Turismo Agriturismo
24 ottobre 2011
14:49

Scaletti: 'La Toscana scommette sul ricco mercato turistico cinese'

FIRENZE - Il turismo cinese in Italia in pieno boom. Nei primi nove mesi di quest'anno, gli uffici consolari italiani in Cina hanno rilasciato quasi 127mila visti per i gruppi turistici, l'86 per cento in pi rispetto lo stesso periodo del 2010. A questi si aggiungono il 31 per cento in pi (oltre 21mila) dei visti turistici individuali. In tutto circa 150 mila turisti da gennaio a settembre.

"Certo, con il nostro 0,2 del totale dei turisti internazionali non siamo ancora ai livelli di paesi come la Russia, al decimo posto tra le mete preferite dai cinesi nel 2010, con 700mila arrivi nel 2010" ha affermato l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti a margine del seminario di lavoro che Toscana Promozione ha dedicato al tema, presentando il nuovo progetto di promozione Tourist Experience Design, in collaborazione con InnovActing.

"Ma essenziale cogliere la grande opportunit rappresentata dal mercato turistico cinese; la Toscana vuole conquistare un bacino di 132 milioni di potenziali viaggiatori ha aggiunto l'assessore Scaletti - offrendo loro la possibilit di una vacanza memorabile, fatta su misura e basata su un turismo basato sull'esperienza.I viaggiatori, quelli cinesi in particolare, possono diventare gli ambasciatori della Toscana in Cina, devono poter raccontare quanto sia stato meraviglioso vivere come un toscano e devono aver voglia di tornare per vivere altre esperienze".

Quello che viene definito il 'turismo esperienziale' pu essere per la Toscana il valore aggiunto nella competizione di prezzi, accentuata dalla comparabilit delle offerte di internet. L'obiettivo del progetto di Toscana Promozione promuovere in modo innovativo un turismo pi responsabile, di qualit e in grado di valorizzare tutti gli aspetti della toscanit . Il progetto fornir una serie di strumenti operativi per progettare esperienze turistiche considerando il target specifico, rispettando le loro abitudini, i loro bisogni, le loro preferenze e la loro cultura. Il progetto test partir oggi e si concluder a marzo prossimo.

"Vogliamo creare per i turisti cinesi una vacanza su misura, per catturare una fascia di mercato lontana dal tradizionale turismo di massa - ha concluso l'assessore-. Vogliamo attrarre turisti non soddisfatti dall'offerta attuale: quelli di fascia media-alta e alta che provengono dalle grandi citt della Cina. Un mercato pi redditizio e interessante, che esprime esigenze diverse rispetto a quanto spesso proposto dal mercato, ed invece alla ricerca di offerte specifiche, capaci di intercettare i desideri di un gruppo familiare o comunque di piccole dimensioni".

Nascer una rete d'impresa composta dagli operatori toscani che aderiranno all'iniziativa, modello innovativo di collaborazione tra pubblico e privato; saranno coordinati da Toscana Promozione che fornir i servizi, le consulenze e la professionalit - per creare un soggetto forte e credibile in grado di confrontarsi con il mercato cinese.