26 novembre 2015
16:59

Se ospedale e medico di famiglia comunicano di più, l'assistenza migliora - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 novembre 2015 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Davide Agazzi. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/11/2015 – anno n.5 n. 339 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale 

  • Se ospedale e medico di famiglia comunicano di più, l'assistenza migliora
  • Tre progetti per far emergere e integrare le aziende straniere a Prato
  • Rifiuti, impianto Costa Mauro: Regione, Provincia e Comune presto incontreranno l'Ato

 

In Toscana

  • Migranti, Grasso: "Non mettere in discussione accoglienza"
  • Toscana. Cooperazione: Biffoni chiede aiuto al governatore Rossi
  • Pistoia. Lavoro: convegno su sicurezza elettrica nei cantieri
  • Pisa. Seconda edizione della Sant'Anna JobFair
  • Siena. Inaugurata la casa-rifugio per donne maltrattate
  • Vertice Nato a Firenze. Volantinaggio stamani al Polo Universitario
  • Bagno a Ripoli (Fi). 21° Vertice Nazionale Antimafia
  • Serravalle Pistoiese (Pt). Mobilità per i dipendenti della Gibus
  • Pisa. Le imprese temono contraffazione e abusivismo
  • Firenze. L'ex procuratore Ubaldo Nannucci eletto presidente Anpi Firenze

 

Cultura e spettacolo

  • La Garfagnana si mette In Giallo: ed è festival con oltre 50 scrittori presenti
  • Firenze. 'Bollywood Talkies' alla Fondazione Studio Marangoni
  • Vicopisano (Pi). Seminario per la riqualificazione del centro storico

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Università: una lezione di social media marketing
  • Lucca. Turismo: Open Day alla Fondazione Campus

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi 

 

Dalla Giunta Regionale 

 

Se ospedale e medico di famiglia comunicano di più, l'assistenza migliora -  E' questo il senso di CaRED (acronimo di Careggi e Re-Engineered Discharge), un progetto pilota partito da poco a Careggi, con l'obiettivo di cambiare e migliorare il modo di comunicare tra medicina generale e ospedale, prendendosi cura del paziente attraverso uno scambio di informazioni capillare tra medico di famiglia e ospedale in cui il paziente è ricoverato. Dicono gli studi che una comunicazione coordinata ed efficace tra ospedale e medici di medicina generale può ridurre fino al 30% il ricorso non necessario all'ospedale. Il progetto CaRED è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme a Monica Calamai, direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria di Careggi, Andrea Belardinelli, direttore dello staff di Careggi, e Alessandro Morettini, medicina per la complessità assistenziale 2 di Careggi. "L'integrazione tra ospedale e territorio, la collaborazione tra medici che lavorano in ospedale e medici di famiglia è uno dei punti cardine della riforma alla quale stiamo lavorando in questo periodo - dice Stefania Saccardi - Il progetto CaRED che presentiamo stamani va proprio in questa direzione. E' un progetto pilota e parte da Careggi, ma se funzionerà potrebbe progressivamente estendersi in tutta la regione". CaRED è promosso dall'azienda ospedaliera universitaria di Careggi, dall'Agenzia regionale di sanità e dal Centro gestione rischio clinico e sicurezza del paziente della Regione Toscana. Cuore tecnologico del progetto è la cartella informatizzata dell'ospedale, che permetterà in via sperimentale ai medici di medicina generale di entrare nel percorso clinico assistenziale dei pazienti fin dalle prime fasi del ricovero. Il nuovo sistema, non solo avvertirà il medico di famiglia dell'avvenuto ricovero del suo paziente al momento dell'ingresso in ospedale, ma gli darà anche la possibilità di "vedere" direttamente la cartella ospedaliera del suo assistito. Infine consentirà addirittura l'interazione tra medico di famiglia e il suo collega ospedaliero, attraverso una sorta di "chat" inserita all'interno della cartella elettronica, creando così una innovativa comunicazione in tempo reale. Una vera rivoluzione, se pensiamo che di solito i medici vengono a conoscenza del ricovero di un loro assistito solo dopo il suo rientro a casa. In questa prima fase, il progetto coinvolge circa 160 medici di medicina generale di 6 zone del bacino di utenza dell'ospedale di Careggi: Rifredi-Castello, Statuto-Vittoria, Porta al Prato-Puccini, Novoli-Piagge, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino. I cittadini che potrebbero essere seguiti grazie a questo nuovo sistema di comunicazione integrata sono circa 230.000 (bacino di riferimento dell'area metropolitana di Careggi). (AUDIO Saccardi su CaRed) 

 

Tre progetti per far emergere e integrare le aziende straniere a Prato - La risposta è spesso quella di non sapere. Accade di frequente tra gli imprenditori stranieri di Prato (per lo più cinesi) multati per un impianto non a norma, per cucine e bombole del gas distese accanto ai macchinari o per irregolarità nei registri. "Così, anche se l'ignoranza non può mai essere addotta a scusante,  assieme ai controlli nelle aziende e alle sanzioni è giusto lavorare anche sulla prevenzione, sulla comunicazione e sull'integrazione, un'integrazione auspicata che farebbe la fortuna e un'ulteriore punto di forza della città" sottolinea l'assessore alle attività produttive della Toscana, pratese, Stefano Ciuoffo. Ben venga così una squadra di giovani tecnici e manager con conoscenze culturali e linguistiche in grado di far breccia nel muro che troppo a lungo ha diviso tra loro le diverse comunità straniere nel particolarissimo distretto della moda pratese. Il progetto, che punta far emergere e regolarizzare le imprese che oggi a Prato regolari non sono (e a integrarle), è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia, assieme anche alla Camera di commercio. I primi esiti sono stati presentati stamani nel corso della tre giorni che la città (e la Regione) dedicano al racconto di una città che cambia. Anzi i progetti sono ben tre -  Asci, Face e Integrazione imprenditoriale – ed hanno già coinvolto più di 150 aziende. I tre progetti  sono presto raccontati. I tecnici Asci – ne sono stati formati quattordici: sei di origine cinese, sette italiani e una rumena – visitano le aziende che volontariamente aprono le loro porte. L'acronimo sta per agenti per lo sviluppo di culture e imprese, di fatto sono dei 'mediatori' coinvolti anche in altri interventi. Di imprese negli ultimi mesi ne hanno visitate settantacinque (69 cinesi,  due pakistane e quattro italiane), sulle oltre quattromila di tutto il distretto. Eseguono un check up sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, i contratti, l'igiene e gli aspetti fiscali, registrano cosa non va e alla fine forniscono indicazioni operative su come risolvere i problemi riscontrati. Consulenze sono offerte anche con il progetto Face, che sul fronte della comunicazione si è inventato il cartone animato Molly a cui ha dedicato un servizio anche la tv di Stato cinese, ha ideato anche un software informatico bilingue e pubblicazioni.  Il progetto Integrazione imprenditoriale nasce invece in sinergia con la Camera di Commercio di Prato, che da anni, come la Regione, lavora sul tema dell'inserimento dell'imprenditoria straniera nel tessuto economico cittadino.  Tre aziende su dieci iscritte alla Camera di commercio sono straniere. Il progetto, tuttora in corso, da aprile dell'anno scorso ha già coinvolto oltre quaranta imprese. 

Rifiuti, impianto Costa Mauro: Regione, Provincia e Comune presto incontreranno l'Ato - Regione, Provincia di Massa-Carrara e Comune di Aulla convocheranno al più presto un incontro con Ato Costa per affrontare la questione dell'impianto Costa Mauro. E' questo l'esito della riunione che si è svolta stamani negli uffici regionali sulla situazione che riguarda l'azienda di smaltimento e recupero rifiuti di Albiano Magra. All'incontro erano presenti l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, il vicepresidente della Provincia di Massa Ugo Malatesta, il sindaco di Aulla Silvia Magnani, l'ingegnere del settore ambiente della Provincia di Massa Alessandra Malagoli e l'Azienda regionale recupero risorse (ARRR). Al termine della riunione è stato deciso che sarà a breve convocato un incontro con Ato Costa nel quale verificare la possibilità di destinare all'impianto materiale differenziato e quindi non odorigeno in luogo dell'indifferenziato, ipotesi alla quale lo stesso imprenditore si è pubblicamente dichiarato disponibile. Questa soluzione potrebbe contemperare le esigenze della cittadinanza di Albiano Magra con il mantenimento del livello occupazionale attuale.

 

In Toscana

 

Migranti, Grasso: "Non mettere in discussione accoglienza" - "Non possiamo mettere in discussione il dovere, morale e giuridico, di accogliere le persone incolpevoli che fuggono da guerre e persecuzioni". Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso intervenendo a Firenze all'assemblea parlamentare della Nato del gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente. "La nostra comune responsabilità - osserva - è proteggere la vita e la serenità dei cittadini, combattendo la barbarie solo con gli strumenti dello Stato di diritto, della democrazia, del multilateralismo e della diplomazia e proteggendo in ogni circostanza i diritti fondamentali e la libertà di credo di ogni persona, che sia cittadino, residente, ospite, profugo o migrante". (AUDIO Grasso su accoglienza migranti)

 

Toscana. Cooperazione: Biffoni chiede aiuto al governatore Rossi - Il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni ha scritto una lettera al governatore della Regione, Enrico Rossi, sull'attività di cooperazione internazionale da tempo condivisa e che potrebbe essere a rischio. "Abbiamo visto con preoccupazione – si legge - che le risorse messe a bilancio dalla Regione per la cooperazione sono state fortemente ridotte. Se questo fosse confermato, significherebbe mettere in crisi tutto il sistema della cooperazione. Dopo i recenti fatti di Parigi – continua Biffoni – tutti gli analisti e anche il mondo politico ritiene che una componente essenziale per combattere il terrorismo e le cause che lo originano sia la promozione, il rafforzamento di percorsi di dialogo, conoscenza, relazioni e cooperazioni tra popoli, comunità e territori. Ed è proprio quanto abbiamo fatto in questi 20 anni di collaborazione".nIl presidente di Anci Toscana conclude chiedendo a Rossi di "riconsiderare la questione delle risorse per la cooperazione internazionale, in modo da mettere le basi per una rinnovata attenzione politico-istituzionale verso un settore così importante". (AUDIO Biffoni su aiuti per cooperazione)

Pistoia. Lavoro: convegno su sicurezza elettrica nei cantieri – Venerdì 27 novembre, alle ore 14:30, presso il Centro di Formazione Enel Distribuzione, in via Pratese 39 a Pistoia, si terrà il convegno "Costruire la Sicurezza", organizzato da Enel Distribuzione in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Pistoia e con l'Ordine degli Ingegneri di Pistoia. Il seminario affronterà il tema della prevenzione e della sicurezza, approfondendo la questione dei rischi elettrici associati all'attività dei cantieri edili che per loro natura sono ambienti a maggior pericolo per le possibili interferenze con le linee elettriche di media e bassa tensione. Il convegno illustrerà tutte le novità in materia a fronte della evoluzione "legislativa" e "normativa" recentemente intervenuta, fornendo un quadro di insieme e approfondendo nel dettaglio le problematiche connesse alla sicurezza elettrica nei cantieri, agli impianti di terra e alla manutenzione degli impianti elettrici in generale, dando utili indicazioni ai progettisti e a tutti gli addetti che operano nel settore edile.

 

Pisa. Seconda edizione della Sant'Anna JobFair - Venerdì 27 novembre arriva a Pisa, la Sant'Anna JobFair per far incontrare i talenti della formazione e della ricerca di eccellenza con le grandi imprese italiane. La seconda edizione della Sant'Anna JobFair è in programma dalle 10.00 alle 17.00 alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Sono 30 quest'anno le imprese presenti, leader in settori che spaziano dalla consulenza all'industria ad alta tecnologia,  mentre gli iscritti che parteciperanno e che si metteranno in gioco sono oltre 250. Per la prima volta, si sono iscritti alla Sant'Anna JobFair allievi dei corsi ordinari, delle lauree magistrali, dei dottorati e dei master universitari provenienti anche dallo Iuss, scuola di eccellenza di Pavia, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e da Imt Lucca. "Attraverso la Sant'Anna JobFair – ha spiegato il rettore della Sant'Anna Pierdomenico Perata nel presentare l'evento – vogliamo far percepire alle imprese la qualità degli allievi che hanno seguito con successo percorsi formativi di eccellenza. Al tempo stesso, desideriamo far conoscere agli allievi il mondo delle imprese, del quale non hanno ancora piena consapevolezza, e farli riflettere su come orientare il loro percorso di carriera".


Siena. Inaugurata la casa-rifugio per donne maltrattate - In Toscana, nel 2014, è stata uccisa una donna al mese. Sono state 65 dal 2006 al 2013. Un netto aumento come risulta dal rapporto sulla violenza di genere presentato ieri dal vicepresidente della Regione Toscana. Dati impressionanti, emersi anche a livello provinciale durante la conferenza stampa tenutasi ieri a Siena in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, quando è stata ufficializzata l'apertura della casa-rifugio per donne maltrattate. L'appartamento, a disposizione delle ospiti per 6 mesi oltre ad un rifugio dovrà rappresentare anche un adeguato intervallo di tempo per permettere alle donne di iniziare a intraprendere quel difficile percorso di reinserimento sociale. Costo dell'operazione oltre 25mila euro, giunti dalla Regione, tramite il Dipartimento per le Pari opportunità e trasferite alla Provincia. Una parte dei quali sono stati destinati alla formazione del personale che opererà nella struttura, una parte  per l'affitto della locazione, una parte da destinare al punto di accoglienza emergenze H72, il primo luogo dove le donne potranno recarsi prima di accedere alla struttura adibita a rifugio.

Vertice Nato a Firenze. Volantinaggio stamani al Polo Universitario - Protesta di un gruppo di anarchici questa mattina al Polo Universitario di Novoli per contestare la riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Mediorientale dell'assemblea parlamentare della Nato in corso a Firenze. I manifestanti, hanno affisso a un semaforo uno striscione con la scritta "Nessuna guerra tra i popoli, nessuna pace tra le classi. Fuori le truppe Nato". Nel volantino viene contestata la presenza nel Polo universitario del Centro di Studi strategici, internazionali e imprenditoriali dell'università motivando che così "nelle università si prepara la guerra". Nel documento si protesta anche contro la presenza a Firenze del vicepresidente Eni, Lapo Pistelli, che ha presentato un libro proprio in uno degli edifici del Polo di scienze sociali.

 

Bagno a Ripoli (Fi). 21° Vertice Nazionale Antimafia - Il 21° Vertice Nazionale Antimafia si svolgerà a Bagno a Ripoli domani, venerdì 27 novembre, alle 16, nella splendida cornice dell'Antico Spedale del Bigallo. La manifestazione, intitolata "La mafia c'è ed è un fenomeno globale", è organizzata dalla Fondazione Antonino Caponnetto e dal Comune di Bagno a Ripoli, sotto l'Alto Patronato del Presidente Repubblica e grazie al supporto della Regione Toscana. "È questo un momento difficile per il nostro Paese - ha dichiarato Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto -. Noi uniamo le forze, a partire dal Presidente del Senato Pietro Grasso, tante persone che combattono quotidianamente contro le organizzazioni mafiose in modo pratico e concreto. La mafia sta cambiando strategia e prova a tornare ad essere popolare e sta cercando di parificare il movimento antimafia a se stessa, con tutte le polemiche inutili che ci sono state negli ultimi due anni. Basta vedere come sembri che ci sia di nuovo una sorta di protezione della mafia dal fenomeno terrorista dell'Isis. È una bugia colossale: le mafie fanno sempre affari con i terroristi internazionali, è storicamente provato. Quindi evitiamo di convivere con la mafia: la mafia non ci protegge, ci uccide".

    

Serravalle Pistoiese (Pt). Mobilità per i dipendenti della Gibus - Aperta ufficialmente la procedura di mobilità alla Gibus di Casalguidi (Serravalle Pistoiese), azienda che produce tende da sole e che tre settimane fa ha annunciato ai dipendenti e ai sindacati la volontà di voler chiudere lo stabilimento pistoiese per accentrare tutta la produzione a Padova dove c'è la sede centrale del gruppo. Ne danno notizia i sindacati. Oggi i dipendenti dello stabilimento pistoiese sono in sciopero per l'intera giornata. I vertici dell'azienda hanno comunicato ai rappresentanti sindacali la volontà di trovare un accordo. "L'azienda – fanno sapere i sindacati – ha accolto le nostre proposte su incentivi alla mobilità volontaria e cassa integrazione e anche per quanto riguarda le garanzie sui trasferimenti per coloro che accetteranno di andare a Padova". Un passo che i sindacati valutano positivamente. L'azienda però ha rilanciato con ulteriori richieste volendo avere garanzie aggiuntive, che secondo i sindacati rappresenterebbero delle forzature. Per questo gli stessi sindacati hanno chiesto un incontro urgente con i vertici aziendali per lunedì mattina. 

 

Pisa. Le imprese temono contraffazione e abusivismo - E' alta la percezione dell'illegalità nel tessuto produttivo pisano. I dati di un'indagine condotta dalla Camera di Commercio di Pisa lo scorso luglio, su un campione di 400 imprese, segnalano la presenza di alcuni fenomeni illeciti come usura, contraffazione e abusivismo commerciale. Per quanto riguarda l'usura soltanto il 5% delle imprese ritengono il fenomeno come un pericolo "reale ed esteso". Valori leggermente superiori si registrano tra le aziende del commercio e turismo (7%). La crisi ha dato una spinta ai fenomeni della contraffazione perché nelle fasi di recessione il consumatore può essere spinto a cercare di ottenere prezzi inferiori rinunciando al canale distributivo regolare. Il 19% delle aziende pisane evidenziano il problema: negli ultimi sette anni in provincia di Pisa ci sono stati 766 sequestri di prodotti contraffatti. Il 19% ritiene poi vasto il fenomeno dell'abusivismo commerciale, soprattutto in commercio, turismo e edilizia. "Per combattere l'abusivismo nella mediazione immobiliare e fornire ai cittadini idonei strumenti di verifica e controllo – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini -, a breve firmeremo un apposito protocollo con le associazioni imprenditoriali e dei consumatori mettendo a disposizione uno sportello a cui chiunque potrà segnalare situazioni di irregolarità presunta".

 

Firenze. L'ex procuratore Ubaldo Nannucci eletto presidente Anpi Firenze - Il comitato provinciale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani) di Firenze ha eletto nella carica di presidente l'ex procuratore Ubaldo Nannucci."In un momento estremamente delicato, sia per il nostro paese che per le drammatiche vicende internazionali - fa sapere il comitato provinciale -  la nostra scelta è andata verso una persona di spiccato rigore morale, di alta onestà intellettuale e con un profilo di grande attinenza a quei valori e a quei principi fissati nella nostra Carta Costituzionale, la cui difesa è (e rimane) prioritaria per tutti noi".

 

Cultura e spettacolo

 

La Garfagnana si mette In Giallo: ed è festival con oltre 50 scrittori presenti - Settima edizione per  il festival letterario e premio Garfagnana in Giallo che  si terrà  tra venerdì 27 e domenica 29 novembre. con eventi, incontri e cene con delitto tra Lucca, Barga e Castelnuovo. L'evento, creato da Andrea Giannasi e da lui stesso curato insieme a Fabio Mundadori, ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Comune di Barga e Comune di Castelnuovo di Garfagnana. "Una prova evidente dell'apporto fornito dai festival culturali decentrati, presenti in tutta la regione, nell'arricchire il nostro patrimonio di cultura con la viva linfa delle tendenze più varie, qui letterarie, evidenziandone le componenti migliori e la capacità di rinnovamento – sostiene la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni -. Nel caso specifico si offre riconoscimento ad un filone di scrittura che ha trovato in Italia, con un intervento toscano importante, la capacità di portare un contributo originale e all'altezza dei migliori esempi internazionali". Questa edizione 2015 vedrà salire sul palco oltre cinquanta scrittori di noir, polizieschi e gialli provenienti da tutta Italia. In campo anche molte case editrici: tra queste Rizzoli, Marsilio, e/o, Giunti, Guanda, Tra le righe libri, Sellerio, Novecento, Atelier, Leone, Varum insieme a tante altre.

 

Firenze. 'Bollywood Talkies' alla Fondazione Studio Marangoni - L'affascinante mondo di Bollywood, con le sue luci e le sue ombre, sarà in mostra a Firenze dal 5 dicembre al 31 gennaio per 'Bollywood Talkies' della fotografa Vanessa Vettorello, evento collaterale di River to River, festival dedicato alla cinema indiano (dal 5 al 10 dicembre al cinema Odeon). Alla Fondazione Studio Marangoni (ingresso gratuito) esposte 30 opere che raccontano, attraverso una serie di ritratti, le sale cinematografiche di Bombay e Pune e i personaggi che le popolano.

 

Vicopisano (Pi). Seminario per la riqualificazione del centro storico - Inizierà domani, 27 novembre nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano il seminario gratuito "Per un ingresso più bello – l'ingresso di casa tra storia, architettura e giardino" dedicato alla riqualificazione del centro storico di Vicopisano e delle altre località del territorio. Il seminario-corso è organizzato dall'Associazione Ville e Giardini segreti di Elena Batoni, architettura estetica, e Loriana Quinti, gardener. Oltre a loro a tenere al seminario ci saranno, per la parte storica, il professor Giovanni Ranieri Fascetti e Franco Tommaso, agronomia e florist. L'orario di inizio è previsto per le 17.00 o per le 21.00 (a seconda del numero delle prenotazioni e delle relative preferenze). E'possibile iscriversi e avere informazioni scrivendo abiblioteca@comune.vicopisano.pi.it.

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Università: una lezione di social media marketing - In occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico, il Master in Marketing Management dell'Università di Pisa organizza un incontro dal titolo "A lezione di social media marketing". Il programma del seminario prevede la partecipazione del Dr. Stefano Ventura, Responsabile Social Media di Mediaset e già docente del Master in Marketing Management, e del Dr. Nicola Di Giusto, Presales & Regional Manager presso Welcome Italia. Interverranno anche il Prof. Daniele Dalli (Direttore del Master), il Prof. Alessandro Gandolfo (Vice Direttore del Master) e il Dr. Paolo Malvaldi, Marketing Manager presso Sammontana, che presenterà agli allievi e a tutti i partecipanti il Premio Project Work 2016. L'incontro si terrà venerdì 27 novembre 2015 alle ore 10:30 presso la Sala Convegni del Polo Piagge, in via Matteotti 11. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni: http://www.mastermanagement.it/a-lezione-di-social-media-marketing/

Lucca. Turismo: Open Day alla Fondazione Campus - Iscrizioni aperte per l'Open Day di Fondazione Campus, che per la prima volta presenta nello stesso giorno tutta la sua offerta formativa nel settore turistico, dall'ITS a Scuola MADE, fino alle lauree triennale e magistrale. Giovedì 3 dicembre a partire dalle 10, aspiranti studenti e famiglie saranno accolti dalla coordinatrice dell'area turismo della Fondazione, Enrica Lemmi, e dallo staff, che spiegheranno le caratteristiche dei diversi percorsi e i relativi sbocchi professionali. Per prenotare la propria presenza a una o più presentazioni inviare una e-mail a info@fondazionecampus.it

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: ulteriore miglioramento con cielo poco nuvoloso salvo residui addensamenti sulle zone meridionali e orientali con deboli nevicate sull'Appennino aretino (versanti orientali) e in Amiata. Cielo stellato in serata.
Venti: ancora forti di tramontana, in particolare in Arcipelago, sui rilievi meridionali, sui crinali dell'Appennino e sui versanti sottovento, ma in graduale attenuazione.
Mari: molto mossi al largo, poco mossi sotto costa; moto ondoso in attenuazione.
Temperature: massime in lieve aumento. 

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi - Nuovo peggioramento dello stato del tempo per l'approfondimento di una depressione al largo delle coste toscane che determinerà anche una sensibile diminuzione della pressione barometrica che, associata anche a tassi di umidità dell'aria elevati, potrà favorire l'insorgenza di cefalea tensiva nei soggetti che soffrono di emicrania. Inoltre proprio l'elevata umidità e le temperature ancora molto basse potranno nuovamente determinare riacutizzazioni osteoarticolari nei soggetti che soffrono di artrite reumatoide. Condizioni di disagio da freddo intenso al mattino sui capoluoghi, molto intenso in montagna e persistente per tutta la giornata. Si raccomanda prudenza alla guida per chi deve percorrere strade di montagna al disopra degli 800-1000 metri di quota per l'elevata probabilità di tratti ghiacciati.