Internazionale
Economia
Agroalimentare
21 gennaio 2011
13:57

Salvadori a Bruxelles su riforma della PAC e tutela dei prodotti di qualità

FIRENZE - Due importanti appuntamenti a Bruxelles per l'assessore regionale all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Il 25 gennaio l'assessore toscano prenderà parte alla Conferenza delle Regioni europee sulla riforma della Pac, la politica agricola comune, che cambierà sensibilmente dal 2013.

Nella sede del Comitato delle Regioni (rue Belliard 101, 1040 Bruxelles) gli assessori regionali all'agricoltura delle Regioni francesi e di altre 6 Regioni europee, fra le quali la Toscana e la Baviera, discuteranno sul tema "Per una Pac rinforzata, rimodellata e adattata alle sfide del 21° secolo e il ruolo delle Regioni".

Salvadori in particolare interverrà alla tavola rotonda che si terrà dalle 14,30 in poi sul tema "Per una migliore regolamentazione dei mercati agricoli e dell'agroindustria", dove illustrerà l'esperienza toscana per i progetti di filiera volti a riequilibrare il rapporto fra il produttore, il trasformatore e la distribuzione. Alla tavola rotonda sarà presente anche Josè Bovè, membro del parlamento europeo e Gwulim Jones, dello staff del commissario all'agricoltura Ue Dacian Ciolos, oltre ai rappresentanti di altre Regioni europee.

Nella stessa giornata l'assessore Salvadori parteciperà anche ad un evento promosso da AREPO, l'associazione che riunisce le Regioni europee con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti di origine (DOP e IGP). L'evento, che si intitola " La riforma della politica di qualità e

il suo posto nella futura Pac" ha l'obiettivo di contribuire al processo di revisione delle DOP e IGP in Europa e per riorganizzare l'intero sistema della qualità (marchi pubblici e denominazioni regionali).

L'iniziativa mira ad accreditare il sistema regionale nei confronti delle istituzioni europee poiché portatori di interesse diretto per le produzioni di qualità regionale. Le Regioni aderenti all'associazione AREPO (che coprono quasi il 60% delle DOP e IGP) dimostreranno anche con una esposizione diretta dei prodotti il patrimonio da difendere e promuovere in Europa e nel mondo.

Si concluderà con una degustazione di prodotti della Toscana e delle altre regioni che aderiscono ad AREPO. All'evento parteciperanno anche il commissario UE all'agricoltura, Dacian Ciolos e il presidente della commissione agricoltura del parlamento europeo Paolo De Castro.