7 dicembre 2016
16:56

Sanità, Regione intervenuta su potenziali malfunzionamenti defibrillatori - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 7 dicembre 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 07/12/2016 – anno n.6 n.367 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità, Regione intervenuta su potenziali malfunzionamenti defibrillatori
  • Interrotta ferrovia Siena-Grosseto, Ceccarelli: "Rfi intervenga prontamente"
  • Casa, contributo affitti 2016 sale a 5mln
  • Grosseto, 11mln per interventi di ripristino alloggi Erp
  • Lupi, Regione mette a disposizione nuovi fondi per risarcimento danni
  • 20 anni della Dop del Prosciutto Toscano, oggi convegno a Firenze

 

In Toscana

  • Prato. Il punto sulle aziende da Confindustria Toscana Nord
  • Firenze. Inaugurata la copertura dei posti auto disabili in piazza Ghiberti
  • Pisa. Una mano robot per le persone quadriplegiche
  • Firenze. Fondazione Crf: accordo col Mibact per i beni culturali
  • Siena. Incontro sulla sicurezza del patrimonio arboreo urbano
  • Firenze. Convegno sui musei
  • Toscana. A Pieraccioni il Gonfalone d'argento

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Al via il progetto "Il Teatro? #Bellastoria!"
  • Siena. Performance "Fronti, echi della Grande Guerra"

 

Notizie di servizio

  • Figline e Incisa (FI). Ordinanza per limitare Pm10
  • Toscana. Treni: sciopero dal 10 all'11 dicembre

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 8 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, giovedì 8 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità, Regione intervenuta su potenziali malfunzionamenti defibrillatori - La Regione Toscana si è attivata tempestivamente non appena ha ricevuto dal Ministero della salute la segnalazione di potenziali malfunzionamenti dei defibrillatori impiantabili della St. Jude Medical, invitando le aziende sanitarie a richiamare tutti i pazienti ai quali i dispositivi erano stati impiantati. Risultano 1.521 i pazienti ai quali i defibrillatori sono stati impiantati nelle aziende sanitarie toscane; 1.194 i pazienti da richiamare (gli altri 327, o avevano già avuto l'impianto di un nuovo dispositivo, o sono nel frattempo deceduti, o si sono trasferiti, oppure provenivano da fuori regione e vengono quindi richiamati dalle aziende sanitarie di appartenenza); ad oggi, sono 425 i pazienti già sottoposti a follow up nelle aziende sanitarie toscane, e 769 quelli non ancora richiamati; entro la fine di gennaio 2017 tutti verranno richiamati per il follow up. Il 10 ottobre 2016 la ditta statunitense St. Jude Medical ha pubblicato un recall internazionale relativo ai defibrillatori impiantabili di loro produzione, inviandolo anche ai medici e alle direzioni sanitarie delle strutture che impiantano questi dispositivi. La segnalazione riguardava i modelli Fortify, Fortify Assura, Quadra Assura, Quadra Assura MP, Unify, Unify Assura e Unify Quadra fabbricati prima del 23 maggio 2015. La Regione Toscana si è immediatamente attivata, inviando la nota ministeriale a tutte le aziende sanitarie della regione, con invito a darne diffusione alle strutture interessate per la concreta applicazione e richiedendo alle strutture interessate di tutte le informazioni relative al numero di pazienti ai quali i dispositivi St. Jude erano stati impiantati, e ai tempi previsti per il follow up.

 

Interrotta ferrovia Siena-Grosseto, Ceccarelli: "Rfi intervenga prontamente" - Un movimento franoso ha coinvolto il percorso della linea ferroviario Siena-Grosseto, nel tratto fra Buonconvento e Monte Antico causando l'interruzione del servizio. "Prendo atto della nuova criticità che viene a interessare la linea ferroviaria Siena-Grosseto, già duramente colpita nel recente passato dalle alluvioni del 2013 - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli dopo aver appreso della nuova chiusura della linea - e sollecito Rete ferroviaria italiana ad intervenire prontamente, per riportare la situazione alla normalità e riattivare in sicurezza il servizio ferroviario nel più breve tempo possibile". L'assessore ha inoltre aggiunto che "è necessario che immediatamente venga organizzato un efficiente servizio sostitutivo, per rispondere alle esigenze di tutti questi cittadini che ogni giorno usano il treno per recarsi a scuola e a lavoro" ricordando che la Regione monitorerà l'evolversi della situazione. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_FRANAERROVIA.MP3)

 

Casa, contributo affitti 2016 sale a 5mln - Salgono a 5 milioni le risorse proprie che la Regione Toscana ha deciso di destinare al fondo per il contributo affitti 2016, un nuovo incremento rispetto ai 4,5 milioni previsti fino ad oggi e una cifra più che raddoppiata rispetto al 2 milioni destinati nell'anno 2015. Nonostante l'ulteriore sforzo della Regione, resta azzerato il fondo statale per gli affitti che, sommato alle risorse regionali, aveva permesso nel 2015 di destinare al sostegno all'affitto una cifra complessivamente più alta. "La crisi ha ristretto fortemente le risorse disponibili e aumentato la richiesta di aiuto e di contribuiti – ha spiegato l'assessore regionale alla  casa Vincenzo Ceccarelli. Per questo abbiamo deciso di aumentare ancora le risorse regionali per il contributo affitti, anche se copriranno tutto il taglio statale dei trasferimenti. Siamo impegnati a redigere il nuovo testo unico delle politiche abitative, a ridefinire la governance del sistema e ad attivare 100 milioni di mutuo per gli investimenti, ma allo stesso tempo non lasciamo indietro il lavoro quotidiano di sostegno alle famiglie che ne hanno bisogno". I fondi per il contributo affitti saranno ripartiti tra i Comuni ed Unioni dei Comuni del territorio toscano in base al fabbisogno. Saranno esclusi dalla ripartizione i Comuni che fanno parte dei Lode di Firenze  e Grosseto, che nelle settimane scorse hanno già avuto dalla Regione l'autorizzazione ad utilizzare come contributo affitti le risorse non utilizzate tra quelle a loro destinate dal fondo per il sostegno ai 'morosi incolpevoli' (cioè alle famiglie sotto sfratto a seguito dell'improvvisa perdita del lavoro o di una malattia).

 

Grosseto, 11mln per interventi di ripristino alloggi Erp – 11 milioni di euro per interventi di ripristino su 300 alloggi di edilizia popolare nel grossetano. È quanto contenuto in una delibera approvata dalla Giunta regionale - proposta dall'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - che autorizza il Lode grossetano ad utilizzare queste risorse, tratte dalla cessione di unità abitative e da economie di gestione negli anni 2013-14, per interventi di nuova costruzione, di manutenzione straordinaria e di ripristino di 300 alloggi. "La Regione - ha spiegato l'assessore Ceccarelli - sta lavorando su più fronti per cercare di dare risposte concrete e diversificate alla grande domanda di edilizia popolare. Una domanda resa più forte e stringente dalla prolungata crisi economica. Per semplificare il quadro normativo siamo impegnati nella redazione di un nuovo testo unico dell'edilizia residenziale pubblica, mentre per recuperare risorse ed efficienza proprio in questi giorni stiamo definendo la riforma della governance del sistema. Nel frattempo, è in corso di formalizzazione con i soggetti gestori e la Banca Europea, il mutuo da 100 milioni per garantire la realizzazione dei nuovi alloggi programmati". 

 

Lupi, Regione mette a disposizione nuovi fondi per risarcimento danni - La Regione Toscana ha approvato un decreto con cui sono stati messi a disposizione 700.000 euro per risarcire i danni patiti dagli allevatori alle prese con i sempre più frequenti attacchi dei lupi. Il nuovo stanziamento, sommato al precedente di 400.000 euro, consentirà di risarcire tutte le domande presentate nel 2015 e una prima parte di quelle presentate nel 2016. "E' una azione di difesa complessiva - ha spiegato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - di un comparto, quello dell'allevamento e dei settori connessi, che è fondamentale per la Toscana, e non solo per il settore agricolo". Sono 616 gli allevatori che hanno presentato domanda di risarcimento. Oltre il 60% proviene dalla provincia di Grosseto, il restante 40% da tutta l'area appenninica. Oltre a denunciare una ingente perdita di capi, gli allevatori hanno chiesto l'intervento finanziario della regione anche per danni indotti, come la diminuzione di latte prodotto a seguito degli attacchi. Negli ultimi tre anni è stabile il numero degli allevamenti colpiti, ed è cresciuto di almeno il 30% il quantitativo di capi persi. Secondo l'università di Firenze nei nostri boschi vive una popolazione di lupi di circa 600 animali. (IN ALLEGATO: REMASCHI_LUPI.MP3)

 

20 anni della Dop del Prosciutto Toscano, oggi convegno a Firenze - La Dop del Prosciutto Toscano compie 20 anni: il Consorzio ha celebrato oggi a Firenze l'anniversario con il convegno "Prosciutto Toscano: 20 anni Dop", che ha riunito nella sede della Regione, in Palazzo Sacrati Strozzi, istituzioni, esperti del settore e rappresentanti delle venti aziende produttrici. "Questo anniversario - dichiara Cristiano Ludovici, presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano - testimonia l'importanza e la durevolezza di una tradizione che si tramanda di padre in figlio, culminata nella stesura di un disciplinare. E' grazie a queste regole che i nostri figli potranno continuare a produrre Prosciutto Toscano DOP, facendo conoscere in tutto il mondo non solo un alimento di qualità, ma un territorio e una cultura". Ai lavori è intervenuto l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi. (IN ALLEGATO: REMASCHI_PROSCIUTTO.MP3).

 

 

In Toscana

 

Prato. Il punto sulle aziende da Confindustria Toscana Nord – "Il futuro di Prato? Meno aziende ma più importanti e più attrattive". Andrea Cavicchi, imprenditore tessile pratese e presidente di Confindustria Toscana Nord (Prato, Pistoia, Lucca), celebra il primo anno dalla fusione delle tre associazioni industriali con un libro fotografico - 'Genius loci' che racconta le attività produttive del territorio - e un auspicio: «Le aziende che sono passate di mano nelle ultime settimane dimostrano come il brand Prato sia diventato finalmente interessante agli occhi degli investitori esterni. E' una cosa molto positiva, che probabilmente porterà a breve termine ad aggregazioni e integrazioni tra aziende, perché chi vorrà essere appetibile e riconoscibile dovrà riorganizzarsi, magari, come nel caso del tessile, rafforzando le lavorazioni interne». Cavicchi si riferisce alle due recenti acquisizioni - il gruppo giapponese del tessile-abbigliamento Daidoh Limited ha acquisito il 65% del lanificio Pontetorto, uno dei più grandi di Prato, 55 milioni di fatturato 2016, un ebitda atteso di 4 milioni e 104 dipendenti; il gruppo americano Sage Automotive Interiors ha acquisito la maggioranza di Apollo spa di Capalle, produttore di tessuti per auto - che hanno segnato una novità in un distretto tessile "familiare" finora abituato a pochi interventi esterni. Un distretto che negli ultimi mesi ha visto contrarsi produzione e export, e che chiuderà il 2016 in rallentamento, con una crescita attesa dello 0,5-0,8%.

 

Firenze. Inaugurata la copertura dei posti auto disabili in piazza Ghiberti - Una pensilina in acciaio che si ispira alle coperture del mercato di Sant'Ambrogio. È la nuova copertura realizzata in piazza Ghiberti a Firenze per riparare cinque degli otto posti auto destinati ai veicoli a servizio dei disabili a disposizione dei fruitori del parcheggio di Sant'Ambrogio. La struttura, realizzata dalla Firenze Parcheggi a sue spese (35mila euro) su progetto dell'Amministrazione comunale, è stata inaugurata ieri dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti insieme ai rappresentanti della Consulta Disabili e della società che gestisce i posteggi di struttura. "Con questa pensilina – ha sottolineato l'assessore – abbiamo dato una risposta alle segnalazioni arrivate dalla consulta in merito alle difficoltà degli automobilisti portatori di handicap in caso di pioggia". Questi posti sono infatti collegati al parcheggio interrato di Sant'Ambrogio, rappresentandone la quota parte riservata, per legge, ai disabili.

 

Pisa. Una mano robot per le persone quadriplegiche - Per la prima volta sono state restituite capacità di presa della mano, sufficienti a compiere azioni come mangiare e bere in maniera autonoma, a persone quadriplegiche, ovvero immobilizzate nel tronco e negli arti inferiori e superiori. La momentanea restituzione di questa capacità di presa è risultata possibile grazie a un robot esoscheletrico, indossabile, per l'assistenza della mano e a un'interfaccia non invasiva con il sistema nervoso. La dimostrazione della funzionalità del sistema è stata compiuta con successo da un gruppo di scienziati europei, coordinati in Italia dai bioingegneri Nicola Vitiello e Maria Chiara Carrozza dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ed è descritta sul primo numero della nuova rivista del gruppo "Science", "Science Robotics", che pubblica un lungo articolo con i dettagli di questa ricerca, a cui hanno partecipato ricercatori dell'Università di Tübingen (Germania) e del Guttmann Institute (Spagna), guidati rispettivamente dal prof. Surjo Soekadar e dal dr. Eloy Opisso. Lo studio ha evidenziato come i pazienti possano utilizzare il robot esoscheletrico sviluppato in Italia, all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per svolgere semplici ma importanti azioni - mangiare e bere in modo indipendente al ristorante, ma anche scrivere o afferrare una carta di credito - ambientate in uno scenario quotidiano, potenzialmente in grado di aumentare la qualità di vita delle persone affette da quadriplegia.

 

Firenze. Fondazione Crf: accordo col Mibact per i beni culturali - Il segretario generale del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Antonia Pasqua Recchia, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Umberto Tombari, hanno siglato a Firenze un protocollo d'intesa per la realizzazione di attività di ricerca, formazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali, in cooperazione con istituti e luoghi della cultura, in particolare con l'istituto dell'Opificio delle pietre dure di Firenze. L'accordo, triennale, prevede la costruzione di una Fondazione nell'anno 2017 aperta alla partecipazione di soggetti pubblici e privati, la cui attività di concentrerà su servizi di formazione, conservazione e restauro nelle varie aree di specializzazione dei beni culturali. L'obiettivo è la creazione di un'unità di ricerca applicata e di restauro specializzato per l'arte contemporanea. La Fondazione attiverà inoltre un programma internazionale di alta formazione anche a pagamento con corsi, seminari e altre azioni di didattiche sul restauro di opere d'arte sia storiche che contemporanee; realizzerà interventi e servizi a favore di soggetti pubblici e privati per la conservazione, manutenzione e valorizzazione dei beni culturali e realizzerà con l'Opificio progetti specifici congiunti.

 

Siena. Incontro sulla sicurezza del patrimonio arboreo urbano - Un'occasione di approfondimento, a ingresso libero, sul tema della tutela e della salvaguardia del patrimonio arboreo urbano. Un ambito nel quale il Servizio comunale Manuenzione Infrastrutture di Siena è impegnato sia in attività di censimento sia come punto di riferimento per le pratiche dei privati. Venerdì 9 dicembre, con inizio alle 8.50, la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5) ospiterà l'incontro "La sicurezza del patrimonio arboreo urbano", promosso dal Comune di Siena e dall'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (AIDTPG). La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle 8.30. Coloro che sono interessati a partecipare possono scrivere un'e-mail all'indirizzo gabriella.bizzarri@comune.siena.it.

 

Firenze. Convegno sui musei - Il 12 e 13 dicembre al Museo Novecento di Firenze si svolgerà "Musei, pubblico, tecnologie", un convegno nel quale si affronteranno i temi che ruotano attorno alla vita dei musei. Tavole rotonde, esposizione di casi studio e talk creeranno l'occasione per prendere in esame il tema delle tecnologie e il loro impatto sulla mediazione culturale. Le giornate, a cura di Museo Novecento e finanziate grazie al bando della Regione Toscana "Progetti per Sistemi di musei ed ecomusei", vedono la collaborazione di Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti, Museo degli Innocenti e Mus.e – Musei Civici Fiorentini. Il convegno è rivolto a studiosi, curatori e operatori museali, oltre che ad artisti e professionisti impegnati sul territorio e in ambito nazionale. "Musei pubblici tecnologie" è una preziosa occasione per consolidare una rete di azione regionale, nonché alcune collaborazioni già esistenti tra i Musei Civici Fiorentini e le istituzioni locali e nazionali. Saranno presenti artisti, curatori, docenti e professionisti impegnati da anni nell'elaborazione e nella pratica di modelli alternativi di progettazione museale, formazione in ambito artistico, relazione con le tecnologie e mediazione culturale.

 

Toscana. A Pieraccioni il Gonfalone d'argento - L'attore e regista Leonardo Pieraccioni riceverà il premio il "Gonfalone d'argento" dal Consiglio Regionale della Toscana domenica 11 dicembre al Teatro della Compagnia di Firenze. Nell'occasione sarà proiettato il documentario "Il ciclone…oggi" di Bruno Santini e Leonardo Schucchi (80 minuti) che racconta gli aneddoti e i dietro le quinte del film che consacrò Pieraccioni al grande pubblico e alla stampa. Nel documentario le interviste ai tanti interpreti de Il Ciclone che uscì proprio venti anni fa nei cinema d'Italia: da Massimo Ceccherini a Lorenza Forteza, da Sergio Forconi a Barbara Enrichi allo stesso Pieraccioni. Tra gli aneddoti raccontati nel documentario l'incontro tra Pieraccioni e l'attrice Ines Sastre che fu scelta dal regista toscano come protagonista ma che poi rifiutò la parte.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Al via il progetto "Il Teatro? #Bellastoria!" – 13 spettacoli, 2 concerti e 7 partner per un cartellone che si articolerà tra fine gennaio e inizio aprile 2017 su 103 giorni. Sono questi i numeri di "Il Teatro? #Bellastoria!" il nuovo progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze dedicato alla diffusione del teatro rivolto ai giovani tra i 16 e 21 anni da gennaio a maggio 2017.  "A teatro c'è sempre una bella storia da raccontare" spiegano gli organizzatori e ideatori dell'iniziativa, unica in Italia, che hanno messo a sistema sei teatri di Firenze e un'agenzia di produzione concerti in un cartellone unico per avvicinare i giovani tra i 16 e i 21 anni al mondo del teatro. A partire da oggi, ha spiegato il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - sul sito www.ilteatrobellastoria.it sarà possibile acquistare l'abbonamento speciale che, con soli 28 euro, consentirà ai nati tra il 1996 e il 2001, i cosiddetti millennials, di vedere 6 spettacoli di teatro e un concerto pop a scelta tra quello di J-AX & Fedez (15 marzo 2017) e Marra/Guè (16 febbraio 2017). I 6 spettacoli inclusi nell'abbonamento potranno essere scelti tra 13 spettacoli messi a disposizione dai 6 teatri partner dell'iniziativa: Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Teatro della Toscana (Pergola e Niccolini), Teatrodante Carlo Monni, Teatro di Rifredi e Teatro Puccini. Ciascun abbonato potrà selezionare 1 spettacolo per teatro e soltanto 1 dei due concerti messi a disposizione dall'agenzia di produzione concerti PRG. I primi sei abbonamenti acquistati si aggiudicheranno sei biglietti omaggio per il concerto dei Green Day dell'11 gennaio (i vincitori saranno annunciati il 13 dicembre sui canali web). Tra le novità la possibilità di chiedere informazioni tramite la chat "what's up" (al numero 346.0687210).

 

Siena. Performance "Fronti, echi della Grande Guerra" - Una performance artistica, di natura musicale e cinematografica, tra gli appuntamenti collaterali alla mostra "Fotografi in trincea. La Grande Guerra negli occhi dei soldati senesi" allestita al Santa Maria della Scala di Siena. Il complesso museale ospiterà alle 18.30 di venerdì 9 dicembre, "Fronti, echi della Grande Guerra", performance per clarinetti, live electronics e film di e con Roberto Paci Dalò, compositore musicale e, al contempo, regista e artista visivo. Paci Dalò non propone un semplice documentario, ma rivisita e rielabora le immagini girate sul fronte, abbinandovi canti alpini da lui decostruiti e ricomposti, alla ricerca di un equilibrio multimediale tra i vari materiali documentali.  Sulla scena si alternano voci e immagini, mentre l'impiego di strumenti acustici, live electronics, synth modulare e sampler genera una drammaturgia acustica pensata per far entrare gli spettatori in un ambiente sonoro totalizzante che penetra la sequenza dei fotogrammi. L'iniziativa, a ingresso libero, segue la seconda visita guidata alla mostra "Fotografi in trincea", in programma alle ore 17.30 e per la quale è invece necessaria la prenotazione ai numeri 0577 292614-15 in orario 9.30/12, o all'indirizzo e-mail ticket@comune.siena.it entro le 12 di venerdì, con l'acquisto del biglietto del complesso museale.

 

 

Notizie di servizio

 

Figline e Incisa (FI). Ordinanza per limitare Pm10 - La sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, ha firmato un'ordinanza con alcune indicazioni per la limitazione delle emissioni di materiale particolato fine (pm10). In particolare si vieta l'accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature e residui vegetali su tutto il territorio comunale al di sotto della quota di 300 metri e si dispone l'obbligo di spegnimento di motori di veicoli in sosta prolungata, in particolare per veicoli commerciali e autobus. Inoltre si invita fortemente la cittadinanza a non utilizzare biomassa (legna) in caminetti aperti per il riscaldamento domestico dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, nonché a limitare l'utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l'uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas). I provvedimenti riportati nell'ordinanza sono quelli concordati con la Regione Toscana, che, a seguito di alcuni sforamenti giornalieri consecutivi del limite di Pm10 (4 superamenti in 7 giorni) e in previsione di condizioni meteo critiche (nebbia bassa, assenza di pioggia e vento), dispone che i Comuni adottino certe misure in via esclusivamente precauzionale.

 

Toscana. Treni: sciopero dal 10 all'11 dicembre - Le segreterie regionali toscane di alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero del personale di Rete ferroviaria italiana addetto alla circolazione dei treni e uno sciopero del personale di Trenitalia in servizio sui treni Intercity. Lo rende noto Fs spiegando che "le agitazioni sindacali sono programmate dalle 21 di sabato 10 alle 21 di domenica 11 dicembre".

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 8 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Possibili locali foschie al mattino.

Venti: deboli variabili.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: minime in calo con gelate nelle pianure dell'interno, massime stazionarie o in calo con marcata inversione termica e valori positivi in montagna.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/06-12-2016

 

Meteo e salute per domani, giovedì 8 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata soleggiata salvo qualche banco di nebbia più probabilmente diffuso sulle località di pianura interne, che tenderanno a dissolversi rapidamente nella mattinata. Temperature percepite stabili o in lieve calo sia nei massimi che nei minimi, si tratta comunque di variazioni di 1-2 °C. Temperature percepite superiori alle medie del periodo in montagna con valori anche superiori ai 10 °C durante le ore centrali. In alcune località, le basse temperature, associate a tassi di umidità piuttosto bassi potrebbero determinare la sintomatologia nei soggetti asmatici più sensibili.

 

 

N.b.: nella giornata di domani, giovedì 8 dicembre, la produzione del Toscana Radio News sarà sospesa. Gli invii riprenderanno regolarmente venerdì 9 dicembre.