Salute
4 ottobre 2011
14:58

Scaramuccia: 'Ferma intenzione della Regione potenziare la sanità dell'Elba'

FIRENZE - "L'interesse della Regione è quello di potenziare la sanità dell'isola d'Elba, non certo quello di depotenziarla. Ci eravamo presi l'impegno di potenziare l'elisoccorso, e l'abbiamo fatto. Lo stesso con l'accordo con la Capitaneria di porto per l'utilizzo delle motovedette per il soccorso in mare e sulle isole. Stiamo continuando a lavorare. E' determinante che i servizi che vengono erogati sull'isola siano erogati in qualità e sicurezza". L'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia ha incontrato oggi negli uffici dell'assessorato gli otto sindaci dell'isola d'Elba, che le hanno consegnato un documento che rappresenta il quadro attuale dello stato dell'offerta dei servizi sanitari sull'isola, hanno espresso le loro preoccupazioni per la riduzione dei servizi, e chiesto all'assessore una riorganizzazione che tenga conto della specificità dell'isola. All'incontro era presente anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Giuliano Fedeli.

"La riorganizzazione - ha detto l'assessore - non può prescindere dalla qualità e sicurezza dei percorsi dell'emergenza-urgenza, dell'area medica, della chirurgia e del territorio. Queste sono le priorità che la Regione ha intenzione di far rispettare". L'assessore si è impegnata a verificare immediatamente l'attuale situazione dell'ortopedia.

Nuovo appuntamento tra venti giorni, quando l'assessore, i sindaci, la direzione dell'azienda sanitaria di Livorno si incontreranno per condividere un nuovo piano di riorganizzazione della sanità elbana.