5 dicembre 2016
12:07

Rossi sul referendum: 'Ha vinto il ‘patriottismo costituzionale’' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 dicembre 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 05/12/2016 – anno n.6 n.362 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi sul referendum: "Ha vinto il ‘patriottismo costituzionale'"
  • Sanità, decise linee guida per mobilità medici in aziende
  • Turismo: a Firenze "Ecosistemi digitali", Ciuoffo: "Puntiamo al turismo 4.0"
  • Agricoltura, erogati ad aziende agricole 92,4mln da Artea
  • Viareggio, presentato il progetto "Bio2Energy"

 

In Toscana

  • Toscana. Referendum: vince il sì, ma sulla costa si afferma il no
  • Toscana. Referendum: affluenza al 74,4%
  • Lucca. Maltempo: sale ad oltre 1,2 milioni di euro la conta dei danni
  • Grosseto. Il Comune investe nella cura del manto stradale
  • Prato. Sottopasso del Soccorso: il Cipe stanzia 5 milioni di euro
  • Firenze. Apre la ‘Casa della carità'
  • Pisa. Mura restaurate: migliaia di presenze anche domenica

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Ricollocamento Putti di Andrea della Robbia
  • A Livorno è "Effetto Natale"
  • Empoli, stasera al Minimal Teatro lo spettacolo "SocialMente"

 

Notizie di servizio

  • Autostrade. Chiuso il tratto della A1 Milano-Napoli Panoramica verso Firenze
  • Siena. Modifiche temporanee alla viabilità per la partita Robur Siena-Lucchese

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 5 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, lunedì 5 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi sul referendum: "Ha vinto il ‘patriottismo costituzionale'" -  "Il tempo e le sfide richiedono un PD diverso e una leadership diversa. Abbiamo perso nonostante la riforma contenesse buone ragioni di merito. È vero che si è espresso un giudizio anche su Renzi, soprattutto a causa dell'errore di personalizzazione che lui stesso ha riconosciuto. Ma un'affluenza così alta e un risultato così netto indicano una scelta più di fondo nel popolo italiano, tra chi vuole cambiare e chi vuole conservare la nostra Costituzione". Lo ha scritto nella notte sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione, Enrico Rossi, commentando i risultati del referendum costituzionale. "Ha vinto quello che alcuni definiscono "patriottismo costituzionale" – ha scritto ancora Rossi - che, forse, in queste dimensioni non ci aspettavamo. Ha vinto una difesa della Costituzione che non si fida dei partiti, né dei governi, né dei personalismi. La Costituzione come baluardo contro le ambiguità del carattere ondivago della politica di questi tempi. Quindi, grandi riforme della Costituzione d'ora in poi vanno valutate con grande attenzione. Anch'io ero convito che la riforma potesse comunque costituire un passo avanti e rendere più efficienti e adeguate le istituzioni superando il bicameralismo paritario e la frammentazione prodotta dagli eccessi del federalismo. Dal popolo italiano viene un invito chiaro a trattare la materia costituzionale con maggiore rispetto e soprattutto ad evitare che su di essa si producano divisioni e lacerazioni insanabili".

 

Sanità, decise linee guida per mobilità medici in aziende - La Regione ha varato le linee di indirizzo rivolte alle aziende per quanto riguarda assegnazione, mobilità e incarichi del personale dirigenziale del Servizio sanitario regionale. I contenuti delle linee di indirizzo, approvate da una delibera nel corso dell'ultima seduta di giunta, sono stati nei mesi passati oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali. Le nuove indicazioni si sono rese necessarie in seguito alla legge di riforma del servizio sanitario regionale approvata quasi un anno fa (legge 84 del 2015): con l'accorpamento delle vecchie 12 Asl in 3 grandi aziende (Toscana centro, nord ovest e sud est), quella che prima era mobilità interaziendale (cioè da un'azienda all'altra) è diventata ora mobilità interna (dentro la stessa grande azienda). "Abbiamo voluto favorire in ogni modo la mobilità del personale - ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Avevamo una duplice esigenza: da un lato presidiare adeguatamente anche le zone disagiate, garantendo la presenza di medici e livelli assistenziali adeguati; dall'altro evitare che un medico restasse a lavorare soltanto in ospedali dove c'è una casistica limitata e quindi ridotte occasioni di crescita professionale, e invece offrire a tutti i medici la possibilità di una professionalità qualificata. Con queste linee di indirizzo abbiamo cercato di soddisfare entrambe le esigenze".

 

Turismo: a Firenze "Ecosistemi digitali", Ciuoffo: "Puntiamo al turismo 4.0" – Colmare il gap di conoscenza, e la conseguente costruzione di politiche adeguate, attraverso l'acquisizione dei grandi dati, ad oggi in mano soprattutto dei grandi operatori privati oppure con la costruzione di un'ospitalità che metta il turista in condizione di comprendere ciò che vede e visita. Sono i punti centrali dell'attività della Regione nell'ambito del turismo illustrati venerdì dall'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, in occasione di "Ecosistemi Digitali", evento promosso da Regione e Toscana Promozione Turistica in accordo con Mibact e Mise nell'ambito del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022. Un turismo 4.0 che passi anche attraverso la costruzione di una rete wifi nazionale, come annunciato dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli. "La digitalizzazione della promozione turistica – ha detto Ciuoffo – è un campo di azione che per troppo tempo ha visto l'assenza dei soggetti pubblici. I grandi dati e loro proprietà sono temi che meritano un'attenta riflessione ma soprattutto una regolamentazione e gestione". (IN ALLEGATO: CIUOFFO_ECOSISTEMI.MP3)

 

Agricoltura, erogati ad aziende agricole 92,4mln da Artea - 92,4 milioni di euro: è questa la somma complessiva erogata da Artea nel mese di novembre a 25.706 aziende agricole della Toscana, come anticipo del premio domanda unica Pac 2016. Con il Regolamento Ue 2016/1617 la Commissione europea ha, infatti, autorizzato gli Stati membri a versare fino al 70% dei pagamenti diretti richiesti nel 2016 e a questi parametri ha fatto riferimento l'organismo pagatore della Regione corrispondendo nel giro di un mese la somma a tutti gli aventi diritto. "Artea – ha commentato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi – ha saputo gestire con efficienza una pratica imponente, sia per il budget che per il numero di aziende interessate, dando agli agricoltori la certezza di un anticipo che era molto atteso. La nostra e poche altre regioni sono riusciti a chiudere questa operazione nei tempi previsti e questo ci soddisfa, nella consapevolezza che, anche in questo ambito, c'è ancora  tanto da fare". In questa occasione si sono superati nettamente i numeri del 2015, (le aziende erano state 14.966 per 76,8 milioni di euro): un incremento numerico e finanziario legato all'utilizzo della nuova "Domanda Grafica" che ha migliorato e  semplificato in maniera determinante il procedimento soprattutto riguardo il venire meno di anomalie legate all'ammissibilità delle  superfici. Anche il ricorso sempre più massiccio all'informatica ha migliorato e snellito le pratiche: oltre 11.000 soggetti su 25.000 hanno utilizzato meccanismi di semplificazione. La distribuzione geografica dei premi ha visto la quota parte maggiore di aziende nella provincia di Grosseto (erogati qui circa 23 milioni di premi) seguita da Siena (21) e Pisa (13).

 

Viareggio, presentato il progetto "Bio2Energy" – Ottenere da fanghi e frazione organica dei rifiuti energia elettrica e fertilizzanti. È il progetto "Bio2Energy", finanziato dalla Regione Toscana e presentato nei giorni scorsi a Viareggio, che prevede la realizzazione, nell'area del depuratore di Viareggio, di un codigestore in grado di generare con un processo del tutto naturale bioidrogeno, biometano, energia elettrica e fertilizzanti per l'uso in agricoltura. Il digestato ottenuto dal processo di produzione di biocombustibili è infatti una fonte di carbonio, azoto e altri nutrienti, potenzialmente utilizzabili in sostituzione di fertilizzanti chimici convenzionali. "Bio2Energy" è il progetto di ricerca industriale ideato da Sea Risorse S.p.A. e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Firenze e portato avanti con Publiambiente, Cavalzani Inox, ICCOM-CNR, PIN per realizzare in due anni il primo impianto regionale sperimentale di codigestione anaerobica di questo tipo. I vantaggi del codigestore Bio2Energy nella gestione dei rifiuti sono il miglioramento dell'efficienza di impianti di pubblica utilità, il recupero dell'organico proveniente dalla raccolta differenziata, l'annullamento dei consumi energetici del processo di stabilizzazione dei fanghi e dei costi di trasporto su gomma, la produzione di energia elettrica da mettere in rete e di un fertilizzante organico che può sostituire quelli chimici.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Referendum: vince il sì, ma sulla costa si afferma il no - La 'sua' Toscana non volta le spalle a Matteo Renzi ed il sì si attesta al 52,5%, con le province di Firenze (57,7%), Siena (57,1%), Arezzo (54%) e Prato (55,7%) a favore della riforma costituzionale, come Pistoia, dove i sì sono appena sopra il 50%. Il no si afferma in provincia di Grosseto (53,1%), dove il comune capoluogo è amministrato dal centrodestra, e a Livorno (52,2%) capoluogo a guida M5s. Ma il no prevale anche in province come quella di Lucca (53,4%) dove il capoluogo è guidato dal centrosinistra, così come a Massa e Carrara (58,4%). In provincia di Pisa, dove il sì vince con il 50,2%, il capoluogo, governato dal centrosinistra, vede invece il no prevalere con il 55,1%.

  

Toscana. Referendum: affluenza al 74,4% - Si è chiusa con il 74,4% l'affluenza al voto in Toscana per il referendum costituzionale. In provincia di Firenze i votanti sono stati il 77,6%, con il 77,1% nel capoluogo, che ha registrato la maggior affluenza nazionale tra i capoluoghi di provincia. Record di affluenza a Bagno a Ripoli con l'81%. Poco inferiore la percentuale registrata a Pontassieve, dove vive Matteo Renzi. Nelle altre province il dato definitivo è del 74,7% a Arezzo, del 70,8% a Grosseto, del 72,6% a Livorno, del 70,4% a Lucca, del 75,8% a Pisa, del 73,5% a Pistoia, del 76,2% a Siena, del 74,2 a Prato. La percentuale più bassa nella provincia di Massa e Carrara con 68,8%

 

Lucca. Maltempo: sale ad oltre 1,2 milioni di euro la conta dei danni - Si aggrava il bilancio economico dei danni dell'ondata di maltempo abbattutasi sul territorio provinciale di Lucca il 5 e 6 novembre e il 19 novembre scorsi. L'Ufficio di Protezione civile della Provincia di Lucca, infatti, ha concluso il report complessivo, sulla base delle indicazioni pervenute dai Comuni, aggiungendo alla stima degli eventi calamitosi del primo weekend di novembre, anche quello di sabato 19. Una giornata di pioggia intensa, quest'ultima, che ha interessato gran parte del territorio provinciale producendo danni: frane, smottamenti e allagamenti, nonché esondazioni del reticolo idraulico minore nella Piana di Lucca, in Garfagnana e in Versilia. Agli oltre 602mila euro conteggiati per il 5 e 6 novembre, tra interventi di somma urgenza già conclusi o in corso d'opera e interventi ancora da compiere, si aggiungono adesso ulteriori 661.332 euro (in gran parte per lavori urgenti ancora da avviare) che portano il bilancio complessivo a 1.263.877 euro.

 

Grosseto. Il Comune investe nella cura del manto stradale - Prosegue l'azione dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Grosseto dedicato a migliorare viabilità e sicurezza stradale cittadina. È stata approvata, infatti, la proposta di delibera di giunta che prevede il rifacimento di un tratto di viale Manetti. Sono 50mila gli euro stanziati per un'opera resa necessaria dai pericolosi dossi presenti lungo strada. "L'intervento – spiega l'assessore ai Lavori pubblici – va a migliorare l'estetica e la percorribilità di uno dei punti cruciali della nostra città, un viale che si trova a ridosso delle Mura medicee. Ma soprattutto, grazie a questo provvedimento, potremo porre fine a una condizione, quella attuale, che riduce la sicurezza della circolazione di veicoli e pedoni". Lo stanziamento economico comprende i costi di Iva e oneri per la sicurezza. I lavori saranno aggiudicati entro fine anno.

 

Prato. Sottopasso del Soccorso: il Cipe stanzia 5 milioni di euro - Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha deliberato la destinazione della quota residua del fondo sviluppo e coesione (Fsc) non spesa nelle annualità 2007-2013. Di questa quota 5 milioni sono stati destinati al raddoppio tramite interramento del viale Leonardo da Vinci, all'altezza del Soccorso a Prato. Si perfeziona con questo atto la copertura finanziaria dell'intervento a seguito della quale sarà possibile, dopo gli accordi operativi già sottoscritti tra Comune e Anas Toscana, concludere l'accordo nazionale che definirà ruoli e compiti in relazione alla realizzazione dell'opera. Intanto i tecnici stanno procedendo alla progettazione del tunnel, mentre gli uffici comunali stanno progettando le sistemazioni di superficie che permetteranno di non interrompere mai del tutto il collegamento est-ovest durante il cantiere. La realizzazione del tunnel Soccorso permetterà in superficie una riqualificazione dell'intera area con l'inserimento di un'importante area verde. I due progetti preliminari saranno pronti entro il 31 gennaio 2017 e, grazie alla copertura finanziaria adesso perfezionata, si potrà procedere speditamente alla progettazione esecutiva e all'appalto dei lavori.

 

Firenze. Apre la ‘Casa della carità' - Prende forma nel quartiere di Novoli a Firenze la 'Casa della Carità' il condominio solidale dedicato ad anziani soli, bambini e persone svantaggiate. Si tratta di un progetto innovativo, nella forma e nella gestione, nato per dare una riposta concreta all'esigenza di servizi e housing sociale in uno dei quartieri periferici più popolosi di Firenze. La 'Casa della Carità', la cui conduzione è stata affidata alla Caritas diocesana, è sostenuta economicamente dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e dall'Arcidiocesi di Firenze. Sabato è stato inaugurato il primo lotto, l'edificio su via Corelli costituito da piano terra, primo e secondo piano. Al piano terra si trovano la portineria, un centro diurno per minori, operativo già da gennaio; due locali destinati a centro di ascolto, di prossima apertura; e una grande sala incontri, con dotazioni multimediali, in grado di ospitare 85 persone. Questo ultimo spazio, sarà utilizzato per attività comuni, corsi di formazione, ma anche come sala a disposizione del quartiere con accesso indipendente direttamente dall'esterno. Al primo e al secondo piano sono stati invece realizzati 14 appartamenti destinati a singoli o coppie di anziani autosufficienti e piccoli nuclei familiari. Gli appartamenti inizieranno ad essere occupati all'inizio dell'anno nuovo, una commissione costituita ad hoc, insieme alla rete dei servizio sociali del territorio, valuterà caso per caso i criteri di ammissione delle persone nella struttura. Inoltre sarà messo a punto un regolamento interno e saranno siglati con gli inquilini 'patti' singoli. All'inaugurazione è intervenuto anche l'arcivescovo di Firenze, il cardinal Giuseppe Betori. (IN ALLEGATO: BETORI_CASACARITA.MP3).

 

Pisa. Mura restaurate: migliaia di presenze anche domenica - Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha aperto simbolicamente il camminamento in quota delle restaurate Mura di Pisa. «Un'apertura molto attesa – ha detto - su una Pisa mai vista. Apre prospettive nuove sia per il turismo sia per la vivibilità della città. Il recupero più importante di quelli fatti con i progetti Piuss. Ringrazio tutti i volontari. Per la gestione a regime stiamo lavorando al nuovo bando. Tra i volontari impiegati i profughi ospitati dalla città». Il primo giorno 2.326 visitatori tra pisani e turisti. Tanti i giovani. Sabato altri 4887 visitatori. Totale nei primi due giorni 7.213 presenze. Alle 12 di domenica mattina oltre 4000 visitatori: consigliati gli ingressi da piazza delle Gondole e piazza del Rosso. Apertura ogni primo weekend del mese.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Ricollocamento Putti di Andrea della Robbia – Sono iniziate oggi, 5 dicembre, le operazioni per il ricollocamento dei Putti di Andrea della Robbia sulla facciata dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. Dopo esser rimasti per quasi sei mesi, eccezionalmente e per la prima volta nella loro storia, visibili al pubblico all'interno del Museo degli Innocenti, entro il mese di dicembre saranno riposizionati in facciata. Le operazioni saranno dei restauratori dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, gli stessi che nel maggio 2015 li hanno rimossi dalla facciata dell'Istituto per restaurarli. I 10 putti robbiani non sono tutti uguali: sette bambini sono completamente avvolti dal torace alle caviglie mentre altri due hanno le fasciature che si slegano al di sotto della vita o delle ginocchia. Solo un bambino, il settimo da sinistra, mostra le fasce slegate e cadenti ed è l'unico con i piedi liberi.

 

A Livorno è "Effetto Natale" - Si chiamerà "Effetto Natale" l'edizione 2016 del programma di eventi natilizi che il Comune di Livorno ha predisposto per la città. "Effetto" - richiamando tra l'altro la ben nota festa d'estate di Effetto Venezia – in quanto l'obiettivo è quello di presentare un "pacchetto" unico di appuntamenti, che diano l'effetto globale di una città in festa. Tantissimi gli appuntamenti in programma che già da questi giorni, e fino a gennaio inoltrato, si terranno in ogni angolo della città, dalla frazione di Quercianella sulla costa, alla collina di Montenero, e giù fino in città, nelle piazze, nelle strade dello shopping, nei teatri e nelle fortezze. I teatri proporranno spettacoli sia per bambini che per adulti ( da segnalare al Teatro Goldoni l'atteso spettacolo sulla vita di Modì in calendario per il 12 gennaio, e al Teatro delle Commedie il tradizionale appuntamento con la rassegna Dicembre la Scuola fa Teatro in programma dal 12 al 22 dicembre. Al Teatrino di Villa Mimbelli, recentemente riaperto, per i più piccoli  Habanera Teatro presenterà  "Le 12 notti della Befana" l'8 dicembre ed il 24 dicembre sarà la volta del Teatro Agricolo con "La fiaba dei Lupi". E poi concerti ovunque: nelle piazze, nelle chiese, nei teatri. In Cattedrale il Concerto di Natale è programmato per il 20 dicembre e sarà a cura del Coro "Rodolfo del Corona" mentre al Teatro Goldoni si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno del 1 gennaio con l'Orchestra dell'Istituto Musicale "P. Mascagni". E per la Notte di San Silvestro festa alla  Terrazza Mascagni a partire dalle 22. La città sarà costellata di mercatini di ogni tipo, in prevalenza mercatini di natale come quello allestito all'interno del Villaggio di Natale di Villa Mimbelli, o in piazza XX Settembre, ma ci saranno anche mercatini enogastronomici (via della Madonna), mercatino del passato (piazza Cavour), mercatino del vintage all'interno della Fortezza Vecchia e dell'antiquariato in piazza XX Settembre. In piazza Grande sarà allestito il tradizionale Albero di Natale, un abete alto 13 metri.

 

Empoli, stasera al Minimal Teatro lo spettacolo "SocialMente" – Un ritratto generazionale che presenta due personaggi inebetiti dai talent show e alienati dai social network. È lo spettacolo "SocialMente", in scena stasera al Minimal Teatro di Empoli (ore 21) nell'ambito della rassegna "Teatro contemporaneo", di e con Claudia Marsicano e Francesco Alberici. Una ragazza obesa persa nel sogno di diventare una cantante di successo e un ragazzo dall'aspetto allucinato e dal pallore cadaverico per la scarsa propensione a uscire all'aria aperta, sono zombie che fissano nel vuoto, vivono tra lo schermo del televisore e un frigorifero con la F di Facebook, e intrecciano dialoghi dai ritmi esasperatamente rallentati, in tono meccanico, gelidamente impersonale. (IN ALLEGATO: ALBERICI_SOCIALMENTE.MP3).

 

 

Notizie di servizio

 

Autostrade. Chiuso il tratto della A1 Milano-Napoli Panoramica verso Firenze - Autostrade per l'Italia comunica che, per due notti consecutive, con orario 22:00-06:00, dalle ore 22:00 di lunedì 5 alle ore 06:00 di mercoledì 7 dicembre, per eseguire lavori di pavimentazione, si rende necessario chiudere il tratto della A1 Milano-Napoli Panoramica, compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima e Rioveggio, verso Firenze. Sarà contestualmente chiusa, con lo stesso orario, l'uscita di Rioveggio, per chi proviene da Bologna. In alternativa, chi è diretto a Firenze potrà percorrere la A1 Direttissima. In alternativa all'ingresso in A1 Panoramica, si consiglia di percorrere la Direttissima, uscire alla stazione di Badia, percorrere la viabilità esterna e rientrare a Pian del Voglio, verso Firenze.

 

Siena. Modifiche temporanee alla viabilità per la partita Robur Siena-Lucchese - In occasione della partita di calcio Robur Siena-Lucchese, in programma per le ore 20.45 di oggi, 5 dicembre, la Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche alla viabilità urbana. L'area interna allo stadio "Artemio Franchi" sarà chiusa al transito in entrata dalle ore 12 di lunedì 5 dicembre, e sottoposta a divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 14. In viale Vittorio Veneto, nel tratto compreso fra le intersezioni con via Pannilunghi e viale XXV aprile (incluso), in viale Maccari, tra La Lizza e viale XXV aprile, il divieto di sosta con rimozione scatterà dalle 14 sempre di lunedì 5; stesso divieto, a partire dalle ore 8, in via della Vecchia, all'intersezione con viale XXV aprile. In tutta questa zona, dalle ore 19.15, entrerà in vigore anche il divieto di transito veicolare, che, però, non interesserà i mezzi dei tifosi ospiti diretti ai parcheggi loro riservati. I bus urbani ed extraurbani di linea e gli autorizzati a raggiungere Piazza Matteotti, San Domenico e le aree limitrofe potranno percorrere viale Cadorna-via Franci-La Lizza-piazza Matteotti-via del Paradiso. In viale dei Mille, piazza Madre Teresa di Calcutta, viale Curtatone e via Tozzi il divieto di sosta con rimozione forzata scatterà dalle ore 14, mentre quello di transito dalle ore 19.15. Possibili, infine, interruzioni temporanee al transito pedonale nella zona intorno allo stadio, in base a esigenze di ordine pubblico.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 5 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con tendenza a graduale attenuazione della copertura a partire dalle aree meridionali.

Venti: orientali, deboli nelle zone interne, fino a moderati su costa e Arcipelago.

Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo.

Temperature: pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/04-12-2016

 

Meteo e salute per oggi, lunedì 5 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata in prevalenza serena o poco nuvolosa. Temperature percepite comprese tra i 12 e i 15 °C durante le ore centrali della giornata. La minore copertura nuvolosa in serata determinerà il verificarsi della temperatura minima percepita giornaliera in serata con temperature comprese tra i 5 e i 9 °C, minori di 5 °C sulle località montane. Venti deboli da est.