Salta al contenuto

Sanità, Regione conferma sostegno per campi scuola per diabetici - Scarica il podcast TRN

13 marzo 2018 | 16:57
 


Toscana Radio News del 13 marzo 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 13/03/2018 – anno n.8 n.18 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità, Regione conferma sostegno per campi scuola per diabetici
  • Talamone (Gr), firmato accordo per i lavori al porto
  • "Senza Zaino", consegnate stamani le targhe alle scuole aderenti
  • Predatori, venerdì incontro tra Regione e organizzazioni agricole
  • GiovaniSì, venerdì riparte il tour regionale

 

In Toscana

  • Firenze. Omicidio Diene: lutto cittadino domani
  • Viareggio (LU). Incidente lavoro: ferito operaio in cantiere
  • Toscana. Estra chiede a Consob il via libera per la quotazione
  • Pistoia. Pratesi passa all'americana J2: a rischio 60 posti
  • Firenze, inaugurato il nuovo Meyer Health Campus
  • Chiusdino (SI). Alga spirulina coltivata con il calore della Terra
  • Vecchiano (PI). Giornata di pulizia di Bocca di Serchio

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Musica non stop alla Limonaia di Villa Strozzi
  • Pistoia. Allo spazio Melos "La Bella di Nulla"

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Arriva lo sportello per le aziende in crisi
  • Borgo San Lorenzo (FI). Rifiuti: nuovo numero di call center e info on line

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 14 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità, Regione conferma sostegno per campi scuola per diabetici – Un campo scuola per imparare a gestire il diabete, acquistando autonomia, conoscendo altri coetanei, facendo sport, divertendosi, stando all'aria aperta, a contatto con la natura. Dal 2000 la Regione Toscana sostiene progetti di organizzazione di campi scuola per bambini e adolescenti con diabete. Un sostegno che è stato riconfermato anche per il 2018, con una delibera approvata stamani dalla giunta, su proposta dell'assessore al diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi. La delibera destina complessivamente 150.000 euro alle aziende che hanno presentato progetti specifici. Ai campi scuola, che sono gestiti dal Centro regionale per il diabete dell'età evolutiva dell'azienda ospedaliero-universitaria Meyer, dalla ex Asl 6 di Livorno (Toscana nord ovest) e dalla ex Asl 9 di Grosseto (Toscana sud est), i ragazzi imparano, con l'aiuto di medici e psicologi, a gestire il diabete e superare i problemi connessi con la convivenza con una patologia cronica. "Come Regione consideriamo fondamentali questi campi scuola per ii bambini e ragazzi con il diabete, e per questo ci teniamo a finanziare ogni anno i progetti, ormai da tanti anni - sottolinea l'assessore Stefania Saccardi - Il campo scuola è il primo passo per l'autonomia del ragazzo dalla famiglia. Al campo scuola è il ragazzo ad essere coinvolto e responsabilizzato in prima persona nella gestione della propria patologia. Le esperienze degli anni passati ci hanno dimostrato l'efficacia e la valenza terapeutica di questi campi e noi, in accordo con le associazioni di volontariato, siamo determinati ad assicurare continuità a questi progetti".

 

Talamone (Gr), firmato accordo per i lavori al porto – Regione Toscana, Comune di Orbetello e Associazione consortile Il Molo di Talamone hanno firmato nei giorni scorsi l'accordo che darà il via all'escavo del porto di Talamone per ripristinare le condizioni di sicurezza della navigazione.

L'intesa, da 1 milione e 100mila euro, finanzia l'escavo di 21mila metri cubi di materiale da dragare dai fondali che saranno poi sistemati presso il porto di Piombino. "Con questo intervento il porto di Talamone riacquisisce la sua operatività - ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - e potrà tornare a svolgere il ruolo strategico che ha sempre avuto per l'economia ed il turismo della costa toscana, grazie all'impegno congiunto della Regione insieme al Comune ed ai soggetti privati coinvolti, raccolti nell'Associazione consortile". I lavori dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2018 data in cui il Comune di Orbetello dovrà inviare alla Regione una relazione conclusiva sull'esito degli interventi disciplinati dall'accordo.

 

"Senza Zaino", consegnate stamani le targhe alle scuole aderenti – Sono state consegnate stamani nella sede della Regione a Firenze le targhe da affiggere all'interno dei vari istituti che aderiscono al progetto regionale Senza Zaino; scopo del progetto è valorizzare quelle esperienze didattiche che, a partire da quanto realizzato in piccole comunità, introducono metodologie innovative che ruotano attorno a concetti quali responsabilità, comunità ed ospitalità. Alla cerimonia è intervenuta l'assessore regionale ad istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. Senza Zaino è il progetto che la Regione mette in campo da anni per realizzare una scuola a portata di comunità, luogo di condivisione, cooperazione e co-costruzione del sapere attraverso la promozione di ambienti didattici innovativi. L'esperienza, che nel tempo si è affermata gradualmente, oggi costituisce la Rete delle Scuole aderenti al progetto. Tra gli scopi, attivare percorsi di formazione per docenti e formatori, il coordinamento zonale delle attività, la modernizzazione delle strutture di supporto, percorsi di accreditamento e certificazione, attività di valutazione. (IN ALLEGATO: GRIECO_SENZAZAINOBIS.MP3).

 

Predatori, venerdì incontro tra Regione e organizzazioni agricole – Cosa è stato fatto e cosa bisogna ancora fare per sostenere gli allevatori alle prese con i sempre più frequenti attacchi dei lupi. È il tema dell'incontro organizzato dall'assessore all'agricoltura della Toscana Marco Remaschi, che si svolgerà venerdì prossimo a Firenze. All'incontro prenderanno parte i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole. "Un momento importante - sottolinea l'assessore Remaschi – perché c'è ancora molto lavoro da fare per risolvere il problema dei predatori e garantire alla zootecnia toscana concrete prospettive di sviluppo. L'incontro coincide con il via al nuovo bando grazie al quale gli allevatori potranno chiedere i rimborsi per i danni avvenuti nel 2017, e servirà, oltre che a fare il punto sulle liquidazioni delle domande relative all'anno 2016 che saranno integralmente soddisfatte, anche a condividere le azioni da intraprendere in futuro".

 

GiovaniSì, venerdì riparte il tour regionale – Prende il via venerdì da Firenze #Giovanisìtour, il viaggio in Toscana durante il quale sono gli stessi giovani che hanno già beneficiato delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani a raccontare ad altri giovani cos'è Giovanisì: da chi ha aperto un'impresa a chi ha svolto il servizio civile, da chi è andato all'estero per un'esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio, a chi è andato a vivere da solo. Lo staff di Giovanisì illustrerà le misure inserite nel progetto regionale. La prima tappa del 2018 - la settima da quando Giovanisìtour è iniziato - si svolgerà presso la Zona Aromatica Protetta nel vicolo di Santa Maria Maggiore a Firenze, dalle 17 alle 18.30. Durante l'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Ufficio politiche giovanili del Comune di Firenze, oltre alle altre opportunità del progetto, verrà approfondito in particolare il bando per il contributo all'affitto (attivo fino al 31 marzo). Per informazioni: www.giovanisi.it

 

 

In Toscana

 

Firenze. Omicidio Diene: lutto cittadino domani - Lutto cittadino domani a Firenze per la morte di Idy Diene, il 54enne senegalese ucciso il 5 marzo da Roberto Pirrone, e cerimonia funebre alle Cappelle del commiato prima che la salma venga rimpatriata, come deciso dai familiari, in Senegal dove si terranno i funerali. La cerimonia si terrà alle 8: vi prenderanno parte anche il sindaco Dario Nardella e la giunta comunale. La salma sarà poi trasportata all'aeroporto di Bologna da dove farà rientro in patria. In occasione del lutto cittadino saranno esposti la bandiera della città di Firenze a mezz'asta sugli edifici pubblici e segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico. L'ordinanza firmata dal sindaco invita a osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento alle 11.50, ora della morte di Idy. Inoltre, si invitano gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti dalle 11.50 alle 12 e le scuole a promuovere, in accordo con le autorità scolastiche, momenti di riflessione su quanto accaduto.

 

Viareggio (LU). Incidente lavoro: ferito operaio in cantiere - Un operario di 40 anni è caduto all'interno del cantiere navale Arpeca in Darsena a Viareggio, procurandosi un trauma facciale. Con l'elisoccorso è stato poi trasferito all'ospedale di Cisanello di Pisa: da quanto spiegato dal 118 Versilia le condizioni dell'uomo non dovrebbero essere gravi. Sul posto sono intervenuti anche personale della medicina del Lavoro dell'Usl e che i vigili del fuoco.

 

Toscana. Estra chiede a Consob il via libera per la quotazione - Estra fa il passo decisivo verso la quotazione in Borsa annunciata da tempo . La multiutility toscana a capitale pubblico (controllato indirettamente da 141 Comuni delle province di Prato, Siena, Arezzo, Firenze, Pistoia, Grosseto, Ancona e Macerata) annuncia di aver chiesto a Consob l'approvazione del prospetto informativo per la quotazione sul mercato di Borsa Italiana, segmento Star, quello dedicato alle medie imprese. L'operazione prevede un'Offerta al pubblico indistinto in Italia ed un collocamento istituzionale riservato agli investitori qualificati in Italia ed agli investitori istituzionali esteri fino ad un massimo del 49% della società. La quotazione dovrebbe concretizzarsi tra maggio e giugno. Nei giorni scorsi, il consiglio di amministrazione del gruppo energetico ha approvato il bilancio 2017 con ricavi per 1.016,5 milioni di euro (-2,7% rispetto al 2016); il margine operativo lordo a 86,7 milioni (+4,9%); il risultato operativo a 45,4 milioni (+19%) e l'utile netto di 18,8 milioni (+6,3%).

 

Pistoia. Pratesi passa all'americana J2: a rischio 60 posti - «La produzione continuerà a essere fatta in Italia con materie prime italiane, ma in outsourcing». Federico Pratesi, titolare della Defi di Pistoia che finora deteneva lo storico brand di biancheria di lusso Pratesi, spiega al Sole 24 Ore oggi in edicola l'operazione che coinvolge l'azienda in crisi (10 milioni di fatturato per l'85% all'estero), e che rischia di lasciare a casa i 60 dipendenti (di cui 26 lavoranti a domicilio). Federico Pratesi ha stretto un accordo per il passaggio del brand di lenzuoli e spugne di lusso e della rete commerciale alla società americana J2 Brands Group, che fa capo a due famiglie statunitensi interessate al retail di fascia alta. La famiglia fondatrice Pratesi, arrivata alla quarta generazione, rimarrà coinvolta nella ideazione e nella realizzazione delle collezioni, ma l'intenzione annunciata è di chiudere lo stabilimento pistoiese e di rivolgersi a laboratori che abbiano macchine tecnologicamente avanzate «oggi in grado di fare prodotti perfetti dal sapore artigianale», afferma Pratesi. In realtà l'ipotesi avanzata da Pratesi ai sindacati è che i dipendenti creino una cooperativa di produzione, ipotesi che sembra difficile da realizzare anche se la trattativa va avanti. Intanto i sindacati hanno annunciato che chiederanno alla Regione Toscana l'attivazione dell'unità di crisi regionale.

 

Firenze, inaugurato il nuovo Meyer Health Campus - Nell'ex facoltà teologica di via Cosimo il Vecchio sulle colline di Careggi a Firenze è stato inaugurato il Meyer Health Campus, un edificio di 4.800 metri quadri, sede destinata alla didattica e alla formazione per il personale dell'ospedale pediatrico Meyer. In collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e la Regione Toscana, il Campus ospita tutte le attività formative, di ricerca e innovazione in ambito pediatrico e guiderà la formazione dei pediatri di domani e accompagnerà i professionisti che si occupano della salute di bambini e ragazzi con le attività di formazione continua certificata. Il campus sarà la sede delle scuole di specializzazione dell'area pediatrica, dei centri di formazione delle professioni sanitarie e del network di simulazione pediatrica regionale. Il nuovo polo multidisciplinare accoglierà ricercatori, scienziati, studenti e ospiti stranieri, favorendo scambi di conoscenze e occasioni di crescita professionale in stretta e costante connessione con le attività assistenziali. Il Meyer Health Campus inoltre è facilmente raggiungibile a piedi dall'Ospedale perché collegato al parcheggio del Meyer da un camminamento interno. All'inaugurazione stamani sono intervenuti il direttore generale del Meyer, Alberto Zanobini, e l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: ZANOBINI_MEYERCAMPUS.MP3; SACCARDI_MEYERCAMPUS.MP3).

 

Chiusdino (SI). Alga spirulina coltivata con il calore della Terra - Sono "positivi" i risultati per la prima parte della sperimentazione della coltivazione in ambiente geotermico dell'alga spirulina, integratore alimentare naturale, indicato anche come possibile fonte di principi attivi per la farmaceutica. E' quanto spiega in una nota Enel green power che sta promuovendo la sperimentazione, insieme a Cosvig (Consorzio sviluppo aree geotermiche) e Università di Firenze, in un impianto pilota presso la centrale geotermica di Chiusdino. Nell'innovativa serra - realizzata con un finanziamento di 100mila euro ciascuno da parte di Enel e Cosvg - l'alga è coltivata utilizzando sia il calore geotermico che la CO2 carbon free, prodotta dal processo di produzione geotermico e sostitutiva di emissioni naturali. I dati della prima parte della sperimentazione "rivelano - si afferma - che non soltanto vengono ridotti i costi di circa il 30% grazie al calore da fonte geotermica e alla disponibilità di CO2 carbon free, ma anche la produzione dell'alga stessa in questo ambiente fa registrare un incremento del 25% rispetto alla produzione standard in altri ambienti". La sperimentazione è in programma fino alla fine di giugno 2018.

 

Vecchiano (PI). Giornata di pulizia di Bocca di Serchio - Domenica 18 marzo torna la giornata di pulizia di Bocca di Serchio, iniziativa organizzata dal Comune di Vecchiano e dall'Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore-Massaciuccoli, con il prezioso contributo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. L'evento sarà, come di consueto, realizzato grazie alla collaborazione di molte associazioni di volontariato. Inoltre, la giornata sarà arricchita da un piacevole momento conviviale, grazie ad un buffet gentilmente offerto dal circolo giovanile Arci Vasca Azzurra di Nodica e messo a disposizione dei partecipanti in collaborazione con la Società Eudania. Le operazioni di pulizia, invece, saranno coordinate da Geofor spa, partner consolidato dell'evento. L'appuntamento, dunque, è per domenica 18 marzo, ore 9, con ritrovo sul Piazzale Montioni a Marina di Vecchiano. Per tutti i dettagli e per eventuali variazioni sull'evento, visitare il sito www.comune.vecchiano.pi.it.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Musica non stop alla Limonaia di Villa Strozzi – Tredici ore di musica, tre dj internazionali, una location unica: Lattexplus Experience, etichetta che contraddistingue gli eventi diurni di maggior portata a firma del collettivo fiorentino del "clubbing differently", arriva alla quarta prova con una Easter Edition che promette di far ballare senza sosta dalle 4 del pomeriggio di domenica 1° aprile alle 3 del mattino successivo, alla Limonaia di Villa Strozzi (ingresso da via di Soffiano, Firenze). Due gli stage, uno interno e uno all'aperto, tre gli ospiti internazionali, che affiancano i tre resident djs Bakerboy, Mirko Casalini, The Groove. Link per l'acquisto online dei biglietti: https://www.residentadvisor.net/events/1068099.

 

Pistoia. Allo spazio Melos "La Bella di Nulla" - Giovedì 15 marzo alle 21 allo Spazio Melos (via dei Macelli) a Pistoia andrà in scena lo spettacolo "La Bella di Nulla" di e con Elisabetta Salvatori accompagnata dalla chitarra e dal violino di Matteo Ceramelli. Lo spettacolo, a ingesso libero, narra la storia di Giuseppina Silvestri, che tutti chiamavano ´Bella di Nulla´, e del suo rapporto col mare, con voci misteriose che solo lei sentiva e della sua abilità di raccontare storie, la sera, alla gente che si riuniva a veglia a casa sua.

 

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Arriva lo sportello per le aziende in crisi - Nasce anche a Grosseto l'Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ), uno sportello della Camera di commercio al quale è possibile rivolgersi per far fronte all'eccessiva esposizione debitoria nei confronti dei creditori. Dopo gli sportelli aperti aPisa, Livorno, Lucca e Firenze, anche la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno annuncia l'apertura dello sportello anche a Grosseto. L'Occ è un organismo imparziale e indipendente al quale i debitori (consumatori, imprenditori non fallibili, start-up innovative, enti privati non commerciali, soggetti non fallibili) possono rivolgersi per far fronte all'esposizione debitoria con i creditori. L'Organismo camerale opera nel settore dell'insolvenza civile e permette quindi ai soggetti sovraindebitati, che non possono utilizzare le ordinarie procedure concorsuali di risolvere le crisi da sovraindebitamento e ristrutturare il debito. Il procedimento si potrà concludere, quindi, con un accordo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio del debitore.

 

Borgo San Lorenzo (FI). Rifiuti: nuovo numero di call center e info on line - Le modalità di contatto con ALIA, il gestore della raccolta dei rifiuti anche a Borgo San Lorenzo, cambia alcune modalità. In particolare è stato modificato il numero verde con cui è possibile mettersi in contatto con il centralino per la richiesta di ritiro degli ingombranti, sia per privati ed aziende, oppure per la richiesta di informazioni o l'inoltro di segnalazioni. Il nuovo numero verde da rete fissa è 800 888 333, da rete mobile è possibile chiamare l'199 105 105 (costi come da piano del gestore), attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30. Alia ha inoltre messo a disposizione anche un form on line tramite il sito www.aliaspa.it, attraverso il quale è possibile accedere alle medesime prestazioni.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 14 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso lungo la costa e sulle province meridionali, nuvolosità variabile sulle zone interne.

Venti: moderati di Scirocco sulla costa e Arcipelago, deboli sulle zone interne.

Mari: mossi in calo a poco mossi.

Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra 5 e 10 gradi, massime in aumento fino a 17-18 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/12-03-2018


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare