Economia
3 agosto 2011
15:11

Rossi su vendita AnsaldoBreda: 'La Toscana non può rinunciare a questo comparto strategico'

ROMA - "Contestiamo il metodo seguito e l'obiettivo annunciato. Abbiamo appreso dall'Ad che la Breda per Finmeccanica non sarebbe piu strategica e per questo si starebbe pensando alla vendita. Ho chiesto un incontro con l'Ad della Breda, con i ministri dell'industria e dell'economia. Sono in costante contatto con le istituzioni locali. Vogliamo certezze assolute e il massimo delle garanzie occupazionali e di sviluppo prima di prendere qualsiasi decisione". E' questa la secca dichiarazione del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha letto sui giornali dell'intenzione dell'amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, di mettere l'azienda sul mercato e che già ieri era intervenuto con una dura presa di posizione. Rossi ha parlato della Breda, a margine della firma a Roma per l'accordo sull'alta velocità, sollecitato da alcuni giornalisti.

"Fino ad ora esisteva un piano aziendale per il rilancio dell'azienda e il rientro dal deficit – aggiunge Enrico Rossi - e non si comprende perchè improvvisamente siamo arrivati a questa decisione. Fortunatamente abbiamo un alleato importante nell'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, che - precisa Rossi - ho incontrato stamani e mi ha confermato l'interesse ad avere in Italia un impresa nazionale qualificata come la Breda, a cui ha commissionato i nuovi treni ad alta velocità. L'Italia non può cedere questo comporto produttivo assolutamente strategico per lo sviluppo dell'alta velocità italiana".

Il presidente toscano ha poi ricordato che la Regione ha istituito il distretto ferroviario per dare il segno dell'interesse verso questo importante settore produttivo e ha annunciato che a settembre sottoscriverà un atto per dare una prospettiva concreta al Centro di dinamica sperimentale ferroviaria dell'Osmannoro.Rossi ha annunciato che domani partirà  una lettera al ministro dell'industria e dell'economia, che di Finmeccanica detiene la golden share.

"Ritengo che un forte impegno locale – ha concluso il presidente Rossi – sia da parte delle istituzioni locali sia da parte dei lavoratori, serva a mantenere in Toscana questa fondamentale presenza produttiva. In questo senso sono in costante contatto con il sindaco di Pistoia per seguire l'evolversi della situazione. Per la Toscana questa e una questione cruciale: accanto all'impegno delle istituzioni serve anche il contributo dei lavoratori e delle forze sociali. Personalmente mi impegnerò fino in fondo in questa battaglia in difesa della Breda".  (tc/rf)