Salta al contenuto

Sanita':150 nuovi medici nei pronto soccorso della Toscana - Scarica il podcast TRN

1 luglio 2019 | 12:00
 


Toscana Radio News del 1 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 1/06/2019 – anno n.9 n.120 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Sanità, 150 nuovi medici nei pronto soccorso della Toscana

Tenuta di Suvignano: ragazzi da tutta Italia per i campi della legalità

Cristina Grieco a Guardistallo: "La memoria radice della nostra Costituzione"

 

In Toscana

Firenze- Siena: l'appello dei sindaci

Stop alla plastica negli stabilimenti balneari di Viareggio e Torre del Lago

Firenze. Migranti: Re David, usati come arma di distorsione

Firenze. Sequestrati beni per 2.5 milioni di euro ad imprenditori

Palio Siena: tiratori scelti su tetti e controlli ai varchi

Empoli (FI). Ambiente: Comune scommette sul 'plastic free'

Pisa. Primo centro italiano cura obesità e lipodistrofie

Fiesole (FI). Chiesa: Giovanni Nerbini ordinato vescovo

 

Cultura e Spettacolo

Chiusi. Dal 5 al 7 luglio torna l'ottava edizione di Lars Rock Festival

Firenze. Installazione 'Bauhaus Percezione' in Santa Verdiana

Montalcino (SI). Jazz & Wine: la magia del grande jazz conquista la terra del Brunello

 

Notizie di servizio

Pistoia. Pubblicate le graduatorie definitive per nidi d'infanzia e spazi gioco

Scarperia e San Piero (FI). Lavori alla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per oggi

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

 

Sanità, 150 nuovi medici nei pronto soccorso della Toscana – A partire da oggi centocinquanta nuovi medici si aggiungeranno al personale dei pronto soccorso della Toscana, che solo nel 2018 hanno contato oltre un milione e mezzo di accessi. In 133 saranno a lavoro fin da questa settimana, gli altri prenderanno servizio nelle prossime settimane. Sulla base della graduatoria, 170 sono stati i medici ritenuti idonei. Si tratta di medici generici sotto i trentacinque anni che per due anni si formeranno e lavoreranno nei reparti di emergenza. Si tratta della risposta toscana ad un problema che interessa tutta Italia, la prima di diverse misure a carattere straordinario che la Regione ha deciso di mettere in atto per riparare alla grave sofferenza di organico, di pronto soccorso e ospedali. Dei primi 133 medici che oggi entreranno al lavoro 52 sono stati assegnati alla Asl centro, 43 all'Asl Nord Ovest e 38 a quella Sud est.

 

Tenuta di Suvignano: ragazzi da tutta Italia per i campi della legalità – Una quindicina di ragazze e ragazzi sono arrivati lo scorso sabato a Suvignano, per il campo della legalità che si svolge nella tenuta senese, un bene confiscato nel 2007 ad un imprenditore palermitano vicino a Provenzano e da alcuni mesi finalmente affidato in gestione alla Regione. Il campo, organizzato da Arci avrà durata 9 giorni. Si tratta del primo campo della legalità organizzato in Toscana, al quale parteciperanno adolescenti provenienti da altre regioni. A partire dall'8 luglio seguirà un secondo appuntamento, organizzato questa volta da Libera. L'assessore regionale Vittorio Bugli sarà a Suvignano, con i ragazzi, domenica 7 luglio alle 17, per la festa di chiusura del primo campo e poi ancora venerdì 12 luglio dalle 17 alle 19, per partecipare all'incontro con il procuratore del Tribunale di Prato Giuseppe Nicolosi.

 

Cristina Grieco a Guardistallo: "La memoria radice della nostra Costituzione" - L'assessora regionale Cristina Grieco ha partecipato lo scorso sabato alla cerimonia in ricordo della strage di di Guardistallo, avvenuta il 29 giugno del 1944. In questa occasione Grieco ha ricordato come la conoscenza dei valori fondanti della nostra democrazia e della pace sia un compito primario per la Regione Toscana. L'assessora ha quindi ricordato le altre attività dedicate "alla memoria" portate avanti dalla Regione: dal treno della memoria, al meeting dei Diritti umani alle varie pubblicazioni. L'ultima di queste è "Partigiani della memoria", un volume rivolto ai ragazzi delle scuole toscane in cui sono raccolti post di Facebook, pubblicati nell'anniversario di ciascuna strage che viene raccontata, tra queste anche la strage di Guardistallo con i suoi 63 martiri.

 

 

In Toscana

 

Firenze- Siena: l'appello dei sindaci - La Firenze-Siena è in scarse condizioni di sicurezza e ha gravi problemi strutturali ormai da anni. Alanciare l'allarme sono i sindaci del Chianti Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli, che attaccano Anas. Mercoledì scorso sera lungo un tratto dell'Autopalio, in corrispondenza del viadotto delle Terme nel comune di San Casciano Val di Pesa, sono cadute alcune pietre. Per questo episodio ci sono state lunghe code per tutta la mattina di giovedì 20 giugno.  sindaci, esasperati, non ci stanno più e si dicono pronti a ricorrere e ad attivare tutti gli strumenti di loro competenza, nel rispetto delle norme, pur di riuscire a sbloccare una situazione che si è arenata da troppo tempo. Le amministrazioni comunali si dicono preoccupate e interdette per la carenza di aggiornamenti e informazioni, lanciano uniti l'allarme facendo leva in particolar modo sul tema della sicurezza e i conseguenti rischi che una simile grave situazione, con un cantiere (quello davanti a Villa Le Terme) fermo da anni, i restringimenti della carreggiata e la caduta di sassi, può comportare per la vita delle persone. David Baroncelli sindaco di Barberino Tavarnelle (BARONCELLI)

 

Stop alla plastica negli stabilimenti balneari di Viareggio Torre del Lago - Stop alla plastica negli stabilimenti balneari di Viareggio e Torre del Lago. Fino al 21 settembre queste spiagge saranno 'plastic free' e chi non rispetta le regole potrà essere sanzionato con multe fino a 500 euro. Lo prevede un'ordinanza del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che impone ai gestori dei lidi il divieto di distribuire ai clienti sacchetti, posate, piatti, bicchieri e cannucce monouso in materiale non biodegradabile. La disposizione è valida per tutte le attività commerciali e non commerciali, artigianali non solo dei lidi ma anche sulle spiagge libere o in concessione che si trovano sui viali Margherita e Carducci, della Terrazza della Repubblica, della Marina di Levante-Viale Europa Viareggio e della Marina di Torre del Lago.
(DEL GHINGARO)

 

Firenze. Migranti: Re David, usati come arma di distorsione - "Non esistono diritti umani scollegati dal diritto al lavoro, e viceversa. La prima grande legge sulla precarietà del lavoro è la Bossi-Fini, che quando perdi il posto di lavoro perdi anche il diritto a stare sul tuo suolo. E il tema dei migranti, per come viene oggi vissuto in questo paese, come se fossero loro che fanno togliere il lavoro, alzare le tasse e togliere i servizi, è chiaramente un'arma di distorsione. Un'arma per farci mettere l'uno contro l'altro". Lo ha detto il segretario nazionale della Fiom Francesca Re David ieri sera a margine della festa della Fiom a Firenze. "I migranti sono i fratelli dei lavoratori, è sempre stato così - ha aggiunto Re David -. I lavoratori hanno sempre migrato, e il diritto a migrare, a lavorare e a vivere, è il primo di tutti i diritti. L'opposizione a questi diritti è una strumentalità che dimostra la povertà di questa epoca".

 

Firenze. Sequestrati beni per 2.5 milioni di euro ad imprenditori – Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno accertato che oltre un milione di euro di fondi pubblici, volti al finanziamento della progettazione e realizzazione di un'innovativa imbarcazione eco-compatibile, sarebbe stato in larga parte distratto verso altre finalità. L'imbarcazione all'avanguardia doveva essere realizzata presso un cantiere nautico della costa settentrionale della Sardegna, progettata con avveniristici sistemi propulsivi, tali da permettere una navigazione "eco-compatibile" anche in aree marine protette e costruita mediante step di lavorazione a bassissimo impatto ambientale. Per tale realizzazione, la società titolare del cantiere nautico, con sede legale in Castelfiorentino, aveva ricevuto i fondi co-finanziati, in relazione al Programma Operativo Regionale della Toscana. Le indagini hanno accertato che i soldi del finanziamento, percepiti dalla società, sarebbero poi stati dirottati verso altre società riconducibili all'amministratore di fatto dell'impresa - un 50enne italiano residente a Malta - attraverso fatturazioni infragruppo, vietate dalla normativa comunitaria e fittizie, nonché contratti stipulati con un'ulteriore società ubicata in un paese a fiscalità privilegiata (c.d. "paradisi fiscali"). Nel frattempo, l'imbarcazione veniva costruita diversamente da quanto previsto dal progetto finanziato, mediante l'utilizzo di un vecchio scafo, acquisito da un altro cantiere nautico. Al 50enne, amministratore di fatto delle società coinvolte, e al legale rappresentate della società nautica, un 45enne residente a Olbia, sono stati contestati i reati di bancarotta fraudolenta e di infedeltà patrimoniale e hanno sequestrato nei giorni scorsi il complesso residenziale, costituito da villa, due dependance e terreno, per un valore di circa 2 milioni e mezzo di euro.

 

Palio Siena: tiratori scelti su tetti e controlli ai varchi - E' pronta la macchina della sicurezza con le misure previste dal questore di Siena Costantino Capuano in occasione del Palio del 2 luglio. In tutta l'area limitrofa a Piazza del Campo, massima attenzione verrà rivolta ai varchi d'ingresso, che saranno vigilati e presidiati da forze dell'ordine con la collaborazione di steward, per il controllo e filtraggio del pubblico, anche con i metal detector. Presenti anche unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio oltre ad operatori specializzati per la gestione di situazioni critiche. Dall'alto verrà attuato un servizio specifico, con la supervisione di un elicottero e l'impiego di tiratori scelti sui tetti. La centrale operativa 118 ha, infine, predisposto il piano dei soccorsi sanitari. In piazza ci saranno 100 soccorritori, 7 medici, 7 infermieri, 17 ambulanze e 8 postazioni sanitarie.

 

Empoli (FI). Ambiente: Comune scommette sul 'plastic free' - Misure per disincentivare l'uso di plastica monouso non compostabili e non biodegradabili con l'obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti plastici dispersi nell'ambiente e sensibilizzare la cittadinanza ad assumere ancora di più atteggiamenti ambientalmente sostenibili. Ad adottarle il Comune di Empoli con un'apposita delibera, secondo quanto annunciato dal sindaco Brenda Barnini. Il sindaco spiega che "vogliamo introdurre gradualmente misure tese al progressivo raggiungimento del divieto di utilizzo di plastica monouso, così da raggiungere gli standard indicati dall'Unione europea che li ha richiesti entro il 2021. Credo che un Comune come Empoli, fra i primi a iniziare la raccolta differenziata di carta, erano gli anni '80, fra i Comuni considerati 'ricicloni', dovesse dare un segnale in questo senso". Per il patrocinio a feste di paese e grandi eventi il Comune terrà in considerazione il non utilizzo di oggetti in plastica monouso. Allo stesso tempo si punta a sensibilizzare le associazioni organizzatrici di eventi e sagre, ed in generale i cittadini, a rinunciare all'utilizzo di plastica monouso, ridurre il consumo degli imballaggi e non disperdere nell'ambiente i rifiuti.

 

Pisa. Primo centro italiano cura obesità e lipodistrofie - Nasce a Pisa il Centro per la diagnosi e la cura delle lipodistrofie. Ed è il primo in Italia. Nato nel 2001 come centro multidisciplinare per la diagnosi e la terapia dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare, ora è diventato centro di riferimento anche per la cura delle lipodistrofie, un gruppo eterogeneo di malattie rare, congenite o acquisite, caratterizzate dalla perdita più o meno estesa di tessuto adiposo sottocutaneo in assenza di denutrizione e frequentemente associate ad alterazioni ormonali e metaboliche, spiega l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Si tratta di quadri clinici estremamente complessi e di difficile diagnosi, per i quali è necessario un approccio multidisciplinare integrato che solo un centro ad elevata specializzazione è in grado di garantire.

 

Fiesole (FI). Chiesa: Giovanni Nerbini ordinato vescovo - "Mi sento sospeso tra cielo e terra e guardo avanti verso la nuova diocesi di Prato con fiducia assoluta con quell'amore di Dio che non mi è mai mancato". Sono le prime parole che monsignor Giovanni Nerbini ha pronunciato dopo la sua ordinazione a vescovo avvenuta ieri pomeriggio nella cattedrale di Fiesole, gremita di fedeli per l'occasione. Il 15 maggio scorso è stato nominato da papa Francesco vescovo di Prato dove farà il suo 'ingresso' il 7 settembre, festa della città. La cattedrale di Fiesole non è bastata a contenere tutti i presenti, spiega una nota, e in tanti hanno assistito alla celebrazione attraverso gli schermi allestiti nella piazza della chiesa. Più di duecento i pratesi presenti alla messa, venuti per partecipare alla consacrazione episcopale del loro nuovo vescovo. La messa è stata presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e concelebrata da ventuno vescovi e tre abati. Presenti anche le autorità cittadine di Prato: il sindaco Matteo Biffoni e alcuni membri della Giunta con il gonfalone comunale, il prefetto Rosalba Scialla e il presidente della Provincia Francesco Puggelli. La prima messa solenne che Nerbini celebrerà dopo l'ordinazione episcopale sarà il 6 luglio, in occasione della festa di San Romolo, patrono di Fiesole. Nato a Figline Valdarno (provincia di Firenze e Diocesi di Fiesole) il 2 giugno 1954, Nerbini ha sempre vissuto a Reggello (Firenze).

 

Cultura e Spettacolo

 

Chiusi. Dal 5 al 7 luglio torna l'ottava edizione di Lars Rock Festival - Dal 5 al 7 luglio torna l'ottava edizione di Lars Rock Festival nei Giardini Pubblici di Chiusi Scalo in provincia di Siena. Evento nato nel 2012, ad ingresso gratuito organizzato dall'associazione Gruppo effetti collaterali e dedicato alle sonorità indie-alternative internazionali ed italiane.  Il festival sarà articolato in tre intense serate: l'apertura venerdì 5 luglio vedrà l'esibizione del trio canadese Metz che presenterà il nuovo album, insieme ai live del progetto romano Lags e quello dei Kint da Modena; sabato 6 sarà il turno dei Cloud Nothings da Cleveland, del trio McKenzie e degli Human Colonies; domenica 7, infine, si esibiranno gli australiani Wolfmother (vincitori di un Grammy Award nella categoria Best Hard Rock Performance), i Black Rainbows e il collettivo Becoming X. Ogni sera a chiudere le esibizioni ci sarà un after show intorno ad un falò (con la musica di Augustine il venerdì, One Glass Eye il sabato e Dead Poets Society la domenica). Intervista a Andrea Micheletti, assessore lavori oubblici del comune di Chiusi (MICHELETTI)

 

Firenze. Installazione 'Bauhaus Percezione' in Santa Verdiana - Arte, grafica, design, teatro, architettura e fotografia saranno protagonisti dell'installazione 'Bauhaus Percezione' nell'ex chiesa di Santa Verdiana, oggi sede del dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Dal 1 al 4 luglio, spiega una nota, Santa Verdiana ospiterà un progetto di videomapping, realizzato da Ts Krypton e ispirato alle estetiche della grande scuola di architettura che a cavallo tra il 1919 e l'avvento del nazismo diventò fondamentale riferimento non solo per l'architettura ma per tutti i movimenti di innovazione che si sono sviluppati negli anni a venire. L'opera in multi-proiezione è stata realizzata con la partecipazione degli allievi del progetto-laboratorio 'Nel Chiostro delle Geometrie' giunto quest'anno alla sesta edizione. Gli studenti hanno sviluppato il progetto a partire dalle ricerche storico-iconografiche fino al montaggio dei contributi audiovisivi. In questa nuova edizione, la rassegna ha come sottotitolo Sommer Bauhaus, un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione.

 

Montalcino (SI). Jazz & Wine: la magia del grande jazz conquista la terra del Brunello - La magia del grande jazz conquista la terra del Brunello: dal 2 al 14 luglio torna a Montalcino, con un programma imperdibile, Jazz & Wine il festival che unisce il grande jazz e il vino di qualità, conosciutissimo e frequentato dagli artisti più importanti del mondo e ormai stabilmente inserito tra i più grandi festival europei. Nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell'Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, per il ventiduesimo anno consecutivo la rassegna porta nella città che è simbolo del Brunello, artisti di fama mondiale. Si inizia martedì 2 luglio, all'interno delle storiche mura di Castello Banfi, con "Aspettando Jazz & Wine" e con le inconfondibili sonorità di SEBASTIEN CHAUMONT 5et. Il sassofonista e cantante francese con il suo quintetto, porterà il pubblico a quando il jazz e il blues facevano danzare le persone. Un viaggio nelle emozioni che dalle atmosfere swing e pre-bop anni 40, arriva fino al sound del primo rhythm ‘n' blues e jive degli anni 50. Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45. Informazioni, prenotazioni e biglietti 0577 849331 / 348 8855416 – https://www.montalcinojazzandwine.com/.

 

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Pubblicate le graduatorie definitive per nidi d'infanzia e spazi gioco - Le graduatorie definitive dei bambini ammessi ai nidi d'infanzia e agli spazi gioco sono consultabili sul sito del Comune di Pistoia all'indirizzo https://www.comune.pistoia.it/1944. In rete anche le liste di attesa. I genitori dei bambini ammessi devono confermare l'ammissione entro martedì 16 luglio. In tal caso, devono essere consegnati tre moduli: quello di conferma del posto e copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione annuale di 40 euro; il modulo di agevolazione tariffaria, se si intende usufruire della tariffa agevolata in base ISEE; il modulo di richiesta di dieta speciale. Il pagamento della quota di iscrizione annuale può essere eseguito in qualsiasi ufficio postale utilizzando un bollettino di c/c postale oppure con bonifico. Le coordinate sono le seguenti: conto corrente postale n. 1035066016; Iban: IT 80 D 07601 13800 001035066016, intestato a Comune di Pistoia – Servizi Educativi. Causale: iscrizione nido/spazio gioco 2019/2020 nome e cognome del bambino. I genitori dei bambini possono rinunciare al posto, sottoscrivendo l'apposito modulo. È possibile presentare rinuncia temporanea chiedendo di restare in lista d'attesa. La documentazione per la conferma o per la rinuncia può pervenire direttamente al servizio educazione e istruzione in via dei Pappagalli 29; tramite fax con un documento del firmatario; tramite mail agli indirizzi r.benedetto@comune.pistoia.it e m.tonnini@comune.pistoia.it, a condizione che si utilizzi l'indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda di iscrizione.

 

Scarperia e San Piero (FI). Lavori alla rete idrica – Publiacqua informa i cittadini del Comune di Scarperia e San Piero che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 9.00 di mercoledì 3 luglio sarà sospesa l'erogazione dell'acqua nelle seguenti vie: via Matteotti, via F.lli Cervi, via Andrea del Castagno. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.

 

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli di brezza. Mari: calmi. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve calo comunque superiori alle medie.

 

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

Non disponibile.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare