Turismo Agriturismo
23 febbraio 2012
15:56

Scaletti su 'ExMeetEx': 'Evento innovativo, grande opportunità per il turismo congressuale'

FIRENZE - "Saluto con grande piacere uno degli appuntamenti più innovativi nel campo del turismo congressuale. ExMeetEx è un workshop di nuova concezione, che fa incontrare la domanda internazionale con un'offerta di alto livello. E' un evento che rappresenta perfettamente la strategia della Regione in questo settore: non un semplice momento espositivo, ma la creazione di concrete occasioni di business e di veri e propri strumenti di commercializzazione, che si realizzano attraverso una serie di incontri programmati tra selezionati promotori ed organizzatori internazionali di eventi e le più esclusive destinazioni e location". Lo ha dichiarato oggi l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, nel corso della tavola rotonda organizzata da Federcongressi al Palazzo degli affari nell'ambito di ExMeetEx ed alla quale hanno partecipato anche gli assessori al turismo di Umbria e Marche, Fabrizio Bracco e Serenella Moroder, l'assessore al turismo della Provincia di Firenze, Giacomi Billi, e l'assessore al turismo del Comune di Firenze, Cristina Giachi.

Non è casuale dunque la recentissima sigla, nel corso dell'ultima Bit a Milano, di un accordo di programma per incentivare in Italia la competitività del settore Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Le firme sono state apposte dal capo dipartimento del settore turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Caterina Cittadino, per conto del ministro del turismo Piero Gnudi, e dall'assessore Cristina Scaletti, in quanto la Toscana è capofila del progetto che raggruppa altre sette Regioni (Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Valle d'Aosta, Sicilia, Campania, Friuli-Venezia Giulia) e la Provincia autonoma di Trento. Era presente con propri rappresentanti anche Federcongressi, organismo che raggruppa gli operatori del settore, e che dovrà portare un contributo fondamentale per la riuscita del progetto.

Uno sforzo da parte delle Regioni per rafforzare la competitività internazionale e la modernizzazione per tutto il sistema dell'offerta congressuale italiana, che ha ancora larghi spazi di sviluppo come dimostra la tendenza, a partire da due anni a questa parte, di segno positivo: oltre 21 milioni di congressisti e 35 milioni di giornate di presenza. Ma con una domanda interna ancora di dimensioni medio-piccole; la dimensione media degli eventi è di più di 700 partecipanti e la loro durata, sempre media, è di 2 giorni, contro i 3,9 delle permanenze dei congressisti internazionali.

"La Regione Toscana confida che un evento di prestigio come ExMeetEx possa rimanere stabilmente a Firenze. Non a caso, apre la stagione 2012 cui seguiranno altri importanti eventi di richiamo internazionale – ha aggiunto l'assessore Scaletti -. Il nostro obiettivo, che si concretizza poi nell'azione di Toscana Promozione, è fare di Firenze uno dei poli congressuali più importanti d'Italia. Noto con piacere l'ottima risposta data dagli operatori toscani, tutte realtà regionali di altissimo livello in grado di presentare al mercato internazionale il lato migliore della Toscana".