16 marzo 2018
16:58

Sanità, collaborazione Toscana-Gemelli di Roma sui tumori ginecologici rari - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 marzo 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 16/03/2018 – anno n.8 n.24 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità, collaborazione Toscana-Gemelli di Roma sui tumori ginecologici rari
  • Giornata mondiale dell'acqua, iniziative anche in Toscana
  • Sanità, inaugurato a Firenze nuovo Centro Salute Mentale

 

In Toscana

  • Versilia. Nuovo caso di meningite di tipo C
  • Collesalvetti (LI). Incidente sul lavoro: ferito operaio
  • Toscana. Maltempo: frana nel pesciatino, chiusa una strada collinare
  • Toscana. Alluvione Livorno: prorogato stato di emergenza
  • Castelfranco di Sotto (PI). Presunti casi scabbia in scuola: Asl tranquillizza
  • Gambassi Terme (FI). Albor, chiuso l'accordo: 16 esuberi
  • Siena. Sanità: un volume sul dolore infantile
  • Firenze. Fattoria di Maiano: l'antico borgo in festa

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze, Claudia Cardinale e Ottavia Fusco al Verdi con "La strana coppia"
  • Lucca. In mostra l'opera di Visconti su Proust
  • Firenze. Thomas in concerto al Viper

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Laboratorio al Museo Novecento
  • Grosseto. Scuole dell'infanzia: i punteggi provvisori per l'anno scolastico 2018/19

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, sabato 17 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità, collaborazione Toscana-Gemelli di Roma sui tumori ginecologici rari - Un progetto di collaborazione per lo sviluppo nella ricerca e nelle cure dei tumori rari e ginecologici. L'iniziativa vede coinvolti l'Azienda sanitaria Toscana centro e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, i dettagli di questa collaborazione sono stati illustrati stamani a Firenze alla presenza, tra gli altri, dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e del professor Giovanni Scambia, professore ordinario e oncologo, direttore della ginecologia del Gemelli. La sinergia tra le due aziende rappresenta, in ambito oncologico, un avanzamento nei progressi sia sulla pratica clinica, sia nel miglioramento dei protocolli diagnostici e terapeutici che saranno da ora in poi comuni tra le due Aziende. La collaborazione è attivata, in convenzione, tra la struttura del dipartimento materno infantile diretta dal dottor Giansenio Spinelli di chirurgia-mininvasiva ginecologica, diretta dal dottor Alberto Mattei e la ginecologia del Gemelli. La presenza del professionista fiorentino al Gemelli, in un reciproco scambio di esperienze, consentirà di garantire alle pazienti colpite da questa grave patologia, e residenti nei territori dell'Azienda Sanitaria, di accedere ai migliori trattamenti. (IN ALLEGATO: SACCARDI_TUMORIGEMELLI.MP3).

 

Giornata mondiale dell'acqua, iniziative anche in Toscana – Il prossimo 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua 2018. "Un'occasione di sensibilizzazione importante, che si rivolge a più generazioni e parte dalle scuole - con linguaggi moderni e stimolando il lato artistico degli studenti - ma coinvolge anche il resto della società, comprese grandi eccellenze toscane". Lo ha detto stamani l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, sottolineando l'importanza educativa dell'evento fissato dall'Onu e celebrato in Toscana da Publiacqua e Water Right Foundation. Prevista un'intera settimana di iniziative, che vanno dai laboratori nelle scuole alle viste agli impianti idrici (tra cui l'Anconella e la Carraia a Firenze, Prombialla a Pistoia), al coinvolgimento di eccellenze culturali della toscana come il Centro per l'arte contemporanea Pecci a Prato o il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, la biblioteca Terzano Terzani di Campi Bisenzio, Fondazione Toscana Spettacolo, la Compagnia TPO ed altre importanti realtà. (IN ALLEGATO: FRATONI_GIORNATAACQUA.MP3)

 

Sanità, inaugurato a Firenze nuovo Centro Salute Mentale - "Questa struttura rappresenta l'idea di come la Regione intenda la presa in carico delle problematiche legate alla salute mentale . Una presa in carico mai invasiva sempre accorta che forte dell'integrazione tra sociale e sanitario e gestita sempre nel massimo rispetto dell'inclusione sociale". Sono le parole dell'assessore regionale Stefania Saccardi, presente questa mattina insieme al direttore generale dell'Azienda USL Toscana centro Paolo Morello Marchese, all'inaugurazione del Centro di Salute Mentale in via d'Annunzio, a Firenze. La struttura, operativa dallo scorso luglio, rappresenta il riferimento del Quartiere 2 di Firenze per i pazienti adulti con disagio mentale, che si rivolgono a questo servizio per interventi di cura, riabilitazione e reinserimento sociale. "Struttura – ha sottolineato ancora l'assessore – che dimostra quanta necessità ci sia di prendere in carico le persone sul territorio piuttosto che in strutture che "chiudono" e che esulano dall'integrazione col proprio ambiente".

 

 

In Toscana

 

Versilia. Nuovo caso di meningite di tipo C - Nuovo caso di meningite da meningococco C in Toscana. Una donna di 61 anni, casalinga, residente in Versilia, è stata ricoverata a Livorno nel reparto di malattie infettive, le sue condizione sono stazionarie e abbastanza buone, la prognosi è riservata. La donna, nella mattina di oggi è giunta al pronto soccorso dell'ospedale Versilia, per poi essere trasferita a Livorno, non era vaccinata. L'igiene e sanità pubblica della Versilia ha già messo in atto tutte le misure necessarie per la profilassi, per tutti contatti più stretti e prolungati.

 

Collesalvetti (LI). Incidente sul lavoro: ferito operaio - E' precipitato da oltre dieci metri e ha riportato gravi traumi, l'operaio soccorso questa mattina attorno alle 11 all'interno di un'azienda della zona industriale di Collesalvetti, in via Napoli. I sanitari del 118, prontamente intervenuti con un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Collesalvetti, hanno ritenuto opportuno far decollare l'elisoccorso Pegaso, per trasportare il ferito al pronto soccorso dell'ospedale di Pisa. L'operaio, un 49enne romeno residente a Pomarance, è in gravi condizioni ma, a quanto si apprende, non avrebbe mai perso conoscenza. Sul posto anche le forze dell'ordine e i tecnici della Asl, per capire le condizioni di sicurezza all'interno dell'azienda e stabilire le dinamiche dell'incidente.

 

Toscana. Maltempo: frana nel pesciatino, chiusa una strada collinare - Dalle prime ore di oggi i vigili del fuoco del distaccamento di Pescia (Pistoia) stanno lavorando in località Santa Margherita (una frazione collinare cui si accede deviando dalla strada provinciale Mammianese) per due movimenti franosi, causati dalle abbondanti piogge della notte precedente, che hanno invaso la sede stradale. La viabilità è stata chiusa in attesa delle opere di ripristino, bloccando così l'accesso alle proprie abitazioni a circa una ventina di famiglie.

 

Toscana. Alluvione Livorno: prorogato stato di emergenza - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato le proroghe degli stati di emergenza già approvati in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 9 e 10 settembre 2017 nel territorio dei comuni di Livorno, di Rosignano Marittimo e di Collesalvetti, in provincia di Livorno, nonché nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 nella Provincia di Genova. Lo si legge nella nota ufficiale del consiglio dei Ministri.

 

Castelfranco di Sotto (PI). Presunti casi scabbia in scuola: Asl tranquillizza - "Il rischio di trasmissione per quanto riguarda la scuola considerata anche l'età dei bambini, è da ritenersi non elevato". E' quanto precisa l'Azienda Usl Toscana Centro dopo la segnalazione di alcuni genitori sulla presenza di uno o più casi di scabbia in alunni delle scuole elementari e medie di Orentano a Castelfranco di Sotto (Pisa). L'Azienda specifica inoltre che l'acaro da cui proviene la scabbia "sopravvive solo poco tempo nell'ambiente e sulle superfici, quindi gli interventi di pulizia e sanificazione eseguiti nella scuola sono sufficienti a escludere al momento i rischi di trasmissione, e non vi sono motivi per non proseguire la normale frequenza". L'Asl ha inoltre dichiarato di non aver ricevuto alcuna notifica di malattia. Solamente "a scopo precauzionale", prosegue la nota, L'Asl raccomanda di prestare attenzione ad eventuali lesioni cutanee che dovessero essere in atto o presentarsi anche nelle prossime settimane (ad esempio piccole papule rilevate, noduli, escoriazioni), oppure alla presenza di prurito intenso, soprattutto notturno. In tali situazioni, si raccomanda di informare tempestivamente il proprio pediatra in modo da poter intraprendere i necessari interventi. Anche il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, spiega di aver già incontrato alcuni genitori e d averli tranquillizzati. In ogni caso, dice ancora Toti, "a scopo ulteriormente precauzionale, a scuola saranno effettuati alcuni interventi di pulizia straordinaria e sanificazione. Come ha voluto sottolineare l'Asl, non ci sono motivi per non mandare i propri bambini a scuola. Le lezioni proseguono regolarmente in un ambiente sicuro e ospitale".

 

Gambassi Terme (FI). Albor, chiuso l'accordo: 16 esuberi - E' stato trovato l'accordo tra sindacato e Albor, storica azienda di cornici di Gambassi Terme: 16 esuberi anziché i 22 annunciati; dei sei dipendenti "salvati", tre diventeranno part-time. Tra i 16 posti di lavoro tagliati- scrivono i giornali locali - si comincerà dalle uscite volontarie, che saranno accompagnate con un incentivo all'esodo di circa seimila euro. I lavoratori avranno tempo fino a lunedì per decidere sull'uscita volontaria, dopodiché partiranno le lettere di licenziamento. Chi perderà il posto, avrà il diritto di precedenza di riassunzione, per 24 mesi, nel caso in cui l'azienda fosse ceduta o affittata da altri o riuscisse a rilanciarsi sul mercato.

 

Siena. Sanità: un volume sul dolore infantile - Vincere la battaglia contro la sofferenza e il dolore dei bambini. E' l'obiettivo di 'Neonatal pain: suffering, pain and risk of brain damage in the fetus and the newborn', volume scientifico, una raccolta saggistica completa e aggiornata, in grado di raccogliere le pubblicazioni dei massimi esperti mondiali nel campo del dolore infantile curato dal professor Giuseppe Buonocore, direttore Uoc Pediatria neonatale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente del Collegio dei professori ordinari di pediatria, Accademia italiana di pediatria, e dal dottor Carlo Valerio Bellieni, neonatologo della Uoc Terapia intensiva neonatale e membro della European society for pediatric research. Il libro affronta numerosi temi tra cui dolore postoperatorio, dolore da tecniche moderatamente invasive, uso di farmaci antidolorifici e innovative, tecniche analgesiche come la saturazione sensoriale. Viene anche illustrato come il dolore sia capace di indurre sofferenza cerebrale e danni a distanza per cui viene sottolineata "l'importanza di saper riconoscere il dolore nel bambino e di saperne valutarne l'entità - spiegano Buonocore e Bellieni -. Si tratta di una sfida aperta per chi opera in pediatria, visto che il bambino piccolo non sa esprimersi. Il libro vuole pertanto essere un valido aiuto ai professionisti per una migliore e più qualificata assistenza. Il volume è anche online: è acquistabile come e-book o scaricabile per singoli capitoli".

 

Firenze. Fattoria di Maiano: l'antico borgo in festa - Più di 120 artisti e artigiani provenienti da tutta Italia renderanno ancora più magico il borgo medievale di Maiano. La Fattoria di Maiano festeggia l'arrivo della primavera con l'attesa Mostra Mercato, un evento amato da grandi e piccini che lo scorso anno ha richiamato più di 5mila visitatori. Scultori, pittori, artigiani, sarti, marmisti e produttori agricoli e di eccellenze alimentari vestiranno a feste le sale e gli spazi, la maggior parte al coperto, del borgo. Due giorni alla scoperta di mestieri e sapori antichi nell'antico borgo di Fiesole, a 5,5 km dal centro di Firenze Due giorni (sabato e domenica ingresso dalle 9.30 alle 18.30, biglietto 7 euro, ingresso gratuito per gli under 10) dedicati alla bellezza, in cui gli artisti del pennello e gli scultori del legno si daranno battaglia per realizzare l'opera più bella e partecipare così all'assegnazione del premio Fattoria di Maiano- Assicoop Toscana. Aperti al pubblico il meraviglioso parco romantico della Regina e il botanic Garden con la fattoria didattica e i tanti animali che incantano i più piccoli.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze, Claudia Cardinale e Ottavia Fusco al Verdi con "La strana coppia" - Da stasera fino a domenica al Teatro Verdi di Firenze in scena "La strana coppia", versione al femminile della commedia di Neil Simon interpretata da Claudia Cardinale e Ottavia Fusco. Si tratta di un vero e proprio omaggio al regista Pasquale Squitieri, recentemente scomparso, che aveva creduto in questo progetto, per raccontare la grande forza che l'amore ha di unire e non separare. Lo spettacolo viene diretto dall'aiutoregista di Squitieri, Antonio Mastellone, tramite l'utilizzo dei suoi appunti di regia, e segna il ritorno al teatro di Claudia Cardinale dopo oltre dieci anni. (IN ALLEGATO: CARDINALE_STRANACOPPIA.MP3).

 

Lucca. In mostra l'opera di Visconti su Proust - Più di 40 progetti scenografici esecutivi, pronti per essere trasformati in set cinematografico, e altrettanti bozzetti di costumi, oltre a un vasto apparato di documentazione, per raccontare il sogno di Luchino Visconti di tradurre sul grande schermo l'opera epocale di Marcel Proust. E' 'Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato', mostra a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri ospitata al Palazzo Ducale di Lucca dal 17 marzo al 21 aprile, e promossa da Lucca film festival e Europa cinema insieme al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

 

Firenze. Thomas in concerto al Viper - Dopo il successo delle anteprime live, torna dal vivo Thomas. Il giovanissimo talento sarà in concerto sabato 17 marzo al Viper Theatre di Firenze (ore 18,30) a pochi mesi dall'uscita del suo disco eponimo, pubblicato per Warner Music Italy arrivato rapidamente al primo posto della classifica. Durante i live Thomas presenterà dal vivo i brani del nuovo lavoro discografico come "È un attimo" (singolo che ha anticipato l'uscita dell'album) e "Il sole alla finestra", spaziando tra ritmi incalzanti, sonorità hip hop e r'n'b, ballad intime e delicate, unendo canto e ballo nelle sue uniche performance.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Laboratorio al Museo Novecento – Domani, sabato 17 marzo alle 16:30 appuntamento al Museo Novecento di Firenze con l'ultimo incontro della serie "Questa è una scultura?" con "Una parete elastica? Le installazioni di Paolo Masi", laboratorio per famiglie con ragazzi dai 5 ai 12 anni che accompagna alla scoperta della scultura italiana del Novecento e, in in questo caso, dell'opera dell'artista fiorentino. Oltre al bronzo fuso a cera persa, sapientemente lavorato dagli antichi Greci e dai grandi del Rinascimento, i materiali e le tecniche utilizzate per realizzare sculture sono infatti molteplici e le potenzialità pressoché infinite: ne erano ben consapevoli gli artisti del Novecento, che si sono avventurati nelle sperimentazioni più varie, raccontate sapientemente dal team didattico di MUS.E (Il laboratorio costa 2 euro per i bambini e 10,50 per adulti residenti nella città metropolitana; 4 euro per i bambini e 12,50 per gli adulti non residenti in città metropolitana e comprende l'attività e l'ingresso al museo). Info e programmazione completo su: http://www.museonovecento.it/educazione/.

 

Grosseto. Scuole dell'infanzia: i punteggi provvisori per l'anno scolastico 2018/19 - Sono stati pubblicati dal Comune di Grosseto gli elenchi con i punteggi provvisori per le ammissioni alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019. Il punteggio attribuito non è ancora definitivo e per questo gli elenchi sono stati predisposti in ordine alfabetico e non per ordine di graduatoria. Se fossero infatti riscontrati eventuali errori le persone interessate hanno tempo fino al 22 marzo per richiedere la revisione del proprio punteggio. Successivamente sarà pubblicata la graduatoria definitiva con l'indicazione di chi è stato ammesso o meno. Gli elenchi dei punteggi provvisori sono pubblicati sul sito del Comune di Grosseto (Home page, sezione "Novità") e sono affissi negli uffici di via Saffi, 17/c.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 17 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni su gran parte della regione nottetempo e al primo mattino, localmente anche a carattere di rovescio; maggior variabilità da metà mattinata e nel pomeriggio con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e brevi precipitazioni a carattere sparso o isolato, più probabili in Appennino e lungo il litorale; in serata nuovo aumento della nuvolosità sul nord della regione associato a precipitazioni sparse.

Venti: inizialmente deboli a direzione variabile, tendenti a disporsi da ovest e a rinforzare lungo la costa dal pomeriggio.

Mari: inizialmente poco mossi, tendenti a divenire mossi o molto mossi al largo in serata.

Temperature: in calo, anche sensibile nei valori massimi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/15-03-2018