27 novembre 2014
17:19

Saccardi: "Più risorse contro la violenza alle donne" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 novembre 2014 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Franca Taras, Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 27/11/2014 – anno n.4 n. 293 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Violenza donne. Saccardi: "Più risorse per potenziare prevenzione e contrasto"
  • Violenza donne. I dati del 6/o Rapporto regionale
  • Livorno. Simoncini: "Un pacchetto di misure per lo sviluppo delle PMI"
  • COOLT. Nocentini: "Buono il bilancio della 1/a edizione, oltre 580 eventi"
  • Formazione. Assessore Bobbio illustra le novità
  • Livorno. Simoncini ad incontro su crisi "People Care"
  • Verso Expo 2015. Assessore Salvadori oggi a Quarrata

 

In Toscana

  • Maltempo. Otto persone salvate a Pian d'Alma (GR), asilo nido chiuso a Follonica (GR)
  • Violenza alla donne. Medici di base lanciano i vedemecum "Viola"
  • In Toscana cresce l'usura, 10 mila commercianti colpiti
  • Crisi. A Firenze produzione imprese metalmeccaniche ai livelli 2005
  • Crisi Tecnol di Barberino (Fi). Fiom: "Respinta l'offerta di acquisto, operai licenziati"
  • In Toscana torna sabato la Giornata della Colletta alimentare

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. Elton John ospite del Summer Festival 2015
  • Firenze. Nuova vita per l'Orto botanico

 

Notizie di servizio

  • Massa. Cittadinanza onoraria per 65 bambini figli di immigrati
  • Lucca. Pm10, emessa specifica ordinanza a tutela della qualità dell'aria

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Violenza donne. Saccardi: "Più risorse per potenziare prevenzione e contrasto" - "Il dato che più di tutti mi ha colpito è che dal 2006 ad oggi 63 donne sono state uccise in Toscana e si stima che queste vittime abbiano perso circa 2.000 anni di vita e lasciato 38 orfani. Ma anche quello sui minori, oltre 6000, che hanno assistito a episodi di violenza negli ultimi 4 anni è abbastanza sconvolgente". Così la vicepresidente regionale Stefania Saccardi, a commento dei dati del 6/o Rapporto toscano sulla violenza di genere, presentato oggi a Lucca. Nell'occasione Saccardi ha assicurato che un quota maggiore di risorse sarà destinata per ampliare e potenziare una rete già forte con l'obiettivo di aumentare la protezione nei confronti delle donne sottoposte a violenze e abusi. "La Regione, nella finanziaria regionale 2015, ha inserito un apposito articolo per aumentare le risorse - ha detto Saccardi – senza contare le risorse recentemente ricevute sulla base della legge 119 del 2013, quella sul femminicidio, per finanziare i centri antiviolenza e le case rifugio".

 

Violenza donne. I dati del 6/o Rapporto regionale - Dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2014 si sono rivolte ai Centri antiviolenza toscani 10.819 donne, con un aumento del 45,7% rispetto al periodo nel 2009-2010: il 69,3% sono italiane. Sono i dati generali contenuti nel 6/o Rapporto sulla violenza di genere in Toscana. Solo un terzo delle donne ha dichiarato di essere vittima di un unico tipo di violenza (stalking, nel 40,6% dei casi, e mobbing, 52,5%). Violenza fisica, psicologica ed economica sono quelle tipiche tra le mura domestiche: le vittime sono soprattutto donne straniere. Mobbing e stalking sono diffuse soprattutto tra le italiane. Coinvolti anche i figli, come testimoni o carnefici: nel periodo 2010-14 i ragazzi che hanno visto le proprie madri vittime di un sopruso sono stati 8.459 circa (oltre 6.000 i minori), ma ben 4.650 le donne che hanno dichiarato di avere figli che hanno preso parte alla violenza. Riguardo le denunce alle autorità, 5.547 utenti su 7.843 (quelli per i quali è presente l'informazione) non avevano sporto denuncia, 165 l'avevano ritirata. La propensione alla denuncia è correlata positivamente alla presenza di figli testimoni e alla "lontananza" in termini di relazione affettiva o parentale. Nell'ultimo anno e mezzo, gli accessi al Codice Rosa sono stati 3.000, 4.000 (in 2 anni) quelli ai consultori per motivi di abuso e maltrattamento. Ai Servizi di ascolto per uomini maltrattanti, che dopo l'avvio del Cam di Firenze, nel 2009, stanno nascendo anche a Lucca, Pisa e Livorno, sono circa 350 gli uomini seguiti.

 

Livorno. Simoncini: "Un pacchetto di misure per lo sviluppo delle PMI" - Ha fatto tappa oggi a Livorno, nella sala del consiglio della Provincia, il 'tour' di presentazione delle opportunità che arrivano dalla Regione Toscana per le piccole e medie imprese. Si tratta di una serie di misure anticrisi e per il rilancio dello sviluppo: 536 milioni di euro in sette anni di cui 4/5 dedicati appunto alla piccola e media impresa. Nel pacchetto regionale un occhio particolare per Livorno, a sostegno della grave crisi industriale che sta attraversando. Ad illustrare l'assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini. "Per Livorno - ha detto Simoncini a margine dei lavori - avremo l'11 dicembre un incontro al Mise per avviare il tavolo sull'accordo di programma. Ma fin da subito vogliamo attivare un pacchetto di interventi per imprese che intendono ampliare l'attività o insediarsi sul territorio".

 

COOLT. Nocentini: "Buono il bilancio della 1/a edizione, oltre 580 eventi"- Ben 582 eventi culturali totali e 280 offerte di partecipazione da parte di enti ed associazioni da tutta la Toscana. Questi i numeri della 1/a edizione di COOLT, la Settimana della Cultura promossa dal 9 a 19 settembre scorsi da Regione Toscana, assieme a Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana. A tracciare il bilancio della manifestazione è stata l'assessore regionale alla cultura e turismo, oggi a Firenze nell'ambito dell'incontro annuale "Euromeeting" che ha sottolineato l'effetto moltiplicatore in termini di partecipazione, coinvolgimenti e visibilità che è derivato dalla scelta di accorpare in un unico "brand" e in uno stesso cartellone, le diverse iniziative, raccolte e georeferenziate con una piattaforma on line creata appositamente (ww.coolt.it). (Audio Nocentini su COOLT)

 

Formazione. Assessore Bobbio illustra le novità - L'assessore toscano all'Istruzione Emmanuele Bobbio ha illustrato ieri alle commissioni sviluppo economico e cultura del Consiglio regionale, riunite in seduta congiunta, una serie di modifiche al regolamento di attuazione della legge in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro, già recentemente modificata. Le modifiche regolamentari riguarderanno la nuova composizione della Conferenza regionale per l'istruzione, i modelli e i criteri per la descrizione, validazione e certificazione delle competenze acquisite e i criteri per l'accreditamento delle agenzie formative. Saranno aggiornati anche i criteri di monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti dalle attività delle agenzie formative e saranno definiti elementi di semplificazione delle procedure e del sistema di riconoscimento delle spese e un efficace sistema di controlli.

 

Call center "People Care". Ieri incontro tra azienda e assessore Simoncini - La Toscana e le istituzioni condividono le preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali sulle prospettive della società People Care, call center con sede a Guasticce (Livorno) e i timori di possibili conseguenze negative rispetto alla prossima scadenza del contratto commerciale con Telecom e al mantenimento delle commesse che a quel contratto sono collegate. E' quanto emerso dall'incontro convocato ieri a Firenze dall'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini, cui hanno partecipato il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, un rappresentante della Provincia di Livorno e i vertici della società. L'azienda, per parte sua, ha informato che il call center di Livorno, che conta circa 400 addetti, sta lavorando oggi a pieno ritmo, con in dotazione un buon livello di commesse, cui dovrebbero aggiungersene di nuove a breve da parte di Seat. L'azienda ha inoltre informato di star lavorando per il rinnovo del contratto commerciale, in modo da salvaguardare le commesse anche oltre il 2015.

 

Verso Expo 2015. Assessore Salvadori oggi a Quarrata - L'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, parteciperà questo pomeriggio a Quarrata ad un incontro pubblico intitolato. "Verso Expo 2015: quali opportunità per il territorio?" L'incontro, con inizi a partire dalle 17, si terrà presso l'auditorium Cesare Fabbri di Vignole nell'ambito delle iniziative di "Contamina".

 

In Toscana

 

Maltempo. Otto persone salvate a Pian d'Alma (GR), asilo nido chiuso a Follonica (GR) - Sono otto per ora le persone tratte in salvo perché isolate nella propria abitazionea Pian d'Alma nel comune di Castiglione della Pescaia. Sono stati i vigili del fuoco con il mezzo anfibio a raggiungere i poderi isolati dopo l'esondazione del torrente Alma, che ha rotto l'argine vicino a Punta Ala. Gravi problemi per il maltempo anche a Follonica. Dopo il nubifragio di stamani è stato necessario chiudere l'asilo nido comunale per di via De Gasperi, dove si sono verificate infiltrazioni in due aule per dieci giorni.

 

Violenza alla donne. Medici di base lanciano i vedemecum "Viola" - Il 70% dei 179 femminicidi registrati in Italia 179 femminicidi sono avvenuti nel contesto familiare o affettive e la violenza domestica risulta seconda causa di morte per le donne in gravidanza. Questi i dati emersi dal Congresso nazionale dai medici della Società italiana di medicina generale (Simg) in corso a Firenze. Nell'occasione, l'associazione ha annunciato il lancio di un manifesto contro la violenza domestica, che sarà distribuito nelle sale d'aspetto degli ambulatori, nei commissariati di polizia e nelle sedi delle procure della Repubblica. Il manifesto è stato realizzato nell'ambito di 'Vìola', la campagna di sensibilizzazione dei medici di medicina generale sul tema degli abusi. In base ai dati diffusi dalla Simg, ogni medico di famiglia ha fra le sue pazienti almeno 120 donne che hanno subito violenza fisica o sessuale. "Ma il fenomeno - spiega la società in un comunicato - è sottostimato", poiché "solo il 30% delle vittime ne parla con il proprio medico di medicina generale, perché pensano non rientri tra le sue competenze".

 

In Toscana cresce l'usura, 10 mila commercianti colpiti - La paura ha fatto calare le denunce, ma dal 2010 il fenomeno dell'usura è cresciuto del 15%, mentre sono stimati tra 8.000 e 10.000 i commercianti vittime dell'usura in Toscana, un quarto dei quali risiede nella provincia di Firenze dove il giro di denaro mosso da questa forma di criminalità è di 1 miliardo di euro l'anno. E' quanto emerge dal rapporto sul fenomeno di usura a Firenze di cui si è parlato oggi all'università di Firenze in un convegno a cui ha partecipato anche il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria Nicola Gratteri. "Il numero di denunce pervenute alle autorità competenti o alle associazioni create per contrastare e prevenire l'usura è inferiore e molto lontano dalla reale entità del problema - è stato spiegato -, pur evidenziando un incremento del 15% negli ultimi cinque anni e oltre 8000 commercianti coinvolti".

 

 

Crisi. A Firenze produzione imprese metalmeccaniche ai livelli 2005 - La crisi continua a farsi sentire e nel territorio fiorentino la produzione metalmeccanica è arretrata tornando quest'anno ai livelli del 2005. Solo nel primo trimestre 2014 la produzione di macchine e apparecchi meccanici è diminuita del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. È quanto emerge dalla conferenza stampa di Confindustria Firenze presentato oggi dal presidente del comparto di Confindustria fiorentina Alfredo Coltelli. L'iniziativa si tiene in contemporanea con altre 60 città italiane. Rispetto al 2007, è stato spiegato, nel territorio di Firenze il calo produttivo del settore metalmeccanico si è complessivamente attestato al -18%. Con 28.370 addetti il comparto rappresenta circa il 17% delle imprese manifatturiere nate e le esportazioni rappresentano circa il 33% delle vendite all'estero del settore. Dopo un 2013 positivo per l'export, il 2014 segna invece un arretramento e nel primo semestre le esportazioni metalmeccaniche fiorentine hanno registrato un calo del 10,9%.

 

Crisi Tecnol di Barberino (Fi). Fiom: "Respinta l'offerta di acquisto, operai licenziati" - Appeso ad un filo il destino dei 75 dipendenti della Tecnol di Barberino di Mugello, stabilimento specializzato nella produzione di pistoni per auto e moto, da mesi al centro di una difficile crisi. A lanciare l'allarme è la Fiom di Firenze, che ha ricevuto la comunicazione che il Tribunale di Bologna, responsabile della procedura di liquidazione, avrebbe respinto l'offerta di acquisizione presentata dalla Gilardoni Spa, facendo così sfumare per i dipendenti la possibilità della proroga di 6 mesi della cassa integrazione straordinaria. "Una decisione incomprensibile e senza ancora una motivazione formale" ha commentato il segretario della Fiom di Firenze, Daniele Calosi, che ha parlato di "atto di violenza nei confronti di 75 lavoratori e delle loro famiglie" (Audio Daniele Calosi su vertenza Tecnol)

 

In Toscana torna sabato la Giornata della Colletta alimentare – Saranno circa 15.000 in tutta la regione i volontari impegnati sabato prossimo nella Giornata della Colletta Alimentare, tradizionale manifestazione promossa dal banco Alimentare della Toscana con per aouitare le famiglie più bisognose: chiunque vorrà potrà acquistare e donare il cibo ai volontari che saranno presenti presso i principali centri commerciali, come ha spiegato il presidente del Banco Alimentare Toscana. Leonardo Carrai. (Audio Carrai su Giornata Colletta Alimentare)

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. Elton John ospite del Summer Festival 2015 - Elton John torna in Italia nel 2015, per un'unica data italiana a Lucca, l'11 luglio al Summer Festival. Biglietti in prevendita dal 28 novembre. Sir John, vincitore di innumerevoli Grammy Awards, nella sua carriera ha inserito più di 50 hit nelle prime 40 posizioni delle classifiche inglesi e americane, ha conquistato 25 dischi di platino e 35 d'oro e scritto pezzi immortali, come Rocket Man, Goodbye Yellow Brick Road, Nikita. Ha venduto oltre 400 milioni di dischi.

 

Firenze. Nuova vita per l'Orto botanico - Dopo la devastazione causata dal nubifragio dello scorso settembre, il Comitato dei Cento dà nuova linfa al patrimonio naturale del Giardino dei Semplici di Firenze, tra i più antichi del mondo. In occasione del restauro annuale, l'ente presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi presenta oggi pomeriggio (ore 18.30) il suo aiuto concreto al museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, che ha portato al reimpianto di alcune specie.

 

Notizie di servizio

 

Massa. Cittadinanza onoraria per 65 bambini figli di immigrati – Si svolgerà sabato prossimo, 29 novembre, alle ore 15 nell'aula consiliare del Comune di Massa la cerimonia per la concessione della cittadinanza onoraria a 65 bambini nati in Italia negli anni 2013 e 2014, figli di genitori immigrati e residenti in città. La cerimonia si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato 366 Umanità Itinerante ed in seguito ad un atto del Consiglio Comunale di Massa approvato nel maggio scorso volto a promuovere l'integrazione e a coinvolgere le istituzioni locali sulle tematiche dell'immigrazione. La giornata sarà aperta dalla presentazione del Dossier statistico immigrazione 2014 dell'UNAR.

 

Lucca. Pm10, emessa specifica ordinanza a tutela della qualità dell'aria - Il Comune di Lucca, a tutela della qualità dell'aria e quindi della salute dei cittadini, ha emanato una specifica ordinanza che vieta l'accensione di fuochi all'aperto prodotti da combustione da biomassa fino al 31 dicembre 2014. La decisione arriva in seguito alla segnalazione da parte di Arpat di un ulteriore superamento del limite di polveri sottili nell'aria (36esimo giorno, dall'inizio dell'anno). Se si dovessero verificare altri 5 giorni consecutivi di superamento del limite delle polveri sottili si dovrà procedere alla limitazione del traffico con il sistema delle targhe alterne in tutto il territorio comunale fino al rientro del superamento del limiti oppure al sistema di targhe alterne per due domeniche.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente nuvoloso con tendenza a parziale miglioramento dal pomeriggio. Residue precipitazioni sparse sull'Arcipelago e sulle zone costiere, nottetempo e nelle prime ore del mattino.

Venti: di Scirocco, deboli-moderati sulle zone interne; moderati-forti su Arcipelago e costa.

Mari: mossi sottocosta, molto mossi a largo.

Temperature: in aumento le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Lento ma progressivo miglioramento delle condizioni biometeorologiche nel corso della giornata. Il parziale dissolvimento della nuvolosità determinerà maggiore presenza di spazi soleggiati al pomeriggio che favoriranno un incremento delle temperature durante le ore pomeridiane quando si percepiranno valori anche prossimi o addirittura lievemente superiori a 20°C, in particolare lungo la fascia costiera. Anche al mattino non si avvertiranno condizioni di disagio da freddo sui principali centri urbani, ad eccezione di Siena e Grosseto dove si avranno valori prossimi a 10°C. Nel complesso la giornata sarà idonea allo svolgimento di attività all'aperto.