12 novembre 2019
12:10

Saldi invernali. In Toscana al via il 4 gennaio prossimo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 12 novembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 12/10/2019 – anno n.1 n. 33 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Saldi invernali. In Toscana al via il 4 gennaio prossimo
  • Ambiente. Si estende il progetto " Arcipelago Pulito"
  • Lavoro. Fiera del lavoro, 270 profili professionali richiesti dalle aziende
  • Enrico Rossi oggi a Livorno per parlare di lavoro e sviluppo
  • Lavoro. Incontro in Regione sulla vertenza JustEat
  • Scuola. La Toscana al salone "Orientamenti" nel segno di Leonardo

 

In Toscana

  • Prato. La colossale frode 'carosello', raffica di arresti
  • Massa. Processo Trentini: rinviata udienza
  • Firenze. Approvata mozione per apporre targa su Ponte Vespucci per Idy Diene
  • Siena. Mps: entro novembre le offerte per gli immobili
  • Pistoia. Delegazione colombiana per la prima volta in visita ai servizi educativi
  • Livorno. Ordinanza plastic free anche per le manifestazioni sportive
  • Pisa. Scarty - La raccolta differenziata giocando
  • Campi Bisenzio (Fi). Torna il Festival dell'Economia Civile

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Mengoni in concerto al Mandela Forum
  • Santa Croce sull'Arno (PI). Venerdì Torna "Buono come il lupo"

 

Notizie di servizio

A1 Milano-Napoli: chiusura della stazione di Incisa Reggello

Lucca. Giornata intera dedicata al nuovo bando Erp per gli alloggi popolari

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Saldi invernali. In Toscana al via il 4 gennaio prossimo - E' stato fissato al prossimo 4 gennaio 2020 l'inizio delle vendite di fine stagione invernale in Toscana. Lo ha deciso la giunta toscana approvando la na delibera presentata dall'assessore alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo. I saldi invernali dureranno sessanta giorni. Non sono invece ancora state fissate le date per i saldi estivi. "Negli ultimi anni – ha spiegato l'assessore - a causa del clima sfavorevole che ha sfavorito la vendita di capi di stagione, a saldi già iniziati ci è stato richiesto più volte dalle categorie dei commercianti uno slittamento delle date. Io non ho posizioni precostituite su una possibile modifica delle date di inizio dei saldi". "Resta sul tappeto – è il commento di Enzo Nigi, presidente Fismo Confesercenti Firenze - il tema posticipo dei saldi, che potrebbe essere portato avanti nell'ultimo scorcio di legislatura regionale. Noi in qualche modo ci contiamo, anche se non sarà semplice visto che l'accordo deve necessariamente riguardare l'intesa tra più Regioni".

 

Ambiente. Si estende il progetto " Arcipelago Pulito" - Riparte e si amplia "Arcipelago Pulito", il progetto sperimentale toscano preso a modello dall'Unione europea e dal Governo e Parlamento italiano per contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori. Il nuovo protocollo di intesa, firmato oggi a Firenze, vede aggiungersi a Livorno anche i Comuni di Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull'Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino. Si tratta dei porti toscani con il maggior numero di pescherecci: 105 sulla carta quelli attivi nelle sei città, di cui 44 a Viareggio, 25 nell'Argentario, 20 a Livorno, 11 a Castiglione e 5 a Piombino. "Partiremo probabilmente con trenta o quaranta – ha detto l'assessore alla presidenza della Regione, Vittorio Bugli, che ha presenziato alla firma - ma poi nel tempo potranno aumentare". (AUDIO ALLEGATO: BUGLI SU ARCIPELAGO PULITO 2)

Il nuovo protocollo è stato firmato anche dal Parco nazionale Arcipelago toscano, che si aggiunge a Ministero dell'ambiente, Direzione marittima della Toscana, Autorità di sistema del Mar Tirreno settentrionale, Legambiente. "La particolarità del modello toscano è che viene coinvolta l'intera filiera produttiva e istituzionale, dalla raccolta al riciclo" ha ricordato il presidente Legambiente Fausto Ferruzza. (AUDIO ALLEGATO: FERRUZZA SU ARCIPELAGO PULITO)

 

Lavoro. Fiera del lavoro, 270 profili professionali richiesti dalle aziende - A poco meno di un mese dalla Fiera del Lavoro, in programma il 5 e 6 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze, sono circa 270 i profili ricercati dalle oltre cento aziende partecipanti, tra cui Aruba Spa, Celine, El.En, Ermanno Scervino, Gruppo Marchesini-Corima, Nuovo Pignone, Pellicano Hotels, Prada, Seco, Thales Spa, Tenuta Castelfalfi, Villa San Michele,Visia Imaging e molte altre, spiega una nota. E, ad oggi sono circa 2800 le candidature pervenute. Si tratta di circa 700 opportunità di lavoro, molte delle quali riguardanti posizioni ad elevata specializzazione: ingegneri informatici, meccanici industriali, specialisti dell'Itc, della chimica-farmaceutica, addetti del sistema moda, professioni dei servizi turistici, alberghieri e della ristorazione, addetti della grande distribuzione ed altro ancora. "Questa prima edizione della Fiera toscana del Lavoro rappresenta uno degli strumenti messi in campo dalla Regione per favorire l'incontro tra i fabbisogni professionali delle nostre aziende e quanti sono alla ricerca di un'occupazione", afferma l'assessore al Lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco, che aggiunge: "Sarà anche un momento di orientamento per gli studenti ed i disoccupati sulle qualifiche più richieste da un mercato del lavoro".

 

Enrico Rossi oggi a Livorno per parlare di lavoro e sviluppo - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è atteso oggi pomeriggio a Livorno per partecipare a "Sì Livorno va avanti", l'iniziativa legata alla sottoscrizione del Patto per lo sviluppo, stavolta dedicata al tema della infrastrutturazione dell'area costiera. L'appuntamento è per le ore 15 nell'auditorium della Camera di Commercio Maremma e Tirreno in piazza del Municipio 48 a Livorno. Nel corso delll'iniziativa, oltre al presidente Rossi, prenderanno la parola il presidente della Camera di Commercio, Riccardo Breda e il sindaco di Livorno, Luca Salvetti.

 

Lavoro. Incontro in Regione sulla vertenza JustEat - La riassunzione di tutti i lavoratori, il superamento dei contratti a prestazione occasionale e il ripristino del contratto di collaborazione organizzata: sono queste le richieste che la Regione Toscana intende fare ai vertici nazionali del gruppo Just Eat, dopo l'interruzione dell'appalto con la società Food Pony. La richiesta arriva al termine dell'incontro con il sindacato Nidil Cgil alla presenza di Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del presidente della Regione Enrico Rossi. Era stato il sindacato, nei giorni scorsi, a segnalare che con la cessazione dell'appalto, Just Eat ha deciso di gestire in proprio la consegna di pasti a domicilio, riassumendo la maggior parte, ma non tutti, dei circa cento riders al lavoro su Firenze. Inoltre l'azienda, spiega ancora la nota regionale, avrebbe deciso di utilizzare, al posto della collaborazione coordinata e continuativa, i contratti di prestazione occasionale. La Regione, conclude la nota, chiederà a Just Eat "di estendere a tutti il nuovo rapporto di lavoro e di superare le prestazioni occasionali" nel rispetto delle previsione delle recente legge approvata.

 

Scuola. La Toscana al salone "Orientamenti" nel segno di Leonardo - Sarà la celebrazione del genio di Leonardo, simbolo della Toscana, a far entrare nel vivo oggi manifestazione Orientamenti, salone della scuola, della formazione e del lavoro, che si è parto ieri a Genova oggi e che si concluderà giovedì prossimo. In programma delle iniziative che celebrano Leonardo e promuovono il cibo in una alleanza tra Toscana e Liguria che vedrà protagonista il pane toscano e l'olio ligure. Non mancheranno i cantuccini abbinati ai vini da dessert liguri. La Toscana, inoltre, presenterà i progetti, sperimentati con grande successo nelle scuole alberghiere, di Primi di Toscana e Dulcis in Primis. "Siamo onorati che Genova abbia pensato di accogliere Leonardo ed i nostri progetti che valorizzano la scuola" ha affermato l'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco.

 

In Toscana

 

Prato. La colossale frode 'carosello', raffica di arresti - Maxi operazione della Guardia di Finanza di Prato che dalle prime luci dell'alba sta procedendo all'arresto di 17 persone accusate di una colossale 'frode carosello'. I militari durante l'indagine hanno scoperto fatture per operazioni inesistenti per oltre 200 milioni di euro.

 

Massa. Processo Trentini: rinviata udienza - E' stata rinviata al 5 febbraio 2020 l'udienza di discussione presso la Corte di Assise di Massa per il processo a carico di Marco Cappato e Mina Welby per l'azione di disobbedienza civile che li ha visti accompagnare nel 2017 Davide Trentini - 53 anni, malato di sclerosi multipla dal 1993 - in Svizzera per ottenere il suicidio assistito. Il collegio difensivo di Marco Cappato e Mina Welby, nei giorni scorsi aveva chiesto al Presidente della Corte di Assise un rinvio in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale in cui ha ritenuto non punibile ai sensi dell'articolo 580 del codice penale, a determinate condizioni, chi agevola l'esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli.

 

Firenze. Approvata mozione per apporre targa su Ponte Vespucci per Idy Diene - Approvata all'unanimità la mozione presentata dai consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi in cui si chiedeva al Consiglio Comunale di Firenze di condannare il gesto di vandalismo ai danni di una targa apposta su Ponte Vespucci per ricordare l'omicidio di Idy Diene. "La mozione – spiegano i consiglieri - impegna l'amministrazione a dare seguito a un onore che si era già assunta, di apporre una targa istituzionale, senza delegare alla cittadinanza attiva e all'associazionismo di sostituirla in un ruolo che è importante svolga in prima persona direttamente. La targa doveva essere messa dal Comune, questo atto ricorda la necessità di un impegno diretto e non rimandabile, con una consapevolezza che per fortuna appare diffusa, ma non per questo da dare per scontata".

 

Siena. Mps: entro novembre le offerte per gli immobili - Sono 28 gli immobili di pregio che il Monte dei Paschi di Siena ha deciso di vendere attraverso una gara competitiva avviata il 12 Luglio scorso. Ed entro il 30 Novembre una short list di investitori appositamente selezionati dall'istituto di credito dovranno presentare un'offerta vincolante. L'operazione avviene nell'ambito del piano di ristrutturazione concordato dalla banca senese con l'Unione europea, che prevede di dismettere immobili per un valore complessivo di 500 milioni di euro. Al momento i beni venduti sono 52 per un valore di 30 milioni e 400mila euro mentre su altre 26 proprietà sono stati stipulati preliminari di vendita per altri 31 milioni e 200mila euro. Fra i beni su cui saranno presentate offerte entro la fine del mese ci sono palazzo Rondanini a Roma e Palazzo del Beccuto a Firenze.

 

Pistoia. Delegazione colombiana per la prima volta in visita ai servizi educativi - Anche quest'anno sono moltissime le delegazioni ricevute dai Servizi Educativi di Pistoia, frutto di una vasta rete di contatti e di relazioni nazionali e soprattutto internazionali, che hanno reso possibile uno scambio tra chi, a titolo diverso, è interessato all'infanzia. Per la prima volta è arrivata una delegazione colombiana che è stata ricevuta all'AreaBambiniRossa, un gruppo di studenti dell'Università di San Bonaventura in Cartagena de Indias accompagnati da Luca Cioni, referente dell'organizzazione CEDEI. Gli studenti colombiani sono in Italia, e in particolare a Pistoia, per svolgere un periodo di tirocinio, non solo nel centro bambini e famiglie "Spazio Piccolissimi" e degli spazi gioco "AreaRossa", "Casa degli Orsi", ma anche presso la scuola media Martin Luther King di Bottegone e lo Spazio ZeroSei gestito dalla Cooperativa Pantagruel. Uno scambio curioso e stimolante sui bambini e sul modo di intendere i servizi educativi come luoghi creati per essere a servizio della comunità. Un pomeriggio piacevole, un dialogo informale, intenso e profondo tra due diverse realtà, quella colombiana e quella pistoiese, che hanno in comune lo stesso obiettivo: costruire e alimentare luoghi educativi di benessere dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

 

Livorno. Ordinanza plastic free anche per le manifestazioni sportive - Il Comune di Livorno, rispondendo alla necessità non più rinviabile di promuovere la riduzione dei rifiuti più impattanti sull'ambiente, come la plastica, ha deciso di allargare l'ordinanza plastic-free dello scorso luglio anche alle manifestazioni sportive, andando oltre la Legge Regionale. ‘Nei prossimi giorni firmerò una ulteriore ordinanza per vietare l'uso delle plastica anche all'interno di gare o eventi legati allo sport, che per definizione deve coltivare l'educazione dei giovani alla salute e quindi anche al rispetto per l'ambiente', dichiara il sindaco Luca Salvetti, che è stato tra i primi a dar corpo in modo fattivo alla campagna regionale ‘Toscana pulita'. L'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello, dal canto suo, continuerà a promuovere in modo capillare l'informazione sulle norme plastic free, che a breve saranno inserite nel modulo da riempire per richiedere il patrocinio del Comune. ‘Livorno', dichiara, ha accolto benissimo le restrizioni sull'uso della plastica monouso, dimostrando una grande sensibilità. Possiamo quindi chiedere con serenità un ulteriore passo avanti'.

 

Pisa. Scarty - La raccolta differenziata giocando - Al via nelle scuole primarie del Comune di Pisa "Scarty – La raccolta differenziata giocando", progetto che coinvolge sia l'assessorato all'ambiente che l'assessorato all'istruzione. Si tratta di un gioco di carte con regole semplici, che sarà sperimentato nelle classi III, IV e IV primarie di tutti gli istituti comprensivi comunali, il cui scopo è sensibilizzare sull'importanza e sul corretto svolgimento della raccolta differenziata, giocando e divertendosi. Saranno coinvolte 125 classi per un totale di circa 2mila bambini a cui sarà consegnato un mazzo di carte ciascuno. Il gioco, ideato dalla società COM.ING, consiste in un mazzo di 100 carte personalizzate con le metodologie di gestione dei rifiuti specifiche del Comune di Pisa. Ad ogni alunno coinvolto nel progetto sarà consegnato entro Natale un mazzo di carte, contenente disegni originali degli oggetti, da raccogliere e differenziare, icone per il facile riconoscimento delle categorie dei rifiuti, ma anche QR code che rimandano a siti per approfondimenti.

 

Campi Bisenzio (Fi). Torna il Festival dell'Economia Civile - Torna a Campi Bisenzio da oggi fino a sabato prossimo il Festival dell'Economia Civile, organizzato del Comune di Campi Bisenzio insieme a Regione Toscana, ANCI Toscana, Legambiente, LegaCoop Toscana e Fondazione NOI-LegaCoop Toscana. Tra gli ospiti della 4/a edizione il padre dell'economia civile Stefano Zamagni, il vicedirettore della Caritas Italiana Paolo Beccegato, il segretario generale della Fondazione Symbola Fabio Renzi, sindaci e amministratori, rappresentanti delle imprese, del mondo delle associazioni e di tante buone pratiche di innovazione sociale da tutta Italia. Tra gli appuntamenti di sabato, alla vigilia delle Giornata mondiale del povero, la presentazione nazionale del flash report di Caritas sulla povertà. Venerdì sarà lanciato ECCO, il progetto nazionale di economia circolare promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Domani invece appuntamento al TeatroDante Carlo Monni con "Un pianeta ad aria condizionata", con Antonio Cianciullo e Patrizio Roversi. (AUDIO ALLEGATO: EMILIANO FOSSI SU ECONOMIA CIVILE)

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Mengoni in concerto al Mandela Forum - Marco Mengoni il 19 novembre sarà in concerto al Nelson Mandela Forum di Firenze. Dopo la vittoria della terza edizione di X-Factor, Mengoni oggi ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards.

 

Santa Croce sull'Arno (PI). Venerdì Torna "Buono come il lupo" - Dopo il successo del debutto della rassegna dedicata alle famiglie "Stasera pago io!" si prosegue: venerdì 15 novembre alle 21.00 al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno il secondo appuntamento con "Buono come il lupo" di Renzo Boldrini. "Stasera pago io! è un progetto speciale pensato e strutturato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Giallo Mare Minimal Teatro. Si propone l'originale formula del fantassegno (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa), e pagano solo i bambini, che con un biglietto da 5 euro portano a teatro i propri familiari, i quali muniti di fantassegno possono entrare gratis e godere dello spettacolo. ll progetto mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, affinché il teatro sia vissuto non come un'occasione speciale, ma come una buona abitudine per tutti. Per avere i biglietti bisogna presentarsi il mercoledì precedente lo spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Verdi a Santa croce sull'Arno, dalle 16.30 alle 19.30.

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli: chiusura della stazione di Incisa Reggello - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di mercoledì 13 alle 6:00 di giovedì 14 novembre, sarà chiusa la stazione di Incisa Reggello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Valdarno.

 

Lucca. Giornata intera dedicata al nuovo bando Erp per gli alloggi popolari - Porte aperte oggi in Comune a Lucca per il bando per le case popolari. Lo annuncia l'assessora al sociale, Valeria Giglioli, che per oggi ha organizzato un'intera giornata dedicata ai cittadini interessati alla compilazione della domanda per ottenere un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Accanto a lei ci saranno i responsabili e i dipendenti dell'ufficio casa – servizi housing sociale del Comune di Lucca, che supporteranno gli interessati nel fornire indicazioni sui principali requisiti di partecipazione al bando o informazioni in merito alla compilazione della domanda. La giornata, organizzata nel piano terra di Palazzo Parensi, in via Santa Giustina 32, fino alle 17, è pensata per venire incontro anche alle famiglie, visto che saranno realizzati spazi gioco per i bambini che accompagnano i genitori agli incontri con gli operatori dell'ufficio casa. Alle 15 sarà effettuato un momento formativo vero e proprio con gli operatori delle associazioni del terzo settore. C'è tempo fino a lunedì 23 dicembre per presentare la domanda di partecipazione al bando Erp. L'obiettivo è arrivare per la prossima primavera con la nuova graduatoria definitiva degli aventi diritto, che sostituisce integralmente quella relativa al precedente bando del 2016: questo significa che anche coloro presenti nella graduatoria attuale dovranno presentare la nuova domanda. Per consultare il bando o scaricare la domanda è possibile cliccare a questo link: www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20372. I documenti sono inoltre disponibili all'Urp del Comune di Lucca, in via del Moro, o all'ufficio housing sociale, in via Santa Giustina 32 (piano terra Palazzo Parensi).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto; da fine mattinata precipitazioni debole o al più moderate inizialmente sul grossetano e sui settori appenninici orientali in estensione nel pomeriggio alle zone centrali e successivamente a quelle nord occidentali.

Venti: moderati settentrionali con rinforzi su costa, Arcipelago e zone appenniniche. Nel pomeriggio locale rotazione a sud lungo la costa grossetana e sull'Arcipelago meridionale.

Mari: mossi o molto mossi a largo, tra poco mossi e mossi sottocosta.

Temperature: massime in locale calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati