si garantiscano i lavoratori, i risparmiatori e un'infrastruttura decisiva per la Toscana e il paese".

 

Toscana. Nel 2016 sono 41 le morti bianche - La Toscana si posiziona ottava in Italia per numero di morti bianche nel 2016: secondo l'ultima analisi condotta dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro di Vega engineering sulla base di dati Inail, sono 41 i casi registrati nella regione dal primo gennaio al 31 ottobre. La prima regione nella classifica nazionale è l'Emilia Romagna con 77 casi e l'ultima è la Valle d'Aosta dove non risulta alcun incidente mortale. L'analisi prende in considerazione il totale dei lavoratori in Toscana, circa 1,55 milioni, e calcola che le morti banche nella regione pesino per il 6,5% sul totale nazionale. Nel complesso, in Italia le morti sul lavoro nei primi dieci mesi dell'anno sono state 632, e 218 quelle accadute in itinere con una concentrazione più forte nel settore delle costruzioni, seguito dal manifatturiero e dal trasporto. Rispetto al 2015, i primi dieci mesi del 2016 hanno registrato un calo della mortalità del 13,3%.

 

Montefioralle (FI). Fondazione Crf rilancia il turismo - Nuove opportunità turistiche a Montefioralle, borgo medievale a Greve in Chianti: ai turisti sarà data la possibilità di soggiornare per la prima volta nell'antica torre del castello. La ristrutturazione della torre (e dell'appartamento che si trova tra la chiesa e la canonica) è realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con un investimento di 100mila euro (e promossa dal Comune di Greve in Chianti): l'intervento è finalizzato alla realizzazione di un bed and breakfast (e un ostello) per un totale di circa 20 posti letto. «Dalla torre alta dieci metri - dice il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani - è possibile vedere alcuni dei paesaggi più tipici della Toscana. Il nostro territorio si arricchisce di un motivo in più per attrarre i visitatori e invitarli a sostare tra le nostre colline». L'intervento è legato al percorso di recupero e valorizzazione del borgo, per un investimento complessivo (finanziato da Fondazione Cr Firenze) di 400mila euro.

 

Firenze. "GperG": primo network dei giovani professionisti fiorentini e toscani – Una rete per affrontare insieme il mondo del lavoro e combattere la crisi supportandosi a vicenda. Nasce con questi obiettivi "GperG – Giovani per giovani", il primo network dei giovani professionisti fiorentini e toscani che riunisce architetti, commercialisti, avvocati, agronomi, ingegneri, geologi e psicologi con età inferiore ai 40 anni. Diverse migliaia di professionisti che in futuro avranno la possibilità di usufruire di una serie di servizi pensati appositamente per loro. Tanto per cominciare, gli Ordini e le associazioni professionali aderenti all'iniziativa si doteranno di uno sportello informativo ad hoc per fornire informazioni utili e assistenza. Saranno inoltre previste consulenze e prestazioni reciproche tra under 40 a tariffe preconcordate, così da stimolare e incentivare la creazione di un mercato comune e interdisciplinare tra professionisti esordienti. L'intesa, che entrerà a regime nei primi mesi del nuovo anno, sarà presentata martedì 13 dicembre alle 16 con un incontro pubblico ospitato alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella che riunirà intorno ad una tavola rotonda i professionisti di ciascuna categoria aderente a "GperG": Commissione giovani dell'Ordine degli architetti di Firenze, Unione giovani dottori commercialisti di Firenze, Associazione italiana giovani avvocati, Commissione giovani dell'Ordine degli ingegneri di Firenze, Commissione giovani dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Firenze, Ordine dei geologi della Toscana, Ordine degli psicologi della Toscana. Sull'iniziativa è intervenuto Roberto Masini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze. (IN ALLEGATO: MASINI_GPERG.MP3).

 

Arezzo. Le vendite di Natale secondo la Confcommercio - I giorni del fine settimana e delle feste sono brillanti per il commercio aretino, almeno per le attività del centro storico, grazie all'arrivo di tanti visitatori da fuori per la Città del Natale. Dal lunedì al giovedì, invece, la situazione procede ancora a rilento, con ritmi più degni del mese di novembre che di dicembre. È quanto emerge dall'indagine condotta dalla Confcommercio aretina fra i negozianti del capoluogo.  A livello nazionale, secondo la Confcommercio ogni famiglia italiana spenderà per i regali circa 300 euro.  Ad Arezzo la cifra dovrebbe confermarsi un po' più alta, intorno alle 350 euro, comunque ridotta di almeno trenta euro rispetto allo scorso anno. Generi alimentari, giocattoli, abbigliamento e libri saranno come sempre i doni più gettonati; in leggero calo invece telefoni cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici. Per i regali più importanti, destinati ai familiari più stretti, il criterio dell'utilità negli ultimi tempi è tornato molto in auge: cesti di prelibatezze alimentari, abiti o scarpe, ma anche elettrodomestici e oggetti per la casa di cui tutta la famiglia farà poi uso.  Per gli altri doni, si rispettano budget molto più limitati, fra le 15 e le 40 euro al massimo. C'è spazio quindi per la profumeria, un libro, un bijoux, un accessorio o un gadget divertente. La posizione da leader negli acquisti natalizi resta appannaggio dei giocattoli: nelle spese si può tagliare di tutto, infatti, ma non il dono per i più piccoli.

 

Firenze. Studio su un minerale proveniente dallo spazio - Una scoperta sorprendente anche per gli scienziati al lavoro sulla composizione chimica, mai vista prima, del quasicristallo proveniente dallo spazio. Si tratta di un minerale extraterrestre, il terzo fino ad oggi identificato, prodotto da collisioni di asteroidi nello spazio agli albori del sistema solare. Ne parla la rivista 'Scientific Reports' e, come spiega l'Università di Firenze, del team di internazionale di studiosi che lo stanno studiando, fa parte anche Luca Bindi, professore associato di mineralogia al Dipartimento di Scienze della Terra. "I quasicristalli sono minerali unici – spiega Luca Bindi – i cui atomi sono disposti come in un mosaico, in modelli regolari ma che non si ripetono mai nello stesso modo, come succede invece nei cristalli ordinari". Erano solo due i quasicristalli conosciuti fino a oggi, la icosahedrite, Al63Cu24Fe13, e la decagonite, Al71Ni24Fe5, identificati dal gruppo di ricerca di Bindi. Il primo era stato rintracciato nel 2009 in un campione di meteorite Khatyrka, raccolto in Siberia e conservato nel Museo di Storia Naturale dell'Ateneo. "Mentre i primi due quasicristalli rappresentano l'analogo chimico di materiali sintetici scoperti anni prima grazie al premio Nobel Dan Shechtman che li ha sintetizzati negli anni ‘80 – aggiunge ancora Bindi – il materiale quasicristallino descritto oggi è qualcosa di non predetto da esperimenti di laboratorio e mostra quanto siano ancora oscuri i meccanismi di formazione di questi materiali". (IN ALLEGATO: BINDI_CRISTALLI.MP3).

 

 

Cultura e spettacolo

 

Figline Valdarno (FI). Al Teatro Garibaldi va in scena "Il pupazzo di neve" - Oggi al Teatro Garibaldi di Figline, andrà in scena "Il pupazzo di neve", uno spettacolo inserito in "Facciamo Natale insieme", il cartellone di iniziative in programma a Figline e Incisa Valdarno fino all'8 gennaio. Lo spettacolo inizierà alle ore 17 e sarà una versione rivisitata (con voce recitante e musica dal vivo) del cartone animato "Il pupazzo di neve", tratto dal libro "The Snowman" di Raymond Briggs (traduzione di Paolo Frassinelli). In particolare, sarà Annamaria Guerrini ad essere impegnata nella narrazione animata. L'Orchestra della Toscana, invece, si occuperà dell'accompagnamento musicale, suonando musiche a firma Howard Blake sotto la regia del maestro Carlo Moreno Volpini. Sul palco, inoltre, sarà presente un pupazzo di neve realizzato da Roberta Socci.

 

Pistoia. Concerto di Natale con musiche di Morricone - La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia rinnova come ogni anno la tradizione proponendo per mercoledì 21 dicembre alle ore 21:00, presso il Teatro Manzoni di Pistoia, il Concerto di Natale. Per la prima volta sarà l'Orchestra Leonore, insieme al suo direttore M° Daniele Giorgi, a farci avvicinare al Natale con le celebri composizioni dei Maestri Ennio Morricone e Nino Rota. Per informazioni chiamare lo 0573 991609 / 27112 o visitare il sito www.teatridipistoia.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Ferrovie, dalle 21 di stasera 24 ore di sciopero del personale Rfi toscano - Per uno sciopero del personale della Toscana di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione dei treni, indetto dalle segreterie Regionali di alcune sigle sindacali, dalle 21.00 oggi alle 21.00 di domani, il programma di circolazione dei treni Regionali in Toscana e nelle regioni limitrofe subirà alcune modifiche. Saranno garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero". Sulle linee fondamentali, percorse sia dai servizi Regionali sia da quelli a Lunga Percorrenza, la circolazione sarà pressoché regolare, con un limitato numero di variazioni all'offerta. Sulle altre linee regionali si potranno registrare cancellazioni e limitazioni di servizio. L'agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Circoleranno regolarmente le Frecce ed i treni a lunga percorrenza, ad eccezione dei treni Intercity che non rientrano tra quelli "garantiti", che potrebbero subire limitazioni a causa di uno sciopero Regionale concomitante del personale regionale di Trenitalia in servizio sui treni Intercity. Sui motivi dello sciopero è intervenuto Franco Fratini della Fit-Cisl Toscana. (IN ALLEGATO: FRATINI_SCIOPERORFI.MP3).

 

Pisa. Officine Garibaldi: pubblicato l'avviso per la gestione - Pubblicato l'Avviso per la gestione dell'immobile di via Gioberti n. 39, progetto denominato "Officine Garibaldi" a Pisa. Nell'Avviso sono contenute tutte le indicazioni e le condizioni cui è subordinata la procedura stessa, incluso le modalità con le quali verrà esperita la procedura ed effettuata l'aggiudicazione. Gli interessati all'assegnazione in oggetto dovranno presentare istanza di partecipazione redatta secondo lo schema allegato n. 6 (busta A), unitamente al progetto e ai vari eventuali documenti allegati (busta B), datata e validamente sottoscritta da parte del legale rappresentante, e per i raggruppamenti, anche temporanei, dal legale rappresentante della capogruppo, pena l'esclusione dalla procedura. La domanda dovrà essere fatta pervenire 
a: Provincia di Pisa – via Nenni n. 30 – 56127 PISA, entro le ore 12 del 20 dicembre. Info ufficiali su http://www.provincia.pisa.it

 

Prato. Servizio civile: si cercano 24 volontari - E' aperto fino al 16 dicembre  il bando per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per lo svolgimento del servizio civile regionale. Le domande devono essere presentate soltanto online. E' possibile fare domanda presso un solo ente e per un solo progetto. Nell'ambito dei progetti di servizio civile regionale i progetti finanziati per il territorio dell'area pratese, per un totale di  24 giovani volontari su 3 progetti. Il servizio civile avrà una durata di 8 mesi e i volontari percepiranno un assegno mensile pari a  433,80 euro. Gli interessati possono scaricare il bando per la selezione con il modello per la presentazione della domanda dal sito www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: generalmente nuvoloso per nubi basse, più consistenti sulle zone costiere. Sereno o poco nuvoloso in montagna oltre 900-1000 metri. Possibilità di locali pioviggini in serata sul Valdarno inferiore e zone limitrofe.

Venti: deboli variabili, con locali rinforzi da ovest in serata in prossimità della costa e sui versanti romagnoli dell'Appennino.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime pressoché stazionarie.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con deboli piogge sparse, più probabili sulle zone centrali della regione.

Venti: di Libeccio, deboli nell'interno, moderati con locali rinforzi su costa, crinali appenninici e versanti romagnoli.

 Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove.

Temperature: in ulteriore aumento, in particolare le minime e le massime al sud. Temperature in calo in montagna.

 

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sabato

 

Giornata ancora soleggiata con lievi velature; possibili nebbie durante le prime ore del mattino sulle località di pianura interna. Temperature massime percepite comprese tra i 12 e i 15 °C. Condizioni di disagio da freddo da debole a moderato e in serata. I tassi di umidità più elevati potrebbero favorire il riacutizzarsi di dolori osteoarticolari. Giornata favorevole dal punto di vista biometeorologico e idonea per lo svolgimento di attività all'aperto.

 

Domenica

 

Giornata più instabile, nuvolosa con possibili pioviggini durante il pomeriggio. Temperature percepite in aumento nei valori minimi e nei massimi di circa 2 °C. La pressione atmosferica in diminuzione potrebbe determinare fenomeni di emicrania nei soggetti più sensibili- Giornata non favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto.