4 dicembre 2019
17:00

Salute. Morti in culla, al via una campagna di sensibilizzazione - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 4/12/2019 – anno n.1 n. 69 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Salute. Morti in culla, al via una campagna di sensibilizzazione

Tpl. Ceccarelli richiama l'azienda dopo segnalazioni di disservizi in Versilia

Economia. Venerdì si presenta il 4/o rapporto sulle filiere manifatturiere 4.0 -

Sanità. Domani la 1/a Giornata della partecipazione

 

In Toscana

Siena. Tweet pro Hitler: sit in studenti davanti facoltà

Gavorrano (GR). Grave operaio agricolo dopo una caduta da un ponteggio

Livorno. Incidenti lavoro: si rompe tubo in nave, un ferito

Mugello (FI). Coop Forteto in vendita, il plauso dell'associazione delle vittime

Toscana. Lotta all'usura, nasce la rete regionale

Pisa. Industria: Polo tecnologico Navacchio festeggia 20 anni

"Toscana in spot", il Corecom premia i migliori video a tema ambientale

Scandicci (FI). Regali di Natale fatti a mano dagli artigiani

 

Cultura e Spettacolo

Firenze. Torna Nextech Special: in consolle Len Faki, Luigi Madonna e Imogen

Empoli (FI). Al debutto la nuova produzione della compagnia Gogmagog

Pisa. Capodanno: omaggio di Dario Ballantini a Lucio Dalla

 

Notizie di servizio

Firenze. All'ospedale S. Maria Nuova solo prelievi su prenotazione

Massa. Mercurio d'Argento 2020: avviso ricerca sponsor

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Salute. Morti in culla, al via una campagna di sensibilizzazione - Una campagna di sensibilizzazione e informazione per ridurre il rischio di morte in culla, la cosiddetta Sids (acronimo di Sudden Infant Death Syndrome): parte oggi dalla Toscana il test sulle regole della "nanna sicura" ideato dall'associazione Semi per la Sids. Si tratta di un 'infogame', un questionario interattivo che consiste in un test gratuito di autovalutazione per i genitori, presentato oggi nella sede della Regione Toscana. "Un bel modo per coinvolgere i neogenitori, e non solo loro, e aiutarli a conoscere le giuste regole per far dormire i neonati in sicurezza ed evitare il rischio della morte in culla" ha commentato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi. Nei paesi occidentali le cosiddette morti in culla, è stato spiegato, colpiscono un bimbo ogni 2.000. In Toscana, dal 2009 al 2018 le morti per Sids sono state in totale 30. Grazie al lavoro di prevenzione in Toscana, è stato spiegato, i decessi si sono ridotti a 3-4 casi l'anno, uno dei dati migliori a livello internazionale. A presentare la campagna di sensibilizzazione è stata Allegra Bonmi, dell'associazione Semi per la Sids. (AUDIO: ALLEGATO: ALLEGRA BONOMI – ASSOC SEMI PER LA SIDS)

 

Tpl. Ceccarelli richiama l'azienda dopo segnalazioni di disservizi in Versilia - "Abbiamo richiamato l'azienda e credo sia necessario che intervenga subito e che prenda provvedimenti per evitare che episodi di questo tipo possano nuovamente ripetersi", così l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli commenta le ripetute segnalazioni arrivate all'assessorato dagli utenti della Toscana del nord, ed in particolare in Versilia, dove sono stati denunciati episodi di gravi disservizi, di autobus attesi ma mai transitati, di studenti lasciti a lasciati per strada. "Queste segnalazioni raccontano una situazione inaccettabile - sottolinea Ceccarelli in una nota - la Regione Toscana investe ogni anno risorse importanti per garantire, grazie al contratto in essere con gli attuali gestori, un servizio di trasporto pubblico su gomma che dovrebbe migliorare anziché andare peggio. Abbiamo chiesto all'azienda una spiegazione su quanto accaduto e ci aspettiamo misure adeguate alla soluzione dei problemi".

 

Economia. Venerdì si presenta il 4/o rapporto sulle filiere manifatturiere 4.0 - Sarà presentato venerdì prossimo, 6 dicembre, presso l'Auditorium del Consiglio regionale a Firenze (via Cavour 4), il rapporto Assessment 4.0 con i risultati di una ricerca sul posizionamento delle imprese appartenenti alle principali filiere manifatturiere del sistema produttivo regionale (sistema moda, orafo, meccanico, chimico, nautico, arredo casa e logistico) rispetto ai processi di digitalizzazione riconducibili al paradigma e alle tecnologie Industria 4.0. L'indagine, promossa dalla Regione, è stata curata da un gruppo di ricerca interdipartimentale dei tre atenei toscani e ha raccolto dati attraverso la somministrazione di questionari a un campione di 421 aziende e 4 focus group. A presentare il rapporto ci saranno i referenti delle Università che hanno curato il lavoro

 

Sanità. Domani la 1/a Giornata della partecipazione - Fare un bilancio delle azioni svolte dal sistema di partecipazione del servizio sanitario toscano e promuovere un confronto sugli sviluppi futuri. E' l'obiettivo della prima Giornata dedicata alla partecipazione in sanità, in programma domani nella sede della Regione Toscana a Firenze. L'iniziativa, spiega una nota, organizzata dall'assessorato al diritto alla salute, in collaborazione con il Consiglio dei cittadini per la salute, diventerà un appuntamento annuale. Come data è stata scelta quella del 5 dicembre, perché è anche la giornata internazionale del volontariato. Durante la mattinata saranno presentate esperienze e progetti innovativi per mostrare come, partendo da presupposti normativi, si possa praticare la partecipazione e incentivare il più ampio coinvolgimento dei cittadini e delle loro comunità intorno ai temi della salute. I lavori saranno aperti dal presidente della commissione sanità in Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, mentre le conclusioni verranno fatte dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

 

In Toscana

 

Siena. Tweet pro Hitler: sit in studenti davanti facoltà - "Se Hitler fu un salvatore Castrucci è un professore": è lo slogan scritto dai giovani del Cravos, l'associazione degli studenti che da questa mattina a Siena, in concomitanza con lo svolgimento del consiglio di dipartimento straordinario dell'università, sta effettuando un sit in davanti alla sede della facoltà di giurisprudenza. "Come studenti - hanno detto una ventina di ragazzi presenti davanti all'entrata del polo Mattioli - vogliamo prendere una posizione netta, nel nostro ateneo non sono accettati personaggi del genere". "Nessuno spazio può essere lasciato a chi inneggia al nazismo, nessuno spazio può essere lasciato a chi ha nostalgia di Hitler - hanno concluso - Questo professore non ha nulla da insegnare, non è degno di rappresentare il nostro ateneo".

 

Gavorrano (GR). Grave operaio agricolo dopo una caduta da un ponteggio - Infortunio sul lavoro questa mattina in un'azienda agricola nel comune di Gavorrano (Grosseto) dove un 26enne di origini straniere, secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, è caduto da un ponteggio da un'altezza di tre metri. L'uomo è stato soccorso dal personale sanitario e trasferito con l'elicottero Pegaso all'ospedale Le Scotte di Siena, non è in pericolo di vita. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici della prevenzione sul lavoro dell'Asl.

 

Livorno. Incidenti lavoro: si rompe tubo in nave, un ferito - Incidente sul lavoro nel porto di Livorno dove il direttore di macchine di una nave chimichiera, la Valle di Nervion, è rimasto ferito ad una mano, probabilmente a causa della rottura di un tubo ad alta pressione. Lo conferma la capitaneria di porto di Livorno. L'incidente è avvenuto nelle prime ore di oggi all'interno della nave che si trova nello scalo livornese. L'uomo, un 41enne originario di Procida (Napoli), è stato dapprima trasportato all'ospedale di Cisanello (Pisa) e successivamente trasferito in a Firenze.

 

Mugello (FI). Coop Forteto in vendita, il plauso dell'associazione delle vittime - "Apprendiamo con favore" la notizia della messa in vendita del Forteto, "auspichiamo che sia permesso al commissario governativo di proseguire il suo mandato affinché insieme alle altre cose, vigili con attenzione in concreto su tale operazione, e possa procedere anche alla vendita dell'azienda e la cancellazione del brand Forteto. Marchio ormai inevitabilmente bruciato, già nella storia degli orrori del nostro Paese". Lo afferma il presidente dell'associazione Vittime del Forteto Sergio Pietracito. "La nuova realtà economica auspicata - aggiunge Pietracito in una nota -, dovrà conservare solo quei posti di lavoro di coloro che hanno preso e prenderanno le distanze pubblicamente dal nefasto passato. In tutto questo ci si ricordi fattivamente, sempre delle vittime con particolare attenzione a quelle prescritte. Sia affissa una targa all'entrata della nuova realtà economica in memoria di tutte le vittime e loro famigliari".

 

Toscana. Lotta all'usura, nasce la rete regionale - Costituire una rete istituzionale tra i soggetti che operano nel campo dell'usura e del sovraindebitamento, guidata dalla Regione Toscana, per coordinare al meglio gli interventi in sinergia tra soggetti pubblici e privati: è quanto prevede una legge che modifica le norme in materia di prevenzione dell'usura, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana. Il testo modifica anche la composizione degli sportelli per la prevenzione dell'usura, che saranno integrati con gli organismi di composizione della crisi e la Caritas Italiana. Le modifiche prendono le mosse da un rapporto Irpet in cui si evidenzia che la percentuale di individui a rischio di povertà o di esclusione sociale è passata dal 15,2% del 2008 al 16,9% del 2016. Ad oggi si stimano nella regione 615mila individui che vivono in condizione di vulnerabilità, quelli potenzialmente a rischio di cadere nel circuito dell'usura.

 

Pisa. Industria: Polo tecnologico Navacchio festeggia 20 anni - Domani il Polo tecnologico di Navacchio (Pisa) celebra vent'anni di attività con una giornata-evento intitolata "I venti (20) dell'innovazione non li puoi fermare". Dopo i saluti istituzionali di Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, Dario Rollo, sindaco di Cascina, Mauro Benigni, presidente Banca di Pisa, Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio pisana, e Lorenzo Petretto, presidente di Fidi Toscana, il direttore de Il Tirreno, Fabrizio Brancoli, modererà la tavola rotonda 'L'innovazione in Toscana, la sfida di vent'anni fa e quella di oggi'. Sarà l'occasione per ripercorrere, con storie d'impresa e aneddoti, alcune delle tappe più significative dei vent'anni di attività del Polo Tecnologico di Navacchio, e fare il punto sull'attuale ecosistema dell'innovazione toscana. Partecipano Andrea Di Benedetto, attuale presidente del Polo, Alessandro Giari che ha guidato l'incubatore d'impresa dalla sua nascita fino al 2014 e alcuni imprenditori. A seguire la tavola rotonda intitolata 'Reinventare il made in Italy attraverso l'innovazione' con manager e imprenditori. E' previsto anche l'intervento dell'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuffo.

 

"Toscana in spot", il Corecom premia i migliori video a tema ambientale - Il Castello' di Francesca Castriconi, 'Memento Lucem' di Federica Montagni e 'Cambia…mente' di Giacomo Gandossi, sono i tre video vincitori di 'Toscana in spot', l'iniziativa promossa dal Comitato regionale per le comunicazioni e rivolta a giovani videomaker e autori radiofonici. Tema del concorso erano le tematiche del cambiamento climatico e stili di vita quotidiani. A svelare i vincitori, oggi nell'Auditorium de La Nazione di Firenze, è stato il presidente del Corecom Enzo Brogi, che ha parlato dell'importanza del bando pensato "per sostenere nuove tecnologie e professionalità, per offrire ai giovani opportunità e motivazioni al lavoro e per promuovere un'idea che sappia, in appena un minuto, colpire l'attenzione dei cittadini". La prima classificata, Francesca Castriconi, si è aggiudicata 5mila euro, segue Federica Montagni che ottiene 3mila euro e il video di Giacomo Gandossi che vince 2mila euro. Madrina dell'evento è stata la cantante Dolcenera. Ne parla il presidente del Corecom Toscana, Enzo Brogi. (AUDIO ALLEGATO: BROGI SU TOSCANA IN SPOT)

 

Scandicci (FI). Regali di Natale fatti a mano dagli artigiani - Venerdì 6 dicembre alle ore 16:00 prenderà il via il mercato natalizio di Scandicci "Pezzi Unici il tuo regalo fatto a mano", organizzato da Confartigianato Imprese Firenze con il patrocinio del Comune di Scandicci. All'inaugurazione sarà presente anche una delle protagoniste della fiction "Pezzi Unici" l'attrice Anna Manuelli. In Piazza Togliatti, nell'area circoscritta tra via Monti e Via De Amicis, 18 aziende artigianali di qualità, depositarie di antiche tradizioni, esporranno i propri prodotti artistici per suggerire idee regalo da mettere sotto l'albero di Natale. Pezzi unici, fatti a mano, spazieranno dall'argenteria ai cappelli paglia, dalla pelletteria ai tessuti, da sculture e pitture ai prodotti da erboristeria, profumi e cosmetici artigianali, ma anche bici elettriche, acqueforti, arredamento. Non mancheranno interessanti momenti di lavorazioni dal vivo: gli artigiani dimostreranno i passaggi salienti del loro lavoro, fatto di passione e professionalità. Mentre banchi di street food artigianali di qualità consentiranno pause golose. Il mercato sarà plastic free al 100%. Verranno utilizzati prodotti riciclati ed ecocompatibili. E molti degli espositori presenti realizzano i loro manufatti utilizzando materiali recuperati. Il mercato "Pezzi Unici il tuo regalo fatto a mano" andrà avanti fino a Natale, nei weekend dal 6 all'8 dicembre, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 dicembre, con il seguente orario: il venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19. L'ingresso è libero.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Torna Nextech Special: in consolle Len Faki, Luigi Madonna e Imogen - Fra le varie "sfumature elettroniche" proposte da Nextech, la techno è certamente quella che ha riscontrato e riscontra il maggiore successo, tanto da fare della Fortezza Da Basso uno dei punti di riferimento per tutti i cultori di questo genere musicale. C'è quindi grande attesa per il ritorno dell'edizione "special" del Festival, che quest'anno nella notte di sabato 7 dicembre vedrà in consolle in ordine di importanza Len Faki, Luigi Madonna e l'emergente Imogen (apertura porte ore 21 – ingresso in prevendita 32/50 € + ddp – vietato ai minori di 18 anni).

 

Empoli (FI). Al debutto la nuova produzione della compagnia Gogmagog - Va in scena in anteprima, stasera alle 21 al Minimal Teatro di Empoli e sabato 7 dicembre alle 21 al Circolo Arci L'Appartamento di Firenze, "Appena sotto la superficie tranquilla delle cose" la nuova produzione della compagnia Gogmagog, liberamente ispirata ai racconti e alle poesie dello scrittore americano Raymond Carver. Lo spettacolo, con la regia di Cristina Abati, mette in scena un "lui" e una "lei", voci e corpi che attraversano le parole di Carver, diventando quasi icone postmoderne di un rapporto di coppia e relazionale ormai esploso. L'universo e la parola carveriana sono calati in un impianto scenico essenziale: oltre ai due attori sul palco un tavolo e le immagini e i video Ines Cattabriga. (AUDIO ALLEGATO: CRISTINA ABATI SU SPETTACOLO GOGMAGOG)

 

Pisa. Capodanno: omaggio di Dario Ballantini a Lucio Dalla - Sarà Dario Ballantini con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla il mattatore della notte di Capodanno a Pisa. Lo show, promosso dal Comune, si svolgerà nella centralissima piazza dei Cavalieri, a due passi da piazza dei Miracoli, e sarà incentrato sulla figura e le musiche di Lucio Dalla. Dalle o22.30 il comico e imitatore renderà omaggio al grande cantautore con i suoi travestimenti e le sue celebri canzoni con lo spettacolo "Da Balla a Dalla". In Logge di Banchi, sotto il Comune, dalla stessa ora sarà invece allestito un djset per una notte all'insegna della Disco music. Poi dopo il brindisi di mezzanotte gli spettacolari fuochi d'artificio sui Lungarni e musica fino a tarda notte nelle due piazze. Il Capodanno rientra nel calendario di eventi "Natale di Stelle 2019" coordinato dal Comune di Pisa e ricco di appuntamenti per tutto il mese di dicembre che sarà presentato domani alle 12 nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore al turismo, Paolo Pesciatini, e delle associazioni coinvolte nell'organizzazione del cartellone.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. All'ospedale S. Maria Nuova solo prelievi su prenotazione - Da lunedì 9 dicembre, per poter accedere al centro prelievi dell'ospedale Santa Maria Nuova, nel centro di Firenze, si dovrà effettuare prima la prenotazione: per gli appuntamenti disponibili call center, sportelli Cup territoriali e farmacie. E' quanto rende noto l'Azienda sanitaria Toscana centro, spiegando che la riorganizzazione delle modalità d'accesso è stato a decisa "per evitare attese ai cittadini e soprattutto agli anziani". La prenotazione occorrerà anche nel caso in cui la richiesta medica preveda il prelievo e anche la consegna del campione di urine o urinocoltura. "Niente cambia - spiega la Asl - per chi deve eseguire esami per il monitoraggio della gravidanza, terapia con Cumadin-Inr, esami con l'indicazione dell'urgenza sulla richiesta e consegna campioni. Per queste prestazioni non occorre alcuna prenotazione. Tutto invariato anche per le curve glicemiche che dovranno essere prenotate presentandosi all'accettazione".

 

Massa. Mercurio d'Argento 2020: avviso ricerca sponsor – Il Comune di Massa sta valutando la possibilità di organizzare la seconda edizione del "Mercurio d'Argento", il Festival della musica per l'immagine, che si è svolto ad agosto, e che ha riscontrato un notevole successo. L'organizzazione dell'evento, nel suo complesso, comporta costi considerevoli, necessari ad assicurare la buona riuscita della manifestazione, a partire dall'allestimento, alla volontà di garantire la presenza a Massa di prestigiosi compositori ed esecutori, all'adeguamento degli spazi alle misure di Safety e Security. Pertanto, con un avviso pubblico, l'amministrazione intende richiedere una compartecipazione economica allo scopo di finanziare l'edizione 2020, prevista sempre nel mese di agosto. Destinatari dell'avviso sono Enti pubblici e privati, Istituti di credito, Fondazioni, Aziende ed operatori economici, ai quali, in linea generale, e tenendo conto dell'entità del contributo economico, il Comune garantisce visibilità attraverso la possibilità di inserire il proprio logo o specifici prodotti, all'interno dell'evento. Gli interessati possono manifestare la propria disponibilità rivolgendosi al dr. Daniele Pepe, responsabile dell'Ufficio Gabinetto del Sindaco (3° piano del palazzo comunale via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa), anche tramite mail: daniele.pepe@comune.massa.ms.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso; possibili locali deboli piogge sulla costa meridionale in serata.

Venti: moderati orientali.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento sulla costa, in calo sulle zone interne (con locali gelate, anche forti); massime stazionarie o in lieve aumento con valori fino a 14-15 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati